SCIAMANESIMO E WICCA

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    Sciamanesimo e Wicca

    Lo Sciamanesimo è stato definito come la prima religione. È esistito prima delle più antiche civiltà, prima che i nostri antenati facessero i primi passi lungo il grande viaggio verso il presente. Prima di quel tempo, gli sciamani erano gli uomini della medicina, i detentori del potere, uomini e donne. Essi praticavano la magia e parlavano agli spiriti della natura.Gli sciamani furono i primi umani con la conoscenza. La crearono, la scoprirono, la allevarono e la usarono. La conoscenza è potere; le donne e gli uomini che la possedevano in quei giorni remoti erano sciamani.Ma come fecero gli sciamani a catturare o scoprire questo potere? Attraverso l’estasi –stati alternati di coscienza nei quali entravano in comunione con le forze dell’universo. I primi sciamani raggiungevano questo stato principalmente attraverso l’uso di “strumenti” quali astensione dal cibo e dai liquidi, auto-inflizione del dolore, ingestione di sostanze allucinogene, concentrazione, e così via. Una volta padroneggiate, queste tecniche consentivano loro di ottenere consapevolezza di altri mondi non fisici.Attraverso questo “passaggio di consapevolezza”, si otteneva tutta questa conoscenza magica. Il dialogo con gli spiriti e le divinità, le piante, e gli animali, apriva nuove possibilità di apprendimento. Tra la loro gente, gli sciamani spesso condividevano questa conoscenza, ma si riservavano il resto ad uso personale. La conoscenza sciamanica non era di dominio pubblico.In seguito, gli sciamani progredirono nell’uso di strumenti per facilitare questi passaggi di consapevolezza, segnando l’avvento dei rituali magici. Gli sciamani in tutto il mondo usano ancora strumenti come tamburi, sonagli, oggetti riflettenti, musica, canti e danze. Infatti, i riti sciamanici più efficaci sono quelli che utilizzano sia strumenti naturali sia artificiali –il vento che ulula, l’oceano in burrasca, il crepitio del fuoco, un tambureggiamento costante, il sibilo di un sonaglio. Questi, combinati con l’oscurità ed i canti, alla fine prevaricano sui sensi, forzando un passaggio dalla consapevolezza del mondo fisico, al più vasto reame delle energie. Questi sono i riti sciamanici che esistono ancora oggi. Da questi inizi primitivi nacque tutta la magia e la religione, compresa la Wicca. Nonostante l’attuale controversia riguardo alla “antichità” della Wicca, la sua spiritualità discende da questi riti. Anche se oramai sono rifiniti ed adattati al nostro mondo, la Wicca tocca ancora le nostre anime e provoca estasi –passaggio di consapevolezza- unendoci alla Divinità. Molte delle tecniche Wiccan sono di origine sciamanica.

    Perciò, la Wicca può essere descritta come una religione sciamanica. Come per lo sciamanesimo, solo pochi selezionati si sentono spinti ad entrare nel suo circolo di luce.

