Indagine sul potere politico-economico e gli aspetti Giove-Plutone

di Gabriele Bertani

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Indagine sul potere politico-economico e gli aspetti Giove-Plutone (di Gabriele Bertani)
    29 giugno 2011

    Questo studio si riferisce all’esame di 46 temi natali appartenenti a personaggi famosi che hanno avuto a che fare con il potere politico o economico ad altissimi livelli: capi di stato, capi di governo, dittatori, miliardari, leader di organizzazioni legali o illegali che hanno trattato grandi quantità di denaro o beni materiali e simili. La ricerca intendeva verificare la frequenza o meno di aspetti Giove-Plutone, considerando Giove come indicatore di espansione, crescita e opportunità nei settori della politica o dell’economia, e Plutone come indicatore di carisma, magnetismo e potere personale.

    Le orbite di aspetto considerate sono le seguenti:
    10° per congiunzione e opposizione; 6-7° per trigoni, sestili e quadrature; 4-5° per il quinconce; 3° per il sesquiquadrato; 2° per il semiquadrato; 1-2° per tutti gli altri aspetti minori.

    Il risultato non ha deluso le aspettative ed è stata riscontrata una frequenza di tali configurazioni davvero assai rilevante, anche se il campione sul quale è stato effettuato lo studio è indubbiamente piuttosto ristretto. Comunque, su 46 temi esaminati, ben 30 (65% del totale) mostrano aspetti maggiori Giove-Plutone, 6 presentano aspetti minori (13%) e 10 nessun aspetto (22%).

    Tra gli aspetti maggiori la congiunzione è nettamente più frequente (11 casi), seguita da trigoni, sestili e quinconce (5 a testa), opposizioni (3), mentre sorprende (ma non troppo) la quasi-assenza della quadratura (un solo caso, Craxi).

    Considerando anche gli aspetti minori, il numero di temi natali risultati per così dire “positivi” al test sale a 36 contro i 10 “negativi”, con una percentuale del 78% contro il 22%.

    Ampliando leggermente l’orbita di aspetto dei minori, i casi di “positività” salgono invece a 44, pari a una percentuale addirittura del 96%.
    Per quanto riguarda i segni maggiormente occupati da Giove nei temi “positivi” (tralasciamo Plutone per via del suo moto lento), non sorprende di trovare il Cancro (suo segno di esaltazione) nettamente più rappresentato rispetto agli altri con 8 presenze, davanti a Capricorno (cosignificante della decima Casa), Toro (esaltazione secondo la Morpurgo) e Sagittario (domicilio) con 4, Bilancia con 3, Scorpione e Vergine con 2, Pesci, Gemelli e Leone con 1. Assenti Ariete e Aquario.

    Alcune curiosità interessanti:
    - tutte le otto carte astrali appartenenti a ex-presidenti degli Stati Uniti mostrano aspetti maggiori (5) o minori (3);
    - i personaggi che presentano quadrature, opposizioni e semiquadrati sono stati tutti duramente contrastati e si sono fatti molti nemici (Saddam, Craxi, Nixon, Mussolini, Milosevic, in parte la Thatcher);

