ACQUARIO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    ACQUARIO


    Segno maschile, d'Aria, fisso.
    Domicilio d'urano, Esilio del sole.
    Nessun pianeta in esaltazione, Caduta di Nettuno.

    La stagione dell’Acquario è quella delle piogge, del vento pungente, della luce fredda e metallica dell’inverno, del cielo puro e vivificante. Il segno grafico raffigura il geroglifico egizio dell’acqua; l’immagine è quella dell’uomo che versa acqua da un’anfora, il portatore d’acqua, simbolo di conoscenza, di fertilità e di amore offerti all’umanità, del dono di sé. Nel ciclo evolutivo umano l’Acquario rappresenta il passaggio allo stato spirituale, il superamento dell’individuo e la coscienza della collettività. Come processo psichico indica la libertà dai condizionamenti, l’idealismo, l’apertura ai valori di fratellanza e solidarietà umana.
    ...

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Urano, il cui simbolo grafico è di complessa interpretazione ma sembra riferirsi all’espressione di una energia potente che trasforma e rigenera il ciclo della vita. Urano è il simbolo astrologico dei mutamenti più radicali, della forza del nuovo che irrompe e spezza l’ordine precedente, sovverte i vecchi schemi. Urano è il cielo stellato per i greci, ma la radice Ur richiama anche l’idea del fuoco e della folgore.

    Oltre al mito Urano, dio del cielo, esautorato dal figlio Saturno (vedi Capricorno) numerosi sono i miti acquariani che esaltano l’inventiva, l’intelligenza, lo slancio innovatore: citiamo il mito Prometeo, che ruba il fuoco agli dei per donarlo agli uomini, il mito Dedalo e Icaro, anticipatori del primo volo umano, che celebra la potenza dell’ingegno.
    ...

    PERSONALITA'

    Segno d’Aria, elemento di cui ha tutta la vivacità, l’apertura e l’eclettismo della mente, l’Acquario conferisce una personalità dinamica ed estrosa, mutevole e affascinante ai suoi appartenenti. Le contraddizioni che esprimono spesso nel comportamento e nelle reazioni sono soprattutto il frutto della loro incessante attività mentale, che accoglie le più contrastanti ipotesi, che elabora e crea di continuo nuove visioni della realtà. Ma c’è anche uno spirito da bastian contrario che impedisce all’Acquario di uniformarsi alle regole più comuni o alle aspettative altrui: la spinta uraniana è di per sé rivoluzionaria e innovatrice, insofferente per gli Acquari, attratti dalla ricerca di vasti orizzonti e sempre in qualche modo all’avanguardia rispetto al loro tempo, accettare limiti alla loro libertà d’iniziativa o lasciarsi imprigionare nella routine o nelle banalità del quotidiano. A volte, è vero, sono un po’ troppo indifferenti alla realtà e bisogna ricondurli su un piano di concretezza: le loro distrazioni, le loro iniziative un po’ utopistiche o irrealizzabili sono all’ordine del giorno. Nella difesa della loro indipendenza sono poi irremovibili: gli ideali di collaborazione si infrangono di colpo quando viene messa in discussione la loro libertà di scelta o di movimento. Il loro umore variabile li rende imprevedibili, allegri e disponibili un giorno, evasivi e intrattabili un altro. Ma le loro qualità umane sono eccellenti: un amico Acquario è prezioso, altruista e aperto, e pochi sanno sacrificare le loro esigenze personali come gli Acquari che si dedicano anima e corpo alle loro passioni ideologiche e sociali, ai loro ideali umanitari.

    Sognatori, è vero, lo sono fin troppo, ma hanno fede nel futuro e una visione positiva del mondo che non si lascia inquinare né dalle delusioni, né dalle altrui interferenze. Idealisti anche in amore, cercano affinità profonde, complicità e amicizia. Più cerebrali che passionali, vivono grandi emozioni, ma guai a intaccare la loro autonomia o a interferire nei loro progetti.
    ...

    L'UOMO ACQUARIO

    Versatile e aperto a tutte le esperienze che la vita gli offre, è un uomo pieno di interessi, curioso di tutto e mai disposto a mettere un freno alla sua originalità di idee. Non si adegua certo ai modelli che la società gli presenta e segue le proprie personalissime ispirazioni in tutto ciò che fa. E più creativo che efficiente e rifugge da qualsiasi aggressività perché non sente la necessità di imporre la sua personalità, se non con la naturalezza, la sua capacità di comprensione e la sua logica lineare. Rispetta la libertà altrui quanto la propria ed è nemico dichiarato di qualsiasi imposizione; non è ambizioso, nel senso comune del termine. E non lo interessa il potere di per sé. Anzi, il suo spirito dissacratore si risveglia potentemente di fronte ai condizionamenti a cui la "corsa al potere" sembra costringere tanti suoi simili. Ci tiene, se mai, a realizzarsi professionalmente, facendo ciò che gli piace giocando di diplomazia e di humour e cercando anche di divertirsi, perché per l’Acquario il piacere della creazione personale è l’obiettivo più importante; infatti non ha mire materiali e vede nel denaro il mezzo per garantirsi la libertà di vivere a modo suo, non tanto per arricchirsi. Sul lavoro è un innovatore dalle idee geniali, ha una visione sintetica dei problemi e guarda avanti, fin troppo a volte.

