Gli Amanti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    maj06




    SIGNIFICATO AL DIRITTO
    Rappresenta la necessità e l'ineluttabilità di operare delle scelte la cui esattezza o erroneità ci verrà indicata dagli Arcani circostanti.
    La carta può indicare anche notizie o novità dalla portata non ancora precisata.

    SIGNIFICATO AL ROVESCIO
    Scelte errate, gravi perdite di danaro, rotture affettive temporanee.

    SIMBOLOGIA
    E' questo il primo Arcano di passaggio. Si nota il sole che irradia e profonde energie verso il basso ove si trovano tre figure: quello al centro è Ercole che, conclusi gli studi presso il centauro Chirone, si trova a dovere scegliere tra le virtù ed i piaceri della vita rappresentati rispettivamente da una donna ben vestita e con la testa incoronata, e da una donna mesta e miserabile. Sopra le tre figure si scorge un cupido pronto a scoccare la freccia in direzione della scelta più comoda, ad indicarci la necessità di non sottovalutare gli elementi e le forze esterne.

    CORRISPONDENZA ASTROLOGICA: Gemelli (segno zodiacale)

    CORRISPONDENZA PATOLOGICA: braccia e mani, spalle, patologie allergiche.


    Fonte/Sito Informazioni: - www.figlieluna.altervista.org


    Edited by water_violet - 26/11/2017, 16:24
     
    Top
    .
  2. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli AMANTI rappresentano la consapevolezza degli opposti, la necessità di trovare una strada che permetta a entrambi di esistere e agire. Imprigionarli non serve, bisogna sperimentarli e dosarli.


    L'angelo > senso critico è la volontà > ali rosse di adattare e temperare > veste viola impulso e spirito > rosso e blu. Il sole > consapevolezza alle spalle, è il sapere che ciò va fatto.

    E' una prova, il mettersi in viaggio > ali per sperimentare.
    E' il confronto con l'altro dentro e fuori di sè. E' il bivio.
    La scelta affettiva, fra egoismo e/o solitudine da un lato e dall'altro devozione e/o cooperazione.
    E' la prima prova di realtà, il rendersi veramente conto che non si è soli ma che c'è anche l'altro, con le sue esigenze spesso contrapposte alle proprie.
    La presenza dell'altro non è più simbolica (come nel caso delle colonne) ma reale > le due figure nude, bisogna accettarla in un modo o nell'altro, anche come rifiuto.


    E' la scelta nella sua essenzialità > nudità, che può far sentire vulnerabili, rendere incerti.
    E' la prova d'amore che comporta il "mettersi a nudo", il co-noscere (attraverso) l'altro.


    In analogia col segno della Vergine : distinguere, analizzare, separare e, poi, unificare per perfezionare.
    Amanti, da amare, implica un confronto e l'esperire con/ attraverso l'altro.


    Sei è il numero della creazione.
    Il cammino mistico del diviso che ritorna all'unificazione Y (fuoco Δ, acqua Ñ, aria A, terra ").
    Aggiunge alle quattro direzioni cardinali, zenit e nadir. Zenit/cielo (dall'arabo: cammino dritto - l'apice del ciclo evolutivo e, quindi, l'inizio del declino) e nadir/la terra nella sua maggior densità (dall'arabo: opposto - il punto più basso del processo involutivo e l'inizio di quello evolutivo) .
    Rappresenta anche l'opposizione dell'uomo al creatore, la Bestia (666), la prova fra il bene e il male.
    Nell'antichità era consacrato ad Afrodite, dea dell'amore fisico .




    VAU - lettera 6
    L'occhio e l'orecchio che permettono all'uomo di ascoltare, di vedere qualsiasi manifestazione dellanatura e di riconoscere la visione e la voce della Divinità quando essa gli si manifesta. La VERGINEastrologica, la prova sia di sopravvivenza che di comprensione delle cose divine. Esagramma, microcosmo e macrocosmo; l'equilibrio magico.I 6 giorni della Creazione, la volontà.Nei tarocchi è rapprentato GLI AMANTI.Nome divino: VESIOSimbolo: il sigillo di salomone.



