I sistemi di Domificazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    I sistemi di domificazione




    Sono le case astrologiche che ci mostrano quali ambiti o aspetti della vita ricevono un maggiore peso rispetto ad altri in un oroscopo.

    Ogni casa astrologica rappresenta un ambito particolare. La suddivisione delle case in un oroscopo varia da persona a persona, dato che viene calcolata in base all'ora esatta di nascita e alla posizione geografica del luogo di nascita.

    L'oroscopo viene suddiviso da due assi rispettivamente negli emisferi orientale e occidentale ed anche negli emisferi diurno e notturno. I quattro punti di intersezione di questi due assi con l'eclittica (*) determinano la suddivisione delle case dell'oroscopo. Questa solitamente si basa su un'ulteriore divisione di ognuno di questi quattro quadranti in tre segmenti. Ci sono vari modelli matematici secondo i quali vengono calcolate le case. Di conseguenza c'è una lista piuttosto lunga di differenti sistemi di domificazione (Placido, Koch, Regiomontano, Uguali, Vehlow etc.). La maggior parte delle case differisce solamente nel metodo di calcolo utilizzato per dividere i quadranti.

    Il passaggio da una casa all'altra non è così chiaro come il passare da un segno all'altro. Pianeti che occupano una posizione vicino alla fine di una casa spesso vengono interpretati come appartenenti alla casa successiva.


    L'orizzonte
    L'Ascendente e il Discendente
    L'individuo e il suo complemento

    Quest'asse che divide l'oroscopo in una metà "superiore" (parte diurna) e una parte "inferiore" (notturna) rappresenta l'orizzonte locale al momento della nascita. Il punto che interseca l'eclittica all'orizzonte orientale viene chiamato l'Ascendente. Esso è anche l'inizio o cuspide della prima casa. Opposto ad esso, sulla cuspide della settima casa, troviamo il Discendente. I pianeti situati nelle vicinanze dell'Ascendente al momento della nascita sono in ascesa, o sono appena sorti, mentre i pianeti che si trovano vicino al Discendente sono calanti.


    Il meridiano - Una divisione verticale
    Imum Coeli e il Medium Coeli
    Origini e orientamento


    Il secondo importante asse nella divisione delle case è il meridiano. Esso divide l'oroscopo nell'emisfero orientale (sulla sinistra della carta di nascita) e nell'emisfero occidentale (sulla destra della carta natale). Il punto più alto d'intersezione di questo asse con l'eclittica è chiamato Medium Coeli (MC) o Medio Cielo, il punto più basso (situato sotto l'orizzonte) è l'Imum Coeli (IC). I pianeti che si trovano vicino al MC occupano il posto più alto possibile nel cielo al momento della nascita, mentre i pianeti situati vicino all'IC sono per così dire sotto i nostri piedi, dall'altra parte della terra.

    www.astro.com

    *Eclittica: in Astrologia è il cerchio della sfera celeste che rappresenta il percorso apparente del Sole nel cielo nell'arco di un anno. É suddivisa in 360 gradi eclittici a partire dal punto gamma. Si chiama eclittica poiché su questo circolo avvengono le eclissi, cioè il venir meno della luce. In realtà è la Terra che gira intorno al Sole, e il piano geometrico su cui si trova la sua orbita, si chiama piano dell'eclittica.
     
    Top
    .
  2. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ecco uno schema riassuntivo dei metodi più conosciuti per suddividere le case nel cerchio zodiacale
    tratto da:
    "Le Dodici Case" di Howard Sasportas
    pag. da 406 a 413

    image



    I sistemi eclittici


    In questi metodi, le cuspidi delle case vengono determinate in base a divisioni dell’eclittica, il percorso apparente del Sole intorno alla Terra. I quattro più noti sono i sistemi
    -delle case uguali
    - di Porfirio
    -quelli della graduazione naturale
    -M-House System
    Esaminiamone due

    IL SISTEMA DELLE CASE UGUALI
    Si trata del più noto e antico (risale al 3000 a.C.) dei sistemi eclittici.
    Si parte dal grado dell’Ascendente,e si divide l’eclittica in dodidici case uguali di 30° ciascuna.
    In questo modo l’asse MC-IC non coincide quasi mai con le cuspidi della X e IV casa, come nella maggior parte degli altri sistemi.
    E’ un metodo molto semplice.

    IL SISTEMA DI PORFIRIO
    Anche nel sistema di Porfirio, ideato nel III sec d.C., l’eclittica costituisce il cerchio di riferimento
    Come nel metodo delle case uguali, l’Ascendete si trova sulla cuspide della I casa, ma il MC coincide sempre con la cuspide della X
    Le cuspidi delle altre case vengono determinate trisecando lo spazio tra i quadranti in tre settori uguali lungo l’eclittica
    Non è molto usato.

    I sistemi spaziali


    Nei due metodi precedenti, l’eclittica viene suddivisa per determinare le cuspidi delle case.
    I sistemi spaziali, invece, si basano sulla scelta di un altro grande cerchio, come l’equatore celeste,l’orizzonte o il primo verticale, dividendolo in dodici parti uguali e proiettando queste suddivisioni sull’eclittica
    Ricordo, tra gli altri, si sistemi di Campano, Morino, Regiomontano e del punto est.
    Esaminiamo i due più diffusi.

