Popoli del Maghreb

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Cosa è il Maghreb? E quali sono le popolazioni sotto questo nome? Ne sentiamo parlare in questi giorni dai fatti di cronaca. Ecco una descrizione di quale area geografica sia e quali popoli racchiuda al suo interno:

    Con il termine Maghreb (in arabo ألمغزب al-Maghrib "Il tramonto", perché situato nella parte più occidentale dei paesi arabi) si intende l'area più a ovest del Nordafrica che si affaccia sul mar Mediterraneo e sull'Oceano Atlantico; originariamente riguardava la fascia di terra tra la catena montuosa dell'Atlante ed il mar Mediterraneo (nord della Tunisia, Algeria e Marocco); in certe fonti è stata inclusa anche la Spagna prima della reconquista. La regione, detta anche Africa Mediterranea, venne conquistata dai musulmani nel VII secolo. Comprende gli Stati di: Sahara occidentale, Marocco, Algeria e Tunisia ed è oggi la parte maggiormente sviluppata del continente Africano.

    La religione prevalente è quella islamica, e la popolazione è formata perlopiù da arabi ed amazighi. Le lingue parlate sono soprattutto l'arabo dialettale ed il berbero, ma anche le lingue europee (in particolare il francese) sono molto usate soprattutto nelle città e negli ambiti dell'istruzione superiore e del commercio.

    L'economia è relativamente florida, anche per i rapporti con l'Unione Europea. Tra le risorse principali degli Stati del Maghreb oltre all'agricoltura, all'industria e alle industrie minerarie vi è anche il turismo, che rappresenta una risorsa molto importante per Marocco e Tunisia.

    Vi è un benessere economico e sociale maggiore rispetto all'Africa subsahariana, ma la crescita incontrollata della popolazione ha portato ad una sovrappopolazione e ad una conseguente massiccia emigrazione, per lo più clandestina, verso i principali paesi europei. Politicamente, dal 1989 gli Stati dell'area hanno dato vita ad una Unione del Maghreb Arabo, cui si fa spesso riferimento con l'espressione grande Maghreb (oltre a Tunisia e Marocco, ne fanno parte la Libia, l'Algeria e la Mauritania).

    Geograficamente, il Maghreb - delimitato ad ovest dall'Oceano Atlantico e a sud dal deserto del Sahara - è attraversato dalle montagne dell'Atlante e dai rilievi - anch'essi di origine terziaria - che ne costituiscono il naturale prolungamento. La cima principale è data dal monte Toubkal (4167 m s.l.m.).

    Sull'interno si estendono - in rapida successione - numerosi altipiani che delineano una fascia particolarmente arida con la presenza di territori caratteristici della steppa desertica e priva di possibilità di sostentare una numerosa popolazione, eccetto che nelle peraltro numerose e confortevoli oasi.

    Sul lato del Mediterraneo, il clima sufficientemente temperato favorisce per contro l'agglomerarsi della popolazione; il terreno fertile ha contribuito in passato alla creazione di importanti e storiche città, culla di una civiltà che dai secoli VII e VIII si è arricchita di apporti arabi, che si sono sovrapposti a quelli delle precedenti culture, in particolare a quella berbera (che è meglio conservata nelle località rurali e montane).


    Fonte: Wikipedia

    Edited by Nausicaa* - 5/3/2011, 20:18
     
    Top
    .
0 replies since 2/3/2011, 14:07   1037 views
  Share  
.