George Gurdjieff e la Quarta Via

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ely53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La Quarta Via è il sistema introdotto in occidente all'inizio del secolo scorso da George Gurdjieff attraverso il quale si può raggiungere un reale e completo sviluppo dell'uomo. Il nome "Quarta Via" è usato per differenziare il sistema da altri che Gurdjieff ha descritto in relazione al loro specifico lavoro sull'essere:

    La via del Fachiro, si esprime attraverso l'uso del corpo per raggiungere un livello di consapevolezza superiore.
    La via del Monaco, si esprime attraverso l'uso della componente emozionale, come la fede e il "rapimento" mistico.
    La via dello Yogi, utilizza la parte intellettuale attraverso la conoscenza.
    La Quarta Via si fonda sull'uso equilibrato di tutte le funzioni attraverso il loro sviluppo simultaneo. Gurdjieff enfatizza la necessità di uno sviluppo complessivo al fine di ottenere un risultato individuale completo che non necessiti difficili e dolorosi processi di ricostruzione in un secondo tempo. Secondo le descrizioni che riportate negli scritti di Ouspensky (Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto) un uomo che abbia raggiunto certe capacità attraverso le prime tre vie, per diventare completo deve, attraversare un processo complesso e doloroso di "rifusione" di quanto ha precedentemente cristallizzato, iniziare da capo un lavoro su quelle parti che ha lasciato sottosviluppate; in questo senso il lavoro delle prime tre vie può essere più pericoloso e difficile del lavoro sulla Quarta Via.

    Gurdjieff non ha mai chiamato il suo insegnamento la Quarta Via, fu Ouspensky ad usare il nome per indicare l'insegnamento del maestro. Il testo, pubblicato postumo, degli incontri di Ouspensky si intitola "La Quarta Via". Oggi l'insegnamento di Gurdjieff è conosciuto come "Il Lavoro" o "Lavoro su di sé" o semplicemente "Lavoro".

    Gli insegnamenti di Gurdjieff si riferiscono principalmente al posto ed al ruolo dell'uomo nell'Universo e alle sue possibilità di sviluppo interiore. Gurdjieff si riferisce alla condizione dell'uomo ordinario considerando che egli è in uno stato di "sonno ad occhi aperti", superato il quale è possibile accedere a stati di coscienza più elevati, ma solo attraverso lo sviluppo di nuove capacità interiori.

    Gurdjieff insegnò come aumentare e concentrare la propria attenzione per dirigere e non disperdere la propria energia, come minimizzare i sogni ad occhi aperti e l'assenza di partecipazione alla propria esistenza. In accordo con il suo insegnamento, questo sviluppo interiore dell'uomo è l'inizio di una possibilità di cambiamento d'essere che ha lo scopo di trasformare l'uomo in quello che Gurdjieff chiama "uomo normale", un essere con tutte le sue potenzialità sviluppate e con la capacità di essere partecipe della sua vita e del mondo che lo circonda.

    http://it.wikipedia.org/wiki/Quarta_Via

    Alcune riflessioni sulla Quarta Via...
    SINTONIA...ARMONIA...RISONANZA
    “Sviluppo armonico dell’Uomo”. Essere in sintonia fra noi e l’universo, come i pianeti lo sono tra loro. Un perfetto equilibrio di forze gravitazionali. Gli astri, nella loro eterna danza, sono sintonizzati armonicamente e in risonanza tra loro.
    Mi sovviene Gurdjieff e il film "Incontri con uomin straordinari". Inizia con un viaggio fra le pietre aride di un deserto che il giovane Gurdjieff fa con il padre. Ma i due dove sono diretti? Vanno alla ricerca di un “suono” o sarebbe meglio dire un “ri-suono” di una particolare montagna.
    L’abilità sta proprio lì, nel far ri-suonare la gola montuosa della grande roccia e tutti gioiscono quando qualcuno vi riesce.
    Il miracolo avviene e si ripete ogni volta.
    Ma per creare tale suono dov’è l’abilità? L’abilità sta in chi emette quel suono con quel particolare strumento con quella particolare intensità, oppure
    È la montagna che riconosce quella particolare vibrazione e solo quella?
    Penso che la Quarta via si fondi sul concetto di vibrazione, risonanza, armonia, sintonia… fra noi e noi, partendo da Io e Me, Tu e Te, Essi con Loro etc… insomma NOI per un tutto uno fatto di miriadi e miriadi di Universi. Ma l’Universo è Uno. E chi può dirlo? L’universo non è uno e tanto meno infinito. L’universo è finito laddove inizia la più piccola delle mie cellule.
    Ogni cellula è un universo e per di più ancora abbastanza sconosciuto. Ogni molecola è fatta di atomi. L’atomo ha un nucleo. Ogni particella volteggia in una danza con altre senza mai urtarsi. Come fanno i pianeti intorno al Sole e poi la Luna intorno alla Terra. Si guardano, danzano e non si sfiorano.
    Così è la Quarta Via. Comprendere che il “dentro” e il “fuori” non sono i due opposti ma i due complementari.

