I Tarocchi ed Aleister Crowley

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark Astromante
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Edward Alexander Crowley nacque al 36 di Clarendon Square a Royal Leamington Spa, Warwickshire, Inghilterra, il 12 ottobre 1875. Entrambi i suoi genitori erano membri di un raggruppamento di Cristiani evangelici ma nonostante questo il giovane Edward Alexander ebbe modo di conoscere e apprezzare i lavori grafici di Aubrey Beardsley.Crowley crebbe in un contesto fortemente religioso. In particolare il padre predicava incessantemente la sua dottrina, era autore di diversi testi di divulgazione e studiava quotidianamente le sacre scritture obbligando il figlio a partecipare alle sue attività.

    Il 5 marzo 1887 Edward Alexander perse il padre per via di un tumore: fu un punto cruciale della vita di Crowley. Dopo la morte del padre Crowley si chiuse in se stesso, cominciò a distaccarsi sempre più dagli insegnamenti religiosi e i continui tentativi della madre di farlo tornare sui suoi passi servirono solo ad aumentare il suo scetticismo. Emily Bertha Bishop cominciò a rimproverare il figlio per i suoi continui atteggiamenti ribelli arrivando anche a chiamarlo Bestia (dall'Apocalisse di Giovanni, un soprannome che il futuro Aleister farà suo). In questo periodo Crowley si rese conto che molte di quelle attività che la madre chiamava peccaminose in realtà lo attraevano. Dopo aver frequentato il Malvern College e la Tonbridge School, nel 1895 si iscrisse al Trinity College dell'Università di Cambridge con l'intento di studiare filosofia, ma in seguito scelse di studiare Letteratura inglese.

    Nel dicembre 1896 Crowley cominciò ad interessarsi di occultismo e misticismo. In breve tempo si dedicherà sempre più assiduamente alla lettura di libri di alchimia e misticismo, oltre che libri di magia e paranormale. Nel 1897 Crowley fu colpito da una malattia che lo porterà a riflettere molto sull'esistenza umana e lo convincerà a mettere da parte la carriera diplomatica che aveva inizialmente pianificato. Nel 1898 pubblicò il suo primo libro di poesie (Aceldama) e lasciò Cambridge, incontrando Julian L. Baker (Fratello D. A.) che lo presentò a Samuel Liddell MacGregor Mathers, introducendolo così nell'Ordine Ermetico della Golden Dawn.

    Nel 1904, durante una vacanza a Il Cairo, fu protagonista di un evento mistico che lo spinse a fondare il culto di Thelema. La moglie di Aleister cominciò a trovarsi in uno stato anormale, e questo convinse il marito che c'era una entità sovrumana che si era messa in contatto con lei. Il 20 marzo Crowley seguì le indicazioni dettate dalla moglie in stato di trance ed eseguì (con successo, secondo quanto scrisse in seguito) un rito di invocazione al dio egiziano Horus. Il dio gli avrebbe comunicato l'imminente inizio di un nuovo eone magico, e gli affidava l'incarico di profeta. L'8 aprile e i due giorni successivi Crowley affermò di aver udito una voce che gli dettava un testo che lui trascrisse e in seguito pubblicò con il nome The Book of the Law. Secondo Crowley la voce proveniva da uno spirito di nome Aiwass (o Aiwaz), il ministro di Horus.

    Dal 1914 al 1918 Crowley trascorse un periodo di vita in America, e nei primi anni venti diede vita ad un esperimento sociale a Cefalù, in Sicilia, dove, nel marzo del 1920, in una villa presa in affitto, creò la leggendaria Abbazia di Thélema, ispirata a quella omonima che François Rabelais, nel Cinquecento, aveva fatto erigere da uno dei suoi più celebri personaggi, il gigante Gargantua, con l'unica regola: "Fai ciò che vuoi sarà tutta la legge, Amore è la legge, amore sotto la volontà, perché le persone libere e colte, sentono per natura un istinto ed inclinazione che li spinge ad atti virtuosi, e li tiene lontani dal vizio, inteso come religione".


