Carenza di ferro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Scritto da Dr SM Francardo
    Venerdì 13 Ottobre 2006 12:50

    Fin dal Medioevo le persone che necessitavano di ferro si cibavano di mele nelle quali erano stati inseriti dei chiodi; gli acidi contenuti nella mela (soprattutto gli acidi malico e citrico) sciolgono infatti il ferro del chiodo e pertanto la mela stessa si arricchisce di questo prezioso metallo. Un buon rimedio per stimolare l’assimilazione del ferro consiste nel procurarsi da sei a otto grossi chiodi di ferro non zincati, quelli cioè che possono arruginire. I chiodi vanno sterilizzati per alcuni minuti in acqua bollente e poi inseriti in una mela biodinamica (o biologica N.d.R.) che dopo 24 ore, una volta liberata dai chiodi, potrà essere mangiata; i chiodi vanno poi inseriti in una nuova mela per il giorno successivo. Non bisogna farsi impressionare dal fatto che la mela si presenta nera nei punti di inserimento dei chiodi, il sapore è quasi invariato. Si tratta di una terapia assolutamente sensata perché, come voi sapete, la ruggine è pericolosa solo nel caso di ferite della pelle, non lo è se assunta tramite la digestione, in quanto lo stomaco armonizza quasi tutto.
    La mela chiodata è utile come sostegno per le donne in gravidanza che tendono ad anemizzarsi in modo eccessivo. Esistono degli sciroppi a base di mela chiodata, ma francamente mi sembra più sana la piccola fatica quotidiana di estrarre i chiodi da una mela e di inserirli in un’altra.

    Tratto da: Medicina Antroposofica. Riconoscere e affrontare le malattie più comuni.Sergio Maria Francardo. Edilibri Srl Editrice, Milano.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Devo ammettere che avrei delle difficoltà a mangiare una mela dove sono stati inseriti dei chiodi...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Meglio di quantità infinite di carne o litri di flebo di ferro per endovena...

    Ma sono del parere che non servono a niente...dopo un pò, se si ha la tendenza all'anemia, il ferro cala di nuovo. Io subito me ne accorgo: stanchezza, pallore, occhiaie e capelli che cadono...
     
    Top
    .
  4. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao cara Fatina, scusami ma mi sembra di non aver capito tanto bene:

    Anche i chiodi si mangiano???
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No carne no, grazie...sono vegetariana e poi non voglio contaminarmi con gli ormoni contenuti nelle carni e i grassi animali...oltretutto mangiare carne sporca anche la nostra aurea...

    Meglio ferro x endovena...
     
    Top
    .
  6. Hekate
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Neifile71 @ 20/2/2011, 10:59) 
    Ciao cara Fatina, scusami ma mi sembra di non aver capito tanto bene:

    Anche i chiodi si mangiano???

    :lol: :D


    Nausicaa, sei vegetariana? Da molto? Io non sono proprio vegetariana ma mangio poca carne...

    Edited by Hekate - 20/2/2011, 11:03
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    E l'endovena affatica il fegato, esperienza fatta!:D!Le flebo sono pesanti da smaltire...

    Meglio la mela o mi tengo l'anemia!!!:P

    Neifile...ovviamente i chiodi non si mangiano ( c'è anche scritto)...altrimenti vai al Creatore dopo aver arricchito un dentista!!:D
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hekate @ 20/2/2011, 11:02) 
    CITAZIONE (Neifile71 @ 20/2/2011, 10:59) 
    Ciao cara Fatina, scusami ma mi sembra di non aver capito tanto bene:

    Anche i chiodi si mangiano???

    :lol: :D


    Nausicaa, sei vegetariana? Da molto? Io non sono proprio vegetariana ma mangio poca carne...

    Si, sono vegetariana...no, non da molto...

    CITAZIONE (_FataBenedetta @ 20/2/2011, 11:03) 
    Neifile...ovviamente i chiodi non si mangiano ( c'è anche scritto)...altrimenti vai al Creatore dopo aver arricchito un dentista!!:D

    :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie della risposta Nau, questa cosa dei chiodi mi preoccupava!!!!
    Si vede che non ho letto benissimo..... :D :D :D :D

    Che scema che sono!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    :lol: :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
9 replies since 20/2/2011, 10:42   148 views
  Share  
.