    Oggi, la Wicca ha abbandonato la prova del dolore e dell’uso di allucinogeni in favore del canto, della meditazione, della concentrazione, della visualizzazione, della musica, della danza, della invocazione e del dramma rituale. Con questi strumenti spirituali i Wiccan raggiungono uno stato di coscienza rituale simile a quello ottenuto con le più brutali prove sciamaniche. Ho usato deliberatamente il termine “stato di coscienza alterata”. Questi diversi stati di coscienza non sono innaturali, non sono una deviazione dalla “normale” coscienza vigile. La Wicca insegna che la natura include una vasta gamma di stati mentali e spirituali, molti dei quali spesso ignoriamo. Un rituale Wiccan efficace ci consente di scivolare in questi stati, consentendoci la comunicazione e la comunione con la Dea ed il Dio. Diversamente da alcune religioni, la Wicca non vede la Divinità come un qualcosa di distante. La Dea ed il Dio sono entrambi dentro di noi e si manifestano in tutta la natura. Questa è l’universalità: non c’è niente che non venga dagli Dei. Uno studio sullo sciamanesimo rivela gran parte del cuore dell’esperienza religiosa e magica in generale, e della Wicca in particolare. Con il rito come mezzo per entrare in una coscienza rituale, lo sciamano o il Wiccan espande costantemente la sua conoscenza, e la conoscenza è potere. La Wicca aiuta i suoi praticanti a capire l’universo, ed il nostro posto in esso. Attualmente, la Wicca è una religione con molte variazioni. Poiché si tratta di un sistema strutturato su base personale, qui posso solo dare delle indicazioni generali sul suo credo e la sua forma, filtrati attraverso la mia esperienza e conoscenza, per dare un’idea della natura della Wicca. La Wicca, assieme a molte altre religioni, riconosce la Divinità in forma dualistica. Rispetta sia la Dea che il Dio. Loro sono uguali, caldi ed amorevoli, non sono distanti, non risiedono “nei cieli”, ma onnipresenti in tutto l’universo. La Wicca inoltre insegna che il mondo fisico è una fra le tante realtà. Il mondo fisico non è l’espressione più alta in assoluto, e quello spirituale non è più “puro” della base. La sola differenza tra il mondo fisico e quello spirituale è che il primo è più denso. Come nelle religioni Orientali, la Wicca inoltre abbraccia la dottrina della reincarnazione, un argomento molto frainteso. Tuttavia, diversamente da alcune dottrine Orientali, la Wicca non insegna che alla morte fisica le nostre anime si incarneranno in altre cose che non siano un corpo umano. Inoltre, pochi Wiccan credono che noi cominciamo la nostra esistenza come rocce, alberi, lumache o uccelli prima di evolverci al punto in cui possiamo incarnarci come esseri umani. Anche se queste creature e sostanze posseggono un tipo di anima, non è quel tipo che abbiamo noi umani. La reincarnazione è accettata come un dato di fatto da molti milioni di persone in Oriente ed Occidente. Risponde a molte domande: cosa accade dopo la morte? Perché ci sembra di ricordare cose che non abbiamo mai fatto in questa vita? Perché siamo così stranamente attaccati a luoghi o popoli che non abbiamo mai visto prima? Di sicuro la reincarnazione non può rispondere a tutte queste domande, ma è lì per chi vuole studiarla. Non è un qualcosa in cui si può credere. Con la contemplazione, la meditazione e l’auto-analisi, molte persone arrivano al punto in cui accettano la reincarnazione come un dato di fatto. Per ulteriori informazioni su questo argomento leggete il Capitolo Dieci: La Spirale della Rinascita. L’ideale di moralità Wiccan è semplice: fà ciò che vuoi, finché non fai del male a nessuno. Questa regola contiene un’altra condizione non scritta: non fare nulla che danneggi te stesso. Così, se come Wiccan abusate del vostro corpo, gli negate le cose necessarie per vivere, o vi danneggiate in qualsiasi altro modo, state violando questo principio. Questa è più che sopravvivenza. Assicura inoltre che voi siate in buone condizioni per portare avanti l’impresa di preservare e migliorare il nostro mondo, perché l’attenzione e l’amore per il nostro pianeta giocano un ruolo fondamentale nella Wicca. La Wicca è una religione che utilizza la magia. Questa è una caratteristica unica ed affascinante. Magia religiosa? Non è così strano come sembra. I preti Cattolici usano la “magia” per trasformare un pezzo di pane nel corpo di un “salvatore” defunto da tempo. La preghiera –uno strumento comune in molte religioni, è semplicemente una forma di concentrazione e comunicazione con la Divinità. Se si estende questa concentrazione, si proiettano all’esterno delle energie con il pensiero che col tempo può far avverare la nostra preghiera. La preghiera è una forma di magia religiosa. La magia è la pratica di indirizzare energie naturali (anche se poco conosciute) per provocare un cambiamento desiderato. Nella Wicca si usa la magia come uno strumento per benedire luoghi rituali, migliorare noi stessi ed il mondo in cui viviamo. Molte persone confondono la Wicca e la magia come se le due parole fossero intercambiabili. La Wicca è una religione che abbraccia la magia. Se cercate solo di praticare la magia, la Wicca probabilmente non è la risposta adatta a voi. Un altro punto fondamentale: la magia non è uno strumento per forzare la natura al vostro volere. Questa è un’idea completamente errata, sostenuta dalla credenza che la magia sia un qualcosa di soprannaturale, come se potesse esistere qualcosa al di fuori della natura. La Magia è naturale. È un movimento armonioso di energie per creare un cambiamento desiderato. Se volete praticare la magia, bisogna dimenticare quelle idee sul soprannaturale o sul paranormale. Molti Wiccan non credono alla predestinazione. Anche se onoriamo e veneriamo la Dea ed il Dio, sappiamo di essere anime libere con il pieno controllo e la piena responsabilità sulle nostre vite. Non possiamo indicare l’immagine di un Dio cattivo, come Satana, e dare a lui la colpa per i nostri fallimenti e debolezze. Non possiamo incolpare al fato. Ogni secondo di ogni giorno, noi creiamo il nostro futuro, diamo forma al corso delle nostre vite. Una volta che un Wiccan assume la piena responsabilità per ciò che ha fatto (in questa vita ed in quelle precedenti) e stabilisce che le azioni future saranno in armonia con scopi ed ideali superiori, sboccerà la magia, e la vita sarà piena di gioia. Questo forse è il nocciolo della Wicca –è un’unione gioiosa con la natura. La Terra è una manifestazione dell’energia divina. I templi Wiccan sono prati ricoperti di fiori, foreste, spiagge e deserti. Quando un Wiccan è all’aperto in realtà è circondato dalla santità, proprio come un Cristiano quando entra in una chiesa o in una cattedrale. Inoltre, tutta la natura canta costantemente per noi, rivelandoci i Suoi segreti. I Wiccan ascoltano la Terra. Non urlano ai quattro venti le lezioni che Lei sta cercando disperatamente di insegnarci. Quando perdiamo il contatto con il nostro pianeta benedetto, perdiamo il contatto con la Divinità. Questi erano alcuni principii base della Wicca. Sono la vera Wicca; i rituali ed i miti sono secondari rispetto a questi ideali, e servono per celebrarli.

    La strada è aperta. Gli antichi Dei e Dee aspettano dentro ed attorno a voi.

    Possano benedirvi con saggezza e potere.
    Scott Cunningham.


