DECORAZIONI PER IL NATALE: LA CASA IN FESTA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La casa in festa

    Idee, suggerimenti e tendenze sulle decorazioni natalizie da non farsi mancare per questo Natale 2010

    Natale è sempre più vicino. E in questi pochi giorni, che ci separano dall'evento più desiderato al mondo, un po' tutti, nonostante la crisi economica che imperversa, si stanno danno un gran da fare per cercare gli addobbi e le decorazioni più classiche, inusuali, originali, esotiche e, perché no, anche un po' chich per vivere appieno la magia, il calore e le luci del santo Natale. E riuscire a ricreare così tra le mura domestiche, soprattutto se si hanno dei bambini piccoli, una perfetta atmosfera natalizia. Noi siamo stati per voi al Christmas Village allestisto nello showroom Ecliss, sui Navigli a Milano , oggi considerato tra i più grandi e rinomati spazi esposititvi (oltre 1500 mq) dedicati alla casa, al giardino e al terazzo, per individuare le novità in fatto di alberi, decorazioni e luci. E capire cosa proprio non farsi mancare in questo Natale 2010.



    L'albero? Meglio luminoso

    L'albero di Natale, insieme al presepe, è sicuramente il protagonista della festa più attesa dell'anno da grandi e piccini. Diversi i modelli tra cui scegliere. Si va da quello più tradizionale a quello very minimal, al massimo con qualche glitter luminoso, fino a quello rovescito, da appendere al soffitto, pensato per chi vuole osare o non ha problemi di spazio. Molto di tendenza quelli fatti di sola luce con lead molto lumionosi e intensi, e con qualche flash. Ma anche abeti fatti solo con rametti, dal sapore molto naturale e un po' esotico.



    Decorazioni a stelle e strisce

    Una volta scelto l'albero, vero o sintetico, minimal o super trendy, non resta che decidere come renderlo unico. Nel caso si opti per un abete tradizionale, meglio non farsi mancare almeno un melograno tutto ricoperto di brillantini. Tra le decorazioni proposte quest'anno, questa sembra essere la più gettonata perché di buon auspicio. In generale, la tendenza è di non mettere sull'albero più solo le classiche sfere colorate, ma di adornarlo con frutta, fiori, ecc. Lo scopo è di personalizzarlo il più possibile. Tra gli addobbi natalizi anche festoni, pendenti e ghirlande dal sapore un po' chich come quelli a forma di lattine di Coca Cola, dei personaggi della serie tv Simpson e delle celebri caramelle M&M's. E per chi ha gusti un po' più esotici non mancano pendenti in stile africano, che riproducono elefanti e giraffe.


    Presepe? Sì, ma solo Made in Italy

    Se per voi Natale fa rima con presepe, meglio puntare su elementi creati artigianalmente nei minimi particolari e preferire statuine in terracotta, vestite con tessuti veri, pensate per veri intenditori. La parola d'ordine è dunque abolire la plastica e circondarsi solo di pezzi originali preferibilmente Made in Italy (leggi napoletani). Da non farsi assolutamente mancare la grotta, ma anche capanne e costruzioni di diverse dimensioni. L'optimun sarebbe allestirne uno tutto in movimento, per avere un effetto più vero, più naturale e meno statico.


    Rosso, ma non solo

    Il rosso è sicuramente il colore per eccellenza del Natale italiano. Ma tra le proposte natalizie di quest'anno non manca anche il bianco. Molto atmosferici, ad esempio, gli abeti innevati che, oltre a creare un ambiente quasi da favola, non richiedono tantissime decorazioni. Molto di moda anche il colore viola che ritroviamo negli addobbi, nelle palline, nei puntali e nei fiori. In tutte le tonalità, dal più scuro al più chiaro, anche le classiche sfere da sistemare sull'abete.


    Un tripudio di luci

    Tantissime le illuminazioni in commercio pensate per abbellire sia interni che esterni. Da non farsi però mancare le lampadine da esterno che si ricaricano semplicemente con la luce del sole, ideali per decorare il balcone o la terrazza. E, poi, le luci che possono essere sistemate nell'acqua pensate, ad esempio, per illuminare l'acquario di casa, una composizione in vaso o da sistemare addirittura, una volta inserite le pile, tra i capelli.

