PESCI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    PESCI


    Segno femminile, d’Acqua, mobile.
    Domicilio di Nettuno, esilio di Mercurio.
    Esaltazione di Venere, caduta di Mercuri.


    In natura la stagione dei Pesci, ultimo segno dello Zodiaco, segna la fine dell’inverno, una fase di cambiamento di disordine che precede un nuovo inizio, con l’Ariete che seguirà. Il simbolo grafico, , i due pesci uniti che ruotano in direzioni inverse, contiene l’idea del movimento, dell’unione degli opposti, della totalità che comprende tutte le antitesi. Nel ciclo evolutivo umano i Pesci rappresentano la trascendenza, la spiritualità, la fusione con l’assoluto. Come processo psichico indicano il superamento della realtà materiale, la dimensione spirituale, la vita interiore, con le sue ombre e le sue luci.
    ...

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Nettuno, che rimanda al dio del mare, signore delle acque che non appare mai con il suo vero aspetto: simbolo di mistero, di continua metamorfosi, dell’oceano dove si annidano tesori e mostri che richiamano le profondità dell’animo umano, dell’inconscio. Il segno grafico è una stilizzazione del tridente, attributo del dio marino .

    Numerosi i miti che hanno come protagonista Nettuno, che scatena mostri e serpenti per punire chi non lo onora e accoglie nelle sue acque seducenti creature marine, ninfe e sirene. Il mito più legato ai Pesci è quello dei due delfini che salvano Venere e Amore, gettatisi in mare per sfuggire alle ire di un dio crudele, e che per il loro atto generoso vengono trasformati in costellazione.
    ...

    PERSONALITA'

    Un segno così mutevole, inafferrabile e ricco di contrasti plasma personalità complesse, contraddittorie e difficili da definire. In realtà non esiste un vero e proprio "prototipo" dei Pesci e la natura acquatica, cioè umorale e in continuo movimento dei nativi non permette definizioni schematiche. Quello che li caratterizza comunque è l’estrema plasticità che li porta ad assorbire tutte le influenze esterne e a vivere quasi in simbiosi con il loro ambiente. E poi hanno una sensibilità quasi medianica, vibrante, che capta ogni impercettibile sfumatura, che coglie in profondità lo stato d’animo altrui, che intuisce, ispira, prevede gli sviluppi delle situazioni. Un po’ divisi tra spiriti e materia, come accade ai segni doppi, coltivano sogni, sentimenti delicati, ideali di perfezione o di ascesa che poi però amalgamano senza problemi alle loro esigenze materiali e al loro edonismo, visto che hanno una natura sensuale che apprezza il piacere. Dominati dalle emozioni, non ci si può aspettare da loro coerenza logica negli atti e nei giudizi, irrazionalità e imprevedibilità dilagano in loro. Hanno però una grande bontà d’animo e offrono solidarietà e sincera partecipazione alle vicende altrui, pronti a lasciarsi coinvolgere nelle più intense emozioni. Ma se gli si chiede coerenza e continuità d’impegno si eclissano inspiegabilmente o tergiversano: nulla spaventa di più o Pesci quanto l’idea di un vincolo di qualsiasi natura o di una scelta, perché non hanno una visione realistica delle situazioni e temono ciò che ha carattere definitivo.

    Teoricamente vivrebbero benissimo nella provvisorietà e nel relativo, anche se sembrano in cerca di sicurezza e stabilità. Sono del tutto sprovvisti di senso pratico, di concretezza e di precisione, in compenso hanno una creatività e intuito spesso eccezionali. Sensuali e romantici, vivono l’amore con grande trasporto e fantasia, ma sulla continuità dei sentimenti è lecita qualche riserva, perché sono irresistibilmente attratti dall’evasione, specie se proibita.
    ...

    L'UOMO PESCI

    Che abbia una visione tutta soggettiva della realtà è fuori dubbio. A volte però può apparire perfino un po’ estraneo a quanto lo circonda o perso nei suoi sogni e nei suoi progetti fantasiosi. Eppure sa di cogliere per istinto aspetti che ad altri sfuggono o individuare soluzioni geniali ai problemi grazie all’intuito. Le sue difficoltà nascono soprattutto dall’emotività incontenibile che lo disturba non poco nei rapporti sociali e nella vita professionale e gli crea insicurezze a volte dolorose. Ma il suo punto di forza è la capacità di destreggiarsi diplomaticamente in qualsiasi condizione, di sottrarsi alle situazioni o agli impegni che lo disturbano, rendendosi abilmente latitante. E soprattutto ha una capacità di adattamento a tutte le condizioni, a tutti gli ambienti, a tutti quanti condividono parte della sua vita. Sarebbe più giusto dire che il Pesci non si adatta. Si mimetizza, diviene tutt’uno con l’altro, cambia pelle come un camaleonte e alla fine proprio lui, in genere non aggressivo, poco intraprendente spesso pigro, fa quello che vuole e sta meglio di tanti altri.