    Correnti e tradizioni
    sabato, gennaio 9, 2010 Postato da g0rka


    Alexandriani:
    fondata in Inghilterra durante gli anni 60 da Alexander Sanders, che si proclamò “Re delle Streghe”.
    Prende spunto dalla corrente Gardneriana; le covens Alexandriane focalizzano il loro addestramento su aree strettamente collegate alla magia cerimoniale, quali la Qabalah, la magia angelica e Enochiana.
    Tipicamente le covens Alexandriane hanno una struttura gerarchica e generalmente si incontrano in settimana, o come minimo in coincidenza delle Lune Piene, delle lune nuove e dei Sabbat.
    Nei rituali operano nudi.
    La maggior parte dei covens Alexandriani permettono che i “non-iniziati” assistano ai cerchi, solitamente come neofiti” ossia chi subisce l’addestramento di base nell’Arte del cerchio, prima di essere accettato al primo grado di iniziazione.
    La Wicca Alexandriana usa essenzialmente gli stessi strumenti e rituali dei Gardneriani, anche se in alcuni casi gli strumenti vengono utilizzati diversamente ed i rituali vengono adattati.
    Altre differenze si trovano nei nomi delle Divinità e dei Quarti.
    Per alcuni versi queste differenze sono soltanto estetiche, ma in altri, ci sono differenze fondamentali a livello teorico e filosofico.
    Durante gli ultimi 30 anni, le due tradizioni si sono mosse lentamente e parallelamente, le differenze e le profonde linee di confine stanno lentamente svanendo.

    Algard Wicca:
    l’americana Mary Nesnick, iniziata alle tradizioni Alexandriane e Gardneriane, ha fondato questa ‘nuova’ tradizione.
    Riunisce gli insegnamenti degli Alexandriani e dei Gardneriani sotto una unica bandiera

    Amaurot tradition:
    questa piccola tradizione è stata fondata nel 1998 a Binghamton, NY. È una corrente eclettica e consiste in un sistema di progressione basato su cinque-elementi. I rituali vengono guidati a rotazione da vari leadership e sono officiati come un Consiglio di Coven ma senza Alto Sacerdote e Alta Sacerdotessa.
    La Tradizione Amaurot è una tradizione basata sul clan, ciò significa che tutti i membri fanno parte della famiglia, lavorano insieme e si incontrano annualmente per una riunione.
    I Sabbats e le Lune Nuove sono celebrati regolarmente, con i riti di passaggio ed altri rituali progettati dai membri.

    Amythystian Tradition:
    fondata nel 1968 dalla Signora Amethyst. La tradizione è radicata nell’ Order of the Garter, Order of the Royal Oak. E’ legata anche alla Tradizione Ermetica.
    Cerca di preservare le vecchie tradizioni, mentre si delineano quelle della nuova generazione. Insegna dall’esempio della vita quotidiana, della casa e del lavoro. Rispetta un rigoroso codice etico semplificato in un’unica azione vivendo il Wiccan Rede.

    Aquarian Tabernacle Church:
    è una tradizione americana della Wicca basata su quella tradizionale inglese e messa in risalto dalla più grande Comunità di Pagani e di Wiccan riuniti e aperti nel culto.
    L’Aquarian Tabernacle Church è stata fondata nel 1979 dall’esploratore “Davis del Pierre” Pete. La chiesa è basata nell’indice, WA, dove possiede una Casa di ritiro e gli uffici centrali della chiesa, come pure un santuario esterno con un circolo di menhirs diritti in una vecchia foresta di cedri.
    L’ ATC è una chiesa legale completamente esente da tasse di Wiccan in USA, Canada ed Australia, con circa 30 congregazioni in questi paesi, a partire dal 1997.
    L’ ATC provvede normalmente ad aprire il culto anche attraverso i festival annuali.
    Aquarian Tabernacle Church inoltre funge come organizzazione di ombrello, accettante le affiliazioni dai gruppi di Wiccan che desiderano trasformarsi in chiese riconosciute, aperte e pubbliche.

    Arician tradition:
    fondata nel 1998 da Raven Grimassi. è una miscela di concetti moderni con credenze e pratiche antiche dei riti religiosi tenuti nel Bosco Sacro alla Dea Diana nel lago Nemi, in Italia.
    La tradizione inoltre comprende gli adattamenti moderni basati sulle Scuole antiche Misteriche della regione Egeo/Mediterranea.
    L’Arician Tradition è basata in gran parte sulla credenza e sulle pratiche arcaiche della vecchia Europa

    Blue Star:
    fondata 1976 a Norristown, PA, da Frank Dufner (”Il Mago”) e da Tzipora Katz, che più successivamente si sono mossi verso Manhattan, in cui hanno addestrato ed iniziano un certo numero di persone.
    I rituali iniziali sono stati basati su quelli Alexandriani e su tradizioni Greco-Romane. Dopo il divorzio di Tzipora e Frank nell’inizio degli anni 80, Kenny Klein divenne Alto Sacerdote, dirigendo la tradizione verso una forma britannica più tradizionale, scartando le influenze Alexandriane ed i rituali cerimoniali e sostituendo tutto con le pratiche folcloristiche dell’Arte delle isole britanniche, includendo gli Otto percorsi del potere, i sette Principi di fede e il Rito di far scendere la Luna e il Sole.
    Kenny e Tzipora viaggiando nel paese dal 1983-1992 cominciano a produrre musica e insegnano la tradizione Blue Star; inziano molta gente fondando così molti covens e registrano e distribuiscono lezioni su nastri.
    L’addestramento può durare fino a due-tre anni prima di venir iniziati.

