Aspetti Luna-Plutone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 1/3/2016, 13:48) 
    CITAZIONE (water_violet @ 1/3/2016, 13:38) 
    Ciao Nau!
    Volevo chiederti una cosa su questo aspetto Luna-Plutone, in particolare sulla congiunzione.
    Che differenza c'è se la congiunzione si trova in un tema maschile o in un tema femminile?
    Stavo guardando il tema natale di mio fratello e anche lui, come me, ha questa stessa congiunzione, ma in X Casa.
    Secondo te, significa che entrambi abbiamo percepito nostra madre come dominatrice e limitante e che abbiamo un senso di attaccamento reciproco profondo?

    Ah! Interessante quanto raro! Due fratelli con lo stesso aspetto Luna-Plutone....beh, penso che il legame e la dipendenza che vostra madre ha creato con voi sia dello stesso tipo. Molto probabile si, anche se dipende molto da come ognuno di voi vive la propria parte femminile.

    Immaginavo fosse qualcosa di raro ... Grazie Nau! Credo che questo dato possa aiutarmi a capire meglio questa particolare dinamica che credevo fossero solo una cosa "mia".
    E, tra l'altro, ad entrambi, questa congiunzione forma un aspetto di sestile con Nettuno.
    Davvero molto particolare :blink:
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Mio figlio ha un'opposizione netta Luna-Plutone tra la quinta e la undicesima (Luna in Cancro in Undicesima). Confermo di essere stata una madre molto possessiva, specie nei suoi primi due anni di vita, sentivo dentro di me che ero l'unica che potesse prendersi cura adeguatamente di lui, per cui non mi fidavo praticamente di nessun'altro (salvo il padre) e la cosa ha avuto anche qualche ripercussione su di me perché in quel periodo ho vissuto praticamente in simbiosi con lui. Dopo la nascita del secondo figlio la cosa si è ridimensionata molto. Anche perché man mano che cresceva sentivo che diventava più autonomo e la cosa mi rasserenava. Credo che questi aspetti possano anche parlare di un'epoca precedente ai ricordi consci del soggetto che li presenta nel tema natale (v. mio figlio che non può avere un ricordo consapevole delle mie ansie di quel periodo così precoce della propria vita, e che magari invece ricorderà molto più nettamente il distacco avvenuto tra noi dopo la nascita di suo fratello, vivendomi consciamente come più "lontana", seppur presente) per cui a volte questi aspetti risultano inspiegabili dal soggetto stesso a livello conscio ma hanno molta logica in un arco temporale più ampio che è quella di una vita intera (e tante volte anche in fasi prenatali).
    Il mio secondo figlio ha una Luna congiunta al Sole in Toro e non ha aspetti plutonici coi personali, infatti credo di essere anche "cresciuta" come stile materno dopo la sua nascita.
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Virgi... molto interessante quello che hai scritto, e mi ha fatto riflettere su una cosa.
    L'attaccamento di cui parli è una cosa che, a livello fisico, io e mio fratello non abbiamo vissuto perchè mia madre lavorava e quindi subito dopo il periodo di maternità, mio fratello è stato affidato a delle suore ed io ad una signora. Abbiamo vissuto il distacco, l' "abbandono"...e forse in questo è da ricercare questo aspetto, o, come dici, in qualcosa di ancora precedente e che magari riguarda la fase prenatale.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (water_violet @ 1/3/2016, 14:48) 
    Virgi... molto interessante quello che hai scritto, e mi ha fatto riflettere su una cosa.
    L'attaccamento di cui parli è una cosa che, a livello fisico, io e mio fratello non abbiamo vissuto perchè mia madre lavorava e quindi subito dopo il periodo di maternità, mio fratello è stato affidato a delle suore ed io ad una signora. Abbiamo vissuto il distacco, l' "abbandono"...e forse in questo è da ricercare questo aspetto, o, come dici, in qualcosa di ancora precedente e che magari riguarda la fase prenatale.