    Marcella Gaudina (Libero News)


    ***



    Panettone tutto l'anno



    Per il sindaco di Milano, Letizia Moratti, è un piacere irrinunciabile a Natale come a Ferragosto. Ricette dolci e salate firmate da due chef d'eccezione

    Non c'è Natale senza Panettone, anche se c'è chi ritiene che, portarlo in tavola, sia un piacere irrinunciabile tutto l'anno. Un nome per tutti: il sindaco di Milano, Letizia Moratti, che da un po' di tempo sta invitando, milanesi e non, a consumare il dolce tipico meneghino non soltanto nel periodo natalizio. Puntando così, forse anche in vista dell'Expo 2015, a farlo diventare il simbolo di Milano, oltre che del made in Italy. In inverno lo si può accompagnare a una tazza di cioccolata calda con panna montata o di tè caldo mentre d'estate lo si può gustare, come alternativa ai classici muffin inglesi, abbinandolo al vino, alla frutta, al gelato. E se si è a corto di idee o si vuole stupire gli ospiti?

    Qualche suggerimento lo offrono due grandi chef di fama internazionale come Carlo Cracco e Davide Oldani che, in prossimità delle prossime festività natalizie, insieme a Tre Marie, marca storica milanese, simbolo di tradizione, qualità e competenza nella realizzazione di prodotti di pasticceria di alta gamma, suggeriscono, a chi vuole reinterpretare il classico milanese col proprio tocco personale, come utilizzarlo per creazioni dolci e salate.

    Venti in tutto le ricette che costituiscono il cuore del libro Panettone a due voci (Giunti, pagg. 143, edizione fuori commercio), di cui un estratto è allegato al Panettone senza uvetta e senza canditi di Tre Marie, perfetto come base per le creazioni di pasticceria, e al Gastronomico, sempre di Tre Marie, ideale per gli abbinamenti gourmet. Di seguito alcuni suggerimenti, tratti dall'insolito ricettario, su come gustarlo in modo nuovo.

    Briciole di panettone, isola galleggiante, crema di lime, timo e fiori gialli di Davide Oldani

    Ingredienti
    Per l'isola galleggiante: 180 g di albume, 150 g di zucchero
    Per la crema di lime: 225 g di panna, 75 g di zucchero, 50 g di succo di lime, 10 g di maizena, 1 cucchiaio di acqua
    Per la finitura: 200 g di panettone senza uvetta e senza canditi, 5 g di timo, 5 g di fiori gialli edibili

    Preparazione

    Per l'isola galleggiante montate a neve con uno sbattitore elettrico gli albumi e lo zucchero fino a ottenere un composto liscio e sodo. Dividete il composto in stampini monoporzione e cuocete in forno a vapore a 90° C per circa 7 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare. Per la crema di lime portate a bollore in un pentolino la panna con lo zucchero, unite la maizena sciolta in acqua fredda e lasciate legare gli ingredienti. Togliete il composto dal fuoco, aggiungete il succo di lime, filtrate al colino fine e lasciate raffreddare.

    Presentazione

    Mettete la crema di lime in un bicchiere, sopra le isole galleggianti e qualche pezzo irregolare di panettone. Decorate con qualche foglia di timo e petali di fiori edibili giallo.

    Bruschetta ai porcini, grana padano, sedano, rapa e castagna di Carlo Cracco

    Ingredienti
    4 tartine rettangolari di Panettone Gastronomico (lunghezza 7 cm), 160 g di funghi porcini, 40 g di Grana Padano, 100 g di sedano rapa, 10 g di olio extravergine di oliva, 4 g di sale Maldon, 4 castagne lessate e pelate, 4 g di crescione d'orto micro

    Preparazione

    Tostate le tartine di Gastronomico in forno a 180° C per 3 minuti. Pelate il sedano rapa, tagliatelo a pezzi e lessatelo per circa 20 minuti in abbondante acqua salata. Scolatelo e frullatelo nel mixer con l'olio extravergine d'oliva e il sale per ottenere una purea liscia.

    Presentazione

    Pulite i funghi porcini e tagliate delle fette sottili con l'aiuto di una mandolina. Spalmate su ogni tartina un po' di purea di sedano rapa, sopra mettete i funghi e un pizzico di sale. Decorate con le castagne a pezzetti, il Grana Padano a scaglie e il crescione d'orto micro.

