Le CASE

Messaggio dalle Stelle

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La I casa è ciò che nasce insieme a colui che viene partorito, tutto ciò che ci si porta nell’Anima, il proprio Sé innato, che poi si dovrà adeguare alla vita.

    Quindi è da qui che partono con noi i nostri temperamenti passati, ciò che siamo stati e ciò che abbiamo ereditato dai genitori che ci scegliamo alla reincarnazione.

    Ecco perché l’Ascendente cambia nelle Progressioni, perché poi cresciamo e più modifichiamo noi stessi verso il cambiamento, prima i valori che ci siamo creati nel segno che occupava la II casa alla nascita e poi forse verso il segno che era il nostro modo di rapportarci agli altri vicino a noi in terza casa.
    Non a caso, si sa che nella vecchiaia si ritorna adolescenti o almeno ci si prova. Comunque la prima casa segna anche il nostro modo di apparire, poi, successivamente, agli altri, come ci vedono e come vorremmo inconsciamente che ci vedano gli altri.

    Inoltre indica anche il nostro modo esteriore di essere e il nostro livello di consapevolezza di noi stessi.

    La II casa è la casa dei nostri valori, di ciò che veramente riteniamo importante che per alcuni può essere la sicurezza materiale, che nasconde sempre un desiderio di altro tipo di sicurezza, ma che spesso non si riesce a raggiungere. Poi ci ricorda anche il nostro vero rapporto con la madre ciò che è stato quando eravamo in tenera età come nel nostro piccolo ricordiamo che ci trattava la nostra madre, se è stata presente fisicamente o se è mancata, se il suo modo era per noi rassicurante o se ci siamo sentiti abbandonati e soli e senza affetto. La mamma è anche ciò che vediamo riflessa nelle altre donne che incontriamo nella nostra vita. E poi, a livello materiale, indica anche ciò che riusciremo a possedere, ciò che saremo in grado di accantonare nella vita materiale grazie alle nostre sicurezze e autostima o al contrario ciò che non otterremo mai perché non ci sentiamo in grado di raggiungere.

    La III casa è la casa del nostro giovane corpo.

    Quando siamo adolescenti, le nostre prime pulsioni, i primi accostamenti alle persone che vivono con noi.

    Qui impariamo a parlare a comunicare, qui veniamo ammaestrati a conoscere ciò che ci sta intorno. Qui impariamo a rapportarci con le persone che ci vivono accanto ogni giorno. Ma spesso impariamo anche ad uscire fuori dal guscio e se abbiamo solide basi, impariamo ad allontanarci dai nostri cari e cominciare un viaggio verso le nostre sicurezze.

    La IV casa è la casa della famiglia e del passato, da dove veniamo in pratica, da dove siamo entrati a far parte del Mondo e lí torniamo quando siamo insicuri, quando non ci sentiamo sicuri di esporci, quando siamo stanchi di apprendere e vogliamo tornare al mondo protettivo del guscio che ci sotterra e ci fa regredire.

    Qui arrestiamo la crescita e tentiamo di fare il meno possibile, il nostro gioco nel mondo. La IV casa è anche la casa della fine dei giochi quando non si vuole più combattere e ci si arresta e si aspetta in silenzio che qualcosa cambi.

    La V casa è quella dove, dopo il riposo, si riprende il cammino. L’introspezione ci ha portato a decidere di fare qualcosa di più. Scegliamo qui di optare per una vita di divertimenti o se invece preferiremo creare qualcosa da lasciare al mondo, qualcosa o qualcuno. Qui nasce l’intenzione di creare la volontà di lasciare un ricordo di Sé di qualsiasi tipo che poi si concretizza in altre cose. Inoltre si prova ad avere una vita stabile oppure se nelle case precedenti non si è creata la dovuta stabilità, si opterà per tutto ciò che è ….come i divertimenti e i giochi di azzardo.

    La VI casa ha pure una doppia natura. Da una parte indica il lavoro che dovremo svolgere per mettere a frutto ciò che abbiamo deciso di creare in V e dall’altra dovremo subire il peso delle scelte sbagliate fatte nella V casa. E tutte le malattie si concentrano in questa casa. Il servizio agli altri sarà invece significativo di chi vuole creare qualcosa di consistente da lasciare nel mondo come appunto saranno i figli.

