Il punto di Talete o Mezza Cometa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,916
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il punto di Talete, figura formata da un trigono, un sestile ed un'opposizione rientra tra le configurazioni da me seguite, perchè ha trovato conferma della sua validità.

    Due pianeti in opposizioni che si scontrano e vengono a scarico sul pianeta in opposizione che riceve il trigono ed il sestile.
    A livello di salute se le case occupate sono l'ottava e la seconda (per l'opposione) mentre la dodicesima riceve sia il trigono che il sestile si fanno sentire.

    Nella dodicesima il conflitto sfocerà nella malattia.

    Sono argomenti un po' difficili da trattare, ma sono del parere che i pianeti in un tema sono in connessione l'uno con l'altro e non si può cercare di interpretare un grafico senza vedere l'insieme.

    Mettiamo invece come es. Mercurio come punto di scarico nell'opposizione Luna Giove, una lettura chiave potrebbe essere difficoltà di comunicazione data dal conflitto di espansione e ottimismo (Giove) con l'emotività e sensibilità lunare.

    Quindi in questo caso la figura si esprime a livello psicologico.

    Tutto diventa più complicato e che su pochissimi libri troverete spiegazioni, perchè l'argomento è trattato da pochissimi autori.

    Quello riportato qui è tratto da alcuni articoli su internet e leggendo Dane Rudhyar, oppure se conoscete l'inglese i siti americani sono più prolifici su questi temi.

    Edited by Lagertha• - 10/2/2021, 10:37
     
    Top
    .
  2. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io presto molta attenzione al punto di Talete,se presente in un tema. Ho appurato più la validità di questa figura e in genere ho notato che le persone che la presentano nel tema hanno delle difficoltà nel "risolverla"... Questo il tema di una mia ex compagna di classe: l'opposizione tra Plutone e Marte-Mercurio si scarica sulla congiunzione Luna-Nettuno in 12^. Quando era ragazzina ha subito violenza diventando poi bulimico-anoressica ed è stata ricoverata per questo motivo...

    astrow2at01aahp83531335
     
    Top
    .
  3. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho letto un po' a proposito. Penso che questo caso sia descrivibile con la congiunzione Luna/Nettuno in 12^ che porta a problemi psichici e dall'opposizione Marte/Plutone che porta all'autodistruzione. Inoltre il Sole è in Toro (che spicca jei casi di malattie mentali) e con tali elementi astrologici abbiamo una prima diagnosi di fortissime nevrosi fortunatamente controbilanciate da un Io resistente grazie agli spetti positivi del Sole. Si tratta di un Toro compensato quindi drammatico, tortuoso.
    Consiglio di leggere la ricerca sulla schizofrenia di Discepolo.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline
    Questo tema spiega le dinamiche che hanno portato la persona alla reazione della bulimia.
    Infatti i valori in ottava (la violenza) quadrano la dodicesima, per cui attraverso la mente si è ricercato rifugio nell'oralità.
    La luna è il cibo, Nettuno la dipendenza, e Nettuno regge la seconda casa che appunto identifica l'oralità, la bocca.
    L'ottava è retta da Mercurio ed in essa è contenuta il dispositore dell'ascendente, che sentendosi in colpa ha creato attraverso la bulimia la sua autopunizione, oltre ad avere Giove in ottava che regge la dodicesima, la casa delle prove.
    Non penso proprio, scusa Al Rami, che abbia un Sole molto forte, è vero che è congiunto a Marte, ma è dominato da Mercurio, strettamente congiunto a Marte, ed i pensieri diventano assillanti, brucianti.
    La salute di una persona è data da valori Luna, Sole e ascendente, oltre vedere la sesta, l'ottava e la dodicesima.
    E qui mi pare che non siano proprio idilliaci.

    Lisi
    :huh: schmoll
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,916
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    *tema non visibile*

    Allora vorrei chiedervi se ho il Punto di Talete nel mio tema...opposizione Sole-Nettuno, Nettuno trigono a Giove e Giove sestile al Sole...giusto? L'energia si scarica su Giove che è congiunto a Chirone fra l'altro e che quindi forma i medesimi aspetti.

    Ho detto bene?

