CAPRICORNO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CAPRICORNO


    Segno femminile, di Terra, cardinale.
    Domicilio di Saturno, esilio Della Luna.
    Esaltazione di Marte, Caduta di Giove.


    E’ il segno del solstizio d’inverno, della fase più fredda e buia della natura, che si chiude nel gelo invernale. Il grafico del segno è complesso, di origine egizia e caldea, è una stilizzazione dell’immagine del mitico animale che raffigura il segno; la capra con coda di pesce. La capra, animale di terra, simboleggia la salita verso la vetta della montagna, la solitudine; il pesce simbolo di rinascita, di purificazione, di spiritualità. Nel ciclo evolutivo dell’uomo il Capricorno è l’espiazione, l’ascesa verso valori superiori, l’accettazione del destino. Nel processo psichico indica la concentrazione delle energie in vista di un obiettivo, la disciplina interiore, il senso di responsabilità.
    ...

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Saturno, il cui simbolo viene interpretato come la falce, attributo del dio del fato, del tempo. Saturno, dio severo, distruttore, rappresenta il potere, l’ambizione, l’assenza di passioni e di calore, ma è anche la maturità, la conquista della saggezza attraverso le prove della vita.

    Il mito di Saturno è uno dei più duri e psicologicamente complessi. Il dio, per suggerimento della madre e per necessità imposta dal fato, punisce brutalmente il padre Urano, che divorava i propri figli per non dividere con loro il dominio. Accecato dal potere, Saturno ripete le crudeltà del padre, finché non verrà esautorato dal figlio Giove e cacciato in esilio. L’espiazione lo porterà a diventare dispensatore di saggi insegnamenti agli uomini.
    ...

    PERSONALITA'

    Un carattere forte e determinato, provvisto di tutte le qualità e i difetti che conferisce l’elemento Terra: non è una personalità malleabile e morbida, anzi, di primo acchito trasmette l’impressione di una certa durezza; "Dura lex, sed lex" sembrano dire, e dirsi, i Capricorno, quando impostano la loro condotta di vita e le loro scelte. E in effetti, Saturno, il loro pianeta, impone tempi lunghi, non promette la via facile e non regala successi folgoranti, se non a prezzo di costanti fatiche. E naturalmente nella loro struttura psicologica così severa e realistica non c’è spazio per la fantasia e tanto meno per le emozioni incontrollabili, per l’apertura all’imprevisto. Tutto deve essere calcolato, programmato con metodo, in modo da corrispondere alle esigenze di razionalità e di ordine prestabilito a cui i Capricorno non possono sottrarsi. La loro ambizione poi li sprona a lottare per conquistarsi posizioni di potere o per assicurarsi una qualsiasi forma di dominio sugli altri. Cercano sicurezza e stabilità, come tutti i segni di Terra, nelle realizzazioni concrete; il lavoro, le acquisizioni materiali sono i cardini su cui ruota la loro esistenza. Sanno impegnarsi nelle loro iniziative con impressionante tenacia e non c’è ostacolo di fronte a cui siano disposti a cedere: la loro è la tattica delle pazienti attese, del freddo realismo che permette di accettare ogni situazione più complessa, e delle azioni radicali portate avanti con decisione.

    Spesso diffidenti e molto critici, sono estremamente selettivi e di rado tradiscono ansie o emozioni; il loro rigore, la serietà con cui vivono ogni loro esperienza, possono avere un effetto a volte respingente, di cui però sono consapevoli. Ma chi riesce a scalfire il loro schermo di apparente impassibilità, può scoprire dei tesori di saggezza, di profondità di sentimenti e un grande bisogno di calore umano.
    ...

    L'UOMO CAPRICORNO

    Lo si potrebbe definire uno di quelli che si spezzano, ma non si piegano e che procedono passo dopo passo nella vita senza incertezze e senza scoraggiamenti. Le difficoltà non lo spaventano, anzi lo temprano e lo stimolano a esercitare la sua volontà inflessibile e ad affinare tutte le sue capacità. E’ uno che punta in alto e sa bene ciò che vuole; alle sue ambizioni è disposto a sacrificare molto, troppo a volte; infatti pianifica l’esistenza ai fini della carriera e a volte arrivato alla meta rischia di trovarsi imprigionato in una serie di obblighi e di impegni che rappresentano tutto il risvolto negativo del potere e del successo. Ha esigenze materiali molto spiccate ee anche se sa gestire il lavoro con abilità, quantificare i frutti delle sue fatiche, spesso non riesce a tranquillizzarsi, a guardare al futuro con fiducia e lo vive con ansia e per questo a volte il suo bisogno di acquisizione, di guadagno, spinto all’eccesso, lo induce a capitalizzare più che a godere ciò che ha. Quando occupa posizioni direttive, e accade spesso perché ha doti organizzative di prim’ordine, e poi c’è la molla dell’ambizione che lo pungola, è un lavoratore accanito, instancabile e intransigente con gli altri. A volte il suo realismo un po’ duro non lo salva del tutto da un certo arrivismo piuttosto elastico sui mezzi da adottare per raggiungere i suoi scopi.

