Aspetti Luna-Plutone

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    Aspetti Luna-Plutone



    Molte delle caratteristiche descritte negli aspetti Sole-Plutone si applicano anche a questi scambi, ma la differenza sostanziale è il maggiore estremismo emotivo degli aspetti Luna-Plutone. Queste persone manifestano qualità straordinariamente simili a quelle della Luna in Scorpione: sensibilità intensa, perfino esplosiva; profonda insoddisfazione di se stesse e necessità di trasformarsi in maniera nuova; forte sintonia psichica e bisogno di scoprire sia i misteri della vita sia le motivazioni degli altri; infine il bisogno imperioso di spezzare i tabù stabiliti dal loro particolare tipo di educazione e di influenza genitoriale. C’è solitamente una profonda capacità di intenso sforzo, inesorabile impegno verso un obiettivo e auto-disciplina; e la persona è generalmente in sintonia così forte con i bisogni della sopravvivenza che può essere piena di incredibili risorse in tempi di crisi. (Si noti che i principi del Cancro e della Luna, così come dello Scorpione e di Plutone, sono qui combinati; ed entrambi questi princìpi sono sintonizzati sull’auto-consapevolezza). Dato che la Luna simboleggia l’auto-immagine e il modo in cui la persona sente se stessa, e dato che Plutone (specialmente in aspetti provocatori) rivela una tendenza a distruggere ed eliminare il vecchio, la loro interazione spesso si manifesta come ostinazione e crudeltà verso se stessi; infatti c’è un bisogno urgenti di distruggere la propria vecchia auto immagine e identità poiché la persona non si sente più a suo agio ne vecchi modello di condizionamento emotivo. In casi estremi, ciò si può perfino manifestare con sentimenti suicidi, il simbolo ultimo di auto-distruzione. In ogni caso, non sono rari i periodi di odio verso se stessi e d’intensa inquietudine emotiva. Questa persona ha bisogno, più di qualunque altra cosa, di un programma concentrato di auto-trasformazione basato su una nuova programmazione dei propri modelli istintivi di risposta per riuscire ad adattarsi a ogni esperienza della vita con maggiore flessibilità e obiettività.

    Anche un “complesso materno” è spesso evidente in persone con queste combinazioni. Talvolta, ciò è vissuto semplicemente perché l’individuo ha una madre dominatrice o sottilmente richiedente e possessiva che proietta tutte le sue paure sul bambino. (Di quando in quando questi aspetti sono anche riferiti a un padre che troppo richiede o che rifiuta). In altri casi, una donna può provare il bisogno di diventare una “super-madre”, o avendo essa stessa molti figli (in modo da imprimere in altri il proprio potere materno) o interpretando il ruolo di madre di un gruppo di persone in un’organizzazione o in una situazione di gruppo. Questo caso potrebbe essere quello di una donna che diventa o vuole diventare la “Madre Superiora” in un convento, oppure la direttrice di un orfanotrofio o di una scuola. Questa stessa tendenza si trova anche in quelle donne che hanno il Sole in stretto aspetto a Plutone; infatti, come Charles Jayne ha osservato nei suoi studi sulla rettificazione e progressione, la madre è spesso simboleggiata da Plutone. E’ naturale quindi che, quando la Luna – simbolo tradizionale della maternità – è combinata a Plutone, possiamo aspettarci di trovare questa enfasi posta in maniera ancora più forte. Ciò non vuol dire che tutti questi desideri saranno realizzati, ma semplicemente che le persone che hanno tali aspetti spesso sentono che questi bisogni imperiosi sono particolarmente dominanti. A questo riguardo potremmo caratterizzare Plutone come identico all’archetipo della “madre terribile” che si trova in vari miti, come Kali nell’induismo: l’immagine della madre che tutto può, che nutre i figli con una mano e li divora con l’altra. In queste divinità è adorato il potere di dare e di togliere la vita, e l’impersonalità di tale potere dovrebbe subito essere evidente. Queste combinazioni (specialmente l’opposizione) indicano una tendenza a identificarsi sub consciamente con gli altri e poi a esigere troppo da loro dato che sono visti semplicemente come un’estensione del proprio sé. La persona poi cerca di avere una conferma del proprio senso di identità esigendo sottilmente che gli altri pongano totale attenzione su di essa. C’è dunque un forte bisogno di assorbire un altro in sé. La persona poi cerca di avere una conferma del proprio senso di’identità esigendo sottilmente che gli altri pongano totale attenzione su di essa. C’è dunque un forte bisogno di assorbire un altro in sé, o di esserne assorbiti. In entrambi i casi la persona distrugge (Plutone) la propria identità separata o quanto meno tenta di fare ciò attraverso tale fusione.