    Edited by Lagertha• - 10/2/2021, 10:26
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline
    E' un po' più complesso il tuo tema!!!!
    Hai vero due quadrati a T, ma anche un rettangolo armonico e quindi no, il punto di Talete non è compreso, perchè Nettuno, Giove, Sole e Plutone fanno parte del rettangolo.
    Per poter sviluppare tale figura, molto positiva, devi prima cercare di risolvere le problematiche dei tuo quadrati, secondo me, essere meno accentratrice ed individualista e delegare ad altri, fidarsi degli altri, essere meno attaccata alla materia e poi coltivare la parte mistica che in sottofondo contraddistingue il tuo tema. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,916
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (lisistrata @ 1/2/2012, 11:09) 
    E' un po' più complesso il tuo tema!!!!
    Hai vero due quadrati a T, ma anche un rettangolo armonico e quindi no, il punto di Talete non è compreso, perchè Nettuno, Giove, Sole e Plutone fanno parte del rettangolo.
    Per poter sviluppare tale figura, molto positiva, devi prima cercare di risolvere le problematiche dei tuo quadrati, secondo me, essere meno accentratrice ed individualista e delegare ad altri, fidarsi degli altri, essere meno attaccata alla materia e poi coltivare la parte mistica che in sottofondo contraddistingue il tuo tema. :)

    Grazie !!!!! :wub:

    Da anni mi occupo di spiritualità e medianità e questo forum ne è testimonianza ma è vero che la mia tendenza è sempre stata quella di isolarmi e ho sempre avuto rapporto conflittuali con il mondo esterno dal quale cercavo sempre di fuggire ma, puntualmente, mi si presentavano situazioni in cui, invece, dovevo andare verso altro...puoi immaginare la sofferenza e quanto combattuta sia io sempre stata nella mia vita...

    :)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline
    L'importante è averne la consapevolezza, ed il cammino, seppur discontinuo, è intrapreso, indietro non si torna.
    L'astrologia evolutiva si occupa di questo, ed ora che Nettuno è entrato nei Pesci, il risveglio spirituale delle persone sarà grande.
    Tutti dobbiamo affrontare problemi grandi o piccoli, sofferenze, allontanamenti, rovesci finanziari, lutti ecc., ma l'anima va nutrita.
    So, che per i discepoliani, questo è un argomento da .... ahahhahah ..... samaritani, mah la vita non è fatta di solo materialismo.
    :blink: :sick:
     
    Top
    .
  9. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 1/2/2012, 10:46) 
    Questo tema spiega le dinamiche che hanno portato la persona alla reazione della bulimia.
    Infatti i valori in ottava (la violenza) quadrano la dodicesima, per cui attraverso la mente si è ricercato rifugio nell'oralità.
    La luna è il cibo, Nettuno la dipendenza, e Nettuno regge la seconda casa che appunto identifica l'oralità, la bocca.
    L'ottava è retta da Mercurio ed in essa è contenuta il dispositore dell'ascendente, che sentendosi in colpa ha creato attraverso la bulimia la sua autopunizione, oltre ad avere Giove in ottava che regge la dodicesima, la casa delle prove.
    Non penso proprio, scusa Al Rami, che abbia un Sole molto forte, è vero che è congiunto a Marte, ma è dominato da Mercurio, strettamente congiunto a Marte, ed i pensieri diventano assillanti, brucianti.
    La salute di una persona è data da valori Luna, Sole e ascendente, oltre vedere la sesta, l'ottava e la dodicesima.
    E qui mi pare che non siano proprio idilliaci.

    Lisi
    :huh: schmoll

    Permettimi una precisazione: l'Io è forte indipendentemente dal tipo di aspetti, ma dipende dal numero degli aspetti. Se leggi le statistiche sulla schizofrenia ti accorgerai dell'incidenza del segno dei Pesci e Toro e della contemporanea debolezza del Sole, oltre ad altri dettagli.

    La tua analisi non fa un piega, ma a priori sarebbe stato pressocché impossibile attribuire determinate caratteristiche a determinati aspetti. In sostanza, per via analogica è possibile rintracciare qualsiasi corrispondenza; ma siccome si tratta di una corrispondenza a posteriori non può essere presa in considerazione come dimostrativa di un fatto. Al massimo come "possibile" e "probabile" giustificazione/spiegazione.
    Considerando il potere negativo delle posizioni astrologiche descritte più su, è naturale che dovevamo aspettarci delle grosse problematiche anche senza interpellare il punto di Talete. Tutto qui.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline
    Indubbiamente è così, le analisi sono fatte a posteriori, ma cosentimi di dire una piccola cosa.
    Anche senza sapere con esattezza a cosa sarebbe andata incontro questa persona e pur con gli aspetti negativi del suo tema, comunque il punto di Talete si rivela un'ulteriore spia del malessere dell'individuo.
    Non voglio postare temi, ma facendo consulti privati ho visto temi di omosessuali avere tale figura, perchè hanno vissuto male la propria interiorità e non si sono certamente dichiarati tali. Sono stata io, scusa la presunzione, a porre la domanda "Sei omosessuale?".
    Perchè tale figura completa il quadro nel suo insieme, mette i pianeti in collegamento tra loro per sfociare come scarico sul pianeta focale.
    Studio da molto tempo le configurazioni planetarie e le metto in pratica anche nelle rivoluzioni solari.
    Anche se so che secondo Discepolo non si prendono in considerazione nè gli aspetti nè tantomeno le figure.
    Ma sai il quadro astrale è come un dipinto e guardandolo ti colpisce, un particolare, la sua figura, il suo modello.
    Ora, ognuno di noi ha la sua maniera di interpretare ed il punto è arrivarci, in quale modo e con quale metodo non ha importanza, quello che è importante è guardare l'insieme.
    ;) :P
     