    Fu proprio in Sicilia che Crowley, che si definiva l'uomo più cattivo che sia mai esistito, conquistò buona parte della sua fama di «uomo perverso»: il suo soggiorno fu anomalo e scandaloso per gli abitanti del luogo e ben presto cominciarono a diffondersi voci insistenti e preoccupanti sul conto suo e della comunità con cui viveva.
    Dopo una vita costellata di numerose vicende ed incontri, Crowley morì di infezione respiratoria ad Hastings il 1 dicembre 1947 all'età di 72 anni. Nel corso della sua esistenza aveva fatto largo uso di eroina ma aveva smesso da alcuni anni per cominciare a fare uso in grandi quantità di morfina per curare asma e bronchite.

    Per quanto riguarda l'interesse di Crowley per i Tarocchi, sappiamo risaliva agli anni giovanili. Nel 1912 Crowley pubblicò sul primo volume della rivista "The Equinox of Gods" il Liber T, vale a dire la descrizione dei Tarocchi fino ad allora riservata agli adepti della Golden Dawn. Molti anni più tardi il mago inglese decise di creare una propria versione del mazzo e ne affidò la realizzazione ad una pittrice surrealista, Frieda Harris (1877-1962). Il lavoro si protrasse per quasi cinque anni, dal 1938 al 1942. I dipinti della Harris furono pubblicati in bianco e nero su The Book of Thoth (Londra 1944), un manuale scritto da Crowley basandosi sul Liber T della Golden Dawn. Solo 33 anni più tardi vide la luce il primo mazzo che riproduceva fedelmente gli acquerelli della Harris (U.S. Games Systems e S. Weiser Pubbl., New York 1977).

    crowley_tarot



    In questo articolo non è nostra intenzione soffermarci sulla qualità del lavoro di creazione di questo gioco di Tarocchi. Quello che ci preme sottolineare è che in questo mazzo, rispetto alla quasi totalità dei giochi di Tarocchi, ci sono forti e sostanziali differenze.

    Ad esempio, la carta XI, che identifica "la Forza", in questo gioco diviene "Il Piacere"; "Temperanza", cioè l'Arcano XIIII, diviene "l'Arte"; il Giudizio, la lama XX, diventa "Eone". Ci si potrebbe dunque domandare: perché questi cambiamenti rispetto a tutti gli altri giochi di Tarocchi? Come poter accertare che si tratti di una Verità tradizionale oggettiva in luogo di interpretazioni personali e dunque soggettive? In realtà questo è il vero problema con cui da sempre i ricercatori nell'ambito dei tarocchi si sono dovuti confrontare: e cioè, leggendo ed osservando i diversi libri e i diversi giochi di tarocchi, a volte, per non dire sempre, ci si trova di fronte a teorie, nell'ambito della medesima carta o del medesimo simbolo, contrastanti. Un autore fa un'affermazione; un altro autore, sul medesimo soggetto, ne fa un'altra completamente diversa. A chi dunque prestar fede?

    È su questo aspetto che si vuole ragionare: il grande libro muto dei Tarocchi andrebbe appreso non attraverso la lettura di mille libri diversi, ma esclusivamente attraverso l'osservazione...dei Tarocchi stessi. Ma per poterlo fare, è necessario che il Libro contenga la verità della Tradizione e non la verità che l'autore, ridisegnandolo, stabilisce essere tale.

    Fonte/Sito Informazione: - www.tarocchi.info
     
    Top
    .
  2. Treasa
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mammamia quante cose interessanti hai postato @Mark dalla mia ultima visita! trampoline
    Nel frattempo avevo fatto anch'io una ricerca sui tarocchi di Aleister Crowley ed ho trovato il suo "The Book of Thoth" (in lingua originale) da scaricare gratuitamente in pdf. Allora, non l'ho ancora letto tutto perché mi fumava il cervello dopo un pò :wacko: Credo che per capire bene i scritti di Crowley bisogna avere più nozioni esoteriche, cabalistiche e di Thelema di quante ne abbia io! Come c'è scritto nel tuo post bisognerebbe leggerli usando la propria personale interpretazione. Ma ho trovato interessante e curioso il discorso astrologico e degli elementi attribuito alle sue carte. Cosa tra l'altro molto inerente agli argomenti di questo forum. Quindi per condividere con voi le mie letture ho fatto un riassunto e traduzione delle descrizioni delle carte che riguardano appunto solo le indicazioni astrologiche attribuite alle carte.