    Nella VII casa si comincia a pensare concretamente anche agli altri, si abbandona o meglio si accantona il proprio Sé, per far emergere il bisogno di avere qualcuno che percorra con noi una strada. Se si è stati bravi a costruire il proprio essere allora l’incontro sarà sicuramente costruttivo in caso contrario si avrà a che fare con i propri dubbi, le proprie paure, i propri fantasmi che verranno riversati su chi incontriamo. Spesso infatti la VII casa ci fa incontrare coloro che ci mettono di fronte a ciò che non vogliamo accettare in noi stessi. Proiettiamo insomma sugli altri ciò che non riusciamo a riconoscere in noi stessi.

    Ed ecco che arrivando all’VIII casa si passa all’amore vero e proprio, alla creazione di ciò che era stato progettato oppure alla distruzione di tutto ciò che non potremo realizzare perché non siamo in grado di affrontare. Come qui vi è la nascita dei figli così c’è anche la morte di ciò che non possiamo essere o di ciò che non dobbiamo essere. Creiamo un nuovo essere umano, oppure un nuovo mondo, nuovi denari, nuovi poteri e se non siamo stati in grado lasciamo qualcosa di noi, paghiamo il dazio dei nostri fallimenti.

    Da questa casa ripartiamo purificati o con nuovi fardelli ma ripartiamo sempre.

    Nella IX casa si arriva alla salita. Qui si cerca di crescere dopo essersi lavati nel fiume della consapevolezza. Qui, quindi, cerchiamo oltre le apparenze, oltre ciò che è palese. Andiamo lontano nel mondo, ci stacchiamo dal terreno e cerchiamo di trovare la via della vita, decidiamo cosa per noi è più importante.

    Lo studio, la religione, la carriera, la famiglia, tutti i valori confluiscono qui aspettando la scelta che verrà poi fatta nella X casa.

    Qui ci fermiamo un attimo e partiamo per la grande avventura. Apprendiamo chi siamo e dove vogliamo dirigerci senza grandi idee, spogliati di tutti gli orpelli e di tutti i "se" ed i "ma". Nella X casa la salita si fa più ripida. Lo sforzo è grande, ecco, ora si decide cosa si vuole fare delle propria vita, cosa è più importante, quale è il mondo che si vuole creare. L’indipendenza, è qui la vetta da conquistare, è il mondo. e la sua cima ci chiama ai nostri doveri.

    Nessuno si può tirare indietro, nessuno si sottrae a questa fatica, ma starà a noi arrivare in cima, sopportare le fatiche o precipitare rovinosamente nell’oblio e nella dipendenza. Sapere quale è lo scopo che vogliamo raggiungere che deve ben delinearsi in XI casa.

    Poi nella XI casa si arriva a cercare di mantenere con forza ciò che si è guadagnato nella X. Qui ci si avvicina ancora di più agli altri si cerca di costruire qualcosa di grande e perfetto, in comunione con chi condivide i nostri progetti, è qui che si sceglie a quale mondo appartenere.

    Se è questo ciò che abbiamo fatto fino alla X allora saremo in grado di coinvolgere molte persone nella nostra vita, al contrario, la solitudine sarà dovuta al non essere stati in grado di formarsi una propria via e indipendenza e forza nella salita.

    In XII casa alla fine del Tutto, si è pronti per pensare a ciò che è al di sopra della nostra vita. Qui risiede l’infinito amore che deve guidare l’esistenza dell’Umanità.

    Qui, se si è sbagliato strada, si precipita in un mondo di sfortuna, di elisione dal resto del Tutto. Si rimane in disparte e si viene allontanati dal mondo o ci si allontana per propria volontà. Si riesce solo a capire che qualcosa ha creato questa devianza di percorso ma non cosa. In realtà solo guardando a fondo nel proprio percorso si può capire come il Tutto può essere cambiato e migliorato in un nuovo inizio.