    IL SISTEMA CAMPANO
    L’inventore di questo sistema fu un famoso matematico del XIII secolo, Giovanni Campano, il quale pur accettando l’idea di Porfirio che i quattro angoli del tema natale dovessero coincidere con le cuspidi della I,IV,VII, X casa, cercò una struttura di riferimento che non fosse l’eclittica.
    Scelse il primo verticale, un grande cerchio che passa per i punti est e ovest dell’orizzonte, per lo zenit ( il punto esattamente sulla verticale di un luogo) e il nadir (il punto opposto allo zenit).
    Divise quindi il primo verticale in segmenti uguali di 30° ciasuno
    I cerchi che passano per questi punti e il nord e il sud dell’orizzonte costituiscono i confini delle case
    Preferendo il primo verticale all’eclittica, Campano ruppe con la tradizione di usare sempre l’orbita appartende del Sole e dei pianeti come principale struttura astrologica di riferimento.
    Con questo metodo, Campano stabilì che lo spazio intorno al luogo di nascita è importante quanto lo zodiaco stesso
    Invece di proiettare le case sullo zodiaco, i segni e i pianeti venivano ora considerati in relazione alle case.
    Tuttavia, questo e gli altri sistemi spaziali presentano un problema alle alte latitudini dove, l’angolo dell’eclittica con il primo verticale diventa più acuto.
    Di conseguenza le posizioni longitudinali delle cuspidi delle case in rapporto all’eclittica non sono più uguali e le case risultano distorte.
    Tale difficoltà non si verifica con i metodi eclittici.

    IL SISTEMA REGIOMONTANO
    Nel XV secolo Johannes Muller, noto anche come Regiomontano, modificò il sistema di Campano. Invece di prendere il primo verticale come struttura principale di riferimento, divise l’equatore celeste in archi uguali di 30° ciascuno e li proiettò sull’eclittica.
    Il vantaggio pratico è una minore distorsione delle case alle alte latitudini
    Anch’egli diede quindi maggiore enfasi alla rotazione giornaliera della Terra rispetto a quella intorno al Sole
    Il suo metodo fu molto popolare fino al XIX secolo ed è tuttora usato da molti astrologi europei.

    I sistemi temporali


    In questi sistemi, le cuspidi delle case vengono individuate dividendo in parti uguali il tempo che impiega un determinato punto (ad esempio, l’Ascendente o il Mezzo Cielo) per percorrere un arco della sfera celeste.
    I più noti sono i sistemi di Alcabizio, Placido, Koch, il sistema del luogo di nascita e quello topocentrico
    Diamo uno sguardo agli ultimi tre.

    IL SISTEMA PLACIDO
    Si tratta di un metodo ideato da un monaco spagolo, Placido de Titi, all’inizio del XVII secolo.
    Matematicamente è un sistema più difficile da calcolare
    In termini molto semplici, le cuspidi dell’11 e 12 casa vengono determinate trisecando il tempo che un grado dell’eclittica impiega per andare dall’Ascendente al Mezzo Cielo (arco semidiurno).
    Analogamente, le cuspidi della 2 e 3 casa si trovano trisecando il tempo impiegato da un grado per andare dal Fondo Cielo all’Ascendente (arco seminotturno)
    Il problema che si presenta è che alle latitudini superiori a 66° molti gradi non toccano mai l’orizzonte, ovvero non possono essere il punto dell’Ascendente
    L’intero metodo si basa sul tempo che un grado impiega per spostarsi dall’Ascendente al Mezzo Cielo; se però un grado non può elevarsi , è impossibile misurarne l’intervallo temporale, e quindi tale grado non formerà alcuna cuspide.

    IL SISTEMA DI KOCH ( o del luogo di nascita)
    Le prime tavole basate su questo metodo furono pubblicate nel 1971.
    Il suo autore, il dottor Walter Koch annunciò che finalmente aveva trovato una soluzione al problema della divisione delle case.
    Il sistema,che si fonda su una “dinamica temporale” e sull’esame della posizione di tutti i punti sull’eclittica rispetto all’Ascendente e al luogo di nascita, implica complessi calcoli trigonometrici per determianre l’arco di ascensione obliqua (un piccolo cerchio che indica il percorso di un pianeta durante le 24 ore) del luogo natale.
    Come il metodo di Placido, anche questo fallisce nelle regioni polari.

    IL SITEMA TOPOCENTRICO
    Si trata di un perfezionamento del sistema di Placido (al di sotto dei 50° di latitudine, le cuspidi delle case sono in un grado delle cuspidi placidiane).
    Anche qui i calcoli trigonometrici sono complessi. A rendere interessante questo sistema, è il fatto di essere l’unico a non essere stato elaborato teoricamente, ma attraverso uno studio empirico della natura e della distribuzione nel tempo degli avvenimenti.
    Non vi sono problemi nelle regioni polari.