    E’ importante che svolga un lavoro che gli sia congeniale: imprigionato nelle maglie della routine, costretto a occuparsi di questioni concrete o aridamente tecniche che gli sono estranee quest’uomo così sensibile, estroso, va in crisi e si lascia un po’ andare, anche se poi le sue risorse di umanità e di fantasia si fanno strada ugualmente. In amore è idealista, passionale e molto intenso. Non è però un compagno facile perché vuole un coinvolgimento totale e se la partner è troppo sbrigativa, prima soffre profondamente, poi guarda altrove. Spesso ha difficoltà a compiere scelte. Come padre è molto protettivo e indulgente, ma a volte anche un po’ assente e distratto.
    ...

    LA DONNA PESCI
    Si presenta dolcissima, fragile, indifesa e viene spontaneo offrirle appoggio e protezione o risolvere per lei quei piccoli problemi concreti in cui spesso si smarrisce. Le sue ansie, le sue irrazionali paure, le complicatissime trame della sua sensibilità a fior di pelle sembrano fatte apposta per intralciarle il cammino. E non ha in genere una volontà costante, una determinazione ferma che le consenta di affrontare ostacoli, di realizzare i suoi progetti. E poi, come può fidarsi dei suoi intenti e dei suoi desideri che scorrono via come onde del mare, che mutano a ogni nuova direzione del vento? Non si può dire che diriga la sua vita, se mai si lascia vivere, o meglio fluttuare nell’esistenza, segue il corso degli eventi, semplicemente. E così lei, la donna più misteriosa e indefinibile dello Zodiaco, seguendo il suo istinto e quella segreta saggezza interiore, raggiunge spesso quelle mete che ad altre costano più fatica e trova la sua felicità. La sua estrema influenzabilità può porle dei rischi, soprattutto nelle relazioni personali; pronta a commuoversi, a dare fiducia, a entrare in empatia con l’altro, le capita si coinvolgersi in rapporti complicati da cui però non sa più districarsi e che le causano sensi di colpa o sofferenza. Non è una donna attenta alle sue esigenze e sacrificarsi per il bene dell’altro le viene molto naturale. Ma se non mette un freno a questa sua vocazione assistenziale finisce poi con lo sprecare tante energie in mille iniziative, in mille impegni umanitari, in mille compiti da svolgere per gli amici e i familiari, che alla fine non le resta più spazio per se stessa.

    Anche se sembra ignorare gli aspetti concreti dell’esistenza apprezza la sicurezza economica e quel suo fondo sensuale e godereccio, ben abbinato al senso estetico e all’amore per la bellezza, risveglia consistenti desideri da soddisfare. Nella scelta del partner segue l’intuito, la suggestione romantica, ma anche la spinta dell’attrazione fisica. Protetta da un partner energico e volitivo diventa una compagna tenerissima, anche se un po’ troppo dipendente. Adora i figli, ma non ha le migliori qualità dell’educatrice, a dire il vero.
    ...

    IL BAMBINO PESCI
    Il piccolo Pesci è di indole gentile, mite molto delicato e sensibile in ogni sua manifestazione. Attentissimo a tutte le sfumature del comportamento altrui, vulnerabile emotivamente, reagisce alla minima ferita con grandi sofferenza e si lascia vivamente impressionare dagli aspetti più duri della realtà, che contrastano con il suo mondo di sogni e di poesia. Va protetto dunque da certe durezze del mondo esterno, ma anche sollecitato ad affrontarlo con maggiore sicurezza, perché non si chiuda in se stesso e perché non si esponga troppo ingenuamente a certi rischi. Ricco di fantasia e di intuizione, si appassiona a tante cose, ma bisogna poi aiutarlo a organizzare il suo tempo o le sue attività perché è molto dispersivo e non sempre sa portare a termine ciò che intraprende. Ama molto la natura, gli animali e spesso manifesta una precoce sensibilità artistica, specialmente nei confronti della musica. In genere sta volentieri con i coetanei ed è molto ricercato per il suo carattere generoso e affettuoso, essendo però molto influenzabile segue facilmente l'esempio altrui, visto che la trasgressione lo tenta e non sa valutarne le conseguenze, può anche combinare qualche guaio, con candida innocenza. E’ facile essere indulgente con lui o esagerare con la protezione o le interferenze, visto che esita di fronte alle scelte. Ma attenzione a non alimentare sia la sua ritrosia di fronte all’impegno sia la sfiducia in se stesso.
    ...