    Edited by water_violet - 26/11/2017, 16:25
     
    Top
    .
  3. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'arcano n.6 Amanti nei vari mazzi

    Salve, aggiungo una considerazione sperando di trovare delle dritte.

    Da anni e anni uso il mazzo Scapini e, prima di venire a contatto con questa comunità, saltavo letteralmente sulla sedia quando questo Arcano usciva in una stesa sui sentimenti: "che belle notizie!!! amore c'è!" mi dicevo o dicevo alla consultante.

    Il confronto con voi.... ha minato tutte le mie ataviche certezze...molte di voi hanno parlato di tre persone raffigurate che ovviamente stravolge il significato che io davo alla lama: una terza persona indica un trio che solitamente non è una buona notizia.

    Qualche settimana fa una mia amica che doveva traslocare, mi ha regalato tutti i suoi mazzi (che ho provveduto a purificare, consacrare e ricaricare) e allora mi si è aperto un mondo...la raffigurazione cambia molto da mazzo a mazzo.
    Chiedo anche un suggerimento sulla identificazione dei mazzi.

    IMG_20190326_172227

    Come si può vedere nella prima fila abbiamo l'arcano che raffigura due amanti, anche molto uniti.
    da sinistra:

    n.1 : Aleister Crowley: i due amanti di spalle, si stanno addirittura unendo in matrimonio (so bene che in particolare questo mazzo ha una lettura particolare, ma vorrei soffermarmi sull'iconografia), essi sono raffigurati con la corona e sono pertanto re e regina. La loro unione è sancita dalla coppa retta dai due eroti in primo piano (tralascio tutti gli altri numerosissimi simboli). Cupido scocca la sua freccia su di loro.

    n.2 : Scapini (quelli che ho sempre usato): anche qui credo si tratti di unione ufficiale perché sia l'uomo che la donna sono elegantemente vestiti. Si danno la mano destra a sancire un patto. due città sono sullo sfondo pertanto non escluderei che anche in questo caso si tratti di un re e una regina che uniscono i loro regni. Anche qui Cupido scocca la freccia

    n.3: Tarocchi di vetro. Qui il paesaggio è bucolico, idilliaco, I due non sono stanti uno davanti all'altro o comunque in atteggiamento solenne; tutt'altro. Vi è un grande trasporto emotivo e fisico. Stanno per baciarsi. Il sole splende su di loro.

    n.4: tarocchi egizi. Si tratta del dio Horus con la consorte. non si tengono per mano, né si toccano come si addice alla loro posizione ieratica (sacra) Hanno in mano L' Ankh, la chiave della vita, lo scettro e la corona del basso e dell'altro Egitto (lui) e la corona di Iside (lei) con le piume ed il disco solare che rappresenta anche l'utero.

    Ecco: se questa carta esce io la considero come portatrice di belle novità in campo amoroso, unione solida e felice, amore corrisposto.

    seconda riga: credo (ma correggetemi se sbaglio) che siano tutti Marsigliesi.

    Qui i dettagli dello sfondo sono pressoché assenti e compare questa terza figura: una seconda donna. In tutti i casi tranne uno, l'uomo è nel mezzo ed è conteso: ognuna delle due donne tenta di sedurlo. La cosa che non capisco è che non emerge quella che è la "donna ufficiale", semplicemente due donne. Certo è ovvio allora che qui la si può interpretare con tradimento o amore non corrisposto o comunque un rapporto non esclusivo. ora capisco alcune letture ad una mia stesa in cui "amanti finali" volgeva la stesa in negativo....

    come mi devo regolare?
    Qualcuno ha qualcosa da aggiungere? devo cambiare significato a seconda del mazzo che scelgo?

    vi ringrazio molto!

    :HMYJa:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ciao Sibilla... Io credo che per qualsiasi mazzo si usi, i significati sono sempre gli stessi... Puoi trarre spunti dalle diverse figure per avere ulteriori dettagli nella lettura, ma l'arcano è sempre lo stesso..🤗
     
    Top
    .
  5. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie per aver risposto... Ma allora perché a volte si legge infedeltà perché ci sono tre figure?
    Ecco il dubbio.
    Per me è sempre una bella carta..
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Amanti rovescio o male accompagnato (con luna, o diavolo, o appeso) può indicare infedeltà!!
     
