Gli Arcani Minori - Le Coppe

Elemento Acqua

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE COPPE
    Il secondo seme più forte, le Coppe, è esattamente l'opposto di quello precedente: esso simboleggia l'amore in tutte le sue forme, la felicità, la gaiezza, la gioia, la bontà. In una lettura, queste carte segnalano la presenza della cura e dell'interesse per gli altri, della gentilezza, della guarigione (sia emotiva che fisica), dell'amicizia e della forte attrazione. Il simbolo della Coppa rappresentava originariamente il clero nella società medievale, essendo la coppa o il calice il contenitore del vino sacro, ed il clero può essere paragonato, nei riferimenti moderni, alle organizzazioni di carità, gruppi umanitari e filantropi. A livello personale, le Coppe descrivono i membri della famiglia, i veri amici e gli amanti, tutti coloro, quindi, che amano sinceramente il postulante.




    ASSO DI COPPE

    È una carta sempre molto favorevole, indica l'inizio di un amore oppure un matrimonio o comunque una relazione sentimentale particolarmente soddisfacente. Suggerisce numerosi progetti e forti entusiasmi; ci si può aspettare una lettera che reca buone notizie, un invito gradito, una festa o un ricevimento, momenti felici tra le pareti domestiche, un atto di permuta o una donazione.

    2 DI COPPE

    Indica amore, amicizia, affetto, allegria, simpatia ed attrazione. A volte può significare anche una prima leggera discussione in un rapporto tra due persone che si vogliono bene, un momento di attesa prima che si giunga ad una conclusione, un ritardo su un progetto, il desiderio di conquistare una persona, un successo amoroso, ma anche passione, sensualità, irresistibile attrazione fisica e gelosia.

    3 DI COPPE

    Sta a significare che la soluzione di un certo problema sentimentale è vicina: l'amore si rivela sincero e si inizia a pianificare il futuro. Indica la fedeltà, la riuscita, la guarigione, la vittoria, il buon esito o talvolta lievi ostacoli e contrattempi che saranno, però, facilmente superati. Può preannunciare il concepimento di un bambino, un successo o, in rari casi, la rottura di un rapporto.

    4 DI COPPE

    È la carta della casa ed in questo senso indica buona armonia in famiglia, dialogo costruttivo tra genitori e figli o nuova amicizia. Se riguarda un nuovo incontro sentimentale, ne traccia lo sviluppo e l'approfondimento delle affinità. In alcuni casi significa anche novità, augurio, pena spirituale o fisica, inquietudine, piccole incomprensioni ed attriti, noie momentanee o liberazione.

    5 DI COPPE

    È la carta dell'alleanza. Indica la saggezza, la capacità di discernimento e di attesa negli affetti, l'abnegazione, il senso del sacrificio, la riflessione e la cautela, ma anche le persone di famiglia, fratelli, cugini, figli o parenti in generale. Può segnalare, infine, un'unione brillante, un testamento, un lascito o un'eredità, una successione, la dote o il patrimonio personale.

    6 DI COPPE

    Generalmente riguarda il passato, i ricordi amari, le cose vecchie, finite e superate, che non hanno più alcuna ragione di esistere, oppure rappresenta un amore distrutto nel pieno della felicità, un abbandono o la normalizzazione di un rapporto teso. Qualche volta è segno di perplessità, esitazione e paura di fronte ad un passo decisivo, come il matrimonio, o un altro impegno importante.

    7 DI COPPE

    Testimonia i pensieri e i progetti del consultante, l'immaginazione, la memoria, la comprensione, la riflessione e la determinazione. Annuncia uno sviluppo improvviso ed insperato di una situazione affettiva che, d'ora in poi, volgerà per il meglio. Ogni incomprensione sarà risolta ed ogni ostacolo eliminato. Incoraggia i progetti a breve o a lungo termine, assicurandone l'esito favorevole.

    8 DI COPPE

    Indica una ragazza generalmente bionda, o comunque chiara di capelli, onesta, timida, dolce ed apprensiva dalla quale riceverete amicizia, amore o che, addirittura, sposerete. È la carta dell'attrazione, della felicità dei sentimenti corrisposti, della gioia, dell'allegria e delle speranze amorose. Può anche significare una festa, uno spettacolo, un parziale fallimento affettivo, una piccola vincita o una proposta.

    9 DI COPPE

    Rappresenta il successo, la riuscita, la sincerità, la superiorità sugli altri in una determinata situazione, gli onori e l'elevazione sociale, l'amore per la famiglia e le tradizioni, ma anche piccole contrarietà e progetti contrastati. Preannuncia ottime prospettive di carriera e progetti destinati al successo già in partenza, nonché il bisogno di privacy e di libertà. Vicino ad una persona ne indica la lealtà e la buona fede.

