SCORPIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Scorpio_Kagaya_0

    Segno Femminile, d’Acqua, fisso.
    Domicilio di Marte e Plutone, esilio di Venere.
    Esaltazione di Urano, caduta della Luna.


    E’ la stagione del pieno autunno, quando la natura vive la dissoluzione, la fase distruttiva del suo ciclo vitale, necessaria perché si prepari la successiva rinascita. Lo scorpione che rappresenta il segno , è un animaletto notturno, con un veleno mortale nel pungiglione, che usa, unico in natura, anche per uccidere se stesso quando è in pericolo. Il segno grafico dello Scorpione è composto dalla M, simbolo dell’acqua primordiale e della vita, e dalla freccia, portatrice di morte. Nel ciclo evolutivo dell’uomo si riferisce alla trasformazione che si realizza attraverso la crisi, la perdita dello stato raggiunto. Come processo psichico è la capacità di rigenerare se stessi, di abbandonare una parte di sé per aprirsi a nuove esperienza.

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    Marte, come principio di violenza, temerarietà e dinamismo, e soprattutto Plutone, dio degli inferi, signore delle tenebre ma anche dell’oro, delle ricchezze segrete nascoste nella profondità della terra.

    Oltre la mito di Plutone, il dio invisibile che regge l’oltretomba, si riconosce in analogia con lo Scorpione il mito di Orione, il cacciatore violento e rozzo, che, avendo offeso la dea Diana, ucciso dalla puntura velenosa di uno Scorpione, per punizione divina, viene poi trasformato nella costellazione che porta il suo nome.

    PERSONALITA'

    Influenzata dalla potenza aggressiva e dalla forza creatrice del segno la personalità scorpionica è complessa, animata da imperiose passioni, estrosa e individualista. I nativi del segno hanno un’intuizione profonda e penetrante che coglie con immediatezza il senso palese o recondito di ogni situazione, e li rende accorti, lungimiranti, spesso quasi medianici nelle loro percezioni. E’ bandita ogni superficialità, ogni sfumatura dal loro modo di essere e di sentire, che esclude mediazioni tra la ragione e l’istinto: estremisti in tutto, sono portati a soluzioni drastiche, a scelte irreversibili che a volte sono dannose in primo luogo per loro stessi. Ma come il loro emblema, l’animaletto che si trafigge da sé, non esitano a portare fino alle estreme conseguenze le reazioni dettate dal loro temperamento intenso e assoluto. Vivono il rapporto con il mondo esterno in uno stato d’allarme, che preclude al conflitto, pronti come sono a cogliere ogni più segreta motivazione del comportamento altrui, per controllare le situazioni e utilizzare tutte le loro strategie più efficaci per garantirsi il potere sugli altri. Essendo fondamentalmente introversi non esteriorizzano le loro emozioni, se mai le scaricano spesso violentemente, dopo averle a lungo covate nel loro animo. Reattivi quanto mai, e suscettibili, spesso scambiano per provocazione anche le più comuni divergenze e drammatizzano lievi contrasti che potrebbero essere facilmente risolti con un atteggiamento più morbido.

    Queste difficili personalità hanno però anche notevoli pregi: una forza d’animo eccezionale che li aiuta a superare qualsiasi prova nella vita, una visione intelligente e anticonvenzionale delle cose, ambizione e grande senso di responsabilità nei confronti degli altri. In qualsiasi loro espressione sono totali e danno anima e corpo in tutte le loro iniziative. Naturalmente in amore riversano tutta la loro carica istintuale e tutta la loro drammaticità . Non esistono sentimenti delicati o tiepidi coinvolgimenti per gli Scorpioni e al loro magnetismo sessuale è difficile resistere. Con loro si vive sempre in un clima di assoluto che impegna su ogni piano i loro partner.