    LA SALUTE

    Nell’anatomia zodiacale i Pesci, come ultimo segno, governano i piedi, ma anche le cellule nervose, l’ipofisi e la ghiandola pineale. Emotivi e ansiosi, i nativi del segno somatizzano più facilmente di altri le loro tensioni, pur essendo sani di costituzione e avendo un naturale adattamento alle condizioni ambientali; sono infatti delicati e non devono abusare delle loro energie. Si riprendono però molto rapidamente da malesseri e malattie e hanno un intuito felice che li guida nella scelta dei rimedi e delle soluzioni più congeniali alla loro natura. Sono sensibili a ogni forma di contagio e spesso hanno un po’ la sindrome del "malato immaginario".
    ...

    I RAPPORTI

    Magiche intese con Cancro e Scorpione, con i quali alle profonde affinità di temperamento si uniscono potenti richiami sensuali. Un valido sostegno ai fantasiosi Pesci è fornito dagli organizzatissimi Capricorni e dalle efficienti Vergini, che ne sanno disciplinare le emozioni. Il Toro può condividere con i Pesci il piacere della vita e offrire molta stabilità, mentre il Leone affascina il Pesci per la sua forza e la sua vitalità, anche se teme l’autorità.

    Una certa estraneità invece con la Bilancia e l’Acquario. Ariete, Gemelli e Sagittario mal si adattano al complesso mondo dei Pesci e lo ritengono troppo sfuggente ed enigmatico.

    www.astrocartomanti.it


    SEGNO ZODIACALE PESCI
    (19 febbraio - 20 marzo) SEGNO MOBILE DI ACQUA


    Quando il Sole entra nella costellazione dei Pesci, l'ultimo segno zodiacale, la natura, sebbene sia ancora muta e senza colori, è pronta a risvegliarsi dal lungo sonno invernale, è pronta a rifiorire e ricominciare un nuovo ciclo. La terra riscaldata dai raggi sempre più caldi del sole, è umida, ricca e fertile, i germogli sono gonfi di rugiada e prossimi a sbocciare. L'immagine simbolica che meglio rappresenta questa fase stagionale è quella del bambino che deve nascere, il feto negli ultimi mesi di gravidanza è in grado di percepire quanto avviene all'esterno, avverte i rumori, i suoni, gli stati d'animo della madre, tuttavia vive ancora nella pienezza di una perfetta unione con lei, protetto e avvolto dal suo grembo. La nostalgia di quel momento, il desiderio e la speranza di ritrovare un giorno quella perduta unità ci accompagnerà per tutta la vita.

    Il tema di fondo legato al mistico segno zodiacale dei Pesci, è proprio la ricerca della "fusione" con l'altro, e la via che ci condurrà a ritrovare questa intima unione, è l'"Amore" assolutamente disinteressato per tutte le creature. La tematica pescina la troviamo sia nel libro della Genesi, quando dice che l'uomo fu, in origine, in perfetta unione con Dio, e solo dopo il peccato originale, cessò di fare sua, la volontà di Dio, per affermare se stesso, sia nella figura del Cristo, simbolo dell'Amore universale e cosmico: Gesù muore sulla croce per riscattare l'umanità, nell'estremo sacrificio di Gesù, nella totale rinuncia di Sé, c'è tutto il suo amore per l'uomo che può, così, riunirsi nuovamente a Dio. L'energia dei Pesci, attraverso l'esperienza dell'Amore disinteressato, che comporta la rinuncia ai nostri desideri e bisogni fino ad arrivare al sacrificio di noi stessi, tenta di farci ritornare al tempo e al luogo in cui "l'io" si confondeva col "tu", e l'uomo con Dio. In questo contesto si devono leggere le qualità pescine come la compassione, la partecipazione al dolore dell'altro e la capacità di entrare naturalmente in empatia con il prossimo.

    Tuttavia per realizzare questo ideale stato di unione con l'altro, è necessario che ci liberiamo dai condizionamenti e dai limiti che le nostre passioni e la società ci hanno imposto, dobbiamo sciogliere nell'oceano dell'Amore universale le catene del desiderio di successo e di potere, dell'ambizione sconfinata, dell'odio, dell'egoismo e così di seguito, dobbiamo, cioè, portare a compimento il lavoro di purificazione e rettifica iniziato nel segno della Vergine. Tuttavia l'immane compito e lavoro di purificazione che conduce alla rinuncia e alla perdita di valori egoisticamente personali e culturali, ci può condurre ad uno stato di passiva accettazione, a vivere con estremo fatalismo le prove che la vita ci impone, e allora, rassegnati e sconfitti, sotto il peso di questo enorme macigno, è facile che rinunciamo ad ogni battaglia e da potenziali redentori ci trasformiamo in vittime del destino. In casi estremi potremo preferire la fuga dalla realtà, rifugiandoci nei paradisi artificiali della droga e dell'alcol. Il simbolo grafico di questo segno zodiacale sono due pesci che nuotano in senso contrario : il primo discende il fiume per andare verso il mare, l'infinito, l'universale, l'incontro con l'assoluto, il secondo risale la corrente per generare una nuova vita.

    www.astrologiainlinea.it

    PESCI

    Cosignificante della dodicesima casa:IO CREDO

    Il seme si riconosce come nuova pianta,ma nulla è più e nulla è ancora.