    British Traditional Wicca:
    somma credenze celtiche e gardneriane. Oggi l’organizzazione più famosa è l’International Red Garters.
    I tradizionali britannici si basano principalmente sugli studi dei coniugi Farrar, anch’essi possiedono un sistema alquanto strutturato di credenze e la loro formazione avviene attraverso un processo graduale.

    Caledonii Tradition:
    conosciuto formalmente come la tradizione Hecatiana, questa denominazione è scozzese in origine ed ancora conserva le feste e le tradizioni uniche degli scozzesi.

    Celtic Wicca:
    combina un pantheon celtico/druidico e seppur in misura minore,riti ardneriani,enfatizzando notevolmente gli elementi,la natura,e gli Antichi. I membri hanno una vasta conoscenza delle proprietà guaritrici delle piante e delle erbe, pietre, fiori, alberi, spiriti naturali, folletti, gnomi e fate.

    Ceremonial Wicca:
    attinge al lavoro di Alesteir Crowley; i suoi seguaci prediligono riti complessi, ispirati alla magia egizia e alla magia cabalistica

    Church of Wicca:
    la Chiesa della Wicca è stata fondata da Gavin and Yvonne Frost, che offrono corsi per corrispondenza nella loro linea di pensiero Wicca, a volte denominata Celtic Wicca.
    Fino a poco tempo fa, questa tradizione era rinomata per il relativo punto di vista più monoteistico del Dio e la relativa esclusione della Dea; solo recentemente ha cominciato a rivalutare la Dea ma rimane molto patriarcale, mentre altre tradizioni Wiccan si evolvono. La Chiesa si definisce “Baptist Wicca”.

    Circle of Ara:
    il Cerchio di Ara è stato instaurato primariamente a New York City ed è stato fondato dall’autrice Phyllis Curott nel1982.
    Questa tradizione si delinea sulle tradizioni Minoiche e Gardneriane ma segue un proprio Libro delle ombre. La parola chiave per capire questo gruppo è “deconstruction”: un aspetto che si sviluppa dal vecchio concetto “Impara le regole, in modo da poterle rompere efficacemente”; la Currot infatti ha messo in discussione molte volte alcuni concetti base come la Legge del tre.

    Crystal Waterfall Tradition:
    è una tradizione di Celtic Faerie Wicca nata negli anni ‘90 in Oregon, negli Stati Uniti.
    Si rifà abbastanza fedelmente alle linee fondamentali della Celtic Faerie Wicca, nel suo concentrare gli studi sulla tradizione celtica e sul Piccolo Popolo.

    Dark Wicca:
    la Dark Wicca è l’unione degli aspetti oscuri della Wicca.
    Ma non è un’altra denominazione per un percorso negativo o di adorazione del diavolo.
    Chi segue la Dark wicca è Wiccan a tutti gli effetti e rispetta il Wiccan Rede.
    Molti Wiccan metaforicamente parlando sono impauriti dall’oscurità e praticano la magia solo per scopi “positivi” come la guarigione.
    La Dark wicca sostiene quindi che praticare la magia solo per “scopi positivi” equivalga a negare l’altrà metà delle proprie capacità magiche. La magia quindi può essere praticata sia per scopi creativi che distruttivi.
    Questa tradizione è un equilibrio tra luce e ombra ma enfatizza l’aspetto oscuro che non è malvagio in se ma è l’espressione di una parte del Ciclo della Natura che distrugge per creare e rinnovare.
    La Dea quindi è invocata nel Suo aspetto oscuro quello distruttivo appunto,il Caos,la notte; Ella può diventare un’alluvione, dalla quale però può nascere una splendida e fertile valle.
    I Dark wiccan operano magicamente per la protezione, la trasformazione, la saggezza, la distruzione creativa e il bando e per la divinazione.

    Dianic Wicca:
    questa è la tradizione più femminista dell’Arte.
    La maggior parte del culto dei covens dianici si concentra esclusivamente sulla Dea (Diana ed Artemide sono le manifestazioni più comuni) e i membri sono perlopiù donne.
    I rituali sono eclettici e alcuni derivano dalla Tradizione Fatata e da quella Gardneriana, mentre altri sono stati creati in modo differente.
    L’ enfasi è sulla riscoperta e sulla rivendicazione del potere e della Divinità femminile e l’innalzamento della consapevolezza, inoltre si combinano la politica e la spiritualità.
    La corrente dianica include due distinti rami. Il primo coven dianico negli USA
    è stato formato verso la fine degli anni 60 da Morgan McFarland e Mark Roberts nel Dallas in Texas. Questo ramo si dà primaria importanza alla Dea ma si onora il Dio Cornuto come Suo Caro Consorte. I Covens includono sia donne che uomini. Questo ramo a volte è chiamato “Old Dianic” e ci sono ancora dei covens di questa tradizione nel Texas. Altri coven, simili in teologia ma non direttamente discesi dalla linea McFarland/Roberts sono sparsi intorno al paese. L’altro ramo, della Stregoneria femminista dianica, si focalizza esclusivamente sulla Dea e consiste in covens di sole donne, con una forte presenza di lesbiche. Questi tendono ad essere vagamente strutturati e non gerarchici, decidono in modo unanime e celebrano rituali semplici, creativi e sperimentali. Sono politicamente gruppi femministi, solitamente di grande appoggio, intimo personale ed emozionale. La rete principale è Re-formed Congregation of the Goddess. Z. Budapest ha fondato il Susan B. Anthony Coven nel 1971, proclamando la stregoneria dianica la “religione delle donne”. Women’s Spirituality Forum fu fondato da Z. Budapest nel 1986, ed è dedicato a portare la consapevolezza della Dea alla corrente principale delle femministe attraverso le conferenze , i ritiri, gli show televisivi e rituali con l’obbiettivo di raggiungere la liberazione sociale e spirituale.

