Predisposizione alla Cartomanzia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L’astrologia attribuisce sensitività ai tre segni d’Acqua, Cancro, Scorpione, Pesci e una discreta saggezza, capace di elargire consigli, ai saturnini nativi del Capricorno e dell’Acquario e ai giovani del Sagittario. Ma il segno solare, sintesi della personalità e del cammino di vita, da solo non è sufficiente.

    Infatti, per valutare, attraverso il tema natale, la predisposizione alla veggenza e, di conseguenza, anche alla lettura dei Tarocchi, occorre esaminare il segno e il settore dell’oroscopo (casa) in cui essa è collocata, passando poi a stabilire se forma o meno angoli positivi (congiunzioni, sestile, trigoni) con l’Ascendente, il punto più ricettivo dell’oroscopo, e con altri pianeti significativi per il piano interiore, in particolare Mercurio (l’intelligenza), il Sole (il nucleo della personalità, il cammino di vita) e Nettuno, il più importante perché direttamente connesso con le facoltà inconsce.

    I favoriti sono, naturalmente, tutti coloro che hanno Nettuno e la Luna in un segno d’Acqua, Cancro, Scorpione e Pesci, costituzionalmente portati per l’intuizione e la veggenza, ricettivi, perspicaci e sensibili, spesso fin dall’infanzia, al simbolo e al mito. Meno dotato, invece, chi ha la Luna in segni di Terra (Vergine, Capricorno e Toro) troppo razionale e realistico, spesso timoroso nei confronti dell’invisibile con qualche eccezione per il Toro, dove la Luna occupa una posizione di forza, che tuttavia tende a interrogare il futuro, non senza resistenze, iniziali, più per ansia e per timore del cambiamento che per reale predisposizione al mistero.

    Delle dodici case oroscopiche, ovvero i dodici settori in cui il tema di nascita viene suddiviso, le più interessate alle facoltà percettivo sono la quarta, l’ottava e in particolare la dodicesima, ossia l’ultima che, privilegiando l’aspetto interiore, nonché l’eccezionale che sonnecchia in ciascuno di noi, indirizza, specie se occupata da molti pianeti, all’apertura dei canali di comunicazione con l’inconscio. Altri fattori, facilmente individuabili solo per gli addetti ai lavori sono, il famoso trigono d’Acqua, ovvero tre pianeti posti rispettivamente a quattro segni esatti di distanza l’uno dall’altro, in Cancro, Scorpione e Pesci, il Sole o l’Ascendente nel secondo decano dell’Acquario (31 gennaio – 10 febbraio), Saturno in terza o nona casa.

    Nella mano del sensitivo appare assai evidenziata la linea dell’intuizione, ovvero quell’arco che, partendo dal rilevo situato sotto il mignolo, monte di mercurio termina sull’ipotenar.

    Dita lunghe, la prima falange del medio molto sviluppata, l’indice inclinato verso il medio, l’anulare e il mignolo ben distanziati e inoltre numerose righette isolate sul monte della Luna sono tutti segni di una spiccata tendenza alla sensitività. Ma il fatto di sentirsi attratti dalla cartomanzia e magari di aver già acquistato testi e mazzi di Tarocchi costituisce già di per sé il segnale di una seppur lieve predisposizione: l’arcano attrae chi gli è già affine e lo rivela portandone, nella mano, sul volto o nell’oroscopo, il segno.

    Interrogate la vostre stesse carte !


    Fonte: Laura Tuan - Il Linguaggio segreto dei Tarocchi, Ed. De Vecchi.
     
    Top
    .
  2. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bell'articolo introduttivo... grazie!!

    :rolleyes: :)
     
    Top
    .
  3. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante il fatto di poter capire con la carta astrale chi sia più portato per la sensitività... sarebbe bello vederne qualche esempio!
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, certamente... ma non in questa sezione però!

    :P ;)
     
    Top
    .
  5. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok Mark, grazie!
     
    Top
    .
  6. Lucasdurden
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo articolo molto utile grazie!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie a te e benvenuto sul Vascello!

    Se vuoi presentarti in Approdo saremo felici di darti il benvenuto 'ufficiale' a bordo!

    Un saluto!

    :)
     
    Top
    .
  8. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dita lunghe, la prima falange del medio molto sviluppata, l’indice inclinato verso il medio, l’anulare e il mignolo ben distanziati e inoltre numerose righette isolate sul monte della Luna sono tutti segni di una spiccata tendenza alla sensitività

    Interessante, ma è la descrizione delle mie mani! :o: :woot:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Luna in Pesci, Trigono Plutone, Nettuno, Mercurio, tanta acqua nel mio TN ma l'aria dei Gemelli alla tripla, per cui non riesco a fare uscire quel pizzico di sensibilità che, penso di portarmi dietro, a parte i sogni, certe volte, premonitori.. :lol:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    e lo sappiiamo bene Mar che i tuoi sogni a volte possono essere premonitori.

