Lilith nella sinastria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Intervista a Lianella Livaldi Laun

    Lianella Livaldi Laun, italiana ma tedesca d’adozione, è un’astrologa professionista di lunga carriera, certificata DAV e corrispondente CIDA. Ha pubblicato numerosi articoli e scritto interessanti libri di settore, ricordiamo alcuni come “Iniziazione all’Astrologia e sogno”, “Lilith e le relazioni affettive nel significato astrologico” e “La Rivoluzione Solare”. Lilith è un punto fittizio nella nostra Carta Natale non essendo nè un pianeta nè un asteroide, per l’esattezza è l’apogeo lunare ma trattandosi di un punto astronomico è possibile compilarne le Effemeridi e quindi seguire il suo moto nella Carta Natale. In molti la considerano come l’essenza di Urano, Nettuno e Plutone amalgamati insieme, altri come il punto oscuro dove si racchiudono conflitti psichici irrisolti. Con lo studio di Lilith in definitiva ci si addentra nella parte più profonda della psiche umana, l’inconscio.
    Le chiedo, in Sinastria, i contatti di Lilith con i pianeti personali dell’altro, creano sempre rapporti ambigui e coercitivi a prescindere dalla natura dell’aspetto?

    “I contatti sinastrici di Lilith possono influire, a prescindere dalla natura dell’aspetto astrologico, sulla dinamica del rapporto a due creando situazioni ambigue nelle quali vige una grande attrazione fisica, ma anche allo stesso tempo il timore di venire assorbiti da una storia troppo intensa e complicata. In ogni caso però bisogna sempre valutare l’influenza della Luna Nera nel contesto dell’interpretazione generale. Gli aspetti sinastrici di Plutone, Nettuno e Saturno ai pianeti personali rafforzano l’effetto di Lilith”.

    Nel Tema Natale di un uomo, un aspetto dinamico tra Lilith e Marte è più dinamico che nella carta di una donna? E al contrario tra Lilith e Venere nella carta di una donna rispetto allo stesso aspetto nella carta di un uomo?

    “Non direi che un aspetto Marte/Lilith sia più dinamico in un tema maschile, a seconda della posizione e degli aspetti di Marte, questo contatto può causare nell’uomo un senso di insicurezza riguardo alla sua identità maschile e nei confronti delle donne troppo volitive ed indipendenti. In altri casi, se Marte si trova in segni di fuoco o riceve aspetti da Urano o da Plutone, si può riscontrare un comportamento compensatorio che sfocia in un atteggiamento maschilista. Nei temi natali femminili ho notato spesso un sovraccarico di energie dinamiche quando Marte è attivato dall’energia della Luna Nera. Mentre nei temi femminili i contatti di Lilith a Venere mettono l’accento su un grande bisogno di sedurre, nei temi maschili si riconosce una tendenza a lasciarsi sedurre ed a assumere atteggiamenti passivi nel rapporto di coppia. La validità di tali affermazioni deve essere verificata con l’osservazione degli altri fattori ed aspetti astrologici. Io non sono propensa ad interpretare separatamente gli aspetti di Lilith in un oroscopo, come per le altre energie astrologiche, bisogna sempre interpretare il tema osservandone la dinamica generale”.

    In Sinastria, gli aspetti di Lilith con i pianeti personali dell’altro creano rapporti molto intensi ma, Le chiedo, data la natura di Lilith, questi tipi di rapporti sono destinati a concludersi?

    “Non è detto che un rapporto sia destinato a finire quando nella sinastria sono presenti dei contatti di Lilith ai pianeti personali. Dipende dalla maturità delle persone coinvolte. Un rapporto caratterizzato da Lilith non è mai facile da gestire, ma equivale ad una grande prova nel destino, se due persone che si vogliono bene sono coscienti delle dinamiche distruttive e dei comportamenti ambivalenti all’interno della loro relazione allora la storia caratterizzata da questo principio può trasformarsi per i due partners in una grande lezione di vita e in un’occasione di crescita personale. Ciò che affermo vale per qualsiasi altro tipo di relazione caratterizzata dalla Luna Nera, in un rapporto d’amore ed in un’amicizia Lilith costringe ad integrare nella propria personalità i lati ombra che traspaiono durante il confronto con l’altro”.

