CANCRO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CANCRO

    Segno femminile, d’acqua, cardinale.
    Domicilio della luna, Esilio di saturno.
    Esaltazione di giove, Caduta di Marte.

    Segno dell’estate incipiente, della maturazione dei frutti, ha un simbolo grafico che ricorda il Tao, oppure due cellule vitali che ruotano a sottolineare il principio di fecondazione insito nel segno. L’animaletto che compare nell’immagine è il granchio, ben protetto dalla sua corazza, immagine che richiama il principio di difesa e conservazione della vita.

    Nel ciclo evolutivo dell’uomo rappresenta il riconoscimento delle proprie radici, del mondo delle origini. Come processo psichico è la gestazione, l’assimilazione, la vita emotiva.
    ...

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA

    La Luna, principio femminile e materno per eccellenza. Con le sue fasi la Luna sottintende ogni processo di crescita, ogni trasformazione ed è anche simbolo di mutevolezza, di mistero, di dipendenza dal principio solare, maschile, in quanto illuminata dal sole ma anche di complementarità con esso.

    Ritroviamo anche nel Cancro tutti i miti legati alla Grande Madre, nei suoi attributi femminili, nella sua potenza fecondatrice, preposta a trasmettere la vita. Tutte le personificazioni della Dea Madre sono associate alla Luna nelle iconografie più antiche. Nel mondo greco compare Artemide, la dea vergine che di notte diventa l’inquietante Selene e si presenta anche come la temibile Ecate, dea degli Inferi.
    ...

    PERSONALITA'

    Non è una personalità facilmente definibile quella cancerina, data la natura introversa del segno, sempre sulle difensive nei confronti del mondo esterno e non priva di una certa enigmaticità, Apparentemente flemmatici e poco inclini a manifestare le loro emozioni, non permettono facilmente intrusioni nella loro privatissima sfera personale e tendono a frenare le loro reazioni più spontanee. Ma come mostra il simbolo del loro segno, il granchio, hanno un nucleo tenero da proteggere, che è la loro sensibilità e la delicatezza d’animo. Basta un nulla a ferirli ed essendo poi molto suscettibili e impressionabili, faticano a riprendere una fluidità di rapporti e di situazioni se risentono di qualche elemento di disturbo anche impercettibile. Non sono dotati di grande capacità di adattamento ma la loro comprensione e la generosità di cuore consentono di superare le inevitabili incompatibilità a cui li espone il loro temperamento. Provano simpatie e avversioni molto viscerali, raramente modificabili. Emotivamente vulnerabili dunque, hanno un grande bisogno di sicurezza e di punti fermi nella vita che individuano soprattutto negli affetti. Si staccano a fatica da una condizione di vita, da rapporti ed esperienze ormai esauriti. Nulla spaventa di più i cancerini quanto l’incognita del futuro o la precarietà delle situazioni. E si staccano ancor più a fatica dal loro ambiente d’origine, dai legami familiari e da quelle loro radici a cui tornano sempre col ricordo. Un loro punto di forza è l’istinto: guidati dalle antenne vibranti della loro sensibilità difficilmente sbagliano una scelta o un giudizio. Altri pregi sono la tenacia e la forza di concentrazione. Sono comunque dei sognatori, portati a isolarsi nel loro mondo di fantasia, soprattutto quando sono un po’ malinconici o innamorati. Ma solo coltivando questa loro vita segreta ritrovano il loro equilibrio, spesso aggredito dalla durezza della realtà.
    ...

    L'UOMO CANCRO

    Il tipo appartenente a questo segno d’Acqua è l’uomo conservatore, fondamentalmente tranquillo, amante della casa e della famiglia, piuttosto diffidente ad allargare la sua cerchia di conoscenze o il suo campo di esperienze. Ma esiste anche il cancro errabondo e inquieto come la Luna, sua governatrice, che alimenta le sue fantasie e lo spinge a inseguire traguardi spesso irraggiungibili, amori che gli sfuggono o successi che non lo soddisfano mai pienamente. Tutti i cancerini però hanno in comune l’attaccamento al passato, alle tradizioni di famiglia, agli amici d’infanzia e in qualsiasi frangente della vita trovano un solido ancoraggio nei loro affetti.