    L'UOMO SCORPIONE

    I suoi strumenti di affermazione sono una carica energetica inesauribile, un’intelligenza acuta e una ferma determinazione, anzi un vero e proprio accanimento nel perseguire le mete. Non è un uomo che si adatta facilmente all’ambiente o accetta le situazioni che non lo soddisfano, per quieto vivere. Il suo è il segno della lotta e della trasformazione e nessuno sa meglio di lui rinnovarsi, modificare il suo stile di vita o ripartire da zero con grinta, quando riconosce la sconfitta. La sua personalità intensa dà il meglio di sé nei momenti critici che richiedono nervi saldi e un freddo realismo; pur essendo istintivo e passionale, sa essere anche estremamente controllato e rigoroso quando le situazioni lo richiedono. Sul lavoro è ambizioso, realizzatore, teso a conquistare una posizione di potere, di controllo sugli altri. Intransigente con il prossimo quanto lo è con se stesso, non indietreggia di fronte ai rischi e al superimpegno e tanto meno si preoccupa di procurarsi ostilità, specie da chi ha subito da lui qualche attacco poco gradito: la diplomazia è proprio assente dal suo quadro comportamentale. E’ l’uomo "tutto d’un pezzo" che rifiuta il compromesso e paga di persona, se le cose vanno male. A volte però non esita a ricorrere a mezzi poco ortodossi, nella machiavellica convinzione che il fine giustifica i mezzi.

    E’ in genere piuttosto generoso, anche se molto attento al lato materiale della vita, ha gusti essenziali, esigenze rispondenti più alla sua personalità che alle correnti sociali o alla moda. Non è molto attratto dalla vita di relazione e ha poche profonde amicizie. In campo sentimentale non accetta che sia messo in discussione il suo potere sulla donna che ama e se punta a una conquista, la prescelta sarà avvolta nella più vibrante passionalità, che non esclude il dramma della gelosia o le piccole vendette un po’ sadiche del partner Scorpione. E’ capace di grande attaccamento e se chiede tanto è disposto a dare altrettanto. Come padre è molto severo, a volte un po’ tirannico, ma nutre un amore viscerale per i figli.

    LA DONNA SCORPIONE

    Ecco un’altra prima donna dello Zodiaco. Narcisista, orgogliosa, melodrammatica in ogni sua manifestazione, esprime in ogni situazione di vita la sua natura estrosa e incontenibile. Ha però un’intelligenza accorta e indagatrice che le consente di non scoprire mai completamente le sue carte e di non lasciarsi mai cogliere alla sprovvista dagli eventi o dalle reazioni altrui. Perfettamente consapevole del suo fascino, oltre che della sua forza di carattere, utilizza queste sue chances come strumenti efficacissimi per farsi strada nella vita e realizzarsi nel lavoro e in amore. Non esiste difficoltà che la spaventi e di fronte a un traguardo professionale impegnativo o a un uomo che recalcitra non recede di un passo fino a che non si è assicurata la vittoria. Ma nemmeno questo basta a tranquillizzarla e se le situazioni le appaiono troppo monotone, se la sua esistenza diviene troppo statica per i suoi gusti, provvede lei a scatenare nuovi conflitti, a inventarsi nuove passioni da coltivare, a coinvolgere chi le è accanto nel continuo approfondimento dei problemi. Non è facile riuscire a condividere i suoi ritmi di attività e la sua resistenza psicofisica mette duramente alla prova chi non arriva al suo livello.

    Certo, non è una donna che lasci intravedere orizzonti placidamente rassicuranti: polemica, contestatrice per natura, ama andare controcorrente e suscitare anche qualche perplessità con la sua spregiudicatezza e la dialettica pungente. E poi è una dominatrice che impone senza mezzi termini le sue regole e, a lasciarle campo libero, prenderebbe in mano le redini della vita altrui. Ma viverle accanto è stimolante, perché con lei nulla è scontato e ogni esperienza acquista l’esaltante impronta della unicità. Dotata di straordinario sex appeal ha un notevole potere sugli uomini e tanto più su chi ama. Ottima organizzatrice del ménage domestico è una madre intransigente e possessiva, attaccatissima ai figli, anche se non ostacola la loro autonomia.
    ...