    Lei usa Lilith anche per lo studio delle Rivoluzioni Solari. Sappiamo che nessuna Rivoluzione può anunciare ciò che non è scritto nel Tema Natale, Le chiedo, lo stesso può dirsi con gli aspetti di Lilith di Rivoluzione o data la natura sottile della stessa, i suoi effetti possono farsi sentire comunque cioè anche se non visibili nel Tema Natale?

    “La rivoluzione solare non va mai interpretata indipendentemente dal tema natale. Ciò che non viene riscontrato nell’oroscopo natale non influisce nell’anno di rivoluzione. Questo vale anche per gli aspetti di Lilith”.

    Sempre nell’ambito delle Rivoluzioni Solari, una Lilith angolare, dunque prominente come si esprime?

    “I pianeti angolari invece hanno, a prescindere dalla loro posizione nel radix, sempre un peso preponderante nell’anno di rivoluzione. Lilith angolare nella rivoluzione solare mette l’accento sia sulle tematiche in generale della Luna Nera che sui significati personali che tale fattore simboleggia nel tema natale. Se per esempio nel tema natale Lilith è posizionata in quarta e forma un aspetto alla Luna, succede che a causa della posizione angolare di Lilith nella rivoluzione si attiveranno in quell’anno le tematiche del tema natale legate al principio Luna/quarta casa”.

    Un’ultima domanda è sull’interpretazione di Lilith in una carta oraria: un aspetto applicativo di Lilith ad un significatore principale della domanda, è un chiaro verdetto negativo o è anche diversamente interpretabile?

    “Non attribuisco a Lilith il ruolo di significatore per una domanda oraria e nemmeno questo fattore individualmente può fornire un chiaro verdetto. Quello che però ho notato spesso è che la sua posizione angolare o in una casa corrispondente alla domanda o in aspetto ad uno dei significatori può rendere il verdetto inequivocabile; specialmente se la domanda si riferisce ad un rapporto di coppia nel quale una terza persona ha un ruolo di disturbo nell’equilibrio della coppia. Può trattarsi di un amante, di un familiare o di una persona che con il suo comportamento mette in pericolo il rapporto”.


    Fonte: http://astroriflessioni.com/2011/10/07/lilith-raccontata-da/

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Nau! :wub:
    Da qualche giorno mi stavo interrogando sulle dinamiche di Lilith in sinastria.

    CITAZIONE
    Un rapporto caratterizzato da Lilith non è mai facile da gestire, ma equivale ad una grande prova nel destino, se due persone che si vogliono bene sono coscienti delle dinamiche distruttive e dei comportamenti ambivalenti all’interno della loro relazione allora la storia caratterizzata da questo principio può trasformarsi per i due partners in una grande lezione di vita e in un’occasione di crescita personale.

    Mi chiedo, quest'affermazione vale per entrambi i partner o chi mette Lilith tende a dare un'impronta distruttiva al rapporto? Mi riferisco per lo più ad un aspetto di opposizione di Lilith ai pianeti personali dell'altro.

