Olio di Melaleuca

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Il tea tree oil (Albero del thé), od olio essenziale di melaleuca alternifolia è un olio essenziale ricavato da una pianta originaria dell’australia che possiede particolari proprietà antibiotiche, antivirali ed antimicotiche (inibisce la crescita degli organismi fungini). Per queste sue proprietà ha moltissimi ed utili utilizzi!

    Istruzioni

    1. Innanzitutto, procurati un olio di buona qualità! Lo puoi trovare facilmente in erboristeria o in farmacia. E’ importante che controlli che la percentuale di terpineolo (che è il principio attivo più importante) sia superiore al 35% e che il cineolo, (irritante per le mucose) sia al di sottodel 7%.

    2. Uno dei più conosciuti utilizzi del tea tree oil è il trattamento delle impurità della pelle come brufoli o punti neri. Dopo la regolare pulizia del viso strofinane alcune gocce sulla pelle, in corrispondenza delle impurità. Ripeti pure l’operazionepiù volte al giorno. Allo stesso modo lo puoi applicare su un herpes labiale. Se hai la pelle particolarmente grassa puoi aggiungerne ¾ gocce alla crema che utilizzi abitualmente.

    3. Grazie alla sua azione antisettica lo puoi adoperare anche per il pediluvio, aggiungendone alcune gocce all’acqua. Questo ti permetterà di combattere i cattivi odori della sudorazione e di curare un’eventuale infezione di funghi ai piedi. In caso di infezioni vaginali (candida) o cistiti usane alcune gocce nell’acqua del bidet e il miglioramento sarà immediato.

    4. Un’ulteriore utilizzo è quello nei fumenti per combattere bronchiti, catarro, sinusiti, laringiti, tosse, raffreddore, stati influenzali, mal di gola… anche in questo caso bastano alcune gocce in acqua ben calda. Puoi anche aggiungerne alcune gocce nei diffusori dei termosifoni per purificare l’aria!

    Fonte: http://it.ewrite.us/come-utilizzare-lolio-...euca-34434.html

    Edited by Nausicaa* - 28/1/2011, 23:44
     
    Top
    .
  2. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie , io lo uso per il mio bambino me lo ha consigliato la sua maestra , adesso so anche altri usi , grazie ancora
    :wub:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,785
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    Una mia amica lo usa anche in lavatrice...al posto del napisan...
     
    Top
    .
  4. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora provo anch'ioooooooooooooooooooooo. Grazie fatina
     
    Top
    .
  5. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si può usare nell'aereosol, per le bronchiti asmatiche ricorrenti in un bambino di quasi tre anni? sostituendo così i cortisonici?
    Grazie per i consigli, è interessante soprattutto per l'herpes, io ne soffro spesso!

    Edited by Nausicaa* - 28/1/2011, 23:45
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    671
    Attendibilità/Fiducia
    +59

    Status
    Offline
    Ali,
    si, per le sue proprietà antibatteriche naturali, l'olio può essere usato sia per i fumenti sia per l'aerosol, sia per via orale, sia per uso esterno.
    Per l'herpes è necessario rinnovare le toccature sulla parte affetta più volte al giorno.
    Tre o cinque gocce da assumere oralmente o per aerosol.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Volevo dare la mia testimonianza!! L'ho acquistato (badate che si chiama anche Albero del Té e potreste non trovarlo come Olio di Melaleuca) e lo sto usando!! E' miracoloso!!

    Lo uso anche x i miei micetti...si fa per dire... :blink: :blink:
     
    Top
    .
  8. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io lo uso anche per l'igiene cavo orale, ottime le sue attività antisettiche e antibatteriche...intingo il filo interdentale in una quantità minima (minima mi raccomando...gli olii essenziali possono dare reazioni di tipo allergico) per disinfettare le superfici interprossimali dei denti...
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    E' un prodotto davvero fantastico! :rolleyes:
    Io mi ci sono curata la sinusite, la cistite, oltre che averci curato l'herpes! Unica accortezza per l'uso alimentare che va fatto limitato visto che è gastroirritante, non va usato alungo ma soprattutto a stomaco pieno ;)
    Non sapevo dipoterlo mettere in areosol :woot: ! Però lo spalmo sul petto per le vie respiratorie.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,915
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Online
    Assolutamente !
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,301
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Scusate se mi intrometto. Volevo precisare che questo olio essenziale, può essere usato in aerosol, ma non nei bambini al di sotto dei 3 anni, perchè per le mucose dei bambini può essere molto irritante.
    Personalmente ritengo sia meglio utilizzarlo sotto forma di fumenti, o come detto da Naty, diluito in olio di mandorle e spalmato sul petto.
    :)
     
    Top
    .
10 replies since 18/1/2011, 17:38   1216 views
  Share  
.