    Magari vostra madre intimamente non ha vissuto bene quel periodo e si sentiva in colpa per dovervi "abbandonare" anche se solo per qualche ora al giorno, però a livello inconscio voi sebbene piccolissimi avete "registrato" queste sue angosce e non l'avete percepita serena.. Chi lo sa, solo lei può saperlo e non è detto che nemmeno lei ne sia pienamente consapevole.. Sono convinta che gli aspetti di Plutone sono i più ostici da maneggiare e far emergere in tutta la loro complessità, sono spesso oggetto di rimozioni e il soggetto stesso che li vive non li accetta o non li riconosce.
     
    Top
    .
  5. •Nàga
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante, la cosa che mi ha colpito guardando il tema natale di mia mamma è scoprire
    che ha la Luna in Cancro congiunta a Plutone, che da come dice l'articolo la rende quasi una Luna Scorpionica, io ho la Luna in 4 casa nel segno Scorpione, una cosa incredibile la sincronicità degli aspetti nei temi figli-genitori (ho altri aspetti in comune, tipo opposizione Saturno-Nettuno). Mia nonna ha il sestile Luna_Plutone e una quadratura Saturno-Nettuno :huh:
     
    Top
    .
  6. Hope^
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'astrologia è davvero incredibile :wub:
    Mia figlia ha una luna in Cancro in ottava casa ed io ho uno stellium in ottava. La mia luna è in scorpione (in cuspide ottava/nona) ed è congiunta al suo ascendente. Le rispettive lune fanno un aspetto di trigono quasi esatto (1solo grado di scarto).
    Siamo legate intensamente dall'abbraccio del segno dello scorpione....speriamo di non pungerci
     
    Top
    .
  7. figureheadgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Stavo leggendo in un libro delle fasi prenatali e sono approdata qui :)

    Io ho Plutone in XII, congiunto all'Ascendente, Scorpione, e opposto a Luna e Giove, retrogrado, congiunti, in VI, rispettivamente in Toro e Ariete.
    Io sinceramente non so come mia madre abbia vissuto la gravidanza, anche se posso immaginarlo. Sicuramente sarà stata impaurita come tutte, essendo io la prima, e magari il fatto di avere la sua famiglia lontano e mio padre sempre via per lavoro, l'avrà fatta sentire spesso molto sola e in ansia, essendo poi già molto ansiosa di suo. E sicuramente il rapporto negativo, sin dagli inizi, con la mia nonna paterna, che invece aveva vicino, essendo al piano di sotto, ha inciso non poco. Ho sempre avuto la sensazione comunque che mia madre ad un certo punto non mi abbia voluta più, e abbia cominciato a pentirsi, ma sono sensazioni mie, sin da bambina. Posso dire però, leggendo l'articolo posto da Nau, che io appunto soffro di depressione, mi capita di pensare al suicidio. E spesso ho rapporti difficili con gli altri, anche in famiglia, e pretendo molto da tutti, lo ammetto. Oltre al fatto che non riesco ad inserirmi nella società in nessun modo... L'asse coinvolto ho letto che riguarda gli ultimi due mesi di gravidanza e il travaglio, quindi il completamento dello sviluppo nervoso di quel periodo, l'apporto di anticorpi e stesso la modalità di nascita. Io in effetti da neonata sono stata molto fragile di salute, inoltre non volevo assolutamente nutrirmi, rifiutavo il latte di mia madre e faticavo a ricevere anche del latte diverso. Sicuramente questa opposizione mi ha comportato tutto ciò... :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Ma se hai Plutone sull'Ascendente lo puoi considerare in I Casa.

    Quando una donna aspetta un bambina, i due vivono in simbiosi tutto ciò che accade. Le ripercussioni degli stati della madre si trasmettono al bambino. Purtroppo alcuni aspetti mostrano traumi nei bambini ancora prima di nascere !!!

    I pianeti difficili nelle prime tre case rivelano i traumi nei primi 3 anni di vita: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=46114951&st=15
     
    Top
    .
  9. figureheadgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusami Nau, vedevo il simbolo di Plutone in XII e lo davo per scontato lì!
    Approfondirò comunque tutto, grazie :*
     
    Top
    .
23 replies since 6/5/2010, 11:24   12181 views
  Share  
.