L'Arcangelo Michele

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,785
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Online
    Michele (ebraico מיכאל) è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Michele, capo degli angeli, dapprima accanto a Lucifera (Satana) nel rappresentare la coppia angelica, si separa poi da Satana e dagli angeli che operano la scissione da Dio, rimanendo invece fedele a Lui, mentre Satana e le sue schiere precipitano negli Inferi. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia come San Michele Arcangelo il 29 settembre, con San Gabriele Arcangelo e San Raffaele Arcangelo.

    L'angelo Michele nell'Ebraismo

    Secondo l'esegesi della religione ebraica l'angelo Michele, che è un Serafino, sostiene il popolo d'Israele e rappresenta il Kohen Gadol nelle Regioni eccelse, è infatti legato alla Sefirah Chessed ed è chiamato Grande come il popolo d'Israele.
    « ...Samek indica Mikael che sostiene Israele, lo difende e ne attesta la rettitudine. Se non fosse per lui, che parla bene nei nostri confronti, non saremmo più al mondo ma egli dice al Santo, benedetto Egli sia: "Israele professa l'Unità proclamando: "Chi è come Dio?" (mi ka E-l)", come è scritto: Chi è come Te fra gli dei, o Signore (Es15.11) ... Mikael domina tutti i (gli angeli) principi »
    ( El'azar da Worms, Il segreto dell'Opera della Creazione)

    L'angelo Michele rivelò alla matriarca Sarah, sposa di Avraham, la nascita del figlio Isacco; inoltre, ormai superata, parlò ad Abramo nell'episodio della prova del sacrificio di Isacco.
    Nell'esegesi ebraica vi sono più opinioni rabbiniche che si chiedono se l'angelo che lottò con Giacobbe sia stato Michele o Samael: secondo il testo di El'azar da Worms, quando Dio chiese all'angelo Serafino Michele, capo degli angeli officianti, del perché l'avesse ferito, rispose che ciò avvenne per il bene di Giacobbe stesso e dei suoi discendenti, il popolo d'Israele. Quando Giacobbe volle tattenerlo ulteriormente quando stava approssimandosi l'alba ed il momento del cantico che gli angeli rivolgono a Dio, l'angelo Michele si mise a "gridare" e "piangere", iniziò il cantico dalla Terra, fatte le Benedizioni su Giacobbe e la sua discendenza per sempre. Infine, secondo la Volontà divina, l'angelo Michele chiamò poi l'angelo Raffaele, angelo che custodisce la guarigione, per guarirlo ma secondo altri venne guarito dal sole che stava sorgendo.


    Michele nell'Islam

    Il nome di Mīkāʾīl (arabo: ميخائيل‎), o Mīkīl (arabo: ﻣﻴﻜﻴﻞ‎), è citato nel Corano alla sura II, versetto 92. È indicato come di pari rango rispetto a Jibrīl (Gabriele). Secondo la tradizione, assieme a quest'ultimo, avrebbe provveduto a istruire il profeta Maometto e, secondo un'altra tradizione, sua caratteristica sarebbe quella di non ridere mai.

    Michele nell'Avventismo

    Le Chiese Avventiste identificano Gesù con l'arcangelo Michele. Da questo punto di vista, Michele è il primo e più grande di tutte le creature di Dio. Questo, semplicisticamente, è motivato dalla Bibbia che menziona solo un arcangelo per nome, Michele appunto, e dalla Prima lettera ai Tessalonicesi (4:16), in cui san Paolo dice riguardo Gesù: «Perché il Signore scenderà dal Cielo con un comando, e con la voce di un arcangelo».
    In quest'ottica, arcangelo significherebbe capo degli angeli piuttosto che capo angelo, e come questo titolo sarebbe vicino al «Principe» che usa Daniele[2].
    I teologi cristiani, sia cattolici che protestanti, sono concordi nell'identificare, nell'Antico Testamento, l'Angelo del Signore (al singolare) come una prefigurazione del Cristo; quindi una teofania
    Michele secondo i Testimoni di Geova

    Gesù nella sua esistenza preumana era conosciuto anche come la "Parola di Dio", che i Testimoni di Geova interpretano come "il portavoce del padre" (Giov. 1:1), e che sia anche in effetti conosciuto come Michele, per il suo unico ruolo di arcangelo o "angelo capo" e di comandante contro Satana[4] Gesù è anche identificato dai Testimoni di Geova sulla base di alcuni passi biblici (vedi per es. Daniele 12,1-7) con l'arcangelo Michele capo dell'esercito angelico che combatte contro il Demonio e il suo esercito nell' Apocalisse.
    Iconografia cristiana

    L'immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. A volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime (psicostasia).
    Sulla base del libro dell'Apocalisse ne vennero scritti altri dedicati a Michele che finirono per definirlo come essere maestoso con il potere di vagliare le anime prima del Giudizio. L'iconografia bizantina predilige l'immagine dell'arcangelo in abiti da dignitario di corte (con il loron) rispetto a quella del guerriero che combatte il demonio o che pesa le anime, più adottata invece in Occidente.
    Secondo vari studiosi, tra cui lo scrittore scozzese Robert J. Stewart, San Michele e San Giorgio sono eredi dell'immagine dell'eroe radioso che uccide un drago, parte della fase solare del mito della creazione il cui prototipo fu il dio babilonese Marduk.

    Fonte Wikipedia

    Qui c'è un articolo interessantissimo sul legame tra l'Arcangelo e l'astrologia..ma non si può copiare..quindi vi incollo il link

    L'Arcangelo Michele e i pianeti interiori

    http://www.lunadivetro.it/scoperte/Arcange...elo_Michele.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Bell'articlolo, non sapevo che gli avventisti identificassero Gesù con l'arcangelo Michele.
     