    Il pensiero di Gurdjieff è molto seguito dal cantante Franco Battiato e si esprime anche nelle sue canzoni. Fra queste è famosa la sua "Centro di gravità permanenete" di cui propongo il video qui sotto.
    Da notare gli elementi scenografici e musicali che si muovono come all'interno di una danza.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Interessantissimo Ely, non immaginavo che Battiato seguisse il pensiero di Gurdjieff, che non conoscevo, e il brano musicale è sempre splendido!!!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Sull'atomo ancora molto deve essere scoperto...grazie Ely, veramente interessante !
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
     
    Top
    .
  5. Ely53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo video e te ne ringrazio Nau, anche perché sottotitolata in italiano quindi maggiormente fruibile.

    ...Gurdjieff è stata, a mio avviso, una mente illuminata...
    Nel breve video si sintetizza mirabilmente tutta l'essenza del suo pensiero e del suo cammino terreno. Ma i semi gettati non sono andati perduti, infatti dalla sua "Quarta Via" sono scaturite scuole e insegnamenti per uno sviluppo armonico dell'essere.

    Alcune affermazioni mi hanno colpito come quella che nessuna filosofia o religione potrà mai darci risposte sicure ma che solo attraverso una armonicizzazione fra l'essere e l'universo che lo circonda si potrà progredire.
    Nel 1911 - quindi un secolo fa - affermò che se tale sviluppo armonico non fosse avvenuto ( o almeno tentato di intraprendere) si sarebbero aperti scenari catastrofici per l'uomo e l'umanità sarebbe andata incontro alla distruzione.

    Oggi sono in molti a seguire il pensiero di Gurdjieff ma sempre troppo pochi...
    Pare che l'uomo sia vittima di una assurda meccanicità...
    alle volte mi domando... ma noi che corriamo corriamo corriamo... ma sappiamo DAVVERO dove siamo diretti?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Aggiungo qui anche il film

    Incontri con Uomini Straordinari - sub ita (integrale) - Gurdjief



    ncontri con uomini straordinari è un lungometraggio del 1979, ideato e diretto da Peter Brook, tratto dall'omonimo romanzo di Georges Ivanovič Gurdjieff.

    È stato girato fra il 1976 e il 1979 in Afghanistan. Racconta della prima parte della vita di Gurdjieff in Medio Oriente, attraverso alcuni momenti chiave, incontri con maestri spirituali e idee che poi andranno a formare la sua dottrina e saranno le basi del suo insegnamento.

    Durante la fase preparatoria e le riprese, Brook fu costantemente affiancato da una delle principali discepole ed eredi del pensiero di Gurdjieff, Madame Jeanne de Salzmann. All'interno della pellicola, sono presenti alcuni movimenti, le particolari danze sacre, che formano uno dei capisaldi dell'insegnamento della Scuola di Gurdjieff.
     
    Top
    .
  7. Ely53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per aver inserito questo film.
    Durante il mio cammino di conoscenza ho frequentato un centro di studi ispirati anche al pensiero di di Gurdjieff e la Quarta Via.
    Ricordo di aver visto questo film nella sala del Centro colma di persone e dopo il film furono in molti a non aver compreso molto.
    Il conduttore, allora, ci fece scrivere su carta un nostro pensiero, quello che ci veniva fuori "a caldo" dopo la visione del film, prima di distrarci per altre cose...
    Ne emersero pensieri e riflessioni molto interessanti.

    Non posso negare di essere stata molto colpita da questa figura che reputo una mente illuminata del secolo scorso. Di lui mi colpiscono i suoi riferimenti al Cosmo, ai movimenti dei pianeti e alle danze sacre che si ispirano proprio a questi.
    So che il cantante Franco Battiato segue i principi della Quarta Via e secondo me si sente nelle sue canzoni.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Qui si può leggere il libro di Ouspensky, Frammenti di un Insegnamento Sconosciuto: www.gianfrancobertagni.it/materiali/gurdjieff/frammenti.pdf

    Di nulla Ely, grazie a te per aver citato questo personaggi così importante per l'umanità !
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    UP
     
    Top
    .
8 replies since 25/4/2011, 10:32   591 views
  Share  
.