    ***



    L'Albero di Natale, si intende, visto che il 25 dicembre si avvicina. Basta con le solite palle: pasta, frutta, biscotti, fiocchi e mille idee originali per un "very original tannenbau"

    Albero Sushi
    Ci hanno rotto le palle? Nessun problema, quest'anno il Natale può trasformarsi in qualcosa di insolito e originale, in cui poter dar sfogo alla propria fantasia. In una gara a chi lo fa più bello e strano. Qualunque ingrediente, dall'alimentare (pasta, biscotti, frutta secca e non) al decorativo (fiocchi, pigne, bacche) per creare un albero di Natale artistico e personalizzato e rendere la casa ancora più d'atmosfera . Ecco alcune idee:

    1- Albero all'arancia: fate incetta di agrumi, tagliateli a fettine mettetele a seccare sul termosifone. Poi usatele al posto delle palline. L'effetto coreografico è assicurato. Punto a favore: un adorabile aroma d'arancia avvolgerà la vostra casa per tutto il perdiodo delle feste, contribuendo a creare un'atmosfera ancora più natalizia

    2- Albero noci e pigne. Una bella passeggiata nei boschi può diventare l'occasione per fare incetta di pigne. Che colorerete poi con spray dorato, argentato o del colore che più vi piace e ritenete natalizio. Potete anche mescolarci qualche pallina tradizionale e usare uno spray di neve finta per ricoprire i rami. Punto a favore: decisamente "forestale" e altrettanto coreografico del primo.

    3- Albero biscottato. Divertitevi a preparare biscottini a forme natalizio (alberelli, facce di Babbo Natale, pacchetto regalo) e usateli al posto delle palline. Punto a favore: decorativo e buono al tempo stesso.

    4- Albero di cioccolata: cioccolatini di vari gusti e misure possono diventare materia prima per un albero buono oltre che bello. Che il 25 e il 26 sarà letteralmente preso d'assalto da bambini e golosi, in una guerra all'ultimo pezzo. Punto a favore: come sopra. Senza considerare che si evita il rompimento dello smontaggio. Prima del 6 gennaio l'albero sarà ripulito a puntino.

    5- Albero di babbi (Natale): qualunque pupazzetto, di legno, plastica, cioccolato a forma di Santa Claus per un albero che più natalizio di così si muore. Punto a favore: per i tradizionalisti e i fan del biancone.

    6- Albero baccato: Anche l'agrifoglio, tipicamente natalizio, con le sue belle bacche rosse, si presta benissimo a decorare l'albero. Punto a favore: minimal d'effetto.


    Libero News

    Edited by Nausicaa* - 6/11/2013, 14:05
     
    Top
    .
  2. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per Natale riproduco anchei fiocchi di neve che cadono dal soffitto, settimana prossima comincio, sembra di stare nella casa di Babbo Natale quando ho finito, mi piace troppo anche se divento malinconica
    :wub:
     
    Top
    .
  3. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    silotti come fai a riprodurre i fiocchi di neve? mi piace come idea.

    Matilde
     
    Top
    .
  4. roby07
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io per Natale ho:
    L' albero interno decorato ^_^;
    L' albero esterno decorato ^_^;
    Il presepe;
    La statuetta di San Nicolas (e NON Babbo Natale) sul caminetto
    Rose rosse e bianche di carta fatte da me dappertuttooo

    bella l'i dea dei fioccchiii O-O
     
    Top
    .
  5. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono semplicissimi ma di grande effetto...
    Prendete dei comuni batuffoli di cotone bianco poi ago e filo, o normale oppure il filo di Nylon per il quale dovrete procurarvi un ago con cruna più larga.

    Faccio passare il filo attraverso i batuffoli , ne metto 5 o 6 in fila, come per fare una collana, io avendo le travi di legno al soffitto, ho fatto piantare dei chiodini e li appendo alternandoli con dei ghiaccioli comprati in un grande magazzino, sembra davvero che nevichi , un po' semplice ma a me piace.

    :wub:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (roby07 @ 24/11/2010, 18:47) 
    Io per Natale ho:
    L' albero interno decorato ^_^;
    L' albero esterno decorato ^_^;
    Il presepe;
    La statuetta di San Nicolas (e NON Babbo Natale) sul caminetto
    Rose rosse e bianche di carta fatte da me dappertuttooo

    bella l'i dea dei fioccchiii O-O

    image
     
    Top
    .
  7. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie silotti......mi sa proprio che quest'anno nevicherà anche in casa mia.

    Matilde
     
    Top
    .
  8. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: :wub:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    UP
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    8,249
    Attendibilità/Fiducia
    +491

    Status
    Offline

    Quest'anno sono stata buona!!!!!

    Posso mandare la letterina a:

     
    Top
    .
  11. Veneretta22
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Wow...ma siete tutte romanticissime :wub: ...come me ^_^

    CITAZIONE
    Io per Natale riproduco anchei fiocchi di neve che cadono dal soffitto

    Prima o poi lo farò anch'io...idea stupenda!!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    http://www.lapappadolce.net/natale-50-idee...bero-di-natale/

    Decorazioni natalizie fai da te: 50 idee per decorare la casa e l’albero di Natale
     
    Top
    .
11 replies since 24/11/2010, 13:14   1801 views
  Share  
.