    Top
    .
  3. sillotti
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'Arcangelo Michele è anche colui al quale rivolgersi quando ci si sente troppo deboli per affrontare una situazione, quando ci serve più forza. Invocandolo ci aiuterà ad affrontare con spirito "battagliero" le avversità.
    :wub:
     
    Top
    .
  4. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quanto ne so io, e come già scritto da "FataBenedetta", Dio si identifica come l'Arcangelo Michele!!
     
    Top
    .
  5. Ely53
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me è una emanazione della Luce divina, una luce che viene spesso rappresentata come una spada.
    La spada è impugnata da un angelo alato che tiene bloccato sotto ai suoi piedi un essere malefico.
    La spada di luce rappresenta ciò che può distruggere il buio della tenebra.
    Ecco perché, associando il buio al male e agli inferi, la Luce, di conseguenza è il bene, è l'Amore di Dio.
    L'Amore, alla fine, trionferà su tutto.
     
    Top
    .
  6. Mark Astromante
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'oppressione del bene sul male!
     
    Top
    .
  7. Aliena
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi allaccio a questo topic per chiedere un'informazione.
    A casa ho un libricino che si intitola "Guarire con gli Angeli - Mitzrael", nel quale vi è una prima introduzione sul mondo angelico, in seguito tutte le istruzioni sia per la meditazione, che per l'invocazione dell'aiuto degli Angeli. Poi vi è una lista con quelli che sono i principali "Angeli della guarigione" e poi una tabella con le reggenze angeliche sul piano fisico, sull'Anima e sullo Spirito.
    Seguendo questa tabella, io ho scoperto che il reggente del mio piano fisico è l'Arcangelo Michael e colui che regge il giorno preciso è Harael. Sul piano dell'Anima la reggenza è dello Spirito Solare di Metatron, appartenente al Coro dei Serafini, mentre sullo Spirito mi ritrovo l'Arcangelo Hesediel, appartenente al Coro delle Dominazioni.
    Ora, cosa significano queste reggenze? Che cosa cambia avere come reggente Metatron, piuttosto che un qualsiasi altro Angelo o Arcangelo? E ancora, se volessi invocare un aiuto, a quale dei tre dovrei rivolgermi? E se l'aiuto lo volessi invocare per un'altra persona, dovrei "chiamare" il suo angelo reggente? E quale dei tre piani dovrei invocare, fisico, Anima o Spirito?
    Grazie per le risposte, spero di non essere stata troppo vaga, visto che mi sembra un argomento molto vasto.
     
    Top
    .
  8. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Aliena! :D

    E' interessantissimo quello che hai descritto, non conoscevo l'esistenza di questo libro e di questa tabella, grazie mille! Cercherò in giro per dare un'occhiata anch'io :P

    Riguardo la tua domanda, credo che allora dovresti invocare l'angelo che si occupa del campo dove desideri questa guarigione, quindi per esempio se si tratta di un problema a livello fisico, il reggente del tuo piano fisico e via dicendo...se riguarda un'altra persona non saprei, potresti invocare credo anche i tuoi affinchè facciano da intermediari con quelli dell'altra persona, credo una preghiera o un invocazione per qualcun altro possa essere anche più potente di quella richiesta per se, è una forma di amore e di abbandono dell'egoismo, quindi penso sortirebbe il suo effetto anche se rivolta ai tuoi stessi reggenti.

    Dico poi a sensazione personale, vediamo se qualcuno sa dirti qualcosa di più preciso :P

    baciotti
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ciao Aliena,

    Ogni Angelo ha un compito ben preciso. Quindi la sua evocazione dovrebbe essere in base alla necessità che rientra nei suoi compiti.

    Ti allego questo 3d dove è spiegato di cosa si occupano: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=53188013

    Spero possa esserti utile !

    Nau :)
     
    Top
    .
  10. Aliena
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille, darò un'occhiata!!
     
    Top
    .
  11. isottalabionda
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi hanno insegnato una buona abitudine:

    Ogni mattina prima di iniziare la giornata
    CHIEDERE ALL'A. MICHELE DI PROTEGGERCI DURANTE LA GIORNATA E INVOCARE LA SUA TRIPLA BOLLA DI LUCE DI PROTEZIONE (BIANCA-BLU-VIOLETTO/SACRA DORATA)
    e ogni sera prima di dormire chiedere a MICHELE di ripulire i nostri chakra .

    Io ho sempre chiamato Michele nei momenti di difficoltà e ho sempre ricevuto protezione, lo sento davvero vicino è il mio preferito perchè è stato il primo che ho incontarto prima in sogno e poi in meditazione.
    Una cosa simpatica e molto utile che vorrei condividere è che Michele si occupa anche di cose mooolto materiali...
    per esempio mi è capitato più di una volta di rimanere a piedi con la macchina e ho sempre invocato Michele, et voila la macchina funzionava di nuovo. l'ho fatto anche con il computer e altri elettronici :D ... provate!!

    Edited by isottalabionda - 1/7/2014, 09:28
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore esperto

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    626
    Attendibilità/Fiducia
    +2

    Status
    Offline
    Non ricordo come mi sono avvicinata a Lui. Mi pare avessi cercato qualche preghiera e da li piano piano ho iniziato a considerarlo come un punto di riferimento affidabile e sicuro.
    Caratterizza quella forza che fatico ad avere nella mia vita, nel mio carattere. Marziale ma giusto, dalla parte della Luce e del Bene!
     
    Top
    .
11 replies since 9/1/2011, 11:58   1044 views
  Share  
.