    Nella vita professionale il Cancro è un ambizioso che sceglie però strumenti d’affermazione più congeniali alla sua natura, non ha infatti il mordente dell’aggressività per gettarsi con sicurezza nelle competizioni più decisive. Ma può contare sul senso di responsabilità, sul rispetto per gli altri e sulla sua incredibile resistenza nell’applicarsi al lavoro. Vive male i contrasti ed essendo quanto mai umorale e suscettibile è pronto a rilevare ogni mancanza nei suoi confronti, senza però permettersi l’aperta protesta. Nella vita affettiva è apparentemente malleabile, sensibile alle esigenze della partner, romantico e molto fedele, ma, molto legato agli schemi familiari, esige una attenzione costante, considera tutti gli impegni e gli interessi di lei come una sottrazione di cure a lui rivolte. Dominato dall’emotività e dagli umori variabili può vivere a volte come drammi le piccole contrarietà quotidiane e sentirsi disorientato da ogni minima variazione nel ménage. In compenso è un uomo su cui si può sempre fare affidamento, un marito affettuoso e un padre tenerissimo, anche se molto apprensivo.
    ...

    LA DONNA CANCRO

    E’ una delle donne più femminili dello Zodiaco, sensibilissima e dalla sensualità carezzevole e avvolgente. Romantica e sognatrice, imposta la sua vita sulle realizzazioni affettive e anche se sceglie una carriera che valorizzi le sue doti di intuizione e di umanità i sentimenti sono sempre al centro del suo mondo. E’ portata a svolgere attività nell’ambito sociale e soprattutto a contatto con i bambini, poiché il suo senso materno le rende molto congeniale l’educazione e la cura dei piccoli. La famiglia è il suo terreno naturale di espansione, al punto da sacrificare, se necessario, le sue aspirazioni personali. Non è particolarmente attratta dalla vita mondana, ma si costruisce una rete solidissima di amicizie nelle quali prodiga tutta la sua capacità di dedizione e di sostegno affettivo e da cui si aspetta tutta la protezione che le necessita. E’ infatti una donna che ama creare un "nido" intorno a sé, in cui scambiare tenerezza e calore. Le sue armi di seduzione non sono certo sofisticate o segrete: la sua grazia indifesa e la sua dolcezza sono un potente richiamo per il sesso opposto. Ma anche se ha conquistato stabilmente l’uomo dei suoi sogni, la donna Cancro vorrà sempre sentirsi rassicurata e circondata di mille attenzioni. E’ facile poi che cada in quegli eccessi di emotività e di sentimentalismo a cui la predispone la sua natura "lunare", disorientando il partner con i suoi improvvisi mutamenti d’umore, le sue irragionevoli ostinazioni, le sue chiusure ingiustificate. Ma dietro la sua fragilità, la sua vulnerabilità affettiva, la donna Cancro nasconde la sua vera forza, che è proprio il potere femminile, quello che le consente di esercitare un controllo totale sul marito e sui figli. Ovviamente il suo limite è la tendenza a soffocare, sia pur per amore, coloro che le vivono accanto, soprattutto i figli.
    ...

    IL BAMBINO CANCRO
    Dotato di ricca immaginazione. Di sentimenti delicati e di una sensibilità profonda, è un bambino da trattare con cautela. Ha bisogno di sicurezza e protezione ed essendo un po’ timido tende a rifugiarsi sempre tra le braccia amorevoli dei genitori, da cui gli riesce difficile staccarsi. E’ bene però spronarlo ad affrontare le situazioni e aprirsi al contatto con i coetanei, che avvicina spesso con esitazione e tenendosi sulle difensive. Ma una volta tranquillizzato dall’affetto dei compagni, stabilisce rapporti che, nati sui banchi di scuola, potranno poi durare anche tutta la vita. Spesso è necessario consolarlo dalle delusioni che la vita di gruppo gli riserva o sollevarlo dalle crisi che gli procura la severità di un insegnante o la difficoltà di un compito. E’ molto importante, perché possa crescere sereno e senza problemi di insicurezza, creargli intorno un’atmosfera rassicurante e sottolineare ogni suo piccolo successo, perché possa acquistare fiducia nelle sue capacità. Nono bisogna però assecondare troppo le sue richieste continue di affetto, specie da parte materna: il piccolo Cancro ha un’adorazione per la madre ma se è superprotetto e coccolato la sua natura psicologica e affettiva procede a rilento. Perché possa rendere più produttivo lo studio bisogna poi arginare la sua immaginazione, dirigerlo invece verso una logica più rigorosa. Gli sono aperte, anzi spalancate, tutte le strade che richiedono capacità creative, intuito e sensibilità artistica.
    ...

