Esercizio n 4. L'ho sognato di nuovo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Matilde di Canossa
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    In tanti anni questa è la terza volta che lo sogno, o almeno che mi ricordo di averlo sognato.
    Mi trovavo con lui in una strada di montagna, una strada asfaltata ed era notte.
    Lui mi guardava e mi chiedeva se veramente io volevo stare con lui. poi mi cinge la vita con un braccio ed iniziamo a camminare,e lui di nuovo mi dice: ma lo sai quanti problemi ho io, vuoi davvero stare insieme a me, vuoi davvero il mio numero di telefono? (ecco la parte che non capisco) io non parlo mai l'abbbracciavo solamente alla sua ultima domanda so che è fatta che ha fiducia in me e che staremo sempre insieme. Poi arriviamo davanti ad una parete c'è una finestra ma è solo un'apertura in questo muro è un muro grigio e la finestra a il bordo del muro orlato di un grigio più scuro e continuando ad abbracciarci vediamo un bellissimo panorama.....tutta la vallata illuminata. La cosa è che io sentivo si delle bellissime sensazioni, ma vivevo il sogno sdoppiata ossia vedevo dall'alto noi due e lo vivevo anche fisicamente come se fossi nello stesso posto con due corpi.
    Lui era un poccheto cambiato da l'ultima volta che ci siamo realmente visti, aveva pantaloni bianchi, cosa che non ha mai portato e una camicia celeste. Altra cosa io mentre camminavamo mi dicevo che mi voleva davvero bene perchè io ero cambiata anche fisicamente oltre che invecchiata di8 qualche anno ero anche ingrassata.
    Matilde


    Edited by Stryx - 24/8/2015, 12:34
     
    Top
    .
  2. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo sogno è stato lasciato da un vecchio utente del forum e noi lo useremo come esercizio di interpretazione. Purtroppo non possiamo contare sui riscontri dell'utente dato che non è più attivo ma possiamo allenarci nelle deduzioni.

    Provate ad analizzare
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Allora, a me sembra che ci siano elementi di idealizzazione di questa persona nel sogno. Non sappiamo nulla di questo rapporto ma mi è parso di capire che non si vedono da tempo. Sembrano avulsi dalla realtà circostante, perchè lei è diversa da come è nella realtà (ingrassata e invecchiata). Lui inoltre indossa abiti particolari e....camicia celeste (principe azzurro??? :D)
    Inoltre la vallata...tutti elementi idealizzanti a mio parere...
    Forse è la sua speranza di un ricongiungimento felice con un amore del passato.
    Il fatto di vedersi dall'alto può essere appunto una proiezione di un suo forte desiderio ( sogno ricorrente...terza volta che lo sogna...)
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    A me ha colpito la parete grigia con quel buco, pseudo finestra, da dove si apre un panorama magnifico, è come se lei sentisse la mancanza di quello che, probabilmente c'è stato (non lo), nel preseente, un qualcosa di grigio che ricollego anche al suo sentirsi invecchiata e grassa.

    Anche secondo me, come Virgy, lui viene idealizzato. :)
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Solitario

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    2,212
    Attendibilità/Fiducia
    +188

    Status
    Offline
    ciao :)

    nn ci capisco un cappero di sogni però vi faccio compagnia ugualmente :)

    dunque di mio, ci vedo molto i "colori scuri" (notte, strada asfaltata, grigio, buco)... che hanno colpito chi ha sognato mentre invece la persona sognata appare in chiaro (bianco e celeste).
    Forse qui la sognatrice evidenziava un suo malessere, un suo disagio nel pensare di essere ancora una donna attraente o cmq piacente al sesso opposto.
    Oppure ancora che si senta "sporca" nei confronti di lui che vede "candido"... nn so in che relazione fosse con questa persona... se avessero litigato oppure solamente persi di vista per qualsiasi motivo... ma è come un non credere alla possibilità che le starebbe dando nonostante le cose magari non sono state chiarite o non dette proprio... pensando al buio della scena.
     
    Top
    .
  6. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che chi scrive esprima nel sogno il suo desiderio di un amore bello, vissuto felicemente, ed una coscienza della realtà che è diversa e che rimane viva anche nel sogno.Questo, secondo me, è espresso dallo sdoppiamento vissuto ( il vedersi dall'esterno forse significa che c'è dissociazione tra la sfera delle aspettative e speranze e quella della realtà. Il muro indica che in fondo chi sogna sa che c'è una differenza tra la sua condizione reale e la situazione desiderata; infatti nel muro si apre una stretta apertura da cui si intravede il bellissimo panorama. Infine la differenza fisica dei protagonisti rispetto a come sono realmente continua a parlare di questo scarto.
     
    Top
    .
  7. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomiii xD Scusate il ritardo!

    Purtroppo non abbiamo più a disposizione la sognatrice per cui non possiamo sapere nulla della situazione sentimentale tra queste due persone, però come avete giustamente notato molto probabilmente si parla di un vecchio amore, di aspettative e di una forte idealizzazione di lui e dello stesso rapporto.

