Il Rapporto Sole-Luna

nel tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Il Rapporto Sole-Luna

    Sole e Luna nei segni e loro Aspetti

    Il rapporto Sole-Luna simboleggia il rapporto tra i nostri genitori e il messaggio che abbiamo interiorizzato da loro sul ruolo maschie o femminile, come pure sul sesso opposto; indica perciò anche la facilità o la difficoltà nei nostri rapporti col prossimo. Denota anche, fino a un certo punto, il grado di armonia con noi stessi e come la coscienza di noi stessi e il nostro Io operino in relazione alla nostra natura istintiva ed emotiva.

    Un aspetto importante tra il Sole e Luna crea un potente flusso di energia tra coscienza e sentimenti o modelli acquisiti; tuttavia, se non esiste un aspetto principale (e l’orbita può essere estesa fino a 12 gradi), l’azione reciproca tra i segni e le case di Sole e Luna sarà una chiave di comprensione delle proprie dinamiche interiori.

    La relazione tra Sole e Luna può essere riassunta come segue:

    SOLE

    Padre e principio paterno; ruolo maschile nella nostra vita
    Io; coscienza della nostra identità; “io sono”
    Autosufficienza
    Autostima, orgoglio, forza interiore
    Bisogno di controllo su se stessi sull’ambiente, forza di volontà
    Egocentrismo; spinta alla soddisfazione personale
    Bisogno di adempiere a uno scopo
    Come integriamo la nostra esperienza in un’unità di percezione
    Grado di coscienza di noi stessi
    Come mettiamo a fuoco il momento presente

    LUNA

    Madre e principio materno; ruolo femminile nella nostra vita
    Istinti e sentimenti; consapevolezza delle emozioni; “io sento”
    Bisogni emotivi e dipendenza
    Insicurezza emotiva ; cambiamenti di umore; instabilità
    Tendenza ad adattarsi all’ambiente
    Passività
    Reattività agli altri; bisogno di accudire
    Necessità di soddisfare bisogni primari
    Come reagiamo istintivamente all’esperienza
    Livello di incoscienza di noi stessi
    Il ruolo delle nostre esperienze passate e il comportamento nella nostra vita

    Quando interpretate gli aspetti Sole-Luna ricordate che l’aspetto è più debole quando i segni non sono nel medesimo aspetto (ad esempio un quadrato tra 28° Gemelli e 1° Bilancia è debole poiché Gemelli e Bilancia sono invece in Trigono), e che gli aspetti di applicazione (il pianeta più veloce che si avvicina al pianeta più lento) sono più forti di quelli di separazione. Gli aspetti principali tra Sole e Luna sono:

    Congiunzione (Luna nuova):

    la personalità Luna Nuova è generalmente autosufficiente, compresa di sé, si accetta con una percezione sicura della propria identità e possiede una considerevole forza interiore. Capaci di concentrare la loro energia e di dirigere la loro vita, queste persone agiscono istintivamente e spontaneamente con pochi conflitti tra la volontà conscia e le azioni emotive. Consapevoli dei loro sentimenti, sono spesso un mondo a sé state; la loro soggettività rende difficile percepire l’esperienza degli altri reale come la propria. Generalmente concentrano la loro attenzione su una ristretta sfera di interessi, sia che si tratti della loro vita privata o del settore della vita indicato dalla casa in cui si trova la congiunzione. Queste persone vedono di solito la madre e il padre come un’unità indifferenziata, così uniti o simili nel ruolo o nei tratti della personalità da impartire al loro bambino Luna nuova chiari e concordi messaggi.
    I soggetti con congiunzione Sole-Luna, ma nati appena prima della Luna nuova (per esempio il loro Sole è qualche grado avanti) sono quelli che Dane Rudhyar chiama tipi balsamici. Spesso sono consapevoli di avere una missione o un destino personale e si sacrificano per uno scopo che essi considerano più grande di loro.

    Quadratura (primo ed ultimo quarto di Luna):

    Questi soggetti provano un alto grado di tensione interiore perché il loro senso di identità e la loro volontà non sono in armonia con sentimenti, istinti e modelli acquisiti. Hanno difficoltà a riconoscere e accettare i propri sentimenti; reagiscono all’ambiente in modo tale da non riuscire a soddisfare i desideri e perseguono scopi che, una volta raggiunti, non sono emotivamente appaganti. Benché l’enorme stress che subiscono nel corso della vita possa causare problemi digestivi o altre malattie interne, essi in realtà sanno che questa tensione interna è anche una potente fonte di motivazione. Questi soggetti lottano senza tregua come pochi altri per trovare soddisfazione nelle loro attività e per provare a se stessi di essere in grado di superare ogni ostacolo posto sul cammino verso la felicità. Vivono molte contraddizioni perché hanno interiorizzato i modelli di comportamento contraddittori dei genitori che erano in conflitto tra loro, e le cui difficoltà di coppia possono aver condotto al divorzio. Come risultato non possiedono essi stessi un modello per elaborare relazioni soddisfacenti. Dato che probabilmente si sono identificati con uno dei genitori provando risentimento verso l’altro, da adulti nutriranno aspettative negative, provocando inconsciamente proprio quei conflitti che intendevano evitare. Nonostante la loro vita affettiva e familiare raramente sia facile, essi possiedono davvero l’energia necessaria per risolvere i propri conflitti interpersonali. Purché siano perseveranti, trovino sfoghi costruttivi all’energia frustrata, ascoltino i propri sentimenti e li integrino con la percezione cosciente di se stessi imparando dai propri errori, alla fine riusciranno a stabilire relazioni che non minacciano il loro Io e non li privano dell’intimità così necessaria per loro.