    Top
    .
  11. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Al Rami @ 1/2/2012, 03:05)
    Ho letto un po' a proposito. Penso che questo caso sia descrivibile con la congiunzione Luna/Nettuno in 12^ che porta a problemi psichici e dall'opposizione Marte/Plutone che porta all'autodistruzione. Inoltre il Sole è in Toro (che spicca jei casi di malattie mentali) e con tali elementi astrologici abbiamo una prima diagnosi di fortissime nevrosi fortunatamente controbilanciate da un Io resistente grazie agli spetti positivi del Sole. Si tratta di un Toro compensato quindi drammatico, tortuoso.
    Consiglio di leggere la ricerca sulla schizofrenia di Discepolo.

    CITAZIONE (lisistrata @ 1/2/2012, 10:46) 
    Questo tema spiega le dinamiche che hanno portato la persona alla reazione della bulimia.
    Infatti i valori in ottava (la violenza) quadrano la dodicesima, per cui attraverso la mente si è ricercato rifugio nell'oralità.
    La luna è il cibo, Nettuno la dipendenza, e Nettuno regge la seconda casa che appunto identifica l'oralità, la bocca.
    L'ottava è retta da Mercurio ed in essa è contenuta il dispositore dell'ascendente, che sentendosi in colpa ha creato attraverso la bulimia la sua autopunizione, oltre ad avere Giove in ottava che regge la dodicesima, la casa delle prove.
    Non penso proprio, scusa Al Rami, che abbia un Sole molto forte, è vero che è congiunto a Marte, ma è dominato da Mercurio, strettamente congiunto a Marte, ed i pensieri diventano assillanti, brucianti.
    La salute di una persona è data da valori Luna, Sole e ascendente, oltre vedere la sesta, l'ottava e la dodicesima.
    E qui mi pare che non siano proprio idilliaci.

    Lisi
    :huh: schmoll

    Do ragione a entrambi per motivi diversi :) L'analisi di Lisi è la stessa che mi sono fatta io studiando un po' il tema di questa mia ex compagna: ho avuto due compagne a scuola ad aver avuto questo problema e stavo cercando di valutare la differenza nella risoluzione del problema (purtroppo dell'altra non ho l'ora di nascita per ora). Per quanto riguarda l'Io,lì per lì,anche io come Lisi non lo avrei definito resistente o forte,ma in realtà (e qui trovo un ulteriore riscontro proprio nella figura del punto di Talete) è altalenante: alterna momenti di forza a momenti in cui l'Io è messo davvero a dura prova (senza però ritornare nella malattia). Quello che ho notato è che chi presenta nel tema questa figura ha più difficoltà nel superare il problema (in questo caso l'opposizione Plutone/Marte-Mercurio),mentre se dall'altra parte ci fosse stato un altro pianeta a ricevere anch'esso trigono e sestile al limite avrebbe avuto un periodo di depressione,ma nulla più... O almeno,fino ad ora ho avuto questo riscontro. Tra l'altro includerei anche il mio stesso TN,che vede un rettangolo armonico e le opposizioni in esso incluse le ho "scaricate" in modo molto diverso e non nocivo,pur includendo la 12^ casa non ho mai avuto ricoveri né problemi psichici o dipendenze ecc (restano ahimé le quadrature al Sole).:)

    Comunque mi informerò anche sugli studi relativi alla schizofrenia,sicuramente interessanti,così come interessante l'incidenza dei segni toro e pesci (per i pesci guarda ci avrei messo la mano sul fuoco -.-;)
     
    Top
    .
  12. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 1/2/2012, 16:23) 
    Ora, ognuno di noi ha la sua maniera di interpretare ed il punto è arrivarci, in quale modo e con quale metodo non ha importanza, quello che è importante è guardare l'insieme.
    ;) :P

    Sì,effettivamente,mi pare che qualunque metodo si usi alla fine la lettura del tema,se fatta bene e con cura,arrivi più o meno alle stesse conclusioni... :)
     
