Gli Arcani Minori - Le Spade

Elemento Aria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark Astromante
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE SPADE
    Di tutti i semi quello di Spade è il più potente e il più pericoloso. Esso rappresenta il vero potere temporale, ma un potere che è spesso adoperato male e abusato per scopi egoistici. In una lettura, le Spade mettono in guardia contro i nemici, il pericolo, la sfortuna, perfino la violenza e la morte. Originariamente era il seme della nobiltà o della classe guerriera, ed interpretava allegoricamente gli aspetti peggiori di questo ceto sociale. La nobiltà medievale, infatti, governava letteralmente il suo mondo con un pugno di ferro, a discapito dei più deboli.




    ASSO DI SPADE

    Simboleggia l'inizio di un'inimicizia, di una causa legale, di un'azione dettata da forti ambizioni, un grave ostacolo e la frustrazione che ne deriva, ma anche la lotta per la conquista di un ideale, l'impresa intelligente e determinata che porta ad un cambiamento della condizione mentale, emotiva e pratica. È la veemenza, il furore, la rabbia e la vittoria ottenuta con sacrificio ed anche un parto o un soccorso insperato.


    2 DI SPADE

    Rappresenta i contrasti con persone di pari forza, i rivali pericolosi, la prima lotta per la verità e l'abbandono di progetti che vi minacciavano; rivela un errore di valutazione commesso dai vostri nemici, la limitazione delle ostilità in atto o la necessità di chiarire la vostra posizione. Potrebbe essere segno di un individuo falso e superficiale, oppure di un'affinità nascente e di un'amicizia.


    3 DI SPADE

    È la carta dell'allontanamento, della separazione e della rottura. Può indicare due fidanzati che si lasciano, due coniugi che divorziano o la partenza di una persona che vorreste avere vicino. È l'individualismo, la mancanza di tatto e di diplomazia, l'impulsività e il nervosismo che portano a commettere errori. Significa debolezza di fronte alle difficoltà della vita e conflitti di ideali.


    4 DI SPADE

    Raffigura l'isolamento, la solitudine, la tristezza, ma anche l'avarizia. Può essere segno di una malattia o di un ricovero in luoghi di cura. Consiglia la resistenza e la costanza, perché, grazie ad un vostro atto di volontà, sarete premiati e riuscirete a sconfiggere i vostri nemici, materiali e morali. Raccomanda, inoltre, un periodo di riposo al fine di allentare la tensione nervosa che vi affligge.


    5 DI SPADE

    Non è una carta particolarmente positiva; infatti, segnala una perdita, delle azioni azzardate che comportano una diminuzione di prestigio, degli avversari nel lavoro o incomprensioni in famiglia. Oppure può indicare una crisi inaspettata, una causa giudiziaria sfavorevole, difficoltà negli affari, sconforto e smarrimento. Ma indica pure seduzione e sregolatezza.


    6 DI SPADE

    Le situazioni si riequilibrano, anche se restano degli strascichi, allora meglio intraprendere un nuovo cammino. Infatti, questa è la carta degli spostamenti, delle strade percorse, perciò indica una gita, un sentiero, una passeggiata o un breve viaggio di lavoro, ma anche un mezzo o un espediente. Può anche portare un contratto, un'assicurazione, un diploma o una confessione, un testamento o una diagnosi di cattiva salute.


    7 DI SPADE

    Rivela dei sogni impossibili, l'ansia di riuscita, gioia e conquista, ma anche un impegno discontinuo nel lavoro, il sistema nervoso indebolito, il senso di oppressione. Preannuncia i buoni consigli, dati o ricevuti, gli avvisi, le istruzioni e le ammonizioni. È legata al pensiero e alla parola, può quindi significare una riflessione, una consultazione o perfino un avvertimento che porterà fortuna.


    8 DI SPADE

    Segnala un momento di crisi, di imbarazzo, di discussioni, di critiche e anche di riprovazione, di condanna, di biasimo e giudizio. Avverte del pericolo di una disavventura o di una malattia. Sollecita a superare le abitudini per uscire da una situazione che, a prima vista, appare completamente negativa, mentre con il tempo, con la chiarezza e con le dovute spiegazioni è destinata a risolversi felicemente.


    9 DI SPADE

    Simboleggia una persona celibe, quindi uno scapolo, ma anche un eremita o un sacerdote e, per analogia, una chiesa o una cerimonia: potrebbe essere un invito ad un matrimonio. Indica anche una separazione legale o un divorzio, un rito religioso, un ricorso giudiziario a più alta istanza e, se siete in attesa di un bambino, raccomanda frequenti controlli medici.


    10 DI SPADE

    Attenzione a non diventare vittime delle vostre stesse paure: la prudenza è una dote, finché non diventa ossessione. Probabilmente qualcuno verrà da voi per una lamentela, causandovi così afflizione e dispiacere. Ricordate, però, che nella vita non ci sono solo nemici: riceverete infatti un favore del tutto inaspettato. Inoltre, l'indecisione altrui vi procurerà un beneficio sul quale non contavate.