    Top
    .
  7. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Morgana!

    ora vado a riguardare una certa stesa in cui avevo dubbi sull'arcano 6. e poi aggiungo delle considerazioni
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Non possiamo limitarci ad un significato standard o a guardare una sola carta. Quello che ho imparato suo tarocchi in questi anni, e, naturalmente, ho ancora moltissimo da apprendere, è che ovviamente bisogna studiarli, ma tanto, proprio tanto, fa l’istinto. È chiaro che discutere e leggere tanto su ciascuna carta e sugli abbinamenti è di notevole aiuto, oltre che estremamente interessante per ampliare le proprie conoscenze, ma a volte, soprattutto quando una carta ci è ostica, dobbiamo lasciarci guidare da essa, senza pensare troppo. Ci sono volte in cui guardo la stesa e immediatamente mi sento “illuminata”, altre volte invece mi pare di non capirci proprio nulla, allora metto via, poi di colpo mi torna in mente con un lampo di genio una possibile interpretazione. A volte bisogna solo lasciar parlare l’istinto.
    Per tornare agli amanti, alcuni mazzi li raffigurano in 3, altri in due. Sinceramente io non ci faccio caso, mi lascio guidare più dalla stesa che dalla rappresentazione grafica. In ogni modo tendo a scegliere il mazzo (ne ho 5) che sento più affine in quel momento.
    La carta può indicare tradimento certamente perché tradizionalmente sono in tre, mase ci fai caso, spesso lui guarda verso una sola. Tradimento (se male accompagnato o rovescio) o scelta, ma anche amore, attrazione, amicizia, dipende dal contesto!
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Quoto ~MorganaLeFay~
    Morgana in maniera più esplicitata e significativa hai espresso in maniera esaustiva ciò che volevo dire io in poche righe.. 🙏💕

    CITAZIONE (Sibilla @ 26/3/2019, 19:11) 
    Grazie per aver risposto... Ma allora perché a volte si legge infedeltà perché ci sono tre figure?
    Ecco il dubbio.
    Per me è sempre una bella carta..

    Ti manderei una foto del mio mazzo... Non ci sono 3 figure ma una ed è molto simile alla carta del diavolo..nel mio mazzo intendo.. Ha delle similitudini.. Se riesco la posto😬😬🤗
     
    Top
    .
  10. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie ad entrambe!!!!!

    E si... Facci vedere il tuo mazzo!!

    Sentite... Li vedete anche come scelta amanti?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Ecco la mia🤗

    IMG_20190326_215001😬
     
    Top
    .
  12. Sibilla
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stupenda!!!!
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sibilla @ 26/3/2019, 21:57) 
    Grazie ad entrambe!!!!!

    E si... Facci vedere il tuo mazzo!!

    Sentite... Li vedete anche come scelta amanti?

    Assolutamente si! Una delle interpretazioni possibili è proprio questa. Tuan e Banzhaf, così come Jodorowski ammettono questo significato. Io l’ho riscontrato più volte anche come incontro programmato

    CITAZIONE (Mialady @ 26/3/2019, 22:07) 

    Che meraviglia!! Che mazzo è?
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,382
    Attendibilità/Fiducia
    +440
    Location
    Emilia Romagna

    Status
    Anonymous
    Io adoro sto mazzo😍😍..

    ~MorganaLeFay~
    Anna Stokes legends tarot😍🤗
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,706
    Attendibilità/Fiducia
    +706

    Status
    Offline
    Sibilla mi era sfuggita l’identificazione dei mazzi: nella seconda riga sono tutti marsigliesi (1 e 4 mazzo sono Wirth) mentre il 2 sono Barajas spagnole (non hanno nè dritto nè rovescio per cui si leggono dritte e hanno sfumature di significato lievemente diverso ma si accostano ai Marsiglia, le ha mia zia!!)
     
    Top
    .
19 replies since 27/1/2012, 20:01   757 views
  Share  
.