    Mi piace molto sia stato notato il fatto che lui fosse vestito di celeste e bianco perchè rimanda a uno stato di beatitudine, serenità che sicuramente la presenza di quest'uomo provoca nella sognatrice.

    Il sogno è un po' un miscuglio di ricordi e aspettative per il futuro. Mi piace anche il ragionamento di Dorada sullo sdoppiamento tra realtà e speranza. Effettivamente la nota un po' stonata è rappresentata proprio dal fatto che la sognatrice si vede ingrassata e invecchiata e quindi si immagina come lui possa vederla. Un po' come se nella mente di lei lui fosse rimasto perfetto mentre lei - che oggettivamente vive la sua vita- sappia com'è effettivamente. Questo è un altro elemento che richiama all'idealizzazione di questa persona e di questo amore.
    Ma indica anche la grande speranza e aspettativa che lei ripone ancora in lui.

    Il panorama bellissimo come avete notato è la cornice all'idillio. E' un po' il legame che lei sente verso di lui.
    Ciò che però mi ha colpito è stato questo punto:
    CITAZIONE
    ...ma lo sai quanti problemi ho io, vuoi davvero stare insieme a me, vuoi davvero il mio numero di telefono? (ecco la parte che non capisco) io non parlo mai l'abbbracciavo solamente alla sua ultima domanda so che è fatta che ha fiducia in me e che staremo sempre insieme

    Sinceramente io ho pensato ad un amore rifiutato o mai appagato. Magari la nostra sognatrice non ha mai avuto il coraggio di farsi avanti (ovviamente mia ipotesi dedotta da quanto scritto, purtroppo l'utente non partecipa più al forum quindi non possiamo avere riscontro).
    Voi cosa ne pensate? Anche in relazione al fatto che lei si vede ingrassata ed invecchiata ad esempio. Come avete interpretato questo discorso?
    Anche quando lei scrive che non capisce la cosa del nr di telefono ad esempio.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Stryx, forse la mia risposta sarà banale, ma per me tutte le domande che lei mette in bocca a lui sono "solo" speranze. Speranze che una scena così perfetta possa realizzarsi, cioè che lui pensi di non essere adatto per lei, anziché il contrario ( ma davvero vuoi.....ecc) o in alternativa lui le parlava davvero in questi termini quando si frequentavano, cioè adducendo queste scuse ( sono problematico ecc) per giustificare il fatto che lei non lo interessasse.
    Il fatto poi che lei nel sogno si vede invecchiata e ingrassata, non ho ben capito se questa è una costruzione onirica o se lei fosse davvero cambiata nella realtà rispetto a quando si frequentavano. Nel caso fosse una costruzione onirica, penso che la cosa esprima il senso del tempo trascorso rispetto ai tempi della loro frequentazione, oppure il semplice senso di inadeguatezza che però lei nel sogno interpreta in positivo ( mi ama nonostante tutto).
     
    Top
    .
  9. Stryx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    o in alternativa lui le parlava davvero in questi termini quando si frequentavano, cioè adducendo queste scuse

    Io vorrei fermare la tua attenzione proprio su questa frase che tu stessa hai scritto.
    La mia ricostruzione è deduttiva logicamente però incrociamo le nostre informazioni.
    Lei si vede invecchiata e ingrassata, quindi sicuramente sarà passato del tempo dall'ultima volta che si videro. A meno che la sognatrice non si veda così perchè si sente rifiutata nella realtà.
    Io ho pensato subito che questo sogno sia nato da un evento realmente accaduto, qualcosa che davvero è stato detto.

    Per intenderci. Mettiamo che 10 anni fa questa sognatrice abbia avuto un dialogo simile con quest'uomo che si sia rifiutato adducendo a problemi e simili e poi non abbiano più avuto modo di trovarsi. Lei, che ha cristallizzato quell'amore, quell'attimo lo sogna speranzosa. Anche il fatto del nr di telefono, è come se lenisse lo smacco dicendo che il problema è lui, non lei ma la realtà la pizzicasse quando lei si sente poi invecchiata e ingrassata.

    A questo punto, sempre ragionando con deduzione, possiamo anche ipotizzare che questa donna abbia conosciuto un altro uomo e che se ne sia innamorata ma abbia pensato qualcosa del tipo: e se succede come con quell'altro? Quindi un amore che non va in porto, un po' come se dicesse: non è andato in porto allora, figurati adesso che sono invecchiata ecc.

    Ovviamente è pura deduzione, ma è bello spremere le meningi. CI aiuta ad allargare i nostri orizzonti.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Io non posso che fare il paragone su di me e sempre di più mi accorgo che l'inconscio torna sui fatti che la mente cataloga come irrisolti o risolti male, in modo inaccettabile...ecc. Per cui spesso mi capita che vengano riproposte persone che non frequento più ( amiche nel mio caso) con le quali le cose sono rimaste in sospeso, finite in malo modo... Come se la mente tornasse lì per risolvere.
     
    Top
    .
9 replies since 21/11/2010, 11:08   117 views
  Share  
.