Gli Arcani Minori - I Denari

Elemento Terra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I DENARI


    Il terzo seme, i Denari, simboleggia la ricchezza materiale, l'impresa, gli affari, il commercio ed il prestigio terreno. I Denari originariamente rappresentavano la classe mercantile nella società medievale, i mercanti impegnati nella produzione e nello scambio delle merci sia a livello locale che internazionale. Essi fondarono banche, idearono il sistema contabile e il diritto commerciale. Nella società moderna perciò, i Denari rappresentano i grandi affari, le grandi banche ed il commercio internazionale. A livello personale, i Denari dipingono persone ricche ed influenti, coloro che non hanno soltanto il denaro, ma che capiscono il suo potere e la sua influenza e sono preparati ad usarlo.




    ASSO DI DENARI

    Indica una situazione positiva per quanto riguarda l'aspetto economico-finanziario: un aumento di stipendio, un'eredità, dei risparmi, dei lussi, una maggiore entrata di denaro o una buona gestione degli affari. Ma è anche segno di gioia, di piacere, di felicità, di soddisfazione completa e di progetti che si realizzano nel migliore dei modi, oppure annuncia una notizia sorprendente e gradita.



    2 DI DENARI

    Rappresenta un momento di stallo, di perplessità, di agitazione, di confusione, di emotività o di inquietudine. Segnala le prime difficoltà e controversie negli affari o nei progetti già iniziati, ai quali bisognerà prestare maggiore attenzione e oculatezza; ma anche l'arrivo di lettere, di atti, di cambiali, di eventuali contratti o citazioni, insomma di un qualche documento scritto.


    3 DI DENARI

    Annuncia la proposta allettante di un affare, avvertendo, però, di valutare molto attentamente i pro e i contro prima di accettare; lo stesso se si tratta di un contratto di lavoro subalterno. Indica, inoltre, competitività, idee divergenti, ambivalenza e indecisione. Oppure si riferisce a cose ed episodi legati all'infanzia, a persone infantili o, ancora, ad una partenza o ad un viaggio fortunato.



    4 DI DENARI

    Buon andamento di una trattativa, avanzamento di carriera, maturazione segreta di eventi e di sviluppi adducenti al successo e condizioni favorevoli. In alcuni casi, indica, però, una situazione patrimoniale intaccata; il monito è di non lasciarsi andare, ma di resistere e lavorare duramente senza scoraggiarsi, perché la fortuna è solo in ritardo. Può anche segnalare, infine, l'arrivo di una bambina.



    5 DI DENARI

    È la carta dell'accordo, della convenienza e dell'amante. Raffigura un ammiratore, un innamorato, un corteggiatore, un marito o una moglie, un amico o un'amica, ma anche una condotta libertina, disordinata e confusionaria, sregolata e nociva alla salute. Oppure può indicare una perdita che verrà immediatamente compensata sotto un'altra forma, una vincita o un guadagno inatteso.


    6 DI DENARI

    Riguarda il presente, segnala delle difficoltà economiche momentanee, accompagnate da ansietà e da un desiderio di ricchezza, che fa perdere di vista il giusto equilibrio tra dare e avere. Potrebbe indicare anche un'eredità contestata, dei progetti distrutti o un'azione da intraprendere al momento, un voto, un desiderio o un aiuto. Infine, avverte contro la cupidigia e le illusioni pericolose.



    7 DI DENARI

    Evidenzia il successo completo dovuto all'impegno costante, al lavoro duro, ma con ottime prospettive di guadagno. Rivela speculazioni riuscite, opulenza, possibilità di una vincita al gioco, iniziativa soddisfacente e remunerativa, o un'eredità del tutto inattesa. È anche segno di preoccupazione, di sospetto, di rimorso e di inquietudine, oppure di diligenza, di sollecitudine, di applicazione e persino di candore.



    8 DI DENARI

    La fortuna gioca un brutto tiro proprio nel momento in cui si crede di averla "acciuffata"; si hanno dei dispiaceri per aver usato del denaro imprudentemente, ma un aiuto pratico e preziosissimo è utile per riprendersi ed incamminarsi verso un avvenire molto promettente. Può, inoltre, indicare un colloquio di lavoro soddisfacente, una brillante posizione, un esame superato facilmente o anche una ragazza bionda o castana.



    9 DI DENARI

    Simboleggia il raggiungimento dell'equilibrio professionale e finanziario, la totale realizzazione dei progetti intrapresi, dei buoni investimenti, delle ingenti somme di denaro provenienti da possedimenti, o l'opportunità di grossi guadagni ottenuti tramite speculazioni di dubbia moralità. Rappresenta anche un inganno, le speranze deluse e le promesse non mantenute.



