Aspetti Minori

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Metto come ripasso gli aspetti, soprattutto quelli Minori. Personalmente confondo i simboli e non li ricordo sempre.

    La relazione angolare tra i pianeti in un oroscopo, misurata come angoli all’interno dell’eclittica, viene chiamata “aspetto”. Di solito questo comprende angoli all’Ascendente e al MC. Solamente alcuni rapporti angolari vengono considerati degli aspetti, e questi hanno delle qualità intrinseche – definite “armoniche”, “dinamiche” o “neutrali”.
    Tali rapporti influenzano il modo in cui i pianeti agiscono fra di loro. Esiste un certo margine di tolleranza, il che significa che un aspetto è attivo o operante entro pochi gradi da entrambe le parti dal punto esatto. Questo margine di tolleranza viene definito dalle “orbite”.


    ORBITE




    A partire dalla tabella orizzontale, gli aspetti sono chimati come segue: congiunzione, opposizione, quadrato, trigono, sestile, che sono gli aspetti Maggiori. Seguono quelli Minori: semisestile (neutrale), quinconce (neutrale), semiquadrato (dinamico), sesquiquadrato (dinamico), quintile (armonico), biquintile (armonico).


    RETROGRADAZIONE

    Se guardiamo al nostro sistema solare “dall’alto”, tutti i pianeti ruotano intorno al Sole nella stessa direzione (in senso anti-orario). Tuttavia, dato che l’astrologia guarda ai pianeti come questi vengono visti dalla Terra, talvolta alcuni dei pianeti sembrano muoversi all’indietro. Questo sembra essere il caso quando uno dei lenti pianeti esterni, come ad esempio Saturno, viene sorpassato dalla Terra. Quando i pianeti sono in retrogradazione, in altre parole, apparentemente muovendosi all’indietro, la posizione astrologica viene marcata con una R.
    Se ciò è significativo o meno, dà ancora adito a discussioni. Può esserci comunque di aiuto per decidere se un particolare aspetto è ancora operante o meno . Il moto planetario ci può anche aiutare a prendere delle decisioni relativamente ad altre questioni astrologiche.(da Astrodienst)

    ALTRI PUNTI NELL’OROSCOPO
    Gli astrologi usano una colorita collezione di “punti”. Questi derivano da punti all’interno dell’oroscopo ed hanno un significato simbolico, come la “parte di fortuna” o “il punto dell’età”. Attualmente tra gli astrologi non si è ancora giunti ad un accordo per quanto riguarda l’importanza e l’ effettivo significato di questi punti.


    Fanno eccezione Lilith e i Nodi Lunari: questi punti sono basati su dati astronomici e conseguentemente trovano una maggiore accettazione nei circoli astrologici. I nodi lunari, che sono sempre esattamente opposti l’uno all’altro, sono quei punti in cui le orbite della Luna e della Terra si incontrano. La maggioranza degli astrologi attribuisce a questi punti un significato karmico.
    Il nodo ascendente o nodo settentrionale rappresenta lo sviluppo spirituale richiesto in questa vita, mentre il nodo discendente o nodo meridionale indica le esperienze raccolte durante esistenze precedenti. Un altro punto di vista considera il nodo settentrionale come un punto d’incontro, indicante legami personali o connessioni importanti mentre il nodo meridionale indica separazioni. Il noto astrologo tedesco Thomas Ring insegnava che il nodo settentrionale indica il luogo dove contenuti subconsci possono diventare accessibili, mentre il nodo meridionale raffigura il punto in cui la consapevolezza può sprofondare negli abissi dell’inconscio.




    Fonte: http://astriecontrasti.wordpress.com/gli-aspetti/

    Edited by virginella - 13/11/2016, 16:54
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Che differenza c'è tra semiquadrato (45 gradi) e il sesquiquadrato (135 gradi)?So che hanno il significato del quadrato ma più leggeri...ma in cosa si differenzia l'uno e in cosa l'altro?Quanto effettivamente funzionano?
     