    - molto meno contrastati invece molti dei personaggi che presentano sestili e trigoni (Mitterrand, Chirac, Saragat, Agnelli, Ranieri di Monaco, Hussein di Giordania, Kissinger);
    - la congiunzione si conferma come aspetto estremamente variabile a seconda del contesto generale, mentre il quinconce appare più difficile da decifrare (Hitler, Churchill, Bush, Carter, Iacocca).
    Questi sono i personaggi nel cui quadro astrale è presente un aspetto maggiore Giove-Plutone:
    Ranieri III di Monaco – trigono Giove 11° ScorpionePlutone 10° Cancro
    George Bush (padre) – quinconce Giove 14° SagittarioPlutone 11° Cancro
    Winston Churchill – quinconce Giove 23° BilanciaPlutone 21° Toro
    Charles De Gaulle – trigono Giove 6° AcquarioPlutone 7° Gemelli
    Francisco Franco - sestile Giove 15° ArietePlutone 9° Gemelli
    Mikhail Gorbaciov – congiunzione Giove 10° CancroPlutone 19° Cancro
    Adolf Hitler – quinconce Giove 8° CapricornoPlutone 4° Gemelli
    Saddam Hussein - opposizione Giove 26° CapricornoPlutone 26° Cancro
    Henry Kissinger - trigono Giove 11° ScorpionePlutone 9° Cancro
    Aldo Moro - sestile Giove 4° ToroPlutone 4° Cancro
    Richard Nixon – opposizione Giove 1° CapricornoPlutone 28° Gemelli
    Franklin D. Roosevelt – congiunzione Giove 16° ToroPlutone 27° Toro
    Margaret Thatcher – opposizione Giove 14° CapricornoPlutone 14° Cancro
    Boris Eltsin - congiunzione Giove 12° CancroPlutone 19° Cancro
    Giuseppe Saragat – trigono Giove 16° BilanciaPlutone 16° Gemelli
    Abramo Lincoln – congiunzione Giove 23° PesciPlutone 13° Pesci
    François Mitterrand - sestile Giove 1° ToroPlutone 4° Cancro
    Re Baldovino del Belgio – congiunzione Giove 15° CancroPlutone 21° Cancro
    Giulio Andreotti – congiunzione Giove 9° CancroPlutone 5° Cancro
    Bettino Craxi – quadratura Giove 22° BilanciaPlutone 23° Cancro
    Oscar L. Scalfaro – congiunzione Giove 12° CancroPlutone 6° Cancro
    Licio Gelli – congiunzione Giove 9° CancroPlutone 4° Cancro
    Salvatore Riina – congiunzione Giove 20° CancroPlutone 20° Cancro
    Re Hussein di Giordania – trigono Giove 1° SagittarioPlutone 27° Cancro
    Lee Iacocca - quinconce Giove 16° SagittarioPlutone 13° Cancro
    Jimmy Carter – quinconce Giove 14° SagittarioPlutone 13° Cancro
    Jacques Chirac - sestile Giove 20° VerginePlutone 23° Cancro
    Bill Gates – congiunzione Giove 28° LeonePlutone 28° Leone
    Rupert Murdoch – congiunzione Giove 10° CancroPlutone 18° Cancro
    Gianni Agnelli – sestile Giove 13° VerginePlutone 6° Cancro

    Se prendiamo in considerazione anche alcuni aspetti minori, possiamo aggiungere:

    Bill Clinton - quintile Giove 23° BilanciaPlutone 11° Leone
    Benito Mussolini - semiquadrato Giove 18° CancroPlutone 1° Gemelli
    Slobodan Milosevic – semiquadrato Giove 17° GemelliPlutone 4° Leone
    Ronald Reagan - sesquiquadrato Giove 13° ScorpionePlutone 26° Gemelli
    John F. Kennedy - novile Giove 23° ToroPlutone 3° Cancro
    Carlo d’Inghilterra – sesquiquadrato Giove 29° SagittarioPlutone 16° Leone

    Nessun aspetto Giove-Plutone è stato invece riscontrato nei temi natali di Nelson Rockefeller, Indira Gandhi, Giovanni Leone, Willy Brandt, Francesco Cossiga, Raffaele Cutolo, Silvio Berlusconi, Yasser Arafat, Enrico Cuccia, Nicolae Ceausescu.

    Tuttavia, ampliando leggermente l’orbita di aspetto dei minori, troviamo anche un semisestile per la Gandhi e Ceausescu (orb. 2°), un septile per Rockefeller, Cuccia e Cutolo (orb. 2°), un quintile per Leone e Cossiga (orb. 2°), un sesquiquadrato per Berlusconi (orb. 4°).