    10 DI DENARI

    Testimonia, in generale, l'incertezza della sorte: le vincite o le perdite, i guadagni o i rovesci finanziari, l'acquisto di beni o le donazioni, un'eredità ricevuta o perduta, gli ostacoli superati o da superare... È, inoltre, la carta della casa: indica, dunque, il domicilio, la residenza, l'abitazione sia essa un castello o una capanna e, per analogia, rappresenta anche la famiglia, i parenti in genere e la posterità.



    FANTE DI DENARI

    È un giovane interessato e adulatore, che cerca i favori del prossimo per affermare le proprie qualità personali. È il collaboratore o collega servizievole, il corteggiatore poco scrupoloso, l'amico che ama i divertimenti, il messaggero di enti statali, oppure un discepolo, uno studioso o un apprendista. Indica anche notizie da luoghi lontani, una lettera sgradita o un trasferimento di denaro.



    CAVALIERE DI DENARI

    Rappresenta tutto ciò che riguarda il guadagno: il vantaggio, l'utile, la percentuale, il profitto. È un uomo sconosciuto, un dissipatore, uno sconsiderato, un volubile, un truffatore e un arrampicatore sociale che, in aggiunta, ama passare da una conquista all'altra. Annuncia delle richieste di denaro, una proficua operazione finanziaria, dei viaggi di affari, oppure una condizione di torpore e di incoscienza.



    REGINA DI DENARI

    È una donna ricca, egoista e fredda, un'affarista astuta e senza scrupoli, che sacrifica i propri sentimenti pur di raggiungere una posizione di potere. È un'ereditiera, una cortigiana, sensuale e capricciosa, sicura di sé e forte della sua posizione, schiava del suo denaro e dei suoi desideri, decisa ad ottenere tutto, eppure capace di improvvisi, benché sporadici, slanci di generosità e amore.


    RE DI DENARI

    Raffigura un uomo sposato più volte, ricco e avaro, possidente di campagna, commerciante e viaggiatore. Ma anche un affarista duro e pericoloso, traditore insospettato, arido di sentimenti, volubile, egoista e materialista. Rivela, inoltre, l'ambizione sfrenata e la mancanza di moralità di chi, di fronte al denaro, non ha limiti e da amico si trasforma in nemico per motivi di interesse.




    Sito/Fonte Informazioni: - www.barbanera.it


    Edited by Lagertha• - 5/1/2020, 12:38
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous

    DENARI ROVESCIATI



    Asso



    È ancora positiva anche se diminuisce il suo valore. Indica sempre soldi, capitale, ricchezza. Può segnalare un tesoro, lusso, ho anche qualche cosa di molto prezioso, raro, unico (anche nel campo degli affetti).

    Due



    Un biglietto, una lettera, un libro, una cambiale, qualche cosa di scritto.

    Tre



    Ha un significato di mediocrità, piccolezza, (come dimensione fisica o psichica). Indica le cose concernenti l'infanzia (ma può indicare una persona infantile), ma anche la vigliaccheria, le umiliazioni.

    Quattro



    Un ostacolo, un impedimento, anche fisico (sbarre, siepi, cancelli, muri), un ritardo o un'opposizione. Indica anche tutto ciò che è tondo, un circolo, una circonferenza, un circuito. Talvolta segnala un convento.

    Cinque



    Disordine, caos, confusione, ma anche turbamento, libertinaggio, sregolatezza, disarmonia.

    Sei



    Passione, cupidigia, gelosia, ardore. Attenzione alle illusioni: sono pericolose. E anche il segno di un desiderio, di un voto.

    Sette



    Indica tormento, inquietudine, rimorso, sospetto. Ma è anche segno di sollecitudine, diligenza, attenzione, applicazione. Può essere, ancora, apprensione, timore, diffidenza.

    Otto




    È segno di avarizia, di grettezza, gelosia. Una ragazza poco generosa, arida, incapace di affetto.

    Nove



    È il segno dell'inganno, dell'illusione. Un progetto non sarà portato a termine, una promessa non verrà mantenuta.

    Dieci



    Indica tutto ciò che gioco: il Lotto, la roulette, il gioco d'azzardo. Quindi anche il destino, il caso, la sorte, La fatalità.

    Fante



    Indica la professione, ma anche l'abbondanza, il lusso, le cose superflue, la generosità. Qualche volta può segnalare la folla, qualche avvenimento che accadrà in mezzo alla moltitudine, o anche una dissipazione di beni, una degradazione.

    Cavaliere



    Un ostacolo, un avversario, una lieve perdita di denaro.

    Regina



    Indica indecisione, dubbio, incertezza, ma anche timore, spavento, timidezza. È una persona insicura, incapace di prendere decisioni, perplessa, che aspetta la cadere degli eventi. Insomma, il segno dell'esitazione, dell'attesa, della mancanza di sicurezza.

    Re



    Indica debolezza psichica e fisica, un difetto, un vizio. È anche segno di corruzione, di bruttezza.

    Manuela Pompas "l'oroscopo delle carte" 1978
     
    Top
    .
1 replies since 30/1/2012, 12:59   2226 views
  Share  
.