    Ho letto, inoltre, nel libro di Crimaldi che, da un punto di vista karmico gli aspetti dissonanti di Lilith hanno a che fare con violenze subite in vite passate, e che spesso l'attrazione forte fra le due persone ha in sè anche una voglia di rivalsa: le due persone stanno insieme quasi per un antico senso di vendetta. Non che abbia capito granchè sinceramente, però mi chiedevo, anche in questo caso è Lilith che ha subito o i pianeti personali?
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Avevo letto qualche tempo fa su un sito americano (purtroppo non ricordo la fonte), che da parte di Lilith si toccano le nostre paure più grandi, quindi chi va a sollecitare tramite un pianeta personale quel punto, stimola in chi dà Lilith sentimenti molto ambivalenti, potrebbero essere attrazione inspiegabile mista a odio mista a malessere, tutto a livello molto inconscio, tanto che il soggetto stesso che lo vive non sa darsi una spiegazione logica delle reazioni che gli provoca l'altra persona.

    Credo che chi dà il pianeta, dal canto suo, farà molta fatica a capire il perché di quelle reazioni tanto istintive e insensate, oppure fuori misura che l'altro mette in atto.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ho capito. Grazie Virgi! :wub:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (water_violet @ 9/11/2016, 10:17) 
    Ciao Nau! :wub:
    Da qualche giorno mi stavo interrogando sulle dinamiche di Lilith in sinastria.

    CITAZIONE
    Un rapporto caratterizzato da Lilith non è mai facile da gestire, ma equivale ad una grande prova nel destino, se due persone che si vogliono bene sono coscienti delle dinamiche distruttive e dei comportamenti ambivalenti all’interno della loro relazione allora la storia caratterizzata da questo principio può trasformarsi per i due partners in una grande lezione di vita e in un’occasione di crescita personale.

    Mi chiedo, quest'affermazione vale per entrambi i partner o chi mette Lilith tende a dare un'impronta distruttiva al rapporto? Mi riferisco per lo più ad un aspetto di opposizione di Lilith ai pianeti personali dell'altro.

    Ho letto, inoltre, nel libro di Crimaldi che, da un punto di vista karmico gli aspetti dissonanti di Lilith hanno a che fare con violenze subite in vite passate, e che spesso l'attrazione forte fra le due persone ha in sè anche una voglia di rivalsa: le due persone stanno insieme quasi per un antico senso di vendetta. Non che abbia capito granchè sinceramente, però mi chiedevo, anche in questo caso è Lilith che ha subito o i pianeti personali?



    Certo, dove si posiziona la Lilith sui pianeti dell'altro/a. :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    Una lilith in stretta congiunzione al nodo nord di una persona cosa può indicare? Che la persona lilith sara' un mezzo karmico per insegnare alla persona nodo una lezione?
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (*Hikaru* @ 9/11/2016, 21:24) 
    Una lilith in stretta congiunzione al nodo nord di una persona cosa può indicare? Che la persona lilith sara' un mezzo karmico per insegnare alla persona nodo una lezione?



    Lilith ha un forte potere inibitorio. E' la parte ombra della persona che mette la sua Lilith sul NLN dell'altra persona. Se il NLN è la strada attraverso la quale possiamo esaurire il nostro karma, la Lilith potrebbe frenare il cammino evolutivo dell'altra/o.
     
    Top
    .
  8. •Nàga
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Nausicaa, se in sinastria Lilith è congiunto a Chirone allora si può dire che il suo potere inibitorio può ridurre il potere di guarigione delle proprie ferite karmiche?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Nàga @ 11/11/2016, 11:55) 
    Ciao Nausicaa, se in sinastria Lilith è congiunto a Chirone allora si può dire che il suo potere inibitorio può ridurre il potere di guarigione delle proprie ferite karmiche?



    Direi che ne proprio parte, nel senso che fa parte della ferita che il soggetto Chirone deve rivivere per poi rielaborare ed andare oltre e guarire, ma è un processo molto doloroso.
     