    Edited by Nausicaa* - 2/3/2016, 11:21
     
    Top
    .
  2. Acquafresh_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bella descrizione delle case, poi se un pianeta è quadrato ad una casa per esempio marte in terza e automaticamente quadrato alla sesta e alla dodicesima, và vista per esempio come una quadratura marte/mercurio o nettuno?. stessa per la congiunzione e opposizione dico.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Trovo molto interessante tutto il messaggio che ci è pervenuto, dove le case sono spiegate da un'ottica diversa da quella tradizionale ma quello che mi ha colpito è la spiegazione della II casa, una casa di non facile interpretazione. Ho sentito molte persone, nel corso degli anni di studio dell'astrologia, che non riuscivano a trovare un significato ai pianeti contenuti nella propria II casa, oppure ai pianeti sull'asse II-VIII.

    Non avevo mai considerato la II casa importante per il rapporto con la madre, anche se ora, dopo aver letto questo, mi sembra del tutto logico. La II casa corrisponde al segno del Toro, e quindi al nutrimento, dove la Luna si trova in Esaltazione, ed il legame con la madre che ci ha partoriti (Toro = fecondità) mi appare ora del tutto logico ed evidente.

    Molto bello!!

    Mi sembra dunque che l'asse II-VIII sia estremamente importante nella nostra vita, anche per ciò che è spiegato circa la VIII casa.

    La II casa è la casa dei nostri valori, di ciò che veramente riteniamo importante che per alcuni può essere la sicurezza materiale, che nasconde sempre un desiderio di altro tipo di sicurezza, ma che spesso non si riesce a raggiungere. Poi ci ricorda anche il nostro vero rapporto con la madre ciò che è stato quando eravamo in tenera età come nel nostro piccolo ricordiamo che ci trattava la nostra madre, se è stata presente fisicamente o se è mancata, se il suo modo era per noi rassicurante o se ci siamo sentiti abbandonati e soli e senza affetto. La mamma è anche ciò che vediamo riflessa nelle altre donne che incontriamo nella nostra vita. E poi, a livello materiale, indica anche ciò che riusciremo a possedere, ciò che saremo in grado di accantonare nella vita materiale grazie alle nostre sicurezze e autostima o al contrario ciò che non otterremo mai perché non ci sentiamo in grado di raggiungere.
     
    Top
    .
  4. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bel post Nau, davvero! Una cosa ho notato, ma finora non ho raccolto sufficienti "casi". Alcune volte il pianeta Giove si trova nella stessa casa del Nodo Nord, anche se non necessariamente nello stesso segno. Ad esempio, io ho il Nodo Nord in II Casa ed è una posizione abbastanza isolata, rispetto alle altre (infatti come sai ho quasi tutti i pianeti tra la IX e la XII Casa). Però in II Casa ho anche Giove. Anche il mio ex amico, Nodo Nord in III Casa, isolato rispetto agli altri pianeti, però ha anch'egli Giove in III Casa, anche se in cuspide con la IV...mi sembra quasi che in questi casi, Giove sia lì per aiutare il Nodo Nord, che porti espansione e forse anche fiducia proprio nella casa su cui deve lavorare la persona stessa.
    Oppure, ho notato anche, sempre riguardo a Giove, che si può trovare in posizioni "strategiche" rispetto al Nodo Nord. Ad esempio mia sorella ha il Nodo Nord in X Casa, che come dici è quella dell'indipendenza, del raggiungimento della meta prefissa, però ha Plutone e Marte in IV Casa...Plutone lì la "tira" molto indietro, rispetto al suo cammino, la attira moltissimo a casa, anche se poi in casa non ci sta bene, però in mezzo a questo tira e molla, ha ad esempio Urano (lei è un Aquario, quindi Urano come governatore) in V casa, che la spinge a uscire dalle mura di casa e a creare qualcosa che vada oltre. In questo ci vedo una sorta di lotta tra la sua parte uraniana e la sua parte plutoniana...la X Casa qui è debolissima, però poi guardo bene e vedo il suo Giove in VII e penso "Sarà mica che tramite buone associazioni riuscirà a farsi strada nella vita e a raggiungere i suoi obiettivi?" che quindi, insomma, questo Giove possa aiutarla a "tirarsi fuori dai pasticci". Anche se, come per ogni pianeta, esistono il lato positivo e quello negativo. Se Giove fosse ad esempio stato anch'esso in IV Casa o in II come con me, che aiuto poteva darle, visto che il suo cammino dev'essere orientato verso la X?
    Mio fratello pure: Nodo Nord in III Casa...e dove sta Giove? Congiunto al Nodo Sud in IX...che vuol dire, se non che ha ereditato buone qualità dal Nodo Sud e questa fiducia ed espansione, donata da Giove, gli deve dare lo slancio per dirigersi verso la III Casa?
    Io perlomeno ho notato questa corrispondenza tra l'asse delle case su cui si trovano i nodi lunari e la posizione di Giove, che molto spesso sembra trovarsi in una casa "idonea" al cammino scelto dalla persona.
    Molto interessante, comunque :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Allora cara Aliena, andiamo per ordine...tu stai facendo un'interpretazione karmica del tema tuo, di tua sorella e di tuo fratello.

