Malattia e destino

Thorwald Dethlefsen

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    malattiadestino

    Noi diciamo che la salute è il nostro bene più grande. Che significato hanno allora le malattie nella nostra vita? Per lo psicologo Thorwald Dethlefsen e il medico Ruediger Dahlke non esistono tante malattie che si possono curare, ma soltanto una malattia che fa parte integrante della condizione patologica dell'uomo e si manifesta in molteplici forme.

    Questa malattia accompagna l'uomo per tutta la vita e sfocia infine nella morte. Essa fa parte della vita come l'aria fa parte del respiro, e indica che l'uomo vive in un campo di tensioni i cui sintomi non possono essere eliminati, oppure possono esserlo solo a livello superficiale e transitorio con medicine e operazioni. Quelle che noi chiamiamo malattie sono soltanto sintomi di quest'unica malattia, segni che dobbiamo imparare a interpretare.

    Gli autori ci mostrano quindi che cosa vogliono dirci inferzioni, mal di testa, incidenti, disturbi cardiaci o gastrici ecc. Tutti i sintomi infatti hanno un più profondo significato per la vita di ognuno di noi: trasmettono un messaggio che viene dalla psiche. Con l'aiuto di questo libro il lettore può imparare ad accettare e a capire fino in fondo i propri sintomi e il loro messaggio.

    www.ilgiardinodeilibri.i

    Edited by Nausicaa* - 30/7/2014, 10:02
     
    Top
    .
  2. NeoNata
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Davvero interessanti i libri di Thorwald Dethlefsen e Ruediger Dahlke... Proprio oggi al lavoro ho avuto da descrivere/classificare/cotare un loro libro e l'ho trovato molto interessante... Eh, proprio sto lottando con un raffreddore ed ho anche i vizio del fumare... Che scrivevano nel libro mi ha fatto riflettere molto. ;)
    Poi, il fatto che rispettano infatti la concezione dei medici dall'antichita che curavano insieme il corpo e l'animo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E' un libro veramente illuminante Nata perché lui Thorvald nasce come psicologo...e la sua associazione della psicologia alle patologie è semplicemente geniale...se solo se ne tenesse conto!!!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,057
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Anche io l'ho letto e non posso che apprezzarlo, l'analisi che fa delle problematiche è davvero interessante e trova riscontri reali, molto utile anche per far luce in sé stessi e cercare di auto-curarsi.
     
    Top
    .
3 replies since 4/1/2011, 19:53   380 views
  Share  
.