    Pur essendo aperto ai contatti umani e dando prova di grande tolleranza, diventa spesso drastico nei giudizi quando sono in gioco i suoi ideali o vede contrastate le sue opinioni. Spesso può anche emergere un difetto dell’Acquario, ossia l’irriducibile ostinazione quando ha una teoria da dimostrare o un progetto da portare avanti. Nella vita di relazione riesce a essere individualista e generoso al tempo stesso, sincero e spesso pronto a trascurare le sue esigenze per occuparsi degli altri. E’ un ottimo compagno di vita, purché si instauri con lui un clima di reciproca tolleranza e non si pretenda il rispetto degli schemi tradizionali; è un padre anticonvenzionale e non oppressivo che educa i figli all’indipendenza e alla libertà di scelta.
    ...

    LA DONNA ACQUARIO
    La sua comunicativa brillante e disinvolta attira immediatamente simpatie su di lei e poi quel suo spirito aperto, libero da formalismi, quella sua creatività originale e frizzante, la fanno sentire a suo agio in ogni situazione. E’ aggiornata, in linea col tempo e assolutamente estranea a quella mentalità femminile tradizionale che vorrebbe limitare gli orizzonti della donna o riconoscere la dipendenza psicologica o sociale dall’uomo. Ricca di interessi e di talenti, curiosa e abile, sa organizzare la sua vita in modo autonomo, rivolgendo solo il tempo e l’attenzione strettamente necessari ai compiti pratici in cui non si sente valorizzata. Le sue energie migliori sono rivolte alla cultura, ai viaggi, alle amicizie stimolanti, alle iniziative sociali in cui trova piena realizzazione di sé. Nonostante la sua grande disponibilità al dialogo e al confronto non è però una donna riposante: intellettuale com’è, spesso un po’ troppo cerebrale e astratta, ha una vera passione per i problemi da sviscerare, per le analisi psicologiche da approfondire e a non metterle un freno rischia davvero di perdere di vista quel sano buon senso che potrebbe chiarire le situazioni. Un suo pregio indiscusso è la tolleranza e l’assenza di gelosia, di sospettosità: un uomo può sentirsi pienamente compreso da un’acquariana, a cui può parlare di sé con la massima libertà e magari raccontarle perfino le scappatelle, senza temere recriminazioni. E’ difficile però che questa donna d’Aria si lasci travolgere dalla passione: può amare intensamente quando il partner condivide il suo stile di vita e la sua varietà di interessi o quando sa alimentare la sua tenera complicità. Ma le sue emozioni sono vive e profonde, anche se ben controllate. Naturalmente un’uraniana con il germe della ribellione nel sangue non tollera prevaricazioni. Se ciò accade, non ha alcuna esitazione a riprendersi la sua libertà. Se ha dei figli si dimostra molto lucida e aperta con loro, certamente priva di tutte le connotazioni della madre soffocante e iperprotettiva e pronta a lasciar loro le più ampie possibilità di esperienza.
    ...

    IL BAMBINO ACQUARIO

    Si presenta come un bambino dolce, gentile, gradevolissimo con gli adulti e i coetanei. Difficilmente farà capricci o manifesterà emozioni che lo turbano in profondità: sa darsi da sé spiegazioni per quanto gli succede e sdrammatizzare da sé col ragionamento dispiaceri o piccoli problemi. Spesso colpisce per la sua serietà, per la capacità di riflessione che rivela anche una precoce saggezza nel giudicare. Ma si mostra anche troppo fiducioso, incapace di concepire il male o la cattiveria e dunque molto più esposto a delusioni. Ha tanti interessi e tanti amici, ma gli piace anche avere i suoi spazi di solitudine e di libertà in cui perdersi nelle sue fantasie. E’ un bambino che va continuamente riportato con i piedi per terra, ridimensionato nei progetti e nei sogni perché possa affrontare la vita con maggiori difese. E’ spesso imprevedibile perché il ritmo delle sue idee è rapidissimo e riesce difficile prevedere le sue mosse, le sue trovate o i suoi spostamenti. E’ molto attratto dalla tecnica e amerà i giochi computerizzati, le materie scolastiche più aperte alla tecnologia. Ma in genere ama anche gli spettacoli e la lettura con preferenza per la fantascienza. Si può ottenere molto da lui con un dialogo sincero, rispettando sempre le sue idee e lasciandogli una certa libertà nelle scelte, perché non si sa mai dove vanno a parare le ribellioni dell’Acquario.
    ...

