Per iniziare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho pensato fosse questo il posto migliore dove scrivere questo topic perchè così chiunque si trovi nella mia stessa situazione, potrà beneficiare dei consigli di tutti.
    Mi piacerebbe moltissimo addentrarmi nello studio dell'astrologia però non saprei davvero da dove iniziare, perchè ho notato che ci sono moltissimi autori e molte correnti differenti di veduta e pensiero.
    Per questa motivazione, vorrei chiedere il vostro parere. Per un novellino come me, alle primissime armi, quale libro è più indicato per imparare le basi, le cose fondamentali insomma, in modo poi da poter arricchire le mie conoscenze secondo la corrente che mi soddisfa di più.
    E inoltre vorrei sapere, da cosa si inizia sostanzialmente?
    Grazie mille a tutti.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ci sono testi che hanno fatto la scuola dell'astrologia...André Barbault, ad esempio. Bisogna capirne la struttura prima, dal come si calcola un tema natale, anche se oggi vi sono i programmi a farlo, ai movimenti dei pianeti dal punto di vista astronomico. Poi si passa a redigere un tema natale...e da lì parte lo studio...vi sono tante Scuole di pensiero. Dipende anche da che tipo di astrologia sei interessata, umanistica? Psicologica? Karmica?

    Comunque lo studio parte sempre dalle posizioni dei pianeti nei segni, gli aspetti che formano e tutta la parte tecnica.

     
    Top
    .
  3. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta Nausica.
    A me interesserebbe in modo particolare l'astrologia karmica.

     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certamente l'astrologia karmica tiene conto di molti punti nel tema, oltre ai Nodi Lunari, anche il Vertex, le parti Arabe ecc ecc

    Ma bisogna prima imparare tutto il resto...ti consiglio dunque un buon manuale, se ne trovano tanti in libreria...se poi trovi un insegnante sarebbe anche meglio...perché ti può guidare nel percorso partendo dalle basi...come si fa con la matematica...non puoi studiare le formule più avanzate se non conosci come ci si arriva.

    :)
     
    Top
    .
  5. ~ ariel
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Nausicaa. Farò una piccola ricerca in libreria e biblioteca iniziano dall'astrologia base diciamo e cercherò di capire le cose come funzionano.
     
    Top
    .
  6. Francesca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Qualche giorno fa sono andata alla libreria del centro commerciale e anche se sapevo che avrei avuto qualche difficoltà a trovare i libri che mi interessavano ho voluto tentare ugualmente.... Ho iniziato a dare un'occhiata veloce al reparto esoterismo ma nulla, così ho chiesto alla commessa...." Scusi per caso avete dei libri di astrologia?" "cercavo in particolare alcuni autori.. " "mi dica" fa lei "controllo sul computer" benissimo... "Baldini, Crimaldi o Discepolo" nulla da fare..... "mi dispiace"...
    So che magari dovrei andare nelle librerie specializzate, però penso che sia un vero
    peccato che questa bellissima scienza/arte non sia molto divulgata... cioè voglio dire oramai siamo nel 2011....secondo me sarebbe ora di rendere partecipe anche il grande pubblico... e che non sia solo un privilegio per pochi appassionati.
    è vero che ci sono molti scettici in giro a riguardo e la considerano un'arte medievale ormai superata... ad ogni modo, data la mia scarsa esperienza in campo, ho comunque già notato e penso che sia un potente mezzo per conoscersi meglio... e poi non dico di crederci e basta così a scatola chiusa, ma di verificare lo studio con la vita pratica.. sicuramente è molto affascinante. poi credo che l'astrologia sia si una scienza esoterica, ma forse più facilmente accessibile anche magari a chi di esoterismo non ne sa nulla, voglio dire secondo me può essere un ponte tra i due mondi... Mi rendo conto di parlare quasi da "fanatica" ma l'astrologia mi sta facendo questo effetto :P

    baci a tutti :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao,

    Non so dove abiti ma nelle librerie Feltrinelli, ad esempio, si trovano abbastanza, soprattutto Discepolo.

    Per Baldini puoi chiedere direttamente a lui www.baldini.it

    Per Crimaldi, li puoi anche ordinare.

    Un saluto
    Nau
     
    Top
    .
  8. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 29/9/2011, 06:21) 
    Ci sono testi che hanno fatto la scuola dell'astrologia...André Barbault, ad esempio.

    ...vi sono tante Scuole di pensiero. Dipende anche da che tipo di astrologia sei interessata, umanistica? Psicologica? Karmica?

    Comunque lo studio parte sempre dalle posizioni dei pianeti nei segni, gli aspetti che formano e tutta la parte tecnica.

    Forse il mio esempio ti possa servire Ariel, per 5 anni ho avuto un fidanzato che studiava psicologia, così mi ha introdotto nell'argomento della scuola di pensiero psicologica.

    Poi, man mano che entri in questi gruppi o forum inizi ad imparare dai commenti degli altri altre teorie dello stesso argomento e posso dirti che almeno per me è stata un'esperienza molto produttiva, perché qua trovi della gente che se la cava con ciò che fa.
     
    Top
    .
  9. Francesca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 12/11/2011, 17:51) 
    Ciao,

    Non so dove abiti ma nelle librerie Feltrinelli, ad esempio, si trovano abbastanza, soprattutto Discepolo.

    Per Baldini puoi chiedere direttamente a lui www.baldini.it

    Per Crimaldi, li puoi anche ordinare.

    Un saluto
    Nau

    Grazie Nausicaa.. ho visto che alla Feltrinelli ci sono alcuni libri come le 12 case e i nodi lunari di Discepolo.. Dato che avevo pochi soldi l'ho letto praticamente lì per circa un'oretta nella zona svago per i bimbi seduta su uno sgabello... ovviamente per risparmiare tempo ho letto solo gli aspetti del mio tema XD ma appena potrò permettermelo sarà mio.... :D in compenso ho comprato un libro sulla Cabala... ma è un po' troppo pesantuccio, sia per il costo (30 euro) sia per il contenuto... Tuttavia ho visto molte corrispondenze anche per quanto riguarda l'astrologia... chissà che magari facendo un mix studiando un po' di qua e un po' di là nelle varie branche e discipline non riesca a fare qualche collegamento interessante e a chiarirmi un po' le idee.. :) C'è qualcuno in questo forum che per caso studia la Cabala???
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Per quanto riguarda le Case ti consiglio quello di Sasportas...è un libro eccezionale perché ha anche un approccio psicologico !
     
    Top
    .
9 replies since 28/9/2011, 21:21   233 views
  Share  
.