    0-The Fool – Elemento Aria
    I-The Magus - MERCURIO
    II-The Priestess - LUNA
    III-The Empress - VENERE
    IV-The Emperor - Acquario
    V- The Hierophant - Toro
    VI-The Lovers - Gemelli
    VII-The Chariot - Cancro
    VIII-Adjustment – Bilancia
    IX – The Hermit – Vergine
    X- Fortune - GIOVE
    XI – Lust – Leone
    XII- The Hanged Man – Elemento Acqua
    XIII-Death – Scorpione
    XIV-Art – Sagittario
    XV-The Devil – Capricorno
    XVI-The Tower (War) – MARTE
    XVII-The Star – Ariete
    XVII-TheMoon – Pesci
    XIX-The Sun – SOLE
    XX-The Aeon – Elemento Fuoco
    XXI-The Universe - SATURNO

    Divide gli arcani minori (anch'essi un pò diversi da quelli tradizionali) in Arcani Minori e “Court Cards” Carte di Corte:
    Cavalliere di Bastoni, Fuoco del Fuoco
    Regina di Bastoni, Acqua del fuoco
    Principe di bastoni, Aria del Fuoco
    Principessa di Bastoni, Terra del Fuoco

    Cavalliere di Coppe, Fuoco dell’ Acqua
    Regina di Coppe, Acqua dell’Acqua
    Principe di Coppe, Aria dell’Acqua
    Principessa di Coppe, Terra dell’Acqua

    Cavalliere di Spade, Fuoco dell’Aria
    Regina di Spade, Acqua dell’Aria
    Principe di Spade, Aria dell’Aria
    Principessa di Spade, Terra dell’Aria

    Cavalliere di Denari, Fuoco della Terra
    Regina di Denari, Acqua della Terra
    Principe di Denari, Aria della Terra
    Principessa di Denari, Terra della Terra


    CAVALLIERE DI BASTONI: Rappresenta il lato ardente del fuoco e regna dal 21° dello Scorpione al 20° dello Sagittario.
    REGINA DI BASTONI: Rappresenta il lato acquoso del fuoco: la sua fluidità e colori. Nello zodiaco regna dal 21° dei Pesci al 20° dell’Ariete.
    PRINCIPE DI BASTONI: Rappresenta il lato arioso del fuoco con la sua facoltà di espandersi e volatilizzarsi. Regna dal 21° del Cancro al 20° del Leone.
    PRINCIPESSA DI BASTONI: Rappresenta il lato terreno del fuoco; si potrebbe dire che è il carburante del fuoco. Questa espressione implica l’irresistibile attrazione chimica per la sostanza combustibile. (*nessuna indicazione astrologica)

    CAVALLIERE DI COPPE: Rappresenta il lato ardente dell’acqua, l’agile e intenso attacco della pioggia e delle sorgenti; e più intimamente, il potere dell’acqua di dissolvenza. Regna dal 21° dell’Acquario al 20° dei Pesci.
    REGINA DI COPPE: Rappresenta il lato acquoso dell’acqua, il suo potere di ricezione e riflessione. Nello zodiaco regna dal 21° dei Gemelli al 20° del Cancro.
    PRINCIPE DI COPPE: Rappresenta il lato arioso dell’acqua. Per un verso: elasticità, volatilità, equilibrio idrostatico; per l’altro: facoltà catalitica e l’energia del vapore. Regna dal 21° della Bilancia al 20° dello Scorpione.
    PRINCIPESSA DI COPPE: Rappresenta il lato terreno dell’acqua, in particolare, la sua facoltà di cristallizzazione e di sostenere la vita. (*nessuna indicazione astrologica)

    CAVALLIERE DI SPADE: Rappresenta il lato ardente dell’aria. Lui è il vento e la tempesta, la forza violenta dell’elemento. Regna dal 21° del Toro al 20° dei Gemelli.