    E’ chiaro che un uomo così dà il meglio di sé nel lavoro; non è amante della vita mondana, ha gusti spartani e se ha degli hobby o se pratica sport sceglie quelli più faticosi e impegnativi che non puntano al piacere o al relax, ma alla soddisfazione delle mete raggiunte. Con gli amici, rigorosamente selezionati, ama condividere interessi costruttivi, momenti di confidenza profonda. In amore ha aspettative precise e vuole garanzie di sicurezza e serietà. E’ anche vero che a volte si rifugia nel suo senso morale, per mettersi al riparo dai richiami dell’istinto, che pure lo incalzano. La sua dedizione alla famiglia, la sicurezza che sa offrire, fanno di lui un compagno e un padre molto solido, anche se un po’ rigido e molto intransigente.
    ...

    LA DONNA CAPRICORNO

    Le sue sono qualità poco appariscenti, che vanno scoperte lentamente e apprezzate soprattutto quando si dividono con lei i problemi della vita di ogni giorno. Non è nella dolcezza, nella femminilità seduttiva o nella fragilità che si fa riconoscere la donna Capricorno, ma nella sua forza interiore, nella sobrietà di gusti e di stile, nella riservatezza dei modi e di approccio.

    E’ la donna su cui si può fare sicuro affidamento nelle emergenze, a cui si possono dare compiti di massima responsabilità, con la certezza che saprà risolvere i problemi e affrontare ogni prova con grande senso del dovere. Ma, con la Luna in caduta nel suo segno, si avverte quella sua rigidità che non le consente di abbassare la guardia nel contatto con gli altri e di concedersi la gioia di vivere, l’abbandono alle emozioni, e ai desideri e nemmeno quelle piccole civetteria che potrebbero addolcire la sua serietà. Nella professione riversa il suo perfezionismo e ha una incredibile capacità di applicazione. Organizza. Gestisce, esegue di persona ogni incombenza, sia per scarsa fiducia negli altri sia per un suo insopprimibile bisogno di controllo su tutto quello di cui si occupa. Spesso ha vere e proprie doti imprenditoriali e può realizzarsi ottimamente in carriere spesso precluse al gentil sesso. Ma anche nella vita domestica impone la sua ferrea organizzazione e la sua esigenza di ordine e di impegno a tutti quelli che ha accanto: la severità in fatto di orari e abitudini è una regola nella casa della donna Capricorno. Spesso può dare l’impressione di attribuire troppo valore agli aspetti materiali della vita, a scapito degli affetti, che sottopone sempre a valutazioni razionali.

    Di fatto non si sente a suo agio sul terreno dei sentimenti ma ciò accade anche per via della sua inibizione interiore, della sua timidezza. L’altera Capricorno infatti cela un gran bisogno d’amore e di tenerezza. Un partner appassionato potrà risvegliare la sua sensibilità e ammorbidire la sua ritrosia. Come madre è esemplare, attenta e protettiva, ma per nulla indulgente.
    ...

    IL BAMBINO CAPRICORNO

    E’ spesso un piccolo sano, riflessivo, taciturno, che appare più maturo rispetto alla sua età. Sa organizzare il suo tempo, i suoi giochi e i suoi interessi, senza chiedere aiuto agli adulti e senza ricercare la collaborazione dei compagni. Anzi, è proprio il caso di spronarlo a inserirsi nella vita di gruppo, perché tenderebbe a starsene troppo per conto suo dato che non gradisce i divertimenti superficiali e le attività chiassose. Timido e un po’ ombroso con le persone che non conosce, si mostra invece piuttosto autoritario quando si è creato una piccola schiera di amici, e ben poco disposto ad accettare le ragioni altrui. Attento osservatore, pronto alla critica incisiva e al giudizio azzeccato, vuol rendersi conto di ogni cosa e non si lascia blandire con vaghe risposte o una distratta accondiscendenza. Con lui si discute, si ragiona, si analizza in profondità ogni questione e solo quando avrà avuto spiegazioni convincenti per la sua logica si riterrà soddisfatto e pronto a obbedire e applicare gli insegnamenti ricevuti.