    Tratto da “Astrologia, karma, trasformazione”, di Stephen Arroyo, Ed. Astrolabio
     
    Top
    .
  2. cribi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nausica carissima ,
    mi ritrovo in pieno nella megnifica descrizione degli aspetti luna plutone, l'unico dubbio è il seguente:
    io ho, come madre, tutte queste caratteristiche descritte nella prima parte dell'articolo: sensibilità intensa, momenti di profonda insoddisfazione, sintonia psichica, distruzione del vecchio ma le ho anche soprattutto vissute da figlia, quando si parla di madre plutonica e divoratrice, tienei presente che il mio bisogno di sovvertire i lati malvagi del suo rapporto con me hanno determinato in lei un odio profondo e ferocissimo nei miei confronti.
    Oggi la persona che temo maggiormante e che mi ha fatto in assoluto più male, dato il suo bisogno di distruggermi e di annientarmi è proprio lei. Della serie "io ti ho fatto e visto che non tisei completamnete sottomessa io ti distruggo".
    Mi rendo conto che i toni da me usati sono molto forti e chi ha avuto dei genitori normali potrebbe pensare malissimo, ma purtroppo i toni del nostro rapporto sono sempre stati distruttivi e plutonici ... epppure l'ho amata moltissimo..
    Quindi tornando agli aspetti questi agiscono in doppio senso, cioeè in quello che noi siamo con glia latri, ama anche in quello che noi riceviamo daglia a altri? Dimenticavo di ricordarti LUNA cong plutone e urano in XI ( vergine) debolmente opposta a venere cong saturno in pesci.
    Ciao Cribi 66
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Scusami, non ho capito cosa mi stai chiedendo Cribi66...

     
    Top
    .
  4. cribi66
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti chiedevo se l'aspetto in questo caso luna/plutone presente nel mio cielo, rigurda sia la mia personale modalità di relazionarmi ed essere me stessa relativamente ai valori lunari ( cioè ciò chesento ed esce da me), sia ciò che ho ricevuto come figlia da mia madre ( luna - madre).
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (cribi66 @ 6/6/2011, 11:11) 
    Ti chiedevo se l'aspetto in questo caso luna/plutone presente nel mio cielo, rigurda sia la mia personale modalità di relazionarmi ed essere me stessa relativamente ai valori lunari ( cioè ciò chesento ed esce da me), sia ciò che ho ricevuto come figlia da mia madre ( luna - madre).

    Si, certamente...ma la tua Luna riceve anche altri aspetti...quindi la dovresti analizzare in una visione più ampia...certamente, se il comportamento di tua madre è quello che hai descritto, la cosa non può non avere avuto delle ripercussioni sullo sviluppo della tua personalità con le sue implicazioni.