    Nell'astrologia karmica Giove rappresenta la possibilità di poter superare il proprio debito karmico. Non devi mai dimenticare che il pianeta non va mai considerato a sé stante, ma nel segno in cui si trova, perché è importante sapere se è forte o debole. Dunque tu sei una Capricorno/Capricorno e il tuo pessimismo è molto evidente...Giove, anche in detrimento, è un pianeta che porta ottimismo, riuscita, espansione, molte possibilità e ti sprona a fare questo. In questo messaggio la IIa casa è molto ben spiegata, quindi il tuo Giove in IIa casa dovrà lavorare sulla riacquisizione dell'autostima.

    Per tua sorella: certo che Plutone la trattiene e non sta bene in famiglia...ha un debito karmico con essa. La IVa casa è la famiglia di origine ma anche il passato, in una vita precedente (consiglio lo studio della Luna Nuova Prenatale). E' anche la fine dell'attuale vita. Una donna acquario con Urano in 5a casa, ha bisogno di spazio, libertà, creatività, molti flirts e difficilmente si legherà a qualcuno o avrà una vita sentimentale tradizionale, sarà anche molto creativa ed imprevedibile in amore. Giove per lei si trova esattamente dove si deve trovare rispetto a ció che lei deve fare. Lo hai interpretato benissimo nella sua VII casa.

    Il Giove di tuo fratello congiunto al Nodo Sud in 9a casa indica che è stato una sorta di figura spirituale molto elevata, un filosofo poco comprensibile alle masse, cosa che invece deve fare ora, comunicare in una maniera comprensibile.

    Ottimo il tuo studio sulla posizione di Giove rispetto ai Nodi Lunari !

    Grazie !

    Nau :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    82
    Attendibilità/Fiducia
    +25

    Status
    Offline
    Illuminante!...Che interpretazione pazzesca...la seconda casa dunque rappresenterebbe il rapporto con la madre..il mio ex amico, legatissimo a sua madre, ha lì proprio la luna che quadra, se dico bene così, con il suo plutone in quinta ma anche con quell'amor puro in undicesima di cui parlasti tu una volta in un post...invece nella mia seconda casa sono assenti pianeti..il vuoto..ho sentito mia madre sempre poco vicina a me emotivamente...potrebbe interpretarsi così?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maya19 @ 4/11/2013, 23:04) 
    Illuminante!...Che interpretazione pazzesca...la seconda casa dunque rappresenterebbe il rapporto con la madre..il mio ex amico, legatissimo a sua madre, ha lì proprio la luna che quadra, se dico bene così, con il suo plutone in quinta ma anche con quell'amor puro in undicesima di cui parlasti tu una volta in un post...invece nella mia seconda casa sono assenti pianeti..il vuoto..ho sentito mia madre sempre poco vicina a me emotivamente...potrebbe interpretarsi così?