    Rimangono esclusi solamente Brandt e Arafat.


    testi di Gabriele Bertani – tutti i diritti riservati

    Tratto da: http://www.armonics2zero.it/index.php/ango...-giove-plutone/

     
    Top
    .
  2. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    Interessante articolo e studio. Io presento una quadratura tra Giove e Plutone.

    Giove e' in Cancro in X e Plutone in Bilancia in I casa.

    Mi ricordo che non molto tempo fa' vidi un tema natale di un personaggio con tale quadratura. Si tratta di James Dewey Watson, che è un biologo statunitense. Egli scoprì la struttura della molecola del DNA insieme a Francis Crick e Maurice Wilkins con i quali ricevette anche il Premio Nobel per la medicina nel 1962 per le scoperte sulla struttura molecolare degli acidi nucleici e il suo significato nel meccanismo di trasferimento dell'informazione negli organismi viventi.
    Egli affermo' cose estreme; Secondo il The Sunday Telegraph durante un intervista, Watson avrebbe dichiarato «Se si potesse trovare il gene che determina la sessualità, e una donna decidesse che non vuole avere un figlio omosessuale, beh, io la appoggerei». Oppure; Nell'ottobre 2007 The Independent pubblicava una sua dichiarazione secondo la quale «I neri sono meno intelligenti dei bianchi» e che l'idea che «l'eguaglianza della ragione condivisa da tutti i gruppi razziali si è rivelata una delusione».

    Mi ha colpito molto questo atteggiamento estremista e un po' ci sono rimasta male perche' mi e' saltato subito all'occhio questo suo aspetto del TN, che possiedo anch'io. Nel senso che, se si pensa bene, sia Giove che Plutone sono portati all'esagerazione (espansione e estremismo, rispettivamente). Anche a me' e' gia' stato detto che a volte ho delle idee un po' estreme. :D Forse da qui' scaturisce il fatto che la quadratura tra i due pianeti porta a tanti nemici, come ha notato chi ha scritto l'articolo. :D
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Interessante Hekate!

    Probabilmente questo studioso aveva altri aspetti nel suo tema che lo resero particolarmente portato verso la biologia...studiando la "struttura" come hai descritto, penso che il pianeta più adatto e preposto a questo sia Saturno...
    Quanto ai suoi pregiudizi nei confronti degli omosessuali ed il suo razzismo...penso che sia anche un problema di mentalità dei tempi in cui è vissuto...l'apertura mentale, la tolleranza, infatti, nulla hanno a che vedere, a mio avviso, con le capacità intellettuali di una persona.

    Nel mio tema io presento un'opposizione Giove-Plutone sull'asse 2/8 ...Giove è dunque in 2a casa in Pesci congiunto a Chirone e si oppone a Plutone in 8a governatore della mia Xa casa. Quello che ho potuto riscontrare fino nel corso della mia vita è un andamento altalenante rispetto al potere....ho sempre gravitato comunque, per ragioni di lavoro, in posti che hanno a che fare con l'apice...con dei periodi molto negativi, incerti...ho sempre attribuito al MC in Scorpione ed a questo aspetto questo mio trovarmi ad avere a che fare con il potere terreno e non, ma ad ondate...senza avere una situazione che perduri nel tempo, con periodi veramente neri!

    Un dato statistico in più!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Attualmente la configurazione Plutone-Giove si sta verificando nel segno del Capricorno !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,734
    Attendibilità/Fiducia
    +776

    Status
    Anonymous
    Il mio giove è in VIII ,in leone. Mentre plutone è in scorpione in XI.
    CITAZIONE
    - i personaggi che presentano quadrature, opposizioni e semiquadrati sono stati tutti duramente contrastati e si sono fatti molti nemici (Saddam, Craxi, Nixon, Mussolini, Milosevic, in parte la Thatcher);

    Tra il mio marte in gemelli, che mi rende comunque la lingua affilata e che mi fa "tendere" agli scontri,alla fine quasi tutte le amicizie che ho avuto sono andate a finire male :lol:
     
    Top
    .
4 replies since 19/7/2011, 12:35   749 views
  Share  
.