    REGINA DI SPADE: Rappresenta il lato acquoso dell’aria, l’elasticità dell’elemento ed il suo potere di trasmissione. Regna dal 21° della Vergine al 20° della Bilancia.
    PRINCIPE DI SPADE: Rappresenta il lato arioso dell’aria. con la sua particolare interpretazione, è intellettuale, è il ritratto della Mente. Regna dal 21° del Capricorno al 20° dell’Acquario.

    PRINCIPESSA DI SPADE: Rappresenta il lato terreno dell’aria, la fissazione del volatile. Allude alla materializzazione dell’idea. (*nessuna indicazione astrologica)

    CAVALLIERE DI DENARI: Rappresenta il lato ardente della terra, e si riferisce in particolare alle montagne ed ai fenomeni quali la gravità ed i terremoti. Rappresenta inoltre la terra sotto l’aspetto di produttore di vita. Regna dal 21° del Leone al 20° della Vergine, e per questo strettamente legato all’agricoltura.
    REGINA DI DENARI: Rappresenta il lato acquoso della terra, la funzione di Madre dell’elemento. Regna dal 21° del Sagittario al 20° del Capricorno.
    PRINCIPE DI DENARI: Rappresenta il lato arioso della terra, indicando la fioritura e fruttificazione dell’elemento. Regna dal 21° dell’Ariete al 20° del Toro.
    PRINCIPESSA DI DENARI: E’ l’ultima delle carte “di corte” e rappresenta il lato terreno della terra. E’ di conseguenza sull’orlo della trasfigurazione… (*nessuna indicazione astrologica)

    *Alle quattro principesse vengono attribuite qualità di divinità femminili anziché astrologiche.
    ____________________________________________________________________
    Ok i restanti arcani minori li posto domani perché sono un poco lenta a scrivere e a tradurre!
     
    Top
    .
  3. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per il tuo contributo Treasa!!

    :) :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Treasa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Mark Astromante @ 13/3/2012, 10:41) 
    Grazie per il tuo contributo Treasa!!

    :) :rolleyes:

    De nada! Ecco il seguito, avevo fatto anche un breve riassunto della spiegazione di Crowley per ogni carta ma poi ho pensato che un riassunto è sempre comunque un'interpretazione personale... quindi eccovi solo i nomi le associazioni astrologiche:



    ARCANI MINORI

    ASSO DI BASTONI: “LA RADICE DEL POTERE DEL FUOCO”

    DUE DI BASTONI: “DOMINIO” - Marte in Ariete

    TRE DI BASTONI: “VIRTU’” - Sole in Ariete

    QUATTRO DI BASTONI: “COMPLETEZZA” - Venere in Ariete

    CINQUE DI BASTONI: “CONFLITTO” – Saturno in Leone

    SEI DI BASTONI: “VITTORIA” – Giove in Leone

    SETTE DI BASTONI: “VALORE” - Marte in Leone

    OTTO DI BASTONI: “RAPIDITA’” – Mercurio in Sagittario

    NOVE DI BASTONI: “FORZA” – Luna in Sagittario

    DIECI DI BASTONI: “OPPRESSIONE” – Saturno in Sagittario



    ASSO DI COPPE: “LA RADICE DEL POTERE DELL’ACQUA”

    DUE DI COPPE: “AMORE” – Venere in Cancro

    TRE DI COPPE: “ABBONDANZA” – Mercurio in Cancro

    QUATTRO DI COPPE: “LUSSO” – Luna in Cancro

    CINQUE DI COPPE: “DELUSIONE” - Marte in Scorpione

    SEI DI COPPE: - “PIACERE” – Sole in Scorpione.