    Sestile o trigono:

    I soggetti con questo aspetto sono interiormente coerenti e si accettano senza troppi problemi. Sanno come soddisfare se stessi e l’energia emotiva e i modelli acquisiti li aiutano a esaudire le proprie aspettative. Generalmente non hanno difficoltà a rimanere in contatto coi sentimenti e a esprimerli; sono abbastanza vitali e spesso sono dotati di creatività. Essendo ben integrati, mantengono un forte senso di identità e allo stesso tempo si adattano all’ambiente.
    Per loro la vita affettiva dei genitori risulta armoniosa e stabiliscono un buon rapporto con ognuno di essi, hanno molta facilità a instaurare rapporti personali che da adulti li aiuteranno a mantenere relazioni affettuose. Per loro è importante sentirsi parte di una famiglia e vogliono crearsi una vita familiare che gli dia lo stesso sostegno emotivo di cui hanno goduto da piccoli.
    La presenza di un trigono o di un sestile tra Sole e Luna mitiga in qualsiasi tema i conflitti generati da quadrati e opposizioni. Il maggior problema per chi ha questo aspetto è la tendenza a rappacificarsi con se stesso troppo velocemente. Raramente si guarda dentro per esplorare la sua psiche e per sviluppare la consapevolezza di sé; scivola attraverso la vita adottando comportamenti di comodo che non aiutano a crescere né danno la soddisfazione di aver superato con successo le sfide personali.

    Opposizione (Luna piena):

    Le persone Luna piena, come quelle di primo e di ultimo quarto, sono in disaccordo con la loro natura istintuale ed emotiva. La tensione che provano, tuttavia, deve essere risolta tramite le relazioni personali e la trasformazione della coscienza, piuttosto che con uno stile di vita eccessivamente dinamico.
    Di solito alternano periodi di scarsa vitalità a periodi di tensione anche sentimentale che li tengono in stato di continua oscillazione. Come risultato, la vita alla continua ricerca di equilibrio e moderazione diventa compromesso, sia per quanto riguarda sentimenti e desideri contrastanti, sia le relazioni. Consapevoli della scissione che esiste all’interno di loro stessi, la vivono come una tensione che spinge simultaneamente in due direzioni o come un conflitto tra quello che vogliono essere e quello che invece dovrebbero; inoltre si sentono alienati dalla loro fonte interiore di energia e dalle persone che li circondano. Quando tentano di soddisfare i desideri del loro Sole si accorgono che la reazione istintiva della Luna è diametralmente opposta allo scopo cosciente. Quando tentano di soddisfare le esigenze della loro Luna, il Sole (l’Io) è minacciato e ha difficoltà ad accettare queste esigenze come valide perché non sono in accordo col senso di identità cosciente e con l’autostima. La tensione che deriva da questa polarità interiore li svuota dell’energia vitale, ma può anche infondere l’obiettività e la consapevolezza dell’ambiguità e di modi alternativi di essere che, alla fine, li aiuteranno a sintetizzare le qualità del Sole e della Luna e a sviluppare il proprio particolare modo di esprimerle integralmente e armoniosamente.

    La vera sintesi dell’opposizione Sole-Luna avviene generalmente quando questo individuo ha affrontato la vacuità della sua vita e ha impegnato le sue energie per trovare un significato che trascenda i suoi conflitti mondani. Alle volte succede che l’impegno della sua ricerca sia tale da provocare delle intuizioni in momenti particolarmente intensi e allora si accorga che il destino ha in serbo per lui una vera e propria missione. Dopodiché egli può scegliere di dedicarsi a un ideale che le sue “rivelazioni” hanno reso valido e tentare di applicarlo nel mondo esterno.

    Le persone nate in Luna piena di solito sono cresciute in una famiglia dove i genitori erano separati oppure avevano caratteri opposti, magari complementari ma con poco in comune. Così hanno interiorizzato modelli di comportamento molto differenti. Si sono identificati con uno di questi modelli e hanno attratto persone che esprimevano l’altro. Ciò significa che essi proiettano un polo della loro personalità sugli altri e non si sentono in sintonia con loro finché non riconoscono le qualità che hanno proiettato negli altri e non riescono a fare una sintesi tra il loro lato Sole ed il loro lato Luna. I rapporti personali che riflettono questa proiezione li mettono in contatto con la parte non accettata di se stessi e li aiutano a reimpadronirsene mettendo fine, una volta per sempre, all’insoddisfacente dramma che mettevano in scena nei rapporti con gli altri.