    LA SALUTE
    Il Cancro governa nella tradizionale anatomia zodiacale lo stomaco e l’apparato digerente. Essendo particolarmente emotivi, i nati del segno sono soggetti a disturbi causati dallo stress e che hanno chiara matrice psicosomatica tra questi figurano: ulcera e gastriti in primo luogo. Per loro è molto salutare un’alimentazione equilibrata e semplice, uno stile di vita regolare e una serena vita di relazione, dato che il loro organismo reagisce negativamente a ogni minimo fattore di disturbo presente nell’ambiente esterno. Il sonno li ricarica in profondità e li rigenera soprattutto dal dispendio di energia psichica. Nelle donne possono verificarsi disturbi agli organi femminili e durante la gravidanza.
    ...

    I RAPPORTI
    L’intesa nasce facilmente con Scorpione e Pesci, per via della affinità di temperamento e di sensibilità. Notevoli invece le divergenze con l’Ariete, la Bilancia, l’Acquario troppo estroversi per il riservato e suscettibile Cancro. Anche con il Sagittario ci sono parecchi elementi di contrasto: il Cancro intimista e possessivo vive male l’esigenza di libertà e di contatti del segno di Fuoco. Possibile complementarità con Leone e Gemelli. Molto costruttivo il rapporto con il Toro, e la Vergine, che danno solidità all’insicuro Cancro e fortissima l’attrazione con il Capricorno, anche se possono insorgere difficoltà ad amalgamarsi.

    www.astrocartomanti.it

    Edited by leAlidelDestino - 25/11/2010, 18:45
     
    Top
    .
  2. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CANCRO, l’ESTATE ,punto di BASSO CIELO, IL PADRE

    Cosignificante della quarta casa: IO SENTO,RICORDO

    E’ l’apice, il frutto
    Acqua, cardinale,femminile; segno governato dalla Luna
    Tipo emotivo, testardo, ricerca sicurezza e intimità

    A lui sono affidate la nostre radici,a lui la nostra capacità emotiva,a lui la famiglia,e le nostre origini” “Nessun albero beneficia di una bella chioma(10a casa,capricorno) se le sue radici non lo sostengono e lo nutrono”

    “A te Cancro do il compito di far conoscere agli uomini la natura delle emozioni. La mia idea ti spingerà ad indurli a ridere e a piangere, cosicchè tutto ciò che vedranno e penserano svilupperà man mano in loro un senso di pienezza interiore. A questo scopo ti farò dono della Famiglia, in modo che la tua pienezza possa così moltiplicarsi “

    Domicilio primario della Luna - (nutrimento e contenimento emotivo , sensibilità e premonizione , tenerezza e soddisfacimento dei bisogni ; femminile ; principio di relazione primaria)

    Esaltazione di Venere – ( principio di piacere e capacità di scambio affettivo ; relazione adulta , valore personale , autostima , valutazione , desiderio , scelta).

    E’ il secondo segno che si presenta sulla croce dei segni cardinali; l’uomo che nasce nel primo segno cardinale, si trova qui a dover apprendere a percepire le emozioni proprie ed altrui e a cominciare a comprendere che, le stesse, possono portare informazioni al di là della persona. E’ la prima fase del sentire, ovvero dell’avvertire ciò che sente e prova l’altro da sè. Il cancro è un segno fortemente empatico, ma non ancora in grado di differenziare le emozioni per cui ciò che sente è spesso viziato dalla propria tonalità emotiva e dalla propria visione del mondo.