    Eclectic Wicca:
    l’individuo (Eclettico solitario) o il gruppo non segue alcuna tradizione particolare, denominazione, sezione, o pratica magica.
    Imparano e studiano da molti sistemi magici e applicano a se stessi cosa sembra funzionare meglio.
    A volte i solitari possono essere in buoni rapporti con un gruppo, tanto da partecipare ad alcuni incontri e scambiando riti ed opinioni con lo stesso, pur mantenendo integra la propria unica identità personale.
    Sono i creativi della stregoneria, per quanto l’eclettismo vada riferito alla pratica magica in quanto restano comuni i principi generali.

    Fairy Wicca o Tradizione Fatata:
    è una corrente estatica, piuttosto che sulla fertilità, danno risalto al politeismo, alla magia pratica, sull’autosviluppo e alla teurgia. Forte è l’enfasi sulle esperienze e la consapevolezza della sensualità, compreso il misticismo sensuale, che non è limitato all’espressione eterosessuale.
    E’ una tradizione misteriosa, di potere ,di mistero, di pericolo, di estasi, in diretta comunicazione con la Divinità.
    La maggior parte degli iniziati lavorano con varie forme artistiche che incorporano nei rituali, come la poesia la musica, e le invocazioni.
    La tradizione è di genere-uguale e tutti gli orientamenti sessuali trovano un posto nella tradizione.
    Secondo Francesca De Grandis, fondatrice del ramo 3rd Road: “il potere delle Fate non c’entra con la liturgia ma con il proprio corpo: il sangue e le ossa di un/a fairy sciamana/o (Fate e Sciamani/e) sono fatti di stelle e di polvere di fata. Un ramo legittimo della Tradizione Fatata è sulla visione personale che è il dono del Popolo Fatato allo sciamano.”
    Molti dei fondamenti della tradizione sono stati divulgati attraverso gli scritti di Starhawk, autrice del libro “The Spiral Dance”, iniziata nella tradizione da Victor Anderson. Tuttavia alcuni rami della tradizione rimangono segreti.
    Mentre soltanto poche centinaia di iniziati possono tracciare il loro lignaggio direttamente a Victor Anderson, molte migliaia praticano una nuova Tradizione Fatata.

    Gardneriani:
    questa è una tradizione iniziatica chiusa fondata in Inghilterra nel 1953 da Gerald Gardner e sviluppatasi anche grazie al lavoro di Doreen Valiente ed altri.
    Gardner fu iniziato in una Congrega di streghe nella New Forest in Inghilterra nel 1939, da una Grande Sacerdotessa chiamata “la vecchia Dorothy” Clutterbuck.
    Nel 1949 scrisse High Magic’s Aid un romanzo sulla Stregoneria.
    Nel 1951 l’ultima delle leggi sulla Stregoneria venne abrogata (soprattutto grazie alle pressioni degli Spiritualisti) Gardner pubblicò cosi “Witchcraft Today,” dove si trovano un insieme di versioni di questi rituali usati nelle coven.
    Gardner ha dato una struttura rituale alla sua tradizione prendendo spunto dalla Massoneria e da Aleister Crowley e dalle tradizione tantriche dell’India.
    La tradizione è stata portata negli Stati Uniti da Raymond e Rosemary Buckland che sono stati iniziati nel 1964 dall’Alta Sacerdotessa di Gardner, Lady Olwen.
    Le Covens Gardneriane sono guidate sempre da una Grande Sacerdotessa e hanno tre gradi di iniziazione strettamente paralleli ai gradi della Massoneria.
    Il Culto è incentrato sulla Dea e sul Dio cornuto. La tradizione enfatizza la polarità presente in tutte le cose, nella fertilità e nel ciclo di nascita, morte e rinascita.
    Osservano gli Otto Sabbat stagionali e il Wiccan Rede è la loro principale guida.
    Il potere viene innalzato attraverso la magia sessuale “Il Grande Rito”, con l’uso della sferza, con la meditazione, la proiezione astrale, il ballo, il vino e il canto.
    Le coven praticano inoltre lo skyclad, ossia operano nudi.