    LA SALUTE

    Il segno governa per tradizione le gambe, caviglie e polpacci, ma è anche collegato al sistema cardiocircolatorio. Spesso gli Acquari sono soggetti a flebiti e vene varicose nell’età matura e anche a disturbi gastrici. La loro costituzione non è particolarmente forte e soprattutto il sistema nervoso è piuttosto fragile, anche per via del loro grande dispendio di energie mentali. E’ importante che imparino a non trascurare le loro energie fisiche e ad adottare dei ritmi equilibrati di attività e di riposo, svolgendo anche un moderato esercizio fisico, per il quale di solito non hanno una spiccata inclinazione, per tenersi in forma e per potenziare l’apparato respiratorio e la resistenza dell’organismo.
    ...

    I RAPPORTI
    Nascono spontanee intese con Gemelli e Bilancia, amicizie e legami basati su affinità elettive; anche con il Sagittario l’Acquario ha facilità di rapporto grazie all’entusiasmo e agli ideali comuni. Con il Leone c’è attrazione, spesso curiosità reciproca, un rapporto che può funzionare. Estraneità, invece, con Vergine, Toro, che vivono in un mondo diverso da quello dell’Acquario. Con Scorpione e Cancro rapporto difficile, complesso, che tuttavia affascina l’Acquario. Con i Pesci l’Acquario rischia di partire per la tangente: pericoloso per entrambi. L’incontro tra Acquari, così indipendenti e individualisti è tutto all’insegna del "vivi e lascia vivere".

    www.astrocartomanti.it

    ACQUARIO

    Cosignificante dell’undicesima casa:IO PARTECIPO

    Il seme acquista consapevolezza,bisogno di trovare nuova direzione.

    Aria, fisso,maschile; segno governato da Urano Comunicativo, umanitario, progressista, fraterno

    Spirito universale a volte sorprendentemente ostinato

    Il portatore d’acqua

    L’uomo che porta la brocca d’acqua la divide liberamente con tutti coloro che hanno sete. Gli Astrologi pensano che questo sia un simbolo adatto a coloro nati sotto il Aquariussegno dell’Acquario poiché sono molto generosi nel condividere i propri doni con gli altri. L’Acquario è infatti molto umanitario e ciò significa che spesso è interessato agli altri e si preoccupa degli altri come gruppo. Crede che ognuno sia un loro amico, sia che sia nero o bianco, ricco o povero, bello o bruttissimo. L’Aquario è un segno molto amichevole.
    Molti Acquario hanno delle menti eccellenti. Sono molto bravi nelle materie scientifiche e sono particolarmente interessati a qualsiasi cosa possa aiutare gli altri. Sono spesso affascinati dai congegni e invezioni ed alcuni diventano loro stessi inventori. Altri possono aderire a movimenti politici che si interessano di questioni di giustizia e libertà. Le persone Acquario sono generalmente molto emotive, perché sono sempre interessate allo scambio di opinione e ad aiutare gli altri.
    L’Acquario è un segno d’Aria, come i Gemelli e la Bilancia. Se siete un Acquario il vostro talento è la tolleranza e la comprensione verso gli altri. Avete il dono di essere capaci di percepire cosa le persone sentono o pensano realmente, a prescindere da come sono vestite o da quale tipo di vita conducono, e gli altri sentono che sono vostri amici perchè voi siete sinceramente interessati a loro. Con questo talento potete aiutare gli altri a fare del loro meglio nella vita.


    DA UN ARTICOLO DI “LIZ GREENE”

    SEGNO ZODIACALE ACQUARIO
    (20 gennaio - 18 febbraio) SEGNO FISSO DI ARIA



    Quando il Sole entra nella costellazione dell'Acquario, nuove energie prendono forma e forza nella natura, la luce del sole lentamente allontana le tenebre che, a poco a poco, diventano meno minacciose, le piogge nutrono la terra e i nuovi semi acquistano forza ed energia. Non c'è niente che lasci intravedere un risveglio della natura, c'è solo un'atmosfera particolare, un desiderio di nuovo nell'aria frizzante, piccoli prematuri indizi che fanno presagire l'avvicinarsi della nuova primavera. In modo analogo, nell'individuo, l'energia dell'Acquario si esprime attraverso l'intuizione e la scoperta di nuovi valori e idee, pronte per essere realizzate.

