Significato esoterico delle 12 case

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Le Case astrologiche sono campi di esperienza e possono essere raggruppate in diversi modi. Uno di questi dice che la casa da 1 a 6 sono dette Case Notturne, perché riguardano ciò che si trova a disposizione dalla nascita, cioè cosa dobbiamo fare come sviluppo personale, sono i punti di partenza. Le Case dalla sesta alla dodicesima vengono dette Case Diurne, e rappresentano le possibilità di sviluppo dell’individuo e in generale riguardano le relazioni.

    Un'altra suddivisione è quella che segue la logica degli elementi. Le case 1, 5 e 9 sono Case di Fuoco, legate alle esperienze ed hanno a che fare con l’identità. Le Case di Terra sono la 2, 6 e 10, e sono collegate all’esperienza con la materia. Le Case di Aria sono la 3, 7 e 11 e corrispondono all’esperienza sociale e all’intelligenza. Le Case di Acqua sono la 4, 8 e riguardano il sentimento inconscio e l’interiorizzazione.

    Un'altra distinzione rispetto alle Case è quella di considerare il quadrante come composto da tre Case. La prima Casa di ogni quadrante riguarda l’essere e viene detto Casa angolare, il secondo spicchio riguarda l’usare, ed il terzo spicchio per ogni quadrante corrisponde all’apprendere.

    La prima Casa, il cui inizio è segnato dall’Ascendente è detta la Casa della scoperta del Sé individuale, riguarda l’emersione dello scopo dell’anima.

    La seconda Casa è collegata alla materia e all’uso che ne facciamo sul piano spirituale. Essa riguarda l’energia vitale ed al tipo di uso che ne facciamo e al modo in cui perdiamo o disperdiamo l’energia.

    La terza Casa è legata all’apprendere nell’ambiente che ci circonda ed all’esperienza sociale, riguarda il modo in cui ci avviciniamo alla rivelazione della conoscenza, e al rapporto con i fratelli spirituali.

    La quarta Casa è legata all’esperienza del sentimento, al rapporto con la madre fisica e con il principio femminile.

    La quinta Casa è legata all’espressione della Volontà Spirituale, alla realizzazione del Sé superiore. I figli spirituali.

    La sesta Casa, è legata all’imparare ad affrontare le crisi, è la casa dei servitori e del servizio al regno animale, riguarda la guarigione e la cura e la correzione nel carattere.

    La settima Casa, è legata all’unione fra personalità ed Anima, il rapporto con l’Anima Gemella. Il Guardiano della Soglia e ciò che impedisce l’evoluzione della coscienza.

    L’ottava Casa riguarda il Sentiero del Discepolato, la trasmutazione dei desideri, la trasformazione della coscienza. E’ la Casa delle trasformazioni e sul piano evoluto indica l’inizio del Sentiero. Questa Casa riguarda anche le illusione e gli annebbiamenti.

    La nona Casa è legata alla ricerca del significato delle cose, all’uso delle mente astratta e sintetica. La comprensione del Piano Divino.

    La decima Casa corrisponde con il Medio Cielo, rappresenta il punto massimo di sviluppo in una data vita. Rappresenta il Campo di Servizio e l’applicazione del Piano Evolutivo. Il rapporto con il padre.

    L’undicesima Casa riguarda il proprio Gruppo Spirituale, il lavoro e relazioni fraterne di gruppo. Le attività di Servizio tramite la comunicazione.

    La dodicesima Casa è legata al trasformare e all’eliminare ciò che non è più utile, la sofferenza, la solitudine, il karma del passato, indica ciò che dobbiamo trasformare perchè non è più utile. Il Misticismo e la resurrezione della coscienza.

    Fonte: www.italiadonna.it/oroscopo/tema_astrale.htm
     
    Top
    .
  2. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
    ...una cosa che ho notato è che dal punto di vista esoterico quindi la quarta casa è attribuita alla madre e la decima casa al padre! ...mentre da un altro punto di vista, tradizionale, sarebbe l'inverso?!

    baci ;)
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    In realtà varia molto questa cosa della IVa casa.

    Io ho notato che la IVa molto spesso simboleggia il padre, oltre che la famiglia di origine e il proprio focolare domestico, ovvero la famiglia che una persona si forma nel corso della vita.

    Per alcuni la IVa è la madre e la Xa il padre per un uomo, mentre per una donna è il contrario.

    Poi bisogna anche vedere cosa c'è nel tema. Se i Luminari, Sole e Luna, occupano queste case allora sarà determinante l'impronta che la figura materna o paterna possono aver avuto nella IV o nella Xa casa dove un genitore può anche aver fatto le veci di un altro/a perché assente, deceduto, o che si è sottratto alle prorprie responsaibilità ecc ecc
     
    Top
    .
  4. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nau! :D

    Si anche io attribuivo la figura del padre alla quarta casa e per la madre consideravo la decima...infatti avendo un marte in quarta casa ho sempre pensato al mio rapporto un po conflittuale con la figura paterna in special modo, però certo devo dire che anche se meno difficile ma sempre traballante è stato anche il rapporto con la madre ;)

    baci :)
     
    Top
    .
  5. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anchio ho sempre pensato che la IV rappresentasse il padre x una donna oltre che le origini. quindi un urano in 4 come ho io, può significare:
    -padre anticoformista (vero)
    -cambiamneti nella famiglia d'origine. (vero)
    - ultima parte della vita travagliata ( che sfiga..:-( )
    -cambiamenti nella famiglia che si forma..

    potrebbe rappresentare anche instabilità?
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    potrebbe rappresentare anche instabilità?

    Certo ! Assolutamente ! Una certa originalità all'interno della famiglia e nelle scelte di vita che riguardano la famiglia !

    :)
     
    Top
    .
  7. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ah ecco...bhe si è la mia vita...:-) a volte però mi spaventa questa instabilità riferita all ultima parte della vita.

    ma del resto non è facile sciegliere di vivere in modo diverso.

    a volte ho come la sensazione che morirò sola come un cane...e che soffrirò parecchio...:-(

    va bhe non pensiamoci...:-)
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    No, ma non è necessariamente qualcosa di negativo, ma può essere una vita poco comune, originale, un modo di vivere la vecchiaia inusuale e se lo hai scelto vuol dire che andrà bene x te !

    ;)
     
    Top
    .
  9. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :-) grazie
     
    Top
    .
  10. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a volte ho come la sensazione che morirò sola come un cane...e che soffrirò parecchio...:-(

    Cara, poichè penso spesso e volentieri la medesima cosa per me, se fosse fammi uno squillo così ci facciamo compagnia e non ci pensiamo più eheh :P

    baci ;)
     
    Top
    .
  11. iceland
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    haahahahaha....ok, Bianca...lo terrò presente... :lol:
     
    Top
    .
  12. CinziaRicca
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stasera studio un po'...poi domani ti chiedo ;-)
     
    Top
    .
  13.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ah beh! Del morire sola come un cane lo penso anche io e quindi siamo in tre!

    Cmq fare qualcosa x le persone sole è da sempre il mio pallino e quando andró in pensione mi attiveró in tal senso!

    Se vorrete partecipare...:)
     
    Top
    .
  14. biancajana
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Volentieri Nau! Ecco siamo partite sole come un cane, e siamo già in tre :D c'è speranza ;)

    baci :wub:
     
    Top
    .
  15. iceland
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    :) infatti!!!!! vengo anchio!!! anchio voglio aiutare gli altri!!!!
     
    Top
    .
19 replies since 2/6/2010, 20:58   1689 views
  Share  
.