    Georgian Tradition:
    venne fondata a Bakersfield, il 26 dicembre 1971 da George E. “Pat” Patterson III (deceduto) a da altre due praticanti dell’Arte, conosciuti come Lady Persephone e Tanith. Questi tre erano l’Alto Sacerdote , l’Alta Sacerdotessa e la Fanciulla di una originale coven la Persephone Coven.
    La Tradizione Georgiana attinge dal materiale e dalle fonti Gardneriane, Alexandriane e da altri come i “Sylvestrians” in Inghilterra, il ramo New York/Brooklyn of the Welsh Tradition (Ed Buczynski & Herman Slater, entrambi defunti) e Gwen Thompson del “New England Covens of Traditionalist Witches”.
    Gwen ha dichiarato molte volte di aver dato il nome alla tradizione, citando le linee Alexandriane e Gardneriane come precedente, benchè molti facessero lo stesso reclamo.

    Hereditary Witches:
    una/o che può rintracciare l’Arte attraverso l’albero genealogico, ed è stato introdotta/o alla Vecchia Religione da un parente stretto in grado di insegnarla.
    E’ oggetto di discussione quanto lontano uno debba andare indietro con le parentele per potersi veramente definire una Strega Ereditaria. In inglese si chiamano sia Hereditary Witches che Family Trades; occasionalmente inseriscono nuovi membri nella “linea dinastica”, “adottando” singolarmente delle persone che ne siano ritenute degne.
    Questa decisione non è mai mai presa alla leggera, è molto impegnativa e solitamente deriva dalla mancanza di prole per continuare la stirpe, o dall’alta considerazione di cui la persona in questione gode. La cerimonia è complicata ed é molto importante.

    Kitchen o Streghe del Focolare:
    pricipalmente è una maniera per indicare chi, pur restando nell’ambito della propria casa, si occupa del lato pratico della religione, della magia, della terra e degli elementi.
    Vale la pena di ricordare che la Vecchia Religione è pur incominciata in qualche posto e molto probabilmente la cucina (o il posto col fuoco dove si metteva a scaldare il pentolone) era il fulcro centrale di molte magie, incantesimi, guarigioni e riti in generale.

    Minoan Brotherhood:
    E’ una tradizione della stregoneria di uomini gay stabilita a New York da Lord Gwydion (Eddie Buczynski) nella metà degli anni 70, nello stesso momento in cui la Minoan Sisterhood venne stabilita a New york da Lady Miw.
    La Minoan Brotherhood rimane un luogo di incontro esclusivamente per uomini gay per esplorare una stregoneria rituale e può adottare, anche se gay, un misticismo sessuale e una crescita personale di potere come in alcune tradizioni britanniche wicca.
    Poichè il fondatore era un iniziato gardneriano, i rituali sono approssimativamente Gardneriani,
    riadattati con un nucleo mitologico e rituale.
    Il linguaggio e il pantheon usato sono quelli della Creta Antica e Micene. Gli strumenti e i loro usi sono identici a quelli della Wicca tradizionale britannica.

    Minoan Sisterhood:
    è stata fondato a Manhattan, NY, nella metà degli 70.
    Diversa dalla relativa controparte, la Minoan Brotherhood, Minoan Sisterhood non è per gli omosessuali. Le Covens sono formate da sole donne.
    Questa tradizione reclama l’autrice Phyllis Curott come una dei suoi relativi iniziati (vedi Circle of Ara)

    Pictish:
    conosciuto anche come Pecti-Wita, mira all’armonia di se stessi con tutti gli aspetti della natura: animale, vegetale e minerale.
    È una forma solitaria e principalmente di pratica magica naturale con poca religione.
    La meditazione e la divinazione sono una grande parte della tradizione nonché una grande varietà di pratica magica da solitari

    Pow-Wow:
    tipica tradizionale del centro-sud della Pennsylvania. Più che una religione vera e propria è considerata un complesso di cognizioni e ragionamenti che, attraverso quattro secoli di vita, scaturiscono dalle esperienze e dai principi fondamentali di Magia di tradizione germanica, portata in America con i primi coloni, insediatisi appunto vicino all’attuale Philadelphia.
    La Pow-Wow è stata progressivamente indirizzata in larga parte nella pratica dei guaritori/trici.
    Sono comunque tutt’oggi pochi i membri che in Pennsyilvania seguono ancora lo spirito originario che animava la Tradizione o che addirittura conoscono la vera natura della sua nascita.

    Sciamanesimo wiccan:
    fu fondato da Selena Fox negli anni 80. Ecumenica e mutliculturale è una combinazione di Wicca, psicologia umanistica e di una varietà di pratiche sciamaniche.
    Si concentra sulla guarigione e usa le tecniche sciamaniche tradizionali per alterare la coscienza, come il tamburo e il ballo estatico.
    Gli sforzi di Selena Fox sono stati tutti indirizzati a far conoscere il culto Wicca e a riabilitare l’immagine della strega. Nel 1985 aggiornò le correzioni di Lady Theos al capitolo della stregoneria inserito nel manuale ufficiale dei cappellani dell’Esercito degli Stati Uniti.
    Riuscì a far riconoscere il suo gruppo, il Circle Sanctuary, come Chiesa dalle autorità cittadine. A tal fine aprì la sua comunità alla curiosità della gente, organizzò conferenze nelle università. Grazie a questo suo impegno di aprire la wicca alla gente fu invitata a parlare nel 1988, al Concilio Mondiale delle Chiese, a Toronto.