    Top
    .
  13. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆ @ 1/2/2012, 16:34) 
    CITAZIONE (Al Rami @ 1/2/2012, 03:05)

    CITAZIONE (lisistrata @ 1/2/2012, 10:46) 
    Questo tema spiega le dinamiche che hanno portato la persona alla reazione della bulimia.
    Infatti i valori in ottava (la violenza) quadrano la dodicesima, per cui attraverso la mente si è ricercato rifugio nell'oralità.
    La luna è il cibo, Nettuno la dipendenza, e Nettuno regge la seconda casa che appunto identifica l'oralità, la bocca.
    L'ottava è retta da Mercurio ed in essa è contenuta il dispositore dell'ascendente, che sentendosi in colpa ha creato attraverso la bulimia la sua autopunizione, oltre ad avere Giove in ottava che regge la dodicesima, la casa delle prove.
    Non penso proprio, scusa Al Rami, che abbia un Sole molto forte, è vero che è congiunto a Marte, ma è dominato da Mercurio, strettamente congiunto a Marte, ed i pensieri diventano assillanti, brucianti.
    La salute di una persona è data da valori Luna, Sole e ascendente, oltre vedere la sesta, l'ottava e la dodicesima.
    E qui mi pare che non siano proprio idilliaci.

    Lisi
    :huh: schmoll

    Do ragione a entrambi per motivi diversi :) L'analisi di Lisi è la stessa che mi sono fatta io studiando un po' il tema di questa mia ex compagna: ho avuto due compagne a scuola ad aver avuto questo problema e stavo cercando di valutare la differenza nella risoluzione del problema (purtroppo dell'altra non ho l'ora di nascita per ora). Per quanto riguarda l'Io,lì per lì,anche io come Lisi non lo avrei definito resistente o forte,ma in realtà (e qui trovo un ulteriore riscontro proprio nella figura del punto di Talete) è altalenante: alterna momenti di forza a momenti in cui l'Io è messo davvero a dura prova (senza però ritornare nella malattia). Quello che ho notato è che chi presenta nel tema questa figura ha più difficoltà nel superare il problema (in questo caso l'opposizione Plutone/Marte-Mercurio),mentre se dall'altra parte ci fosse stato un altro pianeta a ricevere anch'esso trigono e sestile al limite avrebbe avuto un periodo di depressione,ma nulla più... O almeno,fino ad ora ho avuto questo riscontro. Tra l'altro includerei anche il mio stesso TN,che vede un rettangolo armonico e le opposizioni in esso incluse le ho "scaricate" in modo molto diverso e non nocivo,pur includendo la 12^ casa non ho mai avuto ricoveri né problemi psichici o dipendenze ecc (restano ahimé le quadrature al Sole).:)

    Comunque mi informerò anche sugli studi relativi alla schizofrenia,sicuramente interessanti,così come interessante l'incidenza dei segni toro e pesci (per i pesci guarda ci avrei messo la mano sul fuoco -.-;)

    Quando ho parlato di Io resistente era chiaro che mi riferivo alla condizione necessaria e sufficiente per non sfociare nella schizofrenia? Oppure si intendeva che è resistente a prescindere?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline
    Non avendo presente il tuo tema sono andata a guardarmelo, problemi di salute non ce ne sono perchè il Sole e la Luna pur essendo in quadratura sono in mutua ricezione e cioè l'uno nel segno dell'altro e quindi c'è uno scambio se pur un po' conflittuale tra di loro, come se avessero cambiato ruolo, cioè una donna che riveste un ruolo mascolino.
    Il governatore dell'ascendente, Plutone, si trova in dodicesima congiunto a Giove, ma riceve molti stimoli da parte di altri pianeti ed in primis da Venere in ottava, che aiuta a risollevarsi nei momenti di crisi.
    Direi che potresti essere penalizzata riguardo a problemi affettivi e lavorativi, come allontamenti e problemi con amici e colleghi.

    Ahahah, allora io che sono dei Pesci ho la predisposizione a diventare schizofrenica? :lol:
    In effetti forse lo sto diventando davvero!!!!
     
    Top
    .
  15. Al Rami
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (lisistrata @ 1/2/2012, 16:58) 
    Ahahah, allora io che sono dei Pesci ho la predisposizione a diventare schizofrenica? :lol:
    In effetti forse lo sto diventando davvero!!!!

    Sì se contemporaneamente hai il Sole debole(coscienza debole), Nettuno forte (inconscio forte), e i luminari lesi da Nettuno e/o Plutone (naturalmente considerando anche semi e sesquiquadrato oltre alle cong. opposizioni e quadrature)
     
    Top
    .
56 replies since 31/1/2012, 21:43   3319 views
  Share  
.