    Ciao Maya,

    Intanto ti dico che se una casa è vuota, non contiene pianeti, diventa molto importante considerare il governatore della casa. Ti faccio un esempio, guardando al tuo tema natale:

    La tua 2a casa è in Vergine, il cui governatore o pianeta reggente, è Mercurio. Quest'ultimo, nel tuo tema, si trova in Ariete ed in 8a casa e forma un quiconce (150 gradi) con Urano in 1a casa, sesquidrato a Nettuno e quadrato al Nodo Lunare Nord. Dunque, Mercurio, che governa la tua 2a casa, ci parla di aspetti di tensione, per quanto riguarda il tuo essere libera mentalmente, il fatto di non riuscire ad essere veramente indipendente nel pensiero, legato anche al rapporto con la figura materna, che in realtà è stato molto importante, poteva indurti ad accumulare molta energia come una pentola a pressione, che dovevi poi scaricare. Penso a quando eri un'adolescente, una ragazza. Non ti sentivi compresa. Essendo quadrato al Nodo Lunare Nord, è stato, il tuo rapporto con tua madre, un rapporto karmico. Avevate dei sospesi, tu e lei, e vi siete ritrovate per questo.

    L'altro pianeta che devi considerare per capire il tuo rapporto con la figura materna, e le figure femminili della tua vita, è la Luna. Il Sole rappresenta il padre ed il marito, il nostro Yang, mentre la Luna rappresenta la madre, il femminile, lo Yin, ecc.

    Questa tua Luna è in Gemelli e nella Xa casa, la casa del Capricorno. Tua madre è stata molto importante per te, molto presente, ma più da un punto di vista intellettuale e cerebrale, piuttosto che da un punto di vista fisico, per le caratteristiche della Luna in Gemelli. Anche questo pianeta non presenta aspetti con i pianeti personali (Sole, Mercurio, Venere, Marte e Giove) ma delle quadrature, soprattutto quelle con Urano e Plutone, piuttosto negative per il rapporto con la madre. Indica anche quanto tu stessa sia molto cerebrale e abbia bisogno di contornarti di persone che ti stimolino intellettualmente. Di certo non potrai mai apprezzare un uomo che non ti prenda anche e soprattutto mentalmente!

    Aggiungo anche che la tua Luna in Gemelli è apice di un quadrato a T dove scaricano Urano-Plutone e Chirone. Quindi oggetto di tensione per quanto riguarda la tua realizzazione nella vita.

    L'altro planetoide che devi considerare è Chirone, come ho spiegato nel mio articolo su Chirone. E' fondamentale nel rapporto con la madre, perché rappresenta una ferita. Chirone, considerato mostro da sua madre, fu da essa rifiutato, dando origine ad una ferita atavica. La tua Luna è anche quadrata a Chirone.

    Ti posto qui il link che porta all'articolo su Chirone: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=55313262

    Spero di averti aiutato.

    Nau :wub:

    Edited by Nausicaa* - 5/11/2013, 14:04
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    82
    Attendibilità/Fiducia
    +25

    Status
    Offline
    Mi hai aiutata moltissimo!
    Sono andata e vedere il tema natale di mia madre e ho fatto una scoperta interessante! Lei aveva sole e saturno congiunti in Capricorno dove si trova anche il suo mercurio e in ottava!!!!....ma guarda un po'!! la storia si ripete... Mia madre era una donna dall'apparenza molto fredda ed era sorpendentemente bella, una sorta di ghiaccio bollente..due occhi da paura..potrebbe somigliare all'attrice del film " la donna che visse due volte" kim Novak, per chi se la ricorda! Mercurio in Capricorno mi fa pensare a quanto fosse brava nello studio infatti ha fatto una carriera brillante..dirigeva l'ufficio ragioneria di un provveditorato! ...e quel saturno..quel senso del dovere e quella sua rigidità...che tu hai subito visto nel mio tema natale!!!..pensa.. grazie a lei i sui fratelli e le sorelle hanno potuto studiare e farsi strada nella vita!!Ma è la sua luna in bilancia che ha attirato la mia attenzione!...penso rappresenti sua madre, mia nonna, una donna elegante e raffinata nata nel mio stesso giorno e mese! Guarda caso, nella sinastria col mio tema natale questa luna cade sulla mia seconda casa!!!!mia nonna ..colei che ho sempre sentito come la mia vera madre!!..lei si, che era affettuosa, dolcissima e sempre presente... forse si potrebbe dire che ho avuto due madri?..una per l'aspetto cerebrale come dici tu e con la quale mi sono scontrata moltissimo nell'adolescenza (incredibile come tu l'abbia visto subito!!!) e una prima madre calda e affettuosa cioè mia nonna...è possibile?
    Allego la sinastria a dare fondamento a quanto hai detto !!! lei è quella esterna.
    Giudica tu se non avevi ragione!!!..é semplicemente incredibile come le stelle possano essere così chiare e rivelatrici!!!!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Carissima,

    Il tema natale di tua madre è strabiliante...torneró con altri commenti !