    IL BAMBINO SCORPIONE

    E’ spesso un bambino "difficile", indomabile, molto intelligente e critico. Vivacissimo e scatenato, ha però anche un fondo di introversione che lo porta a chiudersi in se stesso quando entra in conflitto con il mondo esterno, o quando non si sente compreso. E’ molto acuto nelle sue osservazioni e sempre alle prese con qualche suo problema da affrontare o qualche curiosità da soddisfare. Vuol rendersi conto di ogni cosa, è profondo nei giudizi e non si accontenta certo di spiegazioni superficiali quando rivolge agli adulti i suoi inesauribili "perché". Ha notevoli capacità di concentrazione e non si perde in troppi sogni a occhi aperti perché la sua personalità, pur essendo ricca di immaginazione creativa, esige il contatto con la realtà che lo circonda. E’ importante non cedere sempre alle sue richieste perché già per natura ha una spiccata inclinazione alla prepotenza che andrà contrastata invece con fermezza e con grande calma. Un atteggiamento sicuro e autorevole lo indurrà a ridimensionarsi e rientrare subito nei ranghi, perché il piccolo Scorpione cede solo ad una forza superiore alla sua. In compenso però lo si può trattare come un adulto, tenendo conte delle sue opinioni e delle sue scelte. Qualche difficoltà nei rapporti con i coetanei sarà inevitabile: con un caratterino così ribelle e la scarsa disponibilità a comprendere le ragioni altrui, i contrasti e le liti saranno all’ordine del giorno. Sarà però attaccatissimo ai suoi veri amici e pronto a farsi in quattro per loro prendendo le loro difese in ogni situazione e coinvolgendoli nelle sue iniziative.

    LA SALUTE

    Allo Scorpione si riconosce l’influenza sull’apparato genitale, l’intestino, gli organi sessuali maschili. I nativi del segno hanno una potente vitalità e incredibili capacità di ripresa dalla stanchezza e dalle malattie, che hanno in genere decorso acuto, ma si risolvono rapidamente. Sono soggetti a disturbi di carattere infiammatorio che possono interessare i punti deboli del segno. A volte presentano la predisposizione anche a disturbi circolatori specie agli arti inferiori. Non adottano regole di vita salutari e spesso i loro malanni sono il frutto di errate abitudini alimentari, disordini ed esagerato consumo di energie. Sono anche soggetti a cadute e incidenti causati anche dalla loro imprudenza.
    ...

    I RAPPORTI


    Nascono intese profonde con il Cancro e i Pesci, dalla sensibilità intensa come quella scorpionica. Con il Toro si scatenano passioni tempestose, ma durature, appaganti per entrambi, sensuali e gelosissimi. Con la Vergine e il Capricorno lo Scorpione s’intende e collabora efficacemente, sulla base di una forte stima reciproca. Incognite col Sagittario, spesso l’attrazione è solo epidermica. Possibile complementarità con la Bilancia. Molto complesso il rapporto con il Leone e l’Acquario, per via dei caratteri ostinati e polemici. Decisamente difficile l’incontro con l’Ariete e no i Gemelli, estranei al mondo dello Scorpione.

    www.astrocartomanti.it

    Lo Scorpione è un piccolo animale solitario al quale piace nascondersi sotto le rocce. Può essere pericoloso ma non è mai aggressivo di per sè e farà male solo se qualcuno lo disturba. Gli Astrologi ritengono che lo Scorpione sia un buon simbolo per rappresentare le persone nate sotto questo segno poiché esse hanno bisogno di molto tempo per se stesse e pensano molto profondamente a ciò che sentono.

    Le persone Scorpione sono a volte molto quiete, timide e sensibili e preferiscono mantenere le cose segrete. Sono anche molto bravi a capire i lati negativi e positivi delle altre persone. La cosa più importante per lo Scorpione è la comprensione di se stesso. Non hanno paura di provare cose che altri avrebbero paura di affrontare se ciò li aiuterà ad imparare di più su loro stessi. Nello stesso tempo non amano essere feriti o sfruttati e spesso queste persone hanno un profondo senso di giustizia. Ciò potrebbe rendere la vita difficile ad un bambino Scorpione che pensa di essere stato punito ingiustamente. I bambini Scorpione sono spesso più saggi e intelligenti dei loro coetanei, così gli dovrebbero sempre essere spiegate le ragioni quando si dice loro di fare qualcosa.