    Top
    .
  3. biancajana
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Sybille! ;)

    Riguardo il semiquadrato :

    É un Aspetto complesso di natura del Quadrato, e quindi è la preformazione dei primi contrasti e dei cambiamenti dinamici, e tende all’instabilità dell’azione materiale e del corso delle proprie cose, in special modo nelle responsabilità personali.
    Quindi ha che fare con i fatti, con le condizioni e la situazione di essere responsabile. É l’influsso che porta a prendersi (assumersi) la responsabilità delle proprie azioni. La dote e le caratteristiche di essere responsabile e di comportarsi responsabilmente.
    E quando il soggetto non si prende le sue responsabilità, è allora che l’influsso tende al nervosismo, alle situazioni complicate ed insolvibili e agli incidenti, anche fisici, nel campo in questione.

    L’influsso « » cresce anche l’uomo di cuore, facendolo interessare delle attività degli altri, anche se lui non si fida facilmente dei sapientoni e delle generalizzazioni sintetiche. L’Aspetto riflette anche le concrete manifestazioni, stabilite nel periodo della Congiunzione e Unzione, collegate a ideali e mete oggettive prefisse.
    Se fallisce nel suo matrimonio, la causa è la trascuratezza da parte sua nelle proprie questioni, l’irresponsabilità.

    L’influsso con Pianeta Reggente, fa un’individuo tranquillo e desideroso di pace specie in casa sua e, essendo per giunta una persona disciplinata di principi, può rendersi insopportabile per gli altri in famiglia, divenendo quasi un recluso. Per questa ragione, troviamo, che i suoi discendenti sono un po' isolati.
    Comunque l’Aspetto (in un individuo considerevole e stimato), rende un soggetto generoso fino alla colpa. Può essere il più saggio e buono dei padri, ma non gli piace troppo che gli amici, anche quelli dei suoi familiari, entrino ed escano di casa, e in modo speciale non si fida degli amici della moglie.
    Non tollera la mancanza di puntualità.
    Il o la partner di questi soggetti, dovrà essere una persona che abbia tatto e che si prenda la direzione della sua vita sociale. Socialmente questo soggetto ha bisogno di essere stimolato per evitare di ristagnare.

    Indica anche il primo punto di disistima personale e di continue crisi del Ciclo in corso, quindi apporta difficoltà nei passaggi, rotture e afflizioni, come pure un’intensa emanazione di energia dinamica.

    Non sempre è un Aspetto dissonante, il Ssq, sviluppa energia che si sfoga sia nel bene che nel male; alla Mente causa tensione estratensiva ma con facile espansione, diciamo forzata, quando la mente sfiduciata è strafottente. Questa energia ha il potere di tramutare le cose e di apportare il rimedio necessario, oppure il disastro.
    É un Aspetto di influsso diretto del causa-effetto, i cambiamenti avvengono con stati di tensione. Solo se ci sono altri raggi negativi, l'influsso può essere una fonte di conflitti ed incidenti ciclici.



    --------------------------------------------------------------------------------

    In APPLICAZIONE: fa della persona rispettabile, responsabile, un influenzatore, persona che può provocare certi cambiamenti. Custode delle confidenze della gente, è consapevole del pericolo di una associazione troppo stretta con gli altri nella vita privata. Influisce consapevolezza interamente statica.

    In SEPARAZIONE: rende il soggetto affidabile per quando riguarda i buoni consigli. Influisce lo scioglimento dell'Io attraverso l’interscambio creativo. Esercita il proprio potere con i buoni consigli, specialmente in questioni di denaro, e la sua solidità è riflessa non soltanto mentalmente ma anche fisicamente.


    Per il sesquiquadrato:

    La presenza di un aspetto sesquiquadrato (135 gradi) è il sintomo più importante di uno squilibrio nella vita di qualcuno, sia che avvenga per transito, progressione o vi è dalla nascita. Questo aspetto viene anche chiamato sesquadro, oltre che con il nome antico di sesquiquadrato. Questo aspetto può rappresentare tanto una minaccia di tipo fisico come uno scompenso genetico che sfocia in un difetto alla nascita, o può rappresentare una scelta di comportamento scarsa o insostenibile. Se consideriamo un aspetto partendo dall'ascendente, l'indice del corpo fisico nella sua interezza, cioè il sesquadro, cade proprio al centro della quinta casa, oltre il trigono, ma non abbastanza lontano da essere disponibile non appena sia necessario per lo scambio di energia o per l'immediatezza del quiconce.


    Il sesquiquadrato spesso rappresenta comportamenti fortemente stimolati da desideri inconsci, o da tentativi sviati per rendere la vita piacevole attraverso azioni specifiche. La meta prefissa è molto diversa dagli effettivi risultati, e quanto si desiderava non viene realizzato, poichè l'aspetto sesquiquadrato è irritante, scomodo, infelice, inadatto o spiacevole nel suoi esiti.


