Paul Newman

Storie di Vita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline



    Ho amato tantissimo Paul Newman come attore, la sua bellezza, i suoi film, il suo rifiuto a ritirare un premio Oscar ormai tardivo (Il Colore dei Soldi), ma ho amato ed ammirato ancor di più questo uomo per tutte le sue opere di beneficienza. Mi sembra dunque una storia di vita da ricordare e da insegnamento per tutti noi. Paul Newman era nato il 26 gennaio 1925 e lasciò questo mondo il 26 settembre 2008 in seguito ad una malattia.

    Nau

    ***

    Paul Newman, leggenda nel cinema e nella vita

    di Giuseppe Sisinni

    È stato protagonista in più di 60 film e la sua carriera cinematografica è durata più di cinquant'anni: il suo debutto a Hoolywood è datato 1954 con il film "Il calice d'argento", anche se l'acclamazione a star del cinema avvenne un'anno e mezzo più tardi con "Lassù qualcuno mi ama".

    Ma il cinema non era tutto per Paul Newman. È stato anche un ottimo pilota di auto da corsa, e ha gareggiato a Daytona nel 1995, un regalo per i suoi 70 anni, che gli è valso l'ingresso nel Guiness dei primati come il più anziano vincitore di questa gara.

    Paul Newman il filantropo


    Nel 1982 decise di vendere un condimento per insalate che aveva creato come regalo di Natale per i suoi amici. Da lì nacque la Newman's Own, un'impresa fondata con il suo amico scrittore A. E. Hotchner. Dopo più di 25 anni di attività il marchio Newman's Own etichettava una grande varietà di alimenti, dalle limonate al pop corn, dai fichi al vino. Tutti i profitti della società, più di 200 milioni di dollari, sono stati devoluti in beneficienza.

    Molti di questi soldi sono serviti per tenere in piedi il "Wall Gang Camps" che offre vacanze estive ai bambini affetti da tumore o altre gravi malattie. Newman partecipava attivamente al progetto del campo, anche scegliendo personalmente i cappelli da cowboy che permettevano ai bambini di dissimulare la loro calvizie dovuta alla chemioterapia.

    Nel 1978, il 28 novembre, Scott Newman, il più vecchio dei sei figli di Paul, moriva a 28 anni per una overdose di alcool e pasticche. Il monumento funebre che volle costruirgli il padre fu lo Scott Newman Center, creato per pubblicizzare i pericoli della droga e dell'alcool. A capo di questa struttura c'è ancora Susan Newman, la più vecchia delle cinque sorelle.

    I primi passi a Cleveland

    Paul Leonard Newman nacque a Cleveland il 26 gennaio 1925. La madre Teresa, cattolica, assidua frequentatrice di teatro sognava che un giorno il figlio potesse calcare il palcoscenico. Il padre Arthur, di religione ebraica, gestiva un florido negozio di articoli sportivi. Arthur Newman, uomo rigoroso, era convinto che fare l'attore non era un'occupazione degna di questo nome, ma, forse convinto dalla moglie, acconsentì a dare supporto economico al figlio Paul che muoveva i primi passi di attore in piccole compagnie teatrali.

    In precedenza, Paul, dopo aver preso parte alla Seconda Guerra Mondiale come operatore radio dell'aviazione, aveva frequentato il Kenion College dove aveva avuto modo di recitare in una dozzina di opere teatrali.

    Alla morte del padre, nel 1950, Paul Newman rientrò a Cleveland per gestire il negozio di famiglia. Con lui c'era la prima moglie, Jacqueline Witte e poco dopo, Scott il primogenito.

    Ma dopo 18 mesi, Paul lasciò al fratello il negozio per iscriversi alla prestigiosa Yale Drama School, una scuola di recitazione. Lasciò la Yale un anno dopo, forse per mancanza di denaro e per la nuova gravidanza della moglie. Ma quasi subito ebbe un piccolo ruolo in "Picnic" una commedia che fu replicata a Broadway per 14 mesi.

    Poi fu la volta degli spettacoli televisivi come "Goodyear Television Playhouse. Contemporaneamente frequentava l'Actor Studio di New York dove prendeva lezioni affianco a James Dean, Geraldine Page e Marlon Brando.

    Nel 1954 Hollywood bussò alla porta di Paul Newman: la Warner Brothers gli offrì un contratto da 1000 dollari a settimana per recitare la parte dello schiavo greco ne "Il calice d'argento". E da quel momento in poi i successi si susseguirono uno dietro l'altro, come attore, regista e produttore.

    Fonte: www.extrade.it/dblog/articolo.asp?articolo=164

    La Beneficienza (da Wikipedia)

    Insieme allo scrittore Aaron Edward Hotchner, nel 1982 ha fondato la "Newman's own", un'azienda alimentare specializzata in produzioni biologiche i cui ricavati (più di 250 milioni di dollari al 2008) vengono devoluti in beneficenza per scopi umanitari ed educativi. Con il PEN American Center, la Newman's Own ha finanziato peraltro sino al 2006 un premio annuale di 20.000 dollari riservato al cittadino statunitense che abbia più coraggiosamente difeso il "primo emendamento" della costituzione statunitense, relativo alla libertà di espressione, di culto e di stampa.



    Edited by Lagertha• - 26/9/2019, 19:35
     
    Top
    .
  2. Ely53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quante cose meravigliose ha fatto il grande Paul! Oltre che bello fuori era anche bellissimo dentro... non conoscevo questo suo aspetto e sono lieta di avere colmato questa lacuna.
    Purtroppo molti altri suoi colleghi di Hollywood non lo hanno seguito su queste orme...
    A me piacque molto il suo film "I segreti di Filadelfia" tratto dal romanzo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La sua famiglia era di origine ebrea tedesca...trapiantata in America...a 70 anni suonati andava a servire la minestra calda ai vecchietti ed ai senzatetto...anche se ha avuto due matrimoni e 6 figli, il primo morto x overdose, non si mai saputo di suoi intrallazzi extraconiugali e restò sposato a Joanne Woodward fino all'ultimo...era uno sportivo, amava lo sport e la velocità, le macchine da corsa...era un vero Acquario! :wub: :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,772
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Online
    Non lo sapevo nemmeno io...bello dentro e fuori, x davvero!!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ci manca da 11 anni !

    ❤️
     
    Top
    .
  6. Angelq
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ❤❤❤
     
    Top
    .
5 replies since 3/2/2011, 09:27   467 views
  Share  
.