    Ma leggi bene anche le carte, non dimentico quella stesa in cui hai visto un funerale !

    :D
     
    Top
    .
  11. arrapaho
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    I miei sogni non sono premonitori purtroppo, quante volte ho sognato di fare l'amore con delle ragazze bellissime.....

    Sul ponte sventola bandiera bianca, sul ponte sventola bandiera bianca xd
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,847
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    QUOTE (Nausicaa* @ 4/2/2013, 14:12) 
    e lo sappiiamo bene Mar che i tuoi sogni a volte possono essere premonitori.

    Ma leggi bene anche le carte, non dimentico quella stesa in cui hai visto un funerale !

    :D

    Beh , qui e là ho avuto qualche folgorazione, ma spesso non sono in vena di leggere le carte!!! :cry: :D

    Per arrapaho: eh come ti capisco, ma spesso sono i sogni brutti ad avverarsi, anch'io ho sognato di vincere alla Lotteria..ma per ora....nisba!! :lol:
     
    Top
    .
  13. arrapaho
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tristemente vero, solo i sogni brutti si avverano
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 17/6/2012, 15:38)
    Delle dodici case oroscopiche, ovvero i dodici settori in cui il tema di nascita viene suddiviso, le più interessate alle facoltà percettivo sono la quarta, l’ottava e in particolare la dodicesima, ossia l’ultima che, privilegiando l’aspetto interiore, nonché l’eccezionale che sonnecchia in ciascuno di noi, indirizza, specie se occupata da molti pianeti, all’apertura dei canali di comunicazione con l’inconscio. Altri fattori, facilmente individuabili solo per gli addetti ai lavori sono, il famoso trigono d’Acqua, ovvero tre pianeti posti rispettivamente a quattro segni esatti di distanza l’uno dall’altro, in Cancro, Scorpione e Pesci, il Sole o l’Ascendente nel secondo decano dell’Acquario (31 gennaio – 10 febbraio), Saturno in terza o nona casa.




    Fonte: Laura Tuan - Il Linguaggio segreto dei Tarocchi, Ed. De Vecchi.

    Saturno e il decano perchè avrebbero rilevanza? :huh:


    Luna in pesci,trigono d'acqua,luna in mutua ricezione in esaltazione col cancro,nettuno congiunto a urano in prima casa e ottava casa con governatore il sole che si lega a plutone.Non so se contribuisca anche la luna come importanza perchè scarica col punto di Talete...Non mi definisco certo sensitiva (mi fa ridere il pensiero xd...) ma certamente sono molto "ricettiva" :) Non è però sempre così gran fonte di gioia quest'insieme di combinazioni anche perchè quella luna ultraeccitata è fonte di enormi problemi nel mio vivere quotidiano e visto che ritengo il mondo reale assai importante.....
    Per fortuna che ho valori di terra che mi fanno usare un pò la logica sebbene non siano in posizioni troppo felici ma vabè.
    Mi stavo chiedendo una cosa.....i pesci sono legati alla vista-chiaroveggenza.Ho la luna in pesci in seconda casa deputata all'immagine e alla vista e ho avuto episodi (mi fa ridere dirlo ma vabè xd) di chiaroveggenza (anche con le carte..pochi forse per fortuna)confermati.Può contribuire la luna proprio in quella posizione?

    In ogni caso questa mia forte ricettibità è attivissima in certi perodi mentre per altri assai spenta anche se mai del tutto....e la cosa non mi dispiace troppo.Forse saranno tutti quei valori di terra assieme a transiti ecc

    Per i sogni spesso ahimè avete ragione...fanno breccia quelli più brutti forse perchè colpiscono per l'impatto emotivo che hanno e "sentiamo" che è bene ricordarci di questi.Ahimè servono molto....e prima di riuscire a dire una cosa simile mi ci è voluto parecchio per accettarlo :)
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore inesperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    226
    Attendibilità/Fiducia
    +13

    Status
    Offline
    Quella sciampista della Tuan non la sopporto...
    Effettivamente non ne ho fatto mai mistero con nessuno,
    però questa cosa del mignolo davvero non la sapevo!

    Nella mano del sensitivo appare assai evidenziata la linea dell’intuizione,
    ovvero quell’arco che, partendo dal rilevo situato sotto il mignolo,
    monte di mercurio termina sull’ipotenar.
     
    Top
    .
36 replies since 17/6/2012, 15:38   2406 views
  Share  
.