    Non si conosce molto di questo aspetto, ed io non riesco a capire perchè non viene insegnato prima durante gli studi. Penso che le ragioni siano da ricercarsi nell'inconsapevolezza delle scelte che questo aspetto rappresenta. Cambiare il comportamento di un sesquiquadrato richiede una breccia nella parte conscia, o un intervento, come formarsi periodicamente sotto l'influenza di un transito di trasformazione con un quiconce, o con Urano, Nettuno o Plutone.


    Il sesquiquadrato è un trigono più 15 gradi, e si associa ad un comportamento automatico o peculiare o una forza energetica con un piccolo shock. L'aspetto di 15 gradi deve essere incluso nel gruppo armonico che comprende il quiconce e il semi-sestile, che rappresentano entrambi lo sconvolgimento dei canoni previsti.


    Un altro modo di considerarlo è un quadrato (90) più un semiquadrato (45), che simbolizza la determinazione ad insistere in un comportamento con molta energia, senza una chiara comprensione dei reali risultati dell'azione. In definitiva questo aspetto rappresenta le scelte scarse a causa di una struttura individuale insolita o difettosa, oppure mostra un possibile esito di un trauma. Questo si traduce in un cattivo allineamento dei canoni di energia, possibili blocchi, oppure una maggiore energia convogliata in una direzione scelta per abitudine.


    Di solito l'antidoto, se ce n'è uno, è compreso nel successivo aspetto maggiore, il quiconce, e la consapevolezza della difficoltà del sesquadro si rivela nell'aspetto posto tra questi due. Questo aspetto si verifica a 144 gradi, il biquintile, che ha molto a che fare con la crescita spirituale, e che è in fondo un piccolo lampo o una "lampadina", come nelle strisce dei fumetti.



    baci ;)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Grazia Bianca sempre gentile :)
    Accipicchia mi sembra importante il sesquiquadrato!
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Novile

    Dividendo il circolo zodiacale per nove, otteniamo nove parti con un angolo di 40°. Secondo Dane Rudhyar [1] il numero 40 è normalmente collegabile a qualcosa che ha a che fare con la “gestazione”, o comunque con qualcosa che si prepara alla vita o ad una trasformazione: Le 40 settimane di gravidanza, i 40 giorni nel deserto, i 40 giorni del diluvio universale, la quarantena, ecc. Possiamo dunque trasporre tutto questo su un piano psicologico mantenendo il riferimento al concetto di trasformazione, preparazione al nuovo, nascita, ecc. Le forze planetarie coinvolte potrebbero dunque indicare un serbatoio di potenziali energie derivanti dalla loro interazione, pronte ad essere utilizzabili dopo un congruo periodo di gestazione o di attesa.
    Ad esempio un novile tra Venere e Urano potrebbe indicare che nella persona sono latenti dei processi che potranno portare ad una revisione della personale concezione sugli affetti e i piaceri della vita (Venere) in un senso maggiormente evolutivo, secondo un nuovo schema di valori (Urano) e che si manifesteranno non appena nell’individuo determinati processi di crescita saranno giunti a maturazione.
    Simbolicamente questo aspetto risulta anche dalla divisione del trigono in tre parti, che a sua volta, come sappiamo, risulta dalla tripartizione del cerchio zodiacale. Anche da questo punto di vista il novile può dunque indicare qualcosa che è “in potenza”. Il sestile è la divisione del trigono per due, indicando una predisposizione alla realizzazione concreta delle forze. Una ulteriore divisione per 3 manterrebbe invece le forze su un livello ancora potenziale. Non ci sarebbe quindi una “caduta nella dualità”, ma delle forze che si annidano su un livello ancora più astratto e sottile, e quindi meno accessibili. Per l’astrologo attento ai valori spirituali, se il soggetto in esame dimostra un grado di coscienza sufficientemente individualizzato, aspetti come questo o altri che vedremo in seguito possono dunque indicare una sottile ma concreta opportunità di crescita, mediante l’impiego delle forze indicate dai pianeti coinvolti.