    Per il principiante è meglio cominciare con un metodo e in seguito sperimentarne altri, scegliendo poi quello che preferisce.
    Non esitono sistemi giusti o sbagliati
    La fotografia di un albero mostra sempre un albero, da qualunque posizione la scattiate
    La scelta dell’angolazione, come del sistema di divisione delle case, dipende dallo scopo e dalla prospettiva che avete in mente.
    La vita è piena di alternative.
     
    Top
    .
  3. Acquafresh_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Voi che sistema di Domificazione usate su astro? io a parte quello standard mi piace il metodo Campano e Porfirio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E perché?
     
    Top
    .
  5. nimise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Nausicaa. . Io preferisco di gran lunga la tradizionale e il perche' e' presto detto, astrologicamente parlando... Posso sbagliarmi comunque!
    Urano congiunto a Plutone in nona casa e in Vergine formano un sestile con marte e venere in Cancro! Io lo interpreto così.
    Urano congiunto Plutone in 9 casa : Urano, la tecnica e Plutone il "nascosto" nella casa del "lontano" in Vergine mi porta la precisione ( che non ho,essendo opposti a Saturno pesci :confusione) ma formano un sestile Marte (la spinta o forza) e Venere ( l'amore ) in Cancro (per la tradizione )......

    A presto
    Nimise

     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nimise @ 9/8/2012, 09:22) 
    Ciao Nausicaa. . Io preferisco di gran lunga la tradizionale e il perche' e' presto detto, astrologicamente parlando... Posso sbagliarmi comunque!
    Urano congiunto a Plutone in nona casa e in Vergine formano un sestile con marte e venere in Cancro! Io lo interpreto così.
    Urano congiunto Plutone in 9 casa : Urano, la tecnica e Plutone il "nascosto" nella casa del "lontano" in Vergine mi porta la precisione ( che non ho,essendo opposti a Saturno pesci :confusione) ma formano un sestile Marte (la spinta o forza) e Venere ( l'amore ) in Cancro (per la tradizione )......

    A presto
    Nimise

    Ciao Nimise,

    In questo thread si parla di sistemi di domificazione ma tu ti stai riferendo al metodo di interpretazione degli aspetti interni al tema, giusto?
     
    Top
    .
  7. nimise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si, scusa questa variante che non centrava con le domificazioni ma mi piaceva l'idea di capire perche' a livello personale si sceglie un certo metodo piuttosto che un altro!

     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (nimise @ 9/8/2012, 11:31) 
    Si, scusa questa variante che non centrava con le domificazioni ma mi piaceva l'idea di capire perche' a livello personale si sceglie un certo metodo piuttosto che un altro!

    Sicuramente il motivo è quello che hai esposto tu. In base alla nostre attitudine ed inclinazioni, sceglieremo il metodo che meglio si confà a noi. e' chiaro che per far questo serve aver studiato i vari metodi. Personalmente uso il Placido con il quale mi sono trovata sempre bene, non dovendo peró analizzare temi natali di persone nate ad alte latitudini.

    :)
     
    Top
    .
  9. nimise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 9/8/2012, 11:39)
    CITAZIONE (nimise @ 9/8/2012, 11:31) 
    Si, scusa questa variante che non centrava con le domificazioni ma mi piaceva l'idea di capire perche' a livello personale si sceglie un certo metodo piuttosto che un altro!

    Sicuramente il motivo è quello che hai esposto tu. In base alla nostre attitudine ed inclinazioni, sceglieremo il metodo che meglio si confà a noi. e' chiaro che per far questo serve aver studiato i vari metodi. Personalmente uso il Placido con il quale mi sono trovata sempre bene, non dovendo peró analizzare temi natali di persone nate ad alte latitudini.

    :)

    Per quanto mi riguarda, il tradizionale rimane il metodo migliore , perche' e' quello che conosco meglio e non ho mai approfondito gli altri, ma mi riservero' di farlo!!! Mi hai stimolato cara Nausicaa! :rolleyes:

    Posso chiederti invece perche' il Placido e' il preferito per te?

    ;)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certo!

    Cominciai studiando su un manuale il cui autore utilizzava il sistema di case uguali...poi andando avanti utilizzai il placido, sempre seguendo le indicazioni dell'autore. Trovai molto riscontro nel mio tema natale utilizzando questo sistema, ed ho sempre continuato ad usarlo.

     
    Top
    .
  11. Acquafresh_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perché danno più spazio alle case importanti senza ridurre di gran lunga le altre case. Poi va be quello standard sicuramente è quello più tradizionale. Tu cosa usi Nausicaa?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'ho scritto sopra Acquafresh, il Placido.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    3
    Attendibilità/Fiducia
    0

    Status
    Offline
    se la terra fosse un disco piano, quale sarebbe il sistema di riferimento?
    grazie.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (G1AND1EGO @ 18/3/2020, 18:04) 
    se la terra fosse un disco piano, quale sarebbe il sistema di riferimento?
    grazie.

    Prima di postare occorre presentarsi in Approdo.

    La Terra non è un disco piano.
     
    Top
    .
13 replies since 13/5/2010, 07:37   5176 views
  Share  
.