    FANTE DI SPADE

    È un giovane intelligente, curioso ed interessato a tutto ciò che lo circonda, ma dal cattivo carattere. Un militare, un ufficiale giudiziario, un messo del tribunale, un rivale in amore o negli affari. Porta carte bollate sfavorevoli, notizie da parte di una persona malintenzionata. Può anche indicare l'imprevisto, il caso fortunato: vi capiterà qualcosa o farete fronte ad un'emergenza.


    CAVALIERE DI SPADE

    Raffigura un militare subalterno, un avventuriero della politica o un fanatico religioso, ma anche una spia, un traditore ed un seduttore privo di scrupoli. Può essere un amico o un nemico secondo le circostanze e, se ben circondato da altre carte, un giovane tecnico o un caposquadra energico e con forte presa sugli altri. In alcuni casi indica inimicizia, stoltezza, imprudenza, vizio ed aggressioni.


    REGINA DI SPADE

    Dietro un'apparenza di virtù, si nasconde una donna infida, pettegola, diffamatrice, crudele. È una vedova oppure un'anziana sposata, in ogni caso arida di affetti, dal temperamento volitivo, combattivo e particolarmente vendicativo. È segno di calunnie, di ipocrisia e di invidia, di intrighi e di immoralità. Invita alla prudenza e a non confidarsi con persone poco conosciute.


    RE DI SPADE

    Rappresenta un alto personaggio, militare di rango, medico, magistrato, senatore o deputato: tutte persone caratterizzate da solennità, ruolo, erudizione e severità. È l'uomo di potere dispotico e autoritario, un padre severo, un datore di lavoro detestato, un funzionario ostile, un amico infido ed un rivale pericoloso. Indica anche cattive intenzioni, inganni, intrighi e talvolta malvagità.

    [/color]

    Sito/Fonte Informazioni: - www.barbanera.it


    Edited by Lagertha• - 5/1/2020, 12:33
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    692
    Attendibilità/Fiducia
    +421
    Location
    Chi può dirlo...!?

    Status
    Anonymous

    SPADE ROVESCIATE



    Asso



    Indica generazione, fecondazione, parto: è la nascita di qualche cosa, di un'idea come di un figlio. o anche un ingrandimento, un aumento di produzione, negli affari, nei soldi.

    Due



    E negativa: indica un inganno, una falsità, una persona capace di doppiezze o molto superficiale. È segno di malafede, di dissimulazione.

    Tre



    Un errore, uno sbaglio, una dispersione. Indica anche una persona strana, nevrotica: in questo caso indica sdoppiamento di personalità, fragilità nervosa, distrazione continua.

    Quattro



    Indica una serie di qualità positive, saggezza, simpatia; saggia condotta. È anche la carta del testamento, delle precauzioni. Segnala una buona amministrazione, risparmio, ordine, convenienza.

    Cinque



    Dispiaceri gravi, dolore, abbattimento. Talvolta è segno di funerali, esequie.

    Sei



    È segno di dichiarazione pubblica: quindi di spiegazione, diploma, legge, pubblicazione, scritto, libro, pubblicità, notorietà, denuncia. È anche la segnalazione di una visione, di una rivelazione, di una confessione.

    Sette



    Buoni consigli, dati o ricevuti, istruzioni, osservazione, lezioni. E la carta che annuncia una notizia, un ammonimento, un avviso. È legata al pensiero, alla parola, può indicare anche una riflessione, un avvertimento.

    Otto



    Segno di difficoltà, ostacolo, opposizione. Indica un imprevisto, un'avventura, un incidente, una disgrazia. È la carta del destino. Qualche volta indica ritardo, attesa.

    Nove



    È la carta del sospetto, del timore fondato, giusto, del dubbio. Indica anche timidezza, pudore, vergogna, scrupoli di coscienza.

    Dieci



    È positiva, indice di successo, di profitto. Riceverete un favore inaspettato, avrete un guadagno soddisfacente, un beneficio. Indica anche potere, autorità, che portata all'eccesso diventa usurpazione.

    Fante



    Il segnale di imprevisti: in questo senso vi capiterà qualche cosa che non vi aspettate, o improvviserete qualcosa: un discorso, una serata, una scusa, un lavoro. Talvolta è addirittura improvvisazione artistica, una recita a soggetto.

    Cavaliere



    È segno di stupidità, di imprudenza, di bricconeria. Attenzione alle imprudenze.

    Regina



    Una donna ambigua, meschina, poco sincera, che sparge malignità e falsità sul conto del/la consultante. È anche segno di malignità, di crudeltà, un invito alla prudenza dal confidarsi con persone poco conosciute.

    Re



    Una persona malintenzionata, cattiva, falsa. È segno di ambiguità e di inganno, talvolta perfino di crudeltà.

    Manuela Pompas "l'oroscopo delle carte" 1978


    Edited by Bufalo bianco - 5/1/2020, 17:35
     
    Top
    .
1 replies since 30/1/2012, 12:51   2390 views
  Share  
.