    La natura si affida,diventa forte.Metamorfosi
    Acqua, mobile,femminile; segno governato da Nettuno
    Persona sensibile, compassionevole, pronta ad aiutare, socievole
    Molto adattabile, difficile da afferrare


    Il suo mondo..è l’informe e l’invisibile,naviga nelle profondità oceaniche,e si orienta in questo mondo come un E.T..

    Abita la 12° casa dello zodiaco dove si arriva dopo un lungo peregrinare e dopo aver superato molte prove..

    IL suo VIAGGIO è LA COMPASSIONE

    ” La vita sott’acqua è molto differente da quella in superficie e i pesci vivono in un mondo dove ci sono molti segreti e cose nascoste, misteri e sconosciute bellezze. Sono anche creature molto graziose che nuotano e scivolano nelle correnti d’acqua. Gli Astrologi pensano che i pesci sono molto indicati per descrivere le persone Pesci. Sembrano infatti fluttuare nella vita in modo grazioso. Amano la musica e la poesia e spesso sognano ad occhi aperti. Hanno un loro mondo interiore che per loro è speciale e prezioso ma sanno anche essere profondamente compassionevoli verso coloro che sono infelici.

    Qualche volta gli altri trovano difficile capire le persone Pesci, perché queste sentono le cose cosi profondamente e si rendono conto di cosi tante cose che non possono condividere con persone più pratiche. Amano la magia e il mistero dell’oceano e gli scenari selvaggi e intatti. Spesso hanno bisogno di stare da soli ma ritornano sempre alla compagnia degli altri perché sono felicissimi quando hanno qualcuno o qualcosa a cui essere devoti. C’e’ una grande quantità d’amore nelle persone Pesci. Molti diventano scrittori, artisti o musicisti. In più molti di loro sono profondamente religiosi.

    I Pesci sono un segno d’acqua come il Cancro e lo Scorpione. Se siete Pesci, probabilmente vi accorgerete che man mano che crescete, sarà importante per voi trovare un credo o una fede spirituale. Potete avere una fervida immaginazione e chi non ha questo dono penserà che sognate troppo ad occhi aperti. Questi sogni sono importanti per voi e non dovreste mai avere paura di riservarvi dei periodi in cui vi ritirate nel vostro mondo privato. “

    “Primi passi nell’Astrologia”, di Liz Greene, 1977
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Piccolo quesito Lagertha!
    È' possibile,che pur essendo un sag asc sag ma avendo una dodicesima casa affollatissima e l' asc congiunto a Nettuno,quindi dominante( se sbaglio correggimi)senta molto dei valori pesci?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Snowbird @ 19/2/2018, 12:18) 
    Piccolo quesito Lagertha!
    È' possibile,che pur essendo un sag asc sag ma avendo una dodicesima casa affollatissima e l' asc congiunto a Nettuno,quindi dominante( se sbaglio correggimi)senta molto dei valori pesci?

    Assolutamente si! Come potresti non sentirlo?
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Infatti sento molte delle caratteristiche dei pesci e agli inizi della mia passione astrologica credevo che tutti i sagittario avessero dei valori simili ai miei,ammetto di avere uno spirito molto caritatevole(penso di aver parlato con tutti i barboni di Bologna,e aver regalato più pane io che la Caritas😂)Ma poi vedevo che qualcosa mancava,non trovavo mai qualcuno che mi rispecchiasse davvero!fino a quando,approfondendo,ho capito che i pesci erano il mio vero specchio!
    Risultato:il mio lato sagittario(immigrati) e il lato pesci (spirito caritatevole e creativo)!
    Fotografo le minoranze!
    Grazie Lagertha!tutto diventa sempre più chiaro!
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego!

    Leggi ciò che ho postato in astro-psicologia sui Pesci. Spiega il modo di sentire dei Pesci.

    Lag ♓️
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,572
    Attendibilità/Fiducia
    +126

    Status
    Offline
    Vado!😊
     
    Top
    .
5 replies since 19/2/2018, 09:52   634 views
  Share  
.