L'autostima

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Raggiodiluna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'autostima è essenzialmente l'atteggiamento che ciascuno di noi ha nei confronti di se stesso ed è sicuramente uno degli elementi fondamentali per la nostra salute mentale.

    Ha osservato con saggezza Willy Pasini "L' autostima è un fiore che va annaffiato ogni giorno".

    Secondo un detto greco “noi siamo ciò che pensiamo”. Questo detto si può intendere nel senso che diventiamo ciò che crediamo di essere: i nostri pensieri, le nostre convinzioni, le nostre aspettative condizionano i nostri comportamenti, diventano “profezie” che si autoavverano e influenzano a loro volta le reazioni degli altri. ( M. Miceli, 1998).

    Sull'argomento, ho trovato un video con i consigli pratici, concreti della D.ssa Giuffredi che spiega come rafforzare l'autostima valorizzando le caratteristiche e l'unicità di ciascuno. :)

     
    Top
    .
  2. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Autostima non significa equilibrio
    L’autostima è percepire cosa c’è adesso dentro di noi, non è dirsi cosa ci dovrebbe essere: questo è un errore che ha l’effetto di renderci ancora più fragili e insicuri


    L'equilibrio a tutti costi è una finzione

    Avere una buona autostima vuol dire essere più equilibrati? L’idea di equilibrio è pericolosa, ci spinge a diventare finti, a stabilire che in noi ci sono emozioni buone, quelle misurate e gradevoli, o magari utili ai nostri piani, ed emozioni cattive, quelle selvagge e incontrollabili. Un equilibrio fondato sul tentativo di spegnere le emozioni, però, è un equilibrio costruito su fondamenta fragili. Non nasce da una raggiunta serenità, ma dalla paura, dal bisogno di controllo. Questa idea ti tarpa le ali, restringe il tuo campo d’azione molto più dell’incostanza!

    Vuoi ritrovare l'autostima? Parti dal tuo modo di parlare

    La consapevolezza è già terapia
    L’idea che si debba agire sull’interno per domarlo, e solo così raggiungeremo gli obiettivi, è deleteria. Il grande saggio taoista cinese Lao Tze diceva al contrario: "Il saggio non fa nulla e cambia il mondo". Ma cosa significa? In primo luogo significa percepire e guardare le cose come sono, senza volerle cambiare. Non ci può essere autostima se pensi di dover cambiare vita e migliorare. Più intervieni su di te, più rovini il processo e complichi le cose. È proprio il contrario di quanto facciamo di solito: continuiamo a dirigerci, a intervenire sul mondo interno pensando di saperne più di lui. Invece, solo la consapevolezza di essere qui, ora, è la più grande terapia.

    Festeggia gli stati d’animo, tutti!
    Non far nulla significa poi non fare paragoni. "Ho 25 anni è non mi sono ancora laureata". "Ho 40 anni e non ho ancora avuto un figlio". "Rispetto a lei non ho ancora un impiego di prestigio". Se passi il tempo a paragonarti agli altri stai dimenticando chi sei. Non sei nel tuo tempo e non realizzi la tua natura. Quando ti svegli prova a dirti: "Io sono qui, sì sono qui, sono qui con te tristezza, sono qui con te paura, sono qui con te insoddisfazione". Autostima è percepire cosa c’è, non cosa ci dovrebbe essere. Impara a festeggiare gli stati d’animo, come ospiti che vengono a trovarti. "Sono qui con te per prendermi ciò che tu dal profondo mi porti". Autostima è accorgersi che la tua pianta sta mettendo fiori, proprio adesso.

    Quando ti lamenti di quello che sei, o di quello che non hai avuto, o sei pieno di rancori per il passato, non ti accorgi che stai fiorendo? Autostima è percepire il mondo interno e l’esterno non con l’occhio di chi si aspetta qualcosa, ma con l’occhio di chi guarda quale pianta sta fiorendo, quale stagione sta arrivando.
    Tutto dentro di te accade ora, per la prima volta
    Il precetto di Lao Tze, “non far nulla” non significa immobilità. Al contrario allude al fatto che ognuno di noi vive in un tempo diverso rispetto a quello dell’orologio. È un tempo che conosciamo di notte, nei sogni, in cui un attimo vale un’eternità. O quando ci incantiamo a occhi aperti e la mente vaga: allora entriamo in un tempo ciclico, il tempo delle stagioni, il tempo delle fioriture e degli inverni. In quel tempo niente è statico e immobile, tutto muta e si trasforma spontaneamente. Ogni primavera è nuova, ogni autunno è il primo mai arrivato, non è lo stesso autunno dell’anno scorso, è nuovo! Se viviamo in questo tempo non ha senso lamentarci per la nostra scarsa costanza: essere costanti è come essere equilibrati: una finzione. Nel tempo di tutti i tempi, che è dentro di te, che siamo noi, tu stai fiorendo per la prima volta!