    Top
    .
  10. •Nàga
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' nella sinastria con il mio ex-datore, con cui avevo un rapporto padre-figlia, almeno io l'ho sempre inteso così. Devo dire che aveva la capacità di ferirmi in profondita' con le sue ruvidezze e mutismi, però io ho continuato ad avere questo profondo affetto per lui.Lui Lilith ed io Chirone...Grazie Nausicaa :)

    Edited by •Nàga - 11/11/2016, 12:34
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore semi-esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    312
    Attendibilità/Fiducia
    +167

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 11/11/2016, 11:10) 
    Lilith ha un forte potere inibitorio. E' la parte ombra della persona che mette la sua Lilith sul NLN dell'altra persona. Se il NLN è la strada attraverso la quale possiamo esaurire il nostro karma, la Lilith potrebbe frenare il cammino evolutivo dell'altra/o.

    Grazie Nau :)
     
    Top
    .
  12. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Avevo letto qualche tempo fa su un sito americano (purtroppo non ricordo la fonte), che da parte di Lilith si toccano le nostre paure più grandi, quindi chi va a sollecitare tramite un pianeta personale quel punto, stimola in chi dà Lilith sentimenti molto ambivalenti, potrebbero essere attrazione inspiegabile mista a odio mista a malessere, tutto a livello molto inconscio, tanto che il soggetto stesso che lo vive non sa darsi una spiegazione logica delle reazioni che gli provoca l'altra persona.

    Credo che chi dà il pianeta, dal canto suo, farà molta fatica a capire il perché di quelle reazioni tanto istintive e insensate, oppure fuori misura che l'altro mette in atto.

    Posso confermarti quanto hai scritto Virgi. Ho sperimentato questo aspetto di recente con una persona, Lilith in scorpione congiunta a mia luna Natale e contemporaneo transito di Lilith nello stesso segno. Sensazioni ambivalenti, istintuali e sotterranee...già il segno dello scorpione di per se rimanda a questa dinamiche e il fatto che fosse coinvolta la mia Luna personale ha toccato aspetti emotivi profondi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Hope^ @ 19/11/2016, 12:27) 
    CITAZIONE
    Avevo letto qualche tempo fa su un sito americano (purtroppo non ricordo la fonte), che da parte di Lilith si toccano le nostre paure più grandi, quindi chi va a sollecitare tramite un pianeta personale quel punto, stimola in chi dà Lilith sentimenti molto ambivalenti, potrebbero essere attrazione inspiegabile mista a odio mista a malessere, tutto a livello molto inconscio, tanto che il soggetto stesso che lo vive non sa darsi una spiegazione logica delle reazioni che gli provoca l'altra persona.

    Credo che chi dà il pianeta, dal canto suo, farà molta fatica a capire il perché di quelle reazioni tanto istintive e insensate, oppure fuori misura che l'altro mette in atto.

    Posso confermarti quanto hai scritto Virgi. Ho sperimentato questo aspetto di recente con una persona, Lilith in scorpione congiunta a mia luna Natale e contemporaneo transito di Lilith nello stesso segno. Sensazioni ambivalenti, istintuali e sotterranee...già il segno dello scorpione di per se rimanda a questa dinamiche e il fatto che fosse coinvolta la mia Luna personale ha toccato aspetti emotivi profondi.



    Era o è turbata da te questa persona?
     
    Top
    .
  14. Hope^
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ne ho la certezza, ma credo di sì Virgi. Razionalmente ha "rifiutato" questo legame atavico ed ha scelto di non comprendere cosa stesse succedendo perché avrebbe comportato la messa in discussione di scelte di vita -perdona la ripetizione- considerate fisse e giuste, non discutibili.

    Edited by Hope^ - 20/11/2016, 11:27
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Hope volevo ringraziarti per la tua testimonianza!
    Mi hai fatto riflettere sul fatto che questa è una dinamica che si ripropone anche nel mio caso (aspetto di opposizione di Lilith a Sole-Urano-Mercurio-Venere): la messa in discussione di scelte, stili di vita e atteggiamenti ormai radicati...ed è una cosa che fa paura e che non consente alla storia di prendere una piega chiara e definita.
     
    Top
    .
20 replies since 4/11/2011, 10:07   18080 views
  Share  
.