    Seax-wicca:
    fu fondata da Raymond Buckland nel 1973 su tradizioni sassoni, pur senza infrangere il giuramento originario gardneriano.
    Il contributo dato da Buckland all’Arte è molto significativo. Non solo sviluppò una tradizione più che accettabile per molti individui, ma scrisse anche numerose opere sui differenti aspetti e sulle pratiche magiche dell’Arte.
    Il lavoro dei Covens si svolge sia nudi che vestiti ed uguale importanza viene data al Dio e alla Dea.
    Tutti i rituali sono aperti, a disposizione di chiunque voglia parteciparvi.

    Solitary Wicca:
    una/o che pratica da solo, senza riferimenti particolari a Tradizioni, etichette, o sette.
    Si arriva a diventare Solitari in molte maniere. Alcuni erano originariamente membri di coven e poi hanno scelto di andarsene essi stessi dal gruppo e continuano a praticare una particolare Tradizione da soli. Un/a Solitario/a può essere anche un individuo che non desidera praticare con una coven e il suo tipo di struttura, ma aderisce ad una Tradizione o ad una setta specifica con gli insegnamenti di un “maestro”. Per esempio, come succede per le Streghe Ereditarie, un membro della “famiglia” può scegliere di insegnare l’Arte e il sapere magico ad un amico/a meritevole anche senza adottarlo come membro della “Famiglia” a tutti gli effetti, per tutta una serie di motivi. E per concludere, una strega solitaria può essere una persona che ha deciso di esserlo preferendo studiare da sola/o dai libri, da amiche streghe di varie Tradizioni e, perché no, anche dalla rete. Queste persone hanno spesso la capacità di mettersi in discussione, provare e riprovare, finché non trovano quello che ritengono sia la cosa migliore per loro.
    Ultimamente sempre più individui scelgono un percorso solitario piuttosto che interagire con un gruppo.

    Tradizione Teutonica:
    per Teutoniche /ci si intendono i discendenti dell’antica popolazione germanica dei Teutoni, stanziata originariamente nello Jutland e che fu sbaragliata dall’esercito romano nel 102 a.C.. Più precisamente i Teutoni erano in pratica coloro che si esprimevano utilizzando l’antico ceppo linguistico germanico. Culturalmente, questo ha incluso nel tempo l’inglese, olandese, islandese, danese, i popoli scandinavi; e da questi popoli la Teutonica, conosciuta anche come Nordica, ha preso usi e tradizioni.

    Welsh Witchcraft:
    la Welsh Witchcraft è un vasto termine per coloro che adorano i vecchi Dei della tradizione gallese e e praticano la magia Fatata.
    La più grande associazione delle tradizioni di lingua gallese negli Stati Uniti (e probabilmente nel mondo) è l’Association of the Cymry. Alcuni dei membri della covens sono Wiccan, alcuni non lo sono. La più nota è la Church of Y Tylwyth Teg (il gruppo fondante di Cymry): è una chiesa legalmente incorporata stabilitasi nella Georgia e insegna la stregoneria di lingua gallesse con pratiche estatiche, ed è principalmente una tradizione sciamanica con i Regni del Piccolo popolo fatato.

    Tratto da: http://siciliapagana.postforge.com/
     
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    che bello..come mi piacerebbe vivere a contatto diretto con la natura...

    Se sapessimo ascoltarla..se non fossimo presi dalla quotidianità, dal lavoro e dalla materialità..sono certa che saremmo capaci di sentire la Sua Voce..
     
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  3. Neifile71
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    Ciao Mar,

    Anni fa ho letto molti libri di sciamanesimo e usavo spesso la wicca.

    Una volta mi hanno pure detto che in vite precedenti ero stata una specie di sciamana..... ma da quel che vedo in questa vita non mi sembra..... sono abbastanza intuitiva ma non per cose che mi riguardino, per gli altri, a volte... anzi, tante volte.

    C'era uno sciamano se non sbaglio chiamato Carlos Castaneda di cui ho letto tutti i suoi libri.... usava tutte le droghe possibili e immaginabili per arrivare a dei "momenti di illuminazione", ma droghe naturali, non chimiche.....

    Mi ha sempre affascinato l'argomento..... e poi questo contatto con la natura...... bellissimo; solo ora che lo hai nominato ho ricordato gli anni in cui ero più interessata all'argomento: a vent'anni, periodo in cui Siddharta l'avrò letto come minimo 3 volte....

    Mi dispiace veramente essere arrivata a questo punto di razionalità e di realtà... non sono più l'idealista di una volta.....

    Comunque, grazie del bel ricordo.
     
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    QUOTE (Neifile71 @ 24/1/2011, 19:57) 
    Una volta mi hanno pure detto che in vite precedenti ero stata una specie di sciamana..... ma da quel che vedo in questa vita non mi sembra.....
    Mi dispiace veramente essere arrivata a questo punto di razionalità e di realtà... non sono più l'idealista di una volta.....

    Comunque, grazie del bel ricordo.

    Cara Nei,

    Se hai delle esperienze da raccontare o qualche informazione su Castaneda potresti, quando hai tempo e se ne hai voglia, riportarle sul forum!