    Ha un grande senso del dovere e una sua disciplina personale, oltre al senso pratico, che lo mettono in grado di cavarsela da sé in ogni situazione. E’ un bambino a cui si possono affidare compiti di una certa responsabilità e chiedere il massimo impegno nello studio, perché ha grande capacità di applicazione. E’ molto attaccato alla famiglia, anche se non si mostra espansivo, è molto sensibile alla dolcezza, che lo aiuterà a smussare i lati spigolosi del suo carattere.
    ...

    LA SALUTE
    Il sistema osseo è la sfera su cui il Capricorno esercita la sua influenza. Sono dunque frequenti nei nativi disturbi reumatici, artrosi, dolori alle articolazioni, che spesso sono anche il riflesso fisico della loro rigidità psichica. La loro costituzione fisica è però molto solida e robusta ed essendo saggi amministratori delle loro energie e poco soggetti a disordini emotivi, sanno reggere molto bene situazioni di tensione e di stress psicofisico. Anche l’apparato digerente può essere un punto delicato del loro organismo, nonostante la dieta semplice che di solito prediligono. Il movimento fisico, i massaggi, l’utilizzo dell’argilla, il contatto con la natura sono strumenti di benessere, molto congeniali agli appartenenti a questo segno, a cui la Terra suggerisce la necessità di ricaricarsi attraverso il corpo.
    ...

    I RAPPORTI
    La comune visione della vita e la concretezza consentono rapporti solidi e costruttivi con il Toro e la Vergine. Il solidissimo Capricorno può dare sostegno e sicurezza al Pesci sensibilissimo e acquistare a sua volta maggiore apertura alle emozioni. Con il Cancro c’è un rapporto molto complementare e nonostante la diversità notevole di temperamento si crea l’equilibrio. Decisamente aspro il contatto con Ariete, Sagittario e Gemelli, troppo espansivi e un po’ invadenti, per il serioso Capricorno. Anche con la Bilancia l’accordo è difficile, anche se costruttivo, specie sul lavoro. Con lo Scorpione molta stima reciproca, forse anche grande attrazione.

    www.astrocartomanti.it

    CAPRICORNO,L’INVERNO punto del MEDIO CIELO,LA MADRE

    Cosignificante della decima casa: IO DEVO

    Responsabilità della natura,ciò che doveva crescere è stato mantenuto sotto terra.
    Terra ,cardinale,femminile; segno governato da Saturno
    Resistente, sa quello che vuole, orgoglioso, ambizioso, a volte mira troppo in alto

    “La capra di montagna si arrampica sempre più in alto verso la vetta. E’ ben ancorata a terra e non cade mai e sa cosa sta facendo. Altri animali non possono competere con lei che si arrampica più in alto degli altri e guarda il mondo da un luogo sicuro sulla cima della montagna. Gli Astrologi ritengono che la capra montana sia un buo simbolo per descrivere le persone nate sotto il segno del Capricorno perché sono i tipi che hanno un obiettivo per il quale lavoreranno sodo e per lungo tempo. Le persone capricorno hanno generalmente una grande autodisciplina e riescono sempre in ciò che fanno.

    La cosa più importante per un Capricorno è raggiungere risultati. Sono inclini a prendere la vita sul serio e per loro è importante essere bravi in qualcosa. Le persone Capricorno sono instancabili lavoratori e spesso molti di loro diventano eccellenti insegnanti, avvocati o statisti. Sono anche tranquilli e diplomatici e sanno comportarsi con tatto e sottigliezza quando sono con gli altri. Ci vuole molto tempo per conoscere a fondo una persona Capricorno, in quando spesso è riservata per natura.

    Il Capricorno è un segno di terra, come la Vergine e il Toro. Se siete Capricorno, scoprirete che man mano che crescete diventerà importante avere successo in qualcosa e guadagnare il riconoscimento per le vostre abilità. Per voi il lavoro è molto importante. Anche la famiglia lo è e probabilmente vi piacernno la storia e le tradizioni. Il vostro dono personale è la vostra determinazione interiore nell’ottenere quello che desiderate nella vita e questo significa che probabilmente ci riuscirete. “”

    (da un articolo di Liz Greene)

    SEGNO ZODIACALE CAPRICORNO
    (21 dicembre - 19 gennaio) SEGNO CARDINALE DI TERRA


