Jules Verne

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Forse qualcuno oggi avrà visto su Google la dedica che è stata fatta a questo scrittore che era nato, appunto, l'8 febbraio ! Era dunque un'Acquario e solo un uraniano avrebbe potuto scrivere dei romanzi che sono considerati dei precursori dell'odierna fantascienza. Si dice che fosse veggente, perché aveva anticipato, nei suoi libri, molte invenzioni ancora sconosciute nella sua epoca ma che poi, nel tempo, sono state di fatto inventate.

    Ecco una sua breve biografia e bibliografia:

    Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 - Amiens, 24 marzo 1905), spesso italianizzato in Giulio Verne, stato un famoso scrittore francese. Oggi considerato tra i più autorevoli autori di storie per ragazzi e uno dei padri della moderna fantascienza.

    Breve biografia:

    JULES VERNE nacque a Nantes, l'8 febbraio 1828. Ad undici anni, gi mosso dallo spirito d'avventura, cerc di imbarcarsi clandestinamente sulla nave La Coralie, ma fu scoperto per tempo e bloccato dal padre. A vent'anni si trasfer a Parigi per studiare legge, e nella capitale entr in contatto con il miglior mondo intellettuale dell'epoca. Frequent soprattutto la casa di Dumas padre, dal quale venne incoraggiato nei suoi primi tentativi letterari. Intraprese dapprima la carriera teatrale, scrivendo commedie e libretti d'opera; ma lo scarso successo lo costrinse nel 1856 a cercare un'occupazione pi redditizia presso un agente di cambio a Parigi. Un anno dopo sposava Honorine Morel. Nel frattempo entrava in contatto con l'editore Hetzel di Parigi e, nel 1863, pubblicava il romanzo Cinque settimane in pallone. La fama e il successo giunsero immediatamente. Lasciato l'impiego, si dedic esclusivamente alla letteratura e un anno dopo l'altro - in base a un contratto stipulato con l'editore Hetzel - venne via via pubblicando i romanzi che compongono l'imponente collana dei Viaggi straordinari - I mondi conosciuti e sconosciuti e che costituiscono il filone pi avventuroso della sua narrativa. Viaggio al centro della Terra, Dalla Terra alla Luna, Ventimila leghe sotto i mari, L'isola misteriosa, Il giro del mondo in 80 giorni, Michele Strogoff sono i titoli di alcuni fra i suoi libri pi famosi. La sua opera completa comprende un'ottantina di romanzi o racconti lunghi, e numerose altre opere di divulgazione storica e scientifica. Con il successo era giunta anche l'agiatezza economica, e Verne, nel 1872, si stabil definitivamente ad Amiens, dove continu il suo lavoro di scrittore, conducendo, nonostante la celebrit acquistata, una vita semplice e metodica. La sua produzione letteraria ebbe termine solo poco prima della morte, sopravvenuta a settantasette anni, il 24 marzo 1905.

    Bibliografia:

    1851 - Un dramma nell'aria (Un Drame dans les airs) (racconto)
    1854 - Mastro Zacharius (Matre Zacharius ou l'horloger qui avait perdu son me) (racconto)
    1855 - Un inverno tra i ghiacci (Un Hivernage dans les glaces) (racconto)
    1861 - Lo zio Robinson (L'Oncle Robinson) (opera incompiuta pubblicata nel 1991)
    1863 - Cinque settimane in pallone (Cinq semaines en ballon)
    1863 - Parigi nel XX secolo (Paris au XX sicle), 1863 (ma edito postumo solo nel 1994)
    1864 - Viaggio al centro della Terra (Voyage au centre de la Terre)
    1865 - Dalla Terra alla Luna (De la Terre la Lune)
    1864 - Le Dsert de glace
    1864 - Les Anglais au ple Nord
    1867 - Le avventure del capitano Hatteras (Voyages at aventures du capitaine Hatteras)
    1868 - I figli del capitano Grant (Les enfants du capitaine Grant)
    1870 - Intorno alla Luna (Autour de la Lune)
    1870 - Ventimila leghe sotto i mari (Vingt mille lieues sous le mers)
    1871 - Una citt galleggiante (Un ville flottante)
    1873 - Le pays des fourrures ("il paese delle pellicce")
    1873 - Il giro del mondo in 80 giorni (Le tour du monde en quatre-vingt jours)
    1874 - L'isola misteriosa (L'le mystrieuse)
    1874 - Il dottor Oss (Une fantaisie du docteur Ox)
    1875 - I naufraghi del Chancellor (Le Chancellor)
    1876 - Michele Strogoff (Michel Strogoff)
    1877 - Le Indie nere (Les Indes noires)
    1877 - Le Avventure di Ettore Servadac (Hector Servadac, Voyages et Aventures Travers le Monde Solaire)
    1878 - Un capitano di quindici anni (Un capitaine de quinze ans)
    1878 - Le tribolazioni di un cinese in Cina (Les Tribulations d'un chinois en Chine)
    1879 - I cinquecento milioni della Bgum (Les 500 millions de la Bgum)
    1879 - La casa a vapore (La Maison vapeur)
    1881 - La jangada. Ottocento leghe sul Rio delle Amazzoni (La Jangada. Huit cents lieues sur l'Amazone)
    1882 - Il raggio verde (Le rayon vert)
    1882 - La scuola dei Robinson (L'cole des Robinsons)
    1883 - Keraban il testardo (Kraban-le-Ttu)
    1884 - L'arcipelago in fiamme (Archipel en feu)
    1884 - La stella del Sud (L'toile du Sud)
    1884 - Frritt-Flacc (racconto)
    1885 - Mathias Sandorf (Mathias Sandorf)
    1886 - Robur il conquistatore (Robur le conqurant)
    1886 - Un billet de loterie
    1887 - Nord contro Sud (romanzo) (Nord contre Sud)
    1888 - Due anni di vacanze (Deux ans de vacances)
    1888 - Famiglia senza nome (Famille sans nom)
    1888 - Il mondo sottosopra (Sans dessus dessous)
    1889 - Il castello dei Carpazi (Le chteau des Carpathes)
    1890 - Cesar Cascabel (Csar Cascabel)
    1891 - Mistress Branican
    1893 - Claudius Bombarnac
    1893 - Avventure di un ragazzo (P'tit bonhomme)
    1895 - L'isola a elica (L'le hlice)
    1896 - Clovis Dardentor
    1896 - Di fronte alla bandiera (Face au drapeau)
    1897 - La sfinge dei ghiacci (Le Sphinx des glaces)
    1898 - Il superbo Orinoco (Le Superbe Ornoque)
    1900 - Seconda patria (Seconde patrie)
    1900 - Il testamento di uno stravagante (Le Testament d'un excentrique)
    1901 - Le Beau Danube jaune (conosciuto anche come: Le Pilote du Danube)
    1901 - Le fantasie di Jean-Marie Cabidoulin (Les histoires de Jean-Marie Cabidoulin)
    1901 - Il villaggio aereo (Le Village arien)
    1902 - Les Frres Kip
    1903 - Borse da Viaggio (Bourses de voyage)
    1904 - Il padrone del mondo (Matre du monde)
    1904 - Un dramma in Livonia (Un drame en Livonie)
    1905 - Il faro in capo al mondo (Le Phare du bout du monde)
    1905 - L'invasione del mare (L'Invasion de la Mer)
    1907 - L'agenzia Thompson & C. (L'agence Thompson & Co. - scritto col figlio Michel Verne)
    1906 - Il vulcano d'oro (Le Volcan d'Or - scritto col figlio Michel Verne)
    1909 - Caccia alla meteora (La Chasse au Mtore - scritto col figlio Michel Verne)
    1910 - Il Segreto di Wilhelm Storitz (Le secret de Wilhelm Storitz - scritto col figlio Michel Verne)
     
    Top
    .
  2. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio autore prefferito all'eta` dell'infanzia, intanto da far arrabbiare mamma che, ogni volta che mi chiedeva cosa vorrei comprarmi di bello o di buono, io mi fissavo il sguardo sereno negli suoi occhi e rispondevo : "Un libro di Jules Verne".
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Io l'ho amato tantissimo! Trovavo le sue storie fantastiche...non ho dubbi fosse un veggente...visto che le cose che descriveva nei suoi libri dovevano ancora essere inventate!! :)
     
    Top
    .
  4. Neifile71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Pure io ho amato leggere i suoi libri.... che poi me li davano a scuola, li ho veramente letti con grande piacere.....
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Anch'io l'ho amato, che visioni futuristiche ha avuto!!
     
    Top
    .
4 replies since 8/2/2011, 09:40   464 views
  Share  
.