    Vuoi ritrovare l'autostima? Comincia dal tuo modo di parlare.L'autostima sgorga spontanea se siamo capaci di usare - con noi stessi e con gli altri - le frasi giuste: esistono parole che accrescono l'autostima e altre che aprono le porte alla sfiducia
    Chi manca di autostima si ammala di più

    Autostima: secondo molte indagini tre italiani su quattro l'hanno perduta e si sento noi sempre più sfiduciati. Ma quanto è importante avere un buon rapporto con se stessi e quindi una buona autostima? Basti sapere questo: la medicina contemporanea ha ormai accertato che "non piacersi", non avere autostima è all'origine di molti malesseri e non solo di ordine esistenziale. La disistima infatti indebolisce il sistema immunitario e gioca quindi un ruolo-chiave anche nelle cosiddette malattie organiche. Per capirci meglio: l'ipertensione, l'infarto, il sovrappeso, la cefalea, la colite, la gastrite, l'asma, le malattie allergiche possono dipendere anche dalla nostra incapacità di trovare un buon rapporto con noi stessi e quindi dalla bassa autostima.

    Agisci sul linguaggio e ritroverai l'autostima perduta

    Un famoso proverbio dice: "noi siamo quello che mangiamo". Se questo è vero, è altrettanto certo che noi diventiamo quello che diciamo ogni giorno. Le nostre convinzioni - soprattutto quelle che riguardano noi stessi - quotidianamente ci "creano". Quanto più useremo nei nostri confronti le parole sbagliate, tanto più crescerà l'insicurezza, la sfiducia, la disistima. Ecco perchè, per ritrovare la strada della fiducia e dell' autostima, è necessario partire dalle parole.

    le frasi sbagliate: così l'autostima se ne va

    - È tutta colpa mia, non riesco a farne una giusta!

    - Mi chiedo sempre: sarò una brava moglie? Sarò una brava mamma?

    - Non riesco mai a dire di no e tutti ne approfittano. Sono un debole

    - Quando mio marito mi fa una critica mi crolla il mondo addosso!

    - Mi tratta male e io sono sempre qui ad aspettarlo... Sono la solita cretina...

    - Sono sei mesi che non riesco ad ottenere l'aumento: sono un incapace

    - Avrei voluto essere più controllato e invece mi sono messo a urlare. Se non perdo questo vizio non concluderò nulla!

    Perchè queste frasi allontanano l'autostima

    - Giudichi tutto e tutti, in primis te stesso

    - Dai eccessivo peso al passato e al futuro e ti perdi il presente

    - Fai confronti continui e non ti vai mai bene, ma vorresti assomigliare a...

    - Fai sempre bilanci (intevitabilmente insoddisfacenti)

    - Vuoi avere il successo a tutti i costi: così una piccola sconfitta ti fa sentire un fallito

    Le frasi giuste: così l'autostima "torna a casa"

    - È vero, è un problema grave, ma non mi cambierà certo la vita!

    - Chi sono io? Dipende... Posso cambiare in un attimo

    - Inutile piangerci sopra: mi hanno fregato. Si ricomincia...

    - Mi impegno al massimo, poi sia quel che sia

    - Anche se non faccio solo la mamma, i miei figli sanno che possono contare su di me

    - All'improvviso ho avuto una strana sensazione e ho cambiato il lavoro. È stata la mossa vincente.

    - Sì, ho alzato la voce, ma che bello è stato dirgli a muso duro quel che pensavo di lui!