    Quando il Sole entra nella costellazione del Capricorno la natura completamente spoglia sembra immersa in un sonno eterno, dorme, spogliata di tutti i suoi colori e profumi, nulla in apparenza si muove, ma la speranza e il desiderio di vita, celati nell'oscurità del grembo della terra, ricominciano a premere: giorno dopo giorno le notti si fanno più brevi e la luce a poco a poco sconfigge le tenebre. Il segno zodiacale del Capricorno che inizia con il solstizio di inverno, rappresenta simbolicamente il nuovo seme nascosto sotto l'arida e gelida terra, come scrive Barbault "esso è il simbolo della mezzanotte celeste. stadio di concepimento, di radice, di matrice e al tempo stesso di un mezzogiorno terreste" quando il Sole raggiunge il punto più in alto nel cielo, lo Zenith, che in astrologia viene chiamato Mediocielo e che, nel tema natale, indica le ambizioni, le aspirazioni e la realizzazione che l'individuo vuole raggiungere. E' la vetta della montagna che l'infaticabile, solitaria e testarda capra scala, saltando fra dirupi e burroni, per ottenere una visione completa dell'orizzonte ed il dominio di ciò che sta sotto, privilegi che paga con la solitudine più immensa. Quella stessa solitudine che ci sommerge quando i sogni che avevamo coltivato nella fanciullezza si scontrano con i fallimenti della vita reale, quando scopriamo che dentro il caldo abbraccio della sicurezza si nasconde il tradimento, ed allora la disillusione e il cinismo tolgono forza e potere ai nostri ideali, poiché, come scrive Liz Greene "il destino del Capricorno non è quello del Sagittario: le braccia del Padre non sono così accoglienti da ricevere il proprio figliuol prodigo a meno che egli non abbia pagato in moneta sonante, poiché questo Padre non vive in cielo bensì sulla terra". Spogliati quindi delle nostre illusioni, dei nostri sogni e del nostro velleitario bisogno di unicità, siamo ora pronti ad affrontare il mondo, e con esso le sfide, i conflitti ed i fallimenti che ci attendono, pronti a lottare per occupare nel mondo il posto che ci spetta e offrire il nostro contributo.

    La freccia scoccata dall'arco del Sagittario ha raggiunto le più alte vette del cielo e preparato la via al Capricorno: infatti, sulle acquisizioni filosofiche, scientifiche, religiose ed etiche, create dalla mente sagittariana, si ergono, imponenti, i concetti e le strutture dello " Stato" e del "Potere" del Capricorno che, dall'alto, dominano sopra ogni individuo. Scrive Rudhyar: "Centrato nel proprio Io, l'essere umano non è che un organismo stretto e limitato di vita e di consapevolezza. A livello simbolico è una piccola tribù. il suo orgoglio leonino è un limite perpetuo. I suoi gesti creativi sono radicati soltanto nel piccolo regno della sua esperienza personale e nei suoi dintorni geografici. Ma quando l'uomo cessa di riferire ogni sensazione, ogni valutazione, ogni pensiero al centro del suo stretto essere; quando l'uomo, attraverso una rete di scambi sociali e attraverso l'amore, attraverso l'educazione e la comprensione del mondo, attraverso il commercio, i viaggi e i contatti con l'estero. allora il castello fortificato del suo Io viene abbandonato ed egli sposta la sua residenza nella "metropoli" del suo più grande Sé. In ogni caso può anche accadere che, in questo spostamento dal suo piccolo centro di potere, egli divenga un semplice attendente alla corte di qualche potente Imperatore, partecipante passivo della grandezza e della gloria dell'Impero".

    La sfida a cui il Capricorno ci invita sta nella ricerca della propria strada e nella lotta per non essere costretti nei confini e nei limiti imposti da una società che prescrive la stessa ricetta di felicità per tutti, senza fare alcuna distinzione tra le mete e gli obiettivi che ognuno di noi desidera raggiungere per sentirsi compiuto. Se "il bambino" che è in noi verrà sacrificato sull'altare di un "Potere" e di un'"Autorità" il cui unico fine è quello di perpetuarsi, se perderemo l'entusiasmo, il fervore e la nostra spinta idealistica, diventeremo "sepolcri imbiancati" incapaci di accogliere il divenire, incapaci di trasformazione e rivoluzione, perché, come scrive Rudhyar: " La civiltà, il dio del Capricorno, deve sempre distruggere se stessa per aumentare il suo campo e i suoi poteri".

    www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
0 replies since 20/12/2017, 20:24   410 views
  Share  
.