    10 DI COPPE

    Raffigura la città, il paese, l'abitazione dove risiede il consultante o, per analogia, un suo vicino o concittadino. È anche la carta del rapporto sentimentale che si consolida, del successo duraturo, della maternità, dell'agiatezza, di una grazia concessa e di un buon impiego, ottenuto per mezzo di una persona amica o molto influente. Talvolta significa irritazione, agitazione o collera.

    FANTE DI COPPE

    Simboleggia il consultante, se questi è un uomo, oppure un giovane biondo capace di applicarsi nello studio o nel lavoro, ansioso di amare e di riuscire, a volte tormentato dal desiderio di essere compreso e di elevarsi moralmente. Indica anche la professione, l'amicizia, la capacità di osservazione, l'attaccamento o l'illusione amorosa e il sentimentalismo. Può, raramente, suggerire il senso di declino.

    CAVALIERE DI COPPE

    È l'amante, il fidanzato, il giovane sposo, il buon amico o collega sempre disponibile a dare una mano. Rappresenta il riavvicinamento di una persona, una novità, un avvenimento che si prospetta positivo, un viaggio in aereo o l'arrivo improvviso di parenti o di amici. Ma è anche il segno dell'irregolarità, della seduzione, a volte piacevole, più spesso ingannatrice e fraudolenta.

    REGINA DI COPPE

    Indica la donna amata, la madre, la sposa o l'amica che tutti desidereremmo, perché gentile, ordinata, distinta, amorevole, irreprensibile, comprensiva e regina della casa. Ma può anche rappresentare l'esatto opposto, cioè una donna dissoluta, pericolosa, trasportata dai sensi e subdola. Oppure il matrimonio o il fidanzamento con una persona agiata o una breve, ma intensa relazione sentimentale.

    RE DI COPPE

    Non ci sono dubbi sulle qualità morali ed intellettuali di questo signore dai capelli chiari, sulla sua capacità di essere un eccellente marito, padre o amico, al quale potersi rivolgere in ogni momento di reale necessità. È un uomo virtuoso, generoso, benestante, amorevole; è baciato dal successo, un professionista affermato, uno scienziato, un artista o un sacerdote. Può anche, però, essere un libertino passionale, corrotto e disonesto.



    Sito/Fonte Informazioni: - www.barbanera.it


    Edited by Lagertha• - 5/1/2020, 12:40
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous

    COPPE ROVESCIATE



    Asso


    Segnala una vicissitudine, un ostacolo, una contrarietà, il capovolgimento di una situazione. Se accompagnata da altre carte negative, può essere la rottura di un rapporto sentimentale.

    Due


    Indica un desiderio, la volontà di raggiungere qualcosa, anche di conquistare una persona. Talvolta è anche cupidigia, passione, gelosia.

    Tre



    La rottura, la fine di qualche cosa, anche di un legame sentimentale. Ma è anche segno di confusione, di attesa, di ostacolo.

    Quattro



    Dissapori familiari, incomprensioni. Presentimento, ma anche novità, congettura, augurio.

    Cinque



    Indica le persone di famiglia, fratelli, cugini, parenti, figli. È anche la carta dell'alleanza.

    Sei



    Le cose e gli avvenimenti che riguardano il futuro, ciò che viene in seguito. È la carta del rinnovamento, della riproduzione.

    Sette



    E la carta della volontà, della determinazione, dei progetti a breve e lungo termine. Indica risoluzione: quindi ogni ostacolo verrà superato.

    Otto



    Felicità, gioia, allegria, divertimento. Può essere anche la carta di un ricevimento, una festa, uno spettacolo, la riuscita di un progetto.

    Nove



    Se posta vicino a una figura indica la lealtà di questa persona , la sua sincerità e buona fede. È anche un'indicazione di desiderio di privacy, di libertà, solo qualche volta spinta all'eccesso.

    Dieci



    E la carta dell'indignazione e della collera; indica anche agitazione, irritazione, noia.

    Fante



    Simpatia,affetto, talvolta passione, amicizia, attaccamento, ma anche seduzione, attrazione, invito. Talvolta assume il significato negativo di invidia, adulazione, senso di declino, minaccia.

    Cavaliere



    Destrezza e astuzia, ma più spesso è il segno dell'inganno, del raggiro, dell'irregolarità, dell'infamia.

    Regina



    Donna distinta. un incontro sul lavoro o una passione di breve durata. È anche segno di scandalo, corruzione, vizio, disonestà.

    Re



    È un uomo che occupa una buona posizione sociale, una persona onesta, distinta e potente. Ma più spesso è una carta negativa: e allora l'uomo è disonesto, dissimulatore, anche ladro. Indica il vizio, lo scandalo, l'ingiustizia.
    Manuela pompas " l'oroscopo con le carte" 1978
     
    Top
    .
1 replies since 30/1/2012, 12:54   2884 views
  Share  
.