    Semiquadrato

    Il semiquadrato deriva da un’ulteriore divisione in due dell’aspetto di quadratura. Secondo molti sarebbe da considerarsi come una “quadratura più debole”, ma c’è grande disaccordo. Possiamo solamente constatare come in sostanza si tratti di un aspetto che introduce ulteriore dualità, e che non altera pertanto sostanzialmente la natura “dinamica” della quadratura.
    Curioso sembra piuttosto il fatto, spesso ignorato, che la il semiquadrato deriva anche dalla divisione in otto parti del cerchio. Il numero otto naturalmente è spesso associato all’infinito, ma anche al destino, inteso come accettazione di qualcosa che si deve compiere, nel bene o nel male. Nei tarocchi la carta numero otto rappresenta “la giustizia” e anche in questo caso, (prendendo in considerazione solo una delle possibili interpretazioni) rappresenta il principio di equità e della giusta retribuzione, sempre nel bene o nel male, delle azioni compiute.
    Ai fini dell’interpretazione possiamo dunque tener presente che se il quadrato rappresenta un confronto tra forze in conflitto che si farà sentire nell’individuo come “tensione”, il semiquadrato indicherebbe invece forze che tenderanno piuttosto ad avere effetti sul lato pratico, per mettere l’individuo a confronto con la necessità del riequilibrio di determinate forze.

    Settile

    Senza dubbio è uno degli aspetti più ignorati dagli astrologi. Forse anche perché esso deriva dalla divisione del cerchio zodiacale per 7, che, diversamente da quanto avviene per qualsiasi altro numero compreso tra 1 e 10, determina come risultato non un numero naturale, ma un numero razionale (51,42857…). Rudhyar [1] sostiene che per questo motivo questo aspetto sarebbe stato associato a processi irrazionali, costruzioni di destino, sacrificio. Non sembra però chiaro il nesso logico. Forse è maggiormente d’aiuto pensare al numero sette come ad un simbolo di perfezione e di compimento, che ricorre frequentemente in molte tradizioni spirituali. Un aspetto di questo tipo nella carta di un soggetto spiritualmente avanzato può dunque indicare la possibilità della miglior integrazione possibile tra le forze coinvolte. Tra i vari aspetti minori, questo sicuramente è uno dei più “misteriosi” e necessita di ulteriori indagini.


    Biquintile

    Un altro aspetto importante è il biquintile, 144° (somma di due quintili), associato quindi ad un numero che ricorre spesso in molte tradizioni spirituali e/o religiose. Sulla base dell’esperienza personale esso “funziona” indicativamente come il quintile, ma il suo effetto tende ad essere apprezzabile in misura molto maggiore quando pone in collegamento due pianeti entrambi a loro volta in aspetto di quintile ad un terzo pianeta, che sta a metà strada tra loro.
    I tre pianeti sono dunque coinvolti in una relazione particolarmente creativa, segnalando un potenziale evolutivo davvero interessante, qualora il soggetto sappia integrarle armonicamente nella sua personalità. Ricordiamo naturalmente che, come sempre, l’integrazione di due differenti principi planetari, rappresentanti due diverse forze psichiche, consente l’emergere di una nuova forza psichica non corrispondente alla somma delle due poste in relazione, ma a qualcosa di completamente nuovo per l’individuo.
    La forza di questo aspetto ci appare senza dubbio più chiara se immaginiamo il circolo zodiacale diviso in cinque punti. Essi possono essere collegabili con cinque quintili, formando un pentagono, ma possono anche essere collegabili con cinque biquintili, ottenendo una stella a cinque punte, simbolo dell’uomo divino, perfettamente individualizzato.

    Tratto da : https://astrovms.wordpress.com/2013/06/09/...el-tema-natale/
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    TABELLA SIMBOLI ASPETTI :



    DA:
    www.astrologyweekly.com/learn-astrology/astrology-glyphs.php
     
    Top
    .
  7. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessantissimo Virgi...non avevo mai sentito il novile :o:
    Non mi sono chiari gli ultimi due aspetti della tabella, che cosa significano?
    Forse Scia e Antiscia?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Antiscia e contrantiscia sì dovrebbero essere, anche se sono ancora lungi dal saperli riconoscere a colpo d'occhio e usare.
     
    Top
    .
  9. Hope^
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ...eh si, volevo dire quelli...figurati io!! Però ho letto qualcosa al riguardo...molto intrigante come concetto!
     
    Top
    .
8 replies since 20/8/2011, 07:42   3407 views
  Share  
.