    Grazie!

    Nau :D :wub:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Maya19 @ 5/11/2013, 23:29) 
    Mi hai aiutata moltissimo!
    Sono andata e vedere il tema natale di mia madre e ho fatto una scoperta interessante! Lei aveva sole e saturno congiunti in Capricorno dove si trova anche il suo mercurio e in ottava!!!!....ma guarda un po'!! la storia si ripete... Mia madre era una donna dall'apparenza molto fredda ed era sorpendentemente bella, una sorta di ghiaccio bollente..due occhi da paura..potrebbe somigliare all'attrice del film " la donna che visse due volte" kim Novak, per chi se la ricorda! Mercurio in Capricorno mi fa pensare a quanto fosse brava nello studio infatti ha fatto una carriera brillante..dirigeva l'ufficio ragioneria di un provveditorato! ...e quel saturno..quel senso del dovere e quella sua rigidità...che tu hai subito visto nel mio tema natale!!!..pensa.. grazie a lei i sui fratelli e le sorelle hanno potuto studiare e farsi strada nella vita!!Ma è la sua luna in bilancia che ha attirato la mia attenzione!...penso rappresenti sua madre, mia nonna, una donna elegante e raffinata nata nel mio stesso giorno e mese! Guarda caso, nella sinastria col mio tema natale questa luna cade sulla mia seconda casa!!!!mia nonna ..colei che ho sempre sentito come la mia vera madre!!..lei si, che era affettuosa, dolcissima e sempre presente... forse si potrebbe dire che ho avuto due madri?..una per l'aspetto cerebrale come dici tu e con la quale mi sono scontrata moltissimo nell'adolescenza (incredibile come tu l'abbia visto subito!!!) e una prima madre calda e affettuosa cioè mia nonna...è possibile?
    Allego la sinastria a dare fondamento a quanto hai detto !!! lei è quella esterna.
    Giudica tu se non avevi ragione!!!..é semplicemente incredibile come le stelle possano essere così chiare e rivelatrici!!!!



    Carissima,

    Direi che le tue osservazioni sono esatte.

    Si tratta di una donna dalla mente vivace, e dalla volontà forte e risoluta. Come sempre, chi si reincarna nel segno del Capricorno, porta con sé un bagaglio pesante, che si traduce in doveri e responsabilità. Il Capricorno è sempre il punto di riferimento della famiglia, colui o colei che più soffre, per mancanza di affetto e di amore e per privazioni, ma è il più forte, il più risoluto, il più affidabile. E' il punto cardinale, l'organizzatore, il manager ed ad altri livelli, il Capitano d'Industria. Infatti, il Capricorno è un segno cardinale, fisso, il suo momento apre la stagione invernale, la più dura, la più buia, dove se non si è lavorato bene prima, e non si è stati previdenti, si può morire di stenti. Cosí avviene in natura, come ci insegna la canzoncina sulle cicale e le formichine. :)

    I punti fondamentali nel suo tema sono:

    Congiunzione Sole-Saturno-Eros in 8a casa: senso del dovere, profondità, sensualità.
    Congiunzione Marte-Venere in Sagittario in 7a casa: passionalità, coraggio e spirito avventuroso, amore per i viaggi.
    Congiunzione Luna-Cerere all'Ascendente in Gemelli (!!): fecondità intellettuale, capacità di essere una persona multitasks
    Trigono Giove-Luna fra la 1a e la 5a casa: popolarità, amore per il teatro, comunicabilità.

    Il suo Giove è sulla tua Luna...posizione fondamentale. E' stata una figura determinante, nella tua vita, mentre non vedo lo stesso per tuo padre.

    La Luna in Bilancia in trigono alla tua Luna in Gemelli, la rendeva un pò fredda e distaccata, ma raffinata, ben curata e dai modi ed espressioni garbate, eleganti.

    Ma ti ha trasmesso un senso di ribellione e libertà, soprattutto intellettuale: suo Urano sul tuo Mercurio (pensiero).