    Altri aspetti:

    Possono esistere aspetti minori tra Sole e Luna che descrivono il loro rapporto. Se non esistono, un pianeta in aspetto ad ambedue può fare da intermediario tra l’Io cosciente e i modelli semiconsci emotivi ed istintivi. Chi non ha nemmeno un pianeta intermediario prova più difficoltà ad accettare coscientemente le esigenze emotive e i modelli acquisiti, propri di chi ha quadrati o opposizioni tra Sole e Luna. Transiti e progressioni in aspetto a Sole e Luna aiutano ad integrare entrambi i lati della personalità.

    La relazione Sole-Luna può essere interpretata secondo gli aspetti e anche secondo le fasi del ciclo Sole-Luna. Fasi e aspetti principali coincidono nel significato, come abbiamo visto nelle pagine precedenti.

    SOLE: SEGNO E CASA

    Come centro della coscienza la posizione del Sole indica come noi integriamo i vari aspetti della nostra esperienza in un’unità di percezioni. Come fonte primaria di energia, ci parla della natura del nostro impulso verso l’appagamento personale e dei mezzi col quale lo raggiungiamo. Poiché il Sole rappresenta l’Io, la coscienza della nostra identità personale, la sua posizione nel tema esprime il tipo di esperienze che accresce la nostra individualità e il nostro amor proprio e ci aiuta a ottenere riconoscimenti. In un tema femminile il Sole rappresenta l’animus, l’immagine del maschile che la donna può esprimere direttamente o sperimentare attraverso il ruolo del padre o di altri uomini significativi nella sua vita. Il segno del Sole indica come noi cerchiamo di esprimerci, svilupparci, realizzarci e imporre la nostra volontà ed energia per dar forma al nostro ambiente. La casa indica il settore della vita in cui noi scegliamo di concentrare l’energia del segno del Sole e di realizzare lo scopo che rappresenta. Gli aspetti indicano la forza dell’Io e le difficoltà che incontriamo per soddisfare gli impulsi primari e per tenere sotto controllo la nostra vita.

    LUNA: SEGNO E CASA

    Come energia emotiva che alimenta la spinta conscia del Sole o impedisce al Sole di realizzare il suo scopo conscio, la Luna indica la natura delle nostre relazioni istintuali al mondo che ci circonda e anche i nostri particolari bisogni emotivi e i desideri di dare e ricevere affetto. Come principio femminile la Luna è l’immagine della madre che portiamo nella nostra psiche e che corrisponde sia alla percezione della madre (o del padre se è la figura del genitore più affettuoso) sia le donne più importanti nella nostra vita. In un tema femminile la Luna indica come quella persona vive il suo ruolo di donna o di madre ed è spesso importante come il Sole per determinare la sua identità. In un tema maschile, la Luna è l’indicatore principale del tipo di donna con cui probabilmente il soggetto vivrà un’esperienza emotiva soddisfacente.

    Il segno della Luna descrive come siamo soliti rispondere agli altri e alle circostanze della vita e come viviamo le nostre emozioni e cerchiamo appagamento emotivo. La casa in ci si trova corrisponde al settore in cui operiamo più inconsciamente, secondo modelli acquisiti nel passato e reazioni istintive; in questa casa dobbiamo essere ricettivi verso i nostri sentimenti e funzionare a livello emotivo avendo cura di noi stessi e degli altri e tentando di costruirci una solida base emotiva. Gli aspetti alla Luna indicano il grado difficoltà nell’accettare e utilizzare sentimenti e modelli acquisiti, nel reagire agli altri e nel soddisfare i bisogni emotivi.

    Tracy Marks
    L’Arte di Interpretare il Tema Natale

    Ed. Astrolabio
     
    Top
    .
  2. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante cara Nau......

    Qui in paese ho avuto 2 carte astrali da fare e non so se sia corretto, ma io spiego sempre che il sole è il nostro obiettivo, quello che dobbiamo diventare grazie al buon uso dell'ascendente che indica la nostra personalità o il modo di esternare noi stessi e grazie alla luna che indica la nostra parte intima...... non so se farò bene, ma l'ho imparato così....

    Cari saluti,

    Andrea
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Neifile71 @ 7/4/2011, 15:05) 
    Molto interessante cara Nau......

    Qui in paese ho avuto 2 carte astrali da fare e non so se sia corretto, ma io spiego sempre che il sole è il nostro obiettivo, quello che dobbiamo diventare grazie al buon uso dell'ascendente che indica la nostra personalità o il modo di esternare noi stessi e grazie alla luna che indica la nostra parte intima...... non so se farò bene, ma l'ho imparato così....

    Cari saluti,

    Andrea

    Praticamente quello che sostiene la Greene

    Edited by Nausicaa* - 22/3/2013, 09:04
     
    Top
    .
  4. ottavolante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    interessante Nau uno dei pochi aspetti positivi del mio tn luna sestile al sole grazie! Otta :P
     
    Top
    .
3 replies since 7/4/2011, 14:27   12244 views
  Share  
.