    Perchè questo modo di parlare è amico dell'autostima



    - Non pensi mai che una situazione sia definitiva e immodificabile

    - La creatività ha spazio per esprimersi

    - Non ti preoccupi del giudizio altrui

    - Sai accogliere le novità

    - Sai esprimere i tuoi veri sentimenti



     
    Top
    .
  3. Sherazade
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Articolo Stupendo!
    Io pecco sempre di bassa autostima e questo mi ha portato a perdere tante occasioni e a non vivere le cose nel modo in cui avrei dovuto. Ma la mancanza di autostima, come spiega bene l'articolo, è anche il frutto di fattori esterni perche purtroppo la società ci impone delle convenzioni -temporali e non- e dei modi di agire che inevitabilmente influiscono sul nostro comportamento e sui nostri pensieri. Per fortuna ci sono questi articoli che ti fanno aprire gli occhi!
    Questo articolo mi ha davvero risollevato il morale.
    Soprattutto questi passaggi:

    CITAZIONE
    Ogni primavera è nuova, ogni autunno è il primo mai arrivato, non è lo stesso autunno dell’anno scorso, è nuovo! Se viviamo in questo tempo non ha senso lamentarci per la nostra scarsa costanza: essere costanti è come essere equilibrati: una finzione. Nel tempo di tutti i tempi, che è dentro di te, che siamo noi, tu stai fiorendo per la prima volta!

    CITAZIONE
    - È vero, è un problema grave, ma non mi cambierà certo la vita!

    - Chi sono io? Dipende... Posso cambiare in un attimo

    - Inutile piangerci sopra: mi hanno fregato. Si ricomincia...

    - Mi impegno al massimo, poi sia quel che sia

    - Anche se non faccio solo la mamma, i miei figli sanno che possono contare su di me

    - All'improvviso ho avuto una strana sensazione e ho cambiato il lavoro. È stata la mossa vincente.

    - Sì, ho alzato la voce, ma che bello è stato dirgli a muso duro quel che pensavo di lui!

    dovrebbero leggerlo tutti :)
    Grazie, Naghina :wub:
     
    Top
    .
  4. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Hai ragione cara Sherina :wub: in fondo siamo schiavi delle convenzioni, del "credo" degli altri.
    Quante volte mi sono sentita dire :"Ma non ti fidanzi, non ti sposi, ma non vuoi dei figli?". Ogni occasione buona...ma la mia bassa autostima poi faceva il resto...il sentirmi inadeguata, il fatto di non essere nei "tempi giusti" mi ha creato moltissimi tormenti interiori.
    CITAZIONE
    Festeggia gli stati d’animo, tutti!
    Non far nulla significa poi non fare paragoni. "Ho 25 anni è non mi sono ancora laureata". "Ho 40 anni e non ho ancora avuto un figlio". "Rispetto a lei non ho ancora un impiego di prestigio". Se passi il tempo a paragonarti agli altri stai dimenticando chi sei. Non sei nel tuo tempo e non realizzi la tua natura. Quando ti svegli prova a dirti: "Io sono qui, sì sono qui, sono qui con te tristezza, sono qui con te paura, sono qui con te insoddisfazione". Autostima è percepire cosa c’è, non cosa ci dovrebbe essere. Impara a festeggiare gli stati d’animo, come ospiti che vengono a trovarti. "Sono qui con te per prendermi ciò che tu dal profondo mi porti". Autostima è accorgersi che la tua pianta sta mettendo fiori, proprio adesso.

    Un girasole fiorisce in estate,la rosa a primavera,ma nessuno dirà che la seconda è meglio,più bella o speciale della prima...sono diverse nella loro unicità!
    Sono un girasole! ^_^

    Dato che sono fanaticamente appassionata della serie "Doctor Who" aggiungo una frase celebre del "Signore del tempo" ...
    “Quando si è bambini, ti dicono che sta tutto nel crescere, trovare un lavoro, sposarsi, comprare casa, avere un figlio. Tutto qui. No. La verità è che il mondo è molto più strano di così. È molto più oscuro e molto più folle. È molto meglio!”

    Autostima è anche capire che quello che va bene per gli altri, non necessariamente va bene per noi!
    Ribadisco...sono un girasole, che spesso si sente solo in un campo di patate! :lol:

    Edited by •Nàga - 10/3/2017, 22:15
     
    Top
    .
3 replies since 8/9/2010, 15:31   126 views
  Share  
.