    Tutto ciò che nel segno precedente avveniva sul piano del pensiero, qui deve avvenire sul piano emotivo. E’ come se i nativi dovessero trovare casa, scoprire cosa li nutre da dentro per poter trovare radicamento affettivo

    (lidia fassio-eridano school)
     
    Top
    .
  3. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    CANCRO (22 giugno - 22 luglio) SEGNO CARDINALE DI ACQUA


    Il segno zodiacale del Cancro rappresenta simbolicamente la madre che ha appena dato alla luce il proprio figlio ed è piena ed appagata dalla completezza di tale esperienza. Il Sole entra nel segno del Cancro al solstizio d'estate, quando il giorno più lungo incontra la notte più breve, la natura è al culmine della sua produttività, i frutti maturano lentamente ed il grano cresce florido nei campi. In questa fase stagionale c'è quasi un piacere narcisistico nella natura che mette orgogliosamente in mostra i suoi frutti, pieni e carnosi, ma nello stesso tempo c'è la malinconica consapevolezza che non resteranno così in eterno, verrà il tempo in cui pesanti e maturi cadranno a terra e saranno raccolti o mangiati dagli animali. Nel segno del Cancro è racchiuso il senso di tutto l'arco vitale: c'è la nascita, ma anche il divenire ed il consumarsi dell'esistenza, come ci insegna il ciclo della Luna che nasce, cresce, decresce e muore per rinascere ancora. In questa fase diveniamo coscienti che la vita è indissolubilmente legata alla morte: entriamo nella vita attraverso la nascita e torniamo fatalmente al nulla originario attraverso la morte.

    Dinanzi al mistero profondo della vita e della morte cresce dentro di noi l'esigenza di dare un significato alla nostra esistenza, comprendiamo che le risposte ai nostri "perché" non possono essere cercate all'esterno, ma nel profondo di noi stessi: è l'inconscio che ci chiama e ci chiede di ritornare a perderci nel suo grande grembo, nel quale tutto ebbe inzio. Il desiderio di regressione al grembo materno, tipica della fase cancerina, non riguarda però solo il desiderio di sentirsi protetti, curati, inglobati, ma riflette il bisogno molto più profondo di una ricerca interiore. Proprio come il feto, che è nutrito dalla madre attraverso il cordone ombelicale da cui ricava il sostentamento necessario al suo sviluppo, noi ricerchiamo nel nostro ambiente familiare il supporto psicologico indispensabile alla nostra crescita interiore. L'energia del Cancro è quindi tutta rivolta all'interno, la coscienza si ripiega su se stessa, l'estrema sensibilità e percettività, proprie del segno, ci consentono di entrare in contatto con il mondo esterno, ma solo ed esclusivamente attraverso la nostra soggettività, con il risultato che possiamo accogliere solo quello che il nostro mondo interiore può sopportare. La tendenza a percepire la realtà in modo soprattutto soggettivo è senza dubbio il maggior pericolo che corriamo, se non riusciamo a padroneggiare con saggezza l'energia del Cancro: assecondando infatti la tendenza a proiettare, senza alcuna oggettività, le nostre crisi e le nostre angosce sul mondo che ci circonda, ci sentiremo sempre vittime di aggressioni e provocazioni, e per difenderci da questi ipotetici attacchi, saremo portati a cristallizzarci in un immobilismo esteriore e a rifugiarci in un mondo immaginario, alimentato da un'intensa attività inconscia, isolandoci sempre di più dal mondo reale.

    Il quesito di fondo è: resteremo attaccati al mondo sognante ed immaginario dell'infanzia, trincerandoci, logorandoci, morendo nel passato o saremo in grado di nascere al nuovo, di aprirci all'ignoto e di andare incontro alla vita, pur consapevoli della sua precarietà e dell'inevitabilità di dover affrontare, soli, le sue insidie? In questa fase ci si prepara al processo di individuazione attraverso il quale diventeremo individui separati, esso ci costringerà a vivere l'esperienza del distacco. Se l'energia del Cancro è ben integrata raggiungeremo la nostra individualità affrontando la paura dell'isolamento e della separazione e riusciremo a realizzare i valori materni nell'autonomia di una persona adulta.

    www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
2 replies since 25/11/2010, 15:23   310 views
  Share  
.