    SETTE DI COPPE: “CORRUZIONE” – Venere in Scorpione

    OTTO DI COPPE: “INDOLENZA” – Saturno in Pesci

    NOVE DI COPPE: “FELICITA’” – Giove in Pesci

    DIECI DI COPPE: “SAZIETA’” – Marte in Pesci



    ASSO DI SPADE: “LA RADICE DEL POTERE DELL’ARIA”

    DUE DI SPADE: “PACE” – Luna in Bilancia

    TRE DI SPADE: “DISPIACERE” – Saturno in Bilancia

    QUATTRO DI SPADE: “SOSTA” – Giove in Bilancia

    CINQUE DI SPADE: “SCONFITTA” – Venere in Acquario

    SEI DI SPADE: “SCIENZA” – Mercurio in Acquario

    SETTE DI DPADE: “FUTILITA’” – Luna in Acquario

    OTTO DI SPADE: “INTERFERENZA” – Giove in Gemelli

    NOVE DI SPADE: “CRUDELTA’” – Marte in Gemelli

    DIECI DI SPADE: “ROVINA” – Sole in Gemelli



    ASSO DI DENARI: “LA RADICE DEL POTERE DELLA TERRA”

    DUE DI DENARI: “CAMBIAMENTO” – Giove in Capricorno

    TRE DI DENARI: “LAVORO” – Marte in Capricorno

    QUATTRO DI DENARI: “POTERE” – Sole in Capricorno

    CINQUE DI DENARI: “PREOCCUPAZIONE” – Mercurio in Toro

    SEI DI DENARI: “SUCCESSO” – Luna in Toro

    SETTE DI DENARI: “FALLIMENTO” – Saturno in Toro

    OTTO DI DENARI: “PRUDENZA” – Mercurio in Vergine

    NOVE DI DENARI: “GUADAGNO” – Venere in Vergine

    DIECI DI DENARI: “RICCHEZZA” – Mercurio in Vergine
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=52976039

    Qui sul Vascello avevamo già parlato di Crowley, di che tipo di mentore potesse essere.
     
    Top
    .
  6. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certamente, qui invece si discute prettamente di Crowley e dei suoi Tarocchi da un punto di vista Esoterico, essendo stato uno dei maggiori studiosi di Cartomanzia ed Esoterismo!
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Infatti Mark, questo è solo un link per avere ulteriori informazioni sul personaggio!
     
    Top
    .
  8. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si si, ci tenevo a sottolinearlo in modo da non dover eventualmente leggere futuri Post con impressioni, critiche, ecc... sul personaggio trattato!

    Per questo, c'è l'apposito Link da te gentilmente postato in precedenza qualche giorno fa.

    ;)
     
    Top
    .
  9. Lucasdurden
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L 'unico mazzo che nonostante mi affascini molto, non ho vergogna a dirlo mi incute un profondo timore difficile da esprimere a parole...credo che per ora mi asterrò dall'acquisto. Comunque ottimi posts molto profondi complimenti forse il mio è solo un blocco psicologico.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lucasdurden @ 12/2/2013, 15:12) 
    L 'unico mazzo che nonostante mi affascini molto, non ho vergogna a dirlo mi incute un profondo timore difficile da esprimere a parole...credo che per ora mi asterrò dall'acquisto. Comunque ottimi posts molto profondi complimenti forse il mio è solo un blocco psicologico.

    Grazie Luca ! Molto gentile !

    :)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Anche a me questi Tarocchi includono un certo "non so che" e sono stata spesso lì lì per comprarli ma all'ultimo minuto ho rinunciato.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    Io invece sono gia due tre giorni che ci giro intorno e credo che finirò per prenderlo! Sto cercando qualcosa e potrebbe essere quel qualcosa! Ho gia anche trovato on line libro e mazzo, domani andrò in libreria e se fosse gia lì...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Mi interessa sapere come ti troverai con questo mazzo, facci sapere :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore nello Spazio-Tempo

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,871
    Attendibilità/Fiducia
    +3
    Location
    Fuoriuscito dal suo più profondo

    Status
    Offline
    In libreria non l ho trovato, credo che a breve lo ordinerò on line, al che lo proviamo con qualche stesa! ;)
     
    Top
    .
  15. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mar-landy @ 21/1/2014, 12:04) 
    Mi interessa sapere come ti troverai con questo mazzo, facci sapere :)

    Già facci spaere... mi raccomando!!
     
    Top
    .
27 replies since 11/3/2012, 18:42   4630 views
  Share  
.