    Il segno zodiacale dell'Acquario è rappresentato dall'immagine di un essere umano che versa dell'acqua da un'anfora, l'acqua, simbolicamente legata al mondo dell'inconscio, dell'emotività e del sentimento, nel suo tragitto verso la terra, viene a contatto con l'aria, il regno della idee e del pensiero, c'è perciò un contatto, uno scambio tra pensiero e sentimento: il pensiero dona al sentimento la sua capacità di immaginare e costruire mondi possibili, dove il bene individuale coincide col bene collettivo, e il sentimento dona al pensiero la sua capacità di empatia e di amore, questa è l'acqua che la terra deve accogliere ed assorbire: il portatore d'acqua, simbolo di fertilità e di amore offerti all'umanità, rappresenta il dono di sé che, come dice Barbault: " è un istinto sicuro perché non appartiene all'essere che lo prova ma agli altri che lo ricevono". Nel ciclo evolutivo dell'individuo, l'Acquario, rappresenta la fase di superamento dell'"Io" leonino, centrato nella propria individualità, a favore della conquista di una coscienza collettiva; nell'Acquario l'individuale diventa universale, l'uomo abbatte confini del proprio io e diventa consapevole non solo del posto che occupa nella società-stato, ma soprattutto del profondo ed intimo legame che lo unisce e congiunge a tutti gli altri uomini, all'umanità intera, passata, presente e futura, ed impara a pensare e sentire "l'altro" in una prospettiva universale, in cui le distinzioni di sesso, razza e stato sociale non hanno più alcun significato. Nella tradizione, l'Acquario è associato alla mitica figura di Prometeo, l'eroe che ruba il fuoco a Zeus per donarlo agli uomini. Prometeo, che con il suo gesto altruistico regala la fiamma della conoscenza all'umanità, viola però la legge divina, per questo "peccato" sarà punito da Zeus che lo condannerà ad atroci sofferenze e ad una profonda solitudine.

    Come scrive Liz Greene in "Astrologia e Destino": "Siamo di fronte al geloso Dio della Genesi, il quale non desidera che il Suo Creato condivida i frutti dell'Albero della conoscenza e della Vita per paura che l'uomo possa diventare come Dio. l'uomo che ha conquistato la nuova conoscenza subisce una trasformazione ovvero un ampliamento della coscienza la quale non assomiglia più a quella dei suoi simili. Egli ha elevato se stesso al di sopra del livello umano della sua epoca ma così facendo si è allontanato dalla razza umana. Il dolore derivante da questa solitudine è la vendetta degli dei, poiché egli non potrà più far ritorno tra gli uomini. Tutti i tradizionali campi di ingegno acquariani (scienza, invenzioni, benessere collettivo, psicologia e persino l'astrologia) sono inficiati da questa solitudine che è il prezzo da pagare per aver offeso Zeus. Essa costituisce quel segreto impulso-ombra che c'è dietro chi - deve - aiutare gli altri, poiché è attraverso questa disponibilità ad aiutare che risulta alleviata, anche se di poco, quell'intensa solitudine derivante dalla conoscenza".

    E così colui che è sensibile all'energia acquariana è solitario e autonomo nelle sue scelte, eccentrico e ribelle, non può o non vuole essere come gli altri, evita le vie già battute, non si lascia condizionare da pregiudizi e tradizioni, detesta le convenzioni e lotta contro i dogmi e i principi imposti dalla morale e dalla società, diventare il paladino e il portavoce dei valori dell'Uomo, con la maiuscola, è ciò che riconosce come suo compito. La voce che ascolta è solo ed esclusivamente quella del gruppo, della moltitudine poiché non si fida né di se stesso, né delle rigide strutture politiche e economiche, costruite sui concetti di potere e di controllo del Capricorno. La sfida che l'acquario ci propone è la capacità di andare oltre i confini del nostro piccolo mondo, chiuso, ottuso, cristallizzato, costruito in cima alla vetta faticosamente conquistata nel Capricorno, e che presuntuosamente pensavamo fosse l'unico mondo possibile, eterno ed incrollabile.

    www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
  2. __hyperballad
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi piace tantissimo questo segno, ne sono sempre stata attratta. È particolare, fuori dagli schemi, ribelle... E a differenza di quanti possano pensare, non lo trovo un segno fondamentalmente "malvagio". È il mio attuale ascendente nel mio tema progresso!
     
    Top
    .
1 replies since 26/1/2018, 09:54   311 views
  Share  
.