    Molti Scorpioni sono bravi nelle cose che richiedono un profondo ragionamento e comprensione, come la psicologia. Spesso diventano eccellenti dottori e chirurghi, perché sono interessati ai misteri della vita e alla medicina.

    Lo Scorpione è un segno d’acqua, come il Cancro e i Pesci. Se siete Scorpione i vostri talenti più grandi sono la vostra sensibilità , la facoltà di comprensione e la vostra forza di volontà che vi possono far ottenere qualsiasi cosa.”"

    (da un articolo di Liz Greene)
    http://astriecontrasti.wordpress.com

    SEGNO ZODIACALE SCORPIONE
    (23 ottobre - 21 novembre) SEGNO FISSO DI ACQUA


    Il segno zodiacale dello Scorpione coincide con la fase culminante dell'autunno, i giorni si fanno sempre più corti, i colori della natura sono ormai spenti e cupi, gli animali si ritirano nelle loro tane o in altri rifugi, tutto tace. Le forze disgregatrici della natura sono all'opera, svolgono il loro compito, le foglie morte coprono la terra mischiandosi al fango delle piogge, si disfano e decompongono, diventando il ricco e fecondante humus della terra; nello Scorpione, infatti, niente scompare, ogni cosa che muore si trasforma e rinasce in una nuova forma. Come scrive Sicuteri, lo Scorpione ci riporta al "mistero del bruco, il baco da seta, che si racchiude nell'oscurità, nel silenzio e nell'immobilità assoluta del bozzolo e lì si evolve in crisalide dove la sostanza si fa amorfa, informale, apparentemente priva di vita per un periodo assai lungo". In questa fase c'è una notevole tendenza all'introversione, siamo spinti a scendere nei meandri più profondi di noi stessi ed affrontare i terribili mostri che abitano nell'oscurità della nostra anima, la paura della morte, del distacco, l'incapacità di accettare serenamente il fluire della vita e quindi il desiderio di controllo, di sicurezza e di possesso. Questi demoni vivono in noi e fuori di noi, li incontriamo nella vita di tutti i giorni, hanno l'aspetto del Male e il volto della Sofferenza, non possiamo sconfiggerli, poiché fanno parte della vita, ma possiamo trasformarli in un potente strumento di purificazione sia di noi stessi, sia degli altri. In questa capacità di trasformazione e rigenerazione risiede la ricchezza e il potere dello Scorpione.

    La sfida che questo segno ci propone è morire per "essere di più", morire per "superare noi stessi"; nella tradizione sono ben quattro i simboli legati allo Scorpione, il serpente e lo scorpione che strisciano sulla terra e rappresentano la dimensione terrena del segno, l'aquila e la fenice che volano alte nel cielo e ne rappresentano la dimensione spirituale, terra e cielo, materia e spirito quindi, e la morte è il ponte che le unisce. Se nella Bilancia l'incontro con l'"altro" è un'aspirazione, un'ideale da raggiungere, nello Scorpione quest'unione diventa reale, concreta: morire a noi stessi significa, infatti, annullare i propri confini per fonderci con l'"altro" nel corpo e nell'anima. Il sesso, in questo senso, non è altro che l'abbattimento totale delle nostre difese e l'abbandono completo e fiducioso al potere dell'altro, solo l'amore incondizionato per l'altro, infatti, può sgretolare le barriere del nostro orgoglio, dell'egoismo, della gelosia e del desiderio di manipolazione, questi, sono i demoni che dobbiamo affrontare per rinascere ad una nuova esistenza dove i nostri desideri e bisogni individuali possano trasformarsi in desideri e bisogni sociali.
    www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
  2. Heße
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ❤️
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Auguri a tutte le scorpioncine e gli scorpioncini che stanno per compiere gli anni!!♏️💜
     
    Top
    .
  4. Heße
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Manca poco! Grazie mille :D
     
    Top
    .
  5. Blusky90
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :14dhuo6:
     
    Top
    .
4 replies since 25/10/2017, 17:30   1665 views
  Share  
.