    L'idealismo con il tempo passa, diminuisce perlomeno un pò per tutti!! Tu hai però l'intuizione che non ti ha abbandonata.

    Un abbraccio!
     
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  5. Neifile71
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    CITAZIONE (mar-landy @ 24/1/2011, 20:52) 
    CITAZIONE (Neifile71 @ 24/1/2011, 19:57) 
    Una volta mi hanno pure detto che in vite precedenti ero stata una specie di sciamana..... ma da quel che vedo in questa vita non mi sembra.....
    Mi dispiace veramente essere arrivata a questo punto di razionalità e di realtà... non sono più l'idealista di una volta.....

    Comunque, grazie del bel ricordo.

    Cara Nei,

    Se hai delle esperienze da raccontare o qualche informazione su Castaneda potresti, quando hai tempo e se ne hai voglia, riportarle sul forum!

    L'idealismo con il tempo passa, diminuisce perlomeno un pò per tutti!! Tu hai però l'intuizione che non ti ha abbandonata.

    Un abbraccio!

    Lo spero cara Mar.... se non sbaglio, lui è uno sciamano messicano, sperimentava con marihuana, peyote (che è una droga presa da delle piante).... insomma, un po' con tutto e raggiungeva dei livelli elevatissimi di spiritualità..... so che è un argomento polemico questo...... cercherò di lui su google e ti informerò.
     
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    Hai ragione, Nei, l'argomento è molto "scottante", in questi topic parleremo solo di esperienze e non di droghe usate! INformami se trovi qualcosa!

    Un abbraccio!!
     
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    Le danze rituali wiccan

    La Wicca tradizionale prevedeva tre tipi di danze rituali; la ring dance (danza in cerchio o danza circolare), following dance (danza del tipo “seguo la mia Guida”), la leaping dance (danza saltata).

    La ring dance cioè la danza circolare, iniziava con i membri della congrega che sollevavano le mani nel Cerchio, rivolti all’interno. Talvolta al centro dell’altare, o se non c’era l’altare, a terra, si poneva un simbolo tracciato sul terreno, o un oggetto, che simboleggiava il desiderio, ovvero il perché dello scopo della danza, che veniva semplicemente chiamato “l’oggetto”. Qui tutti vi danzavano attorno per infonderlo del potere, che veniva innalzato con lo sforzo fisico e inviato tramite la volontà di gruppo. Questa tecnica veniva usata anche per caricare gli strumenti, i monili ecc.

    In un altro tipo di danza circolare, chi era a capo della congrega si trovava in piedi al centro del Cerchio, e una volta innalzato il potere al suo apice, invitava tutti a lasciarsi cadere per poterlo liberare. Se la danza aveva solo scopi ritualistici, veniva solitamente accompagnata da canti che evocavano gli Elementi o gli Dei, o semplicemente da canti stagionali. Queste danze avvenivano sempre in senso orario, per scopi benefici, e antiorario per scopi maligni.

    La following dance avveniva solitamente dopo la danza circolare, li dove questa era stata fatta per scopi ritualistici e non magici. Il Cerchio si rompeva e si formava una coda, in testa alla quale, ovviamente, c’era chi la guidava. Rilasciando le mani, la congrega seguiva la guida per la campagna, o per la casa se la danza avveniva in luogo chiuso. Talvolta questo tipo di danza si accompagnava all‘imitazione di animali, ma questo non sempre avveniva. Alla fine della danza la congrega ritornava nel Cerchio per festeggiare. Questo tipo di danza avveniva quasi sempre dopo i rituali, e serviva ad addestrare le nuove streghe a muoversi furtivamente di notte nelle foreste.

    www.esoterya.com/le-danze-rituali-wiccan/13628/
     
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  8. Francesca3
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    CITAZIONE (Neifile71 @ 24/1/2011, 20:57) 
    Ciao Mar,

    Anni fa ho letto molti libri di sciamanesimo e usavo spesso la wicca.

    Una volta mi hanno pure detto che in vite precedenti ero stata una specie di sciamana..... ma da quel che vedo in questa vita non mi sembra..... sono abbastanza intuitiva ma non per cose che mi riguardino, per gli altri, a volte... anzi, tante volte.

    C'era uno sciamano se non sbaglio chiamato Carlos Castaneda di cui ho letto tutti i suoi libri.... usava tutte le droghe possibili e immaginabili per arrivare a dei "momenti di illuminazione", ma droghe naturali, non chimiche.....

    Mi ha sempre affascinato l'argomento..... e poi questo contatto con la natura...... bellissimo; solo ora che lo hai nominato ho ricordato gli anni in cui ero più interessata all'argomento: a vent'anni, periodo in cui Siddharta l'avrò letto come minimo 3 volte....

    Mi dispiace veramente essere arrivata a questo punto di razionalità e di realtà... non sono più l'idealista di una volta.....

    Comunque, grazie del bel ricordo.

    adoro Castaneda :wub:
    per adesso ho letto: Gli insegnamenti di don Juan, l'arte di sognare e attualmente sto leggendo il Potere del silenzio... ma una realtà separata è introvabile ora. Qualcuno di voi l'ha letto?
     
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7 replies since 22/1/2011, 14:43   952 views
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