    Lei stessa ha avuto un rapporto difficile con sua madre (urano e luna opposti), con ribellione.

    E' come se avesse soffocato il suo lato femminile per tenere le redini di tutto, dandosi un ruolo maschile, paterno.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    82
    Attendibilità/Fiducia
    +25

    Status
    Offline
    Hai fatto un ritratto di mia madre assolutamente perfetto!!Aveva un fortissimo senso del dovere!
    Hai centrato perfettamente la caratteristica fondamentale della sua personalità !!
    ...era una donna elegantissima e molto raffinata, verissimo!!!...apparentemente fredda e distaccata...eppure capace di far trasparire una grande passionalità quando doveva esprimere le sua opinioni!!
    Una vera guerriera!!..mio padre diceva che aveva lo spirito di una walkiria...scherzando sul suo nome...(Matilde) è vero anche quello che hai detto sulla sua femminiltà..era come se dovesse reprimere il suo lato fragile, le sue emozioni ed essere sempre forte e sicura per gli altri..era il loro riferimento! Per loro intendo la sua famiglia d'origine ma anche mio padre che si faceva guidare volentieri da lei...che era più grande di lui!!!
    A conclusione di questa bella analisi che hai fatto, ho sentito la necessità di vedere fino in fondo la sua storia e trovare gli elementi dell'incontro karmico con mio padre!..ecco la sinastria di mio padre e mia madre...non c'è molto da dire..parla da sola..quando l'ho vista mi sono emozionata.. ho visto il loro amore ..quando erano giovani..mio padre innamorato pazzo di lei che era più grande di lui..la luna di mio padre sul sole di lei congiunto a saturno....strane le loro case settima e quinta che si sovrappongono, volevo richiamare la tua attenzione su marte e giove in ottava di mio padre, quasta casa ottava nella mia famiglia è sempre un pò affollata!.
    Negli ultimi tempi della sua malattia, mio padre si prendeva cura di lei come se fosse il dono più bello al mondo, una volta mi disse: "Figlia mia, non ho mai amato così tanto tua madre come la amo ora..." perchè era fragile e indifesa e ora poteva essere lui a proteggerla..lei che era stata la sua guerriera...era diventata una bambina dolce e fragile...bisognosa di cure...la vita è proprio strana...e ora che non ha più lei, la sua walkiria-bambina, non riesce più a trovare un senso alla sua vita..e ti dirò una cosa..lo capisco benissimo.


    Grazie infinite Nausicaa!!! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie mille per la tua risposta ! Sono felice di poterti essere di aiuto in questo tuo cammino introspettivo alla ricerca delle tue radici karmiche !

    Questa sinastria è l'ulteriore prova che gli incontri non avvengono mai per caso!

    Se non lo hai ancora letto, ti consiglio il libro di Brian Weiss, noto psichiatra americano che cura le persone tramite l'ipnosi regressiva, che si intitola "Molte Vite, Un Solo Amore', che tratta proprio le storie d'amore di persone che sono definite Anime Uniche, ovvero che tornano a reincontrarsi e sposarsi in ogni incarnazione fino a che il loro ciclo finirà.

    Un abbraccio,

    Nau :) :wub:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    82
    Attendibilità/Fiducia
    +25

    Status
    Offline
    Grazie Nausicaa! Lo acquisterò subito, é un argomento che mi interessa molto!

    Un abbraccio anche a te! :wub: :wub: :wub:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Interessantissima descrizione delle Case in chiave evolutiva. Su alcuni testi sembra quasi che le Case siano universi a se stanti e a compartimenti stagni, leggendo in quest'ottica invece si comprende come ogni aspetto della vita sia legato all'altro.....
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    40
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Ciau a tutti, leggo ora questo post tramite il link all'interno della sezione esercizi sull'interpretazione dei temi natali di questo mese. Sul tema, ho recentemente letto un libro favoloso '' le case astrologiche '' di Dane Rudhyar'' in cui l'autrice ricostruisce le case come un percorso psicologico dell'individuo. Come esattamente questo post di Nausica. Consiglio!
     
    Top
    .
15 replies since 28/6/2012, 09:47   1505 views
  Share  
.