    Un saluto
    Nau
     
    Top
    .
  6. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Beh direi che mi ritrovo anche io,però alcune cose con il tempo si sono affievolite devo dire. Non sento più il bisogno di fondermi con gli altri,anche se di base una certa autodistruzione mi resta,ma è cambiato col tempo il mio modo di reagire a questo. Quello che invece c'è dalla nascita ad oggi e non è cambiato è il mio assoluto bisogno di non prendere nulla così com'è,ho bisogno di "scardinare" le cose,farle a pezzi per poi ricostruirle... ho bisogno di sviscerare le cose dall'interno e di rielaborarle,come mie nel caso di idee,o per "conoscere dall'interno" nel caso di persone... anche quando parlo con altre persone in genere non mi accontento di un "la penso così perché è così",ma ho bisogno di valutare il ragionamento di quella persona e tento di mettermi nei panni di chi non la pensa in quel modo per provare a scardinare quel pensiero e vedere se regge e se quindi quella persona è arrivata a quella conclusione ragionandoci sopra o solo perché "così fan tutti" oppure comunque voglio arrivare alle motivazioni profonde che spingono una persona in una direzione piuttosto che in un'altra (e questo anche nel caso la pensi allo stesso modo). Lo so,sembro un po' troppo paranoica (visto che lo faccio anche con me stessa),ma la cosa è meno brutale come sembra dalla descrizione! wink_smilie
    In genere comunque riscontro l'aspetto nella sua forma più "dura" con le imposizioni,con i dogmi o comunque con quello che mi si vuol far passare per "è così perché te lo dico io" oppure "è così perché funziona così da secoli"... Però come aspetto,se ben sfruttato produce anche qualche bel risultato! ;)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Essendo plutone (come gli altri due pianeti transpersonali),pesante immagino che sia il trigono che il quadrato con la luna (ma anche opposizione,semiquadrato,quiconce ecc) possa essere pesante quindi vada studiato l'aspetto con attenzione.
    Si potrebbe però in linea di massima dire che una luna quadrata a plutone sia peggiore di una che fa trigono o crea aspetti favorevoli (in effetti forse la cosa migliore è una luna sestile o semisestile con plutone)?
     
    Top
    .
  8. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ma la mia luna in terza casa e in acquario ad esempio quadra il mio plutone in scorpione in dodicesima, mi ritrovo nella descrizione di cui sopra, credo si che a livello emozionale personale e in questo caso penso riguardo l'espressione delle mie emozioni vista quella luna in terza oltre che la comunicazione con mia madre siano corrispondenti a una situazione non facile e complicata.


    baci
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Il mio dubbio nasceva dal fatto che plutone di per sè è un pianeta forte,potente,talvolta distruttivo.Sebbene spesso si parli di trigoni come elementi positivi e quadrati/opposizioni come elementi negativi è più una questione di energie che fluiscono o che si bloccano.
    Questo è il motivo per cui un pianeta come nettuno a volte se forma molti trigoni può creare più danno che con quadrati portando a dipendenze,droghe,dissociazione ecc....(anche se secondo me ad esempio sia un quadrato ad urano che un trigono bisognerebbe guarlarli con attenzione).
    Plutone è un pianeta parecchio "energico" e un trigono c'è caso che possa fare più danno magari....dipende dai significati e dall'insieme degli aspetti probabilmente.Una luna che trigona con plutone mi fa pensare ad esempio a un inconscio potente,forte emotività,profondità nell'analisi introspettiva.Teoricamente meno difficile che una luna quadrata a un plutone.Mi chiedevo però se è davvero così...perchè un trigono tra una luna e un pianeta così acceso credevo che rischiassero di esagerare assieme.Questo però in teoria perchè nella pratica non saprei.Posso dire che ho visto più lune quadrate a plutone che mi sembrano problematiche effettivamente.Io ho il trigono con plutone e in effetti non la vivo affatto in maniera devastante...questo però a parte trigono-opposizione ecc potrebbe derivare dall'insieme delle combinazioni che ognuno di noi ha in un tema.Ad esempio nel mio tema non compare neppure un quadrato e credo neppure un quiconce.....anche questo immagino contribuisca a leggere quella luna trigono con plutone
    Ecco perchè mi domandavo...perchè non riuscivo a capire quanto davvero una luna che crea aspetti "armoniosi" con certi pianeti possa essere innocua a prescindere.....rispetto ai pianeti personali urano,nettuno,plutone mi sembra vadano letti con più attenzione e siano meno "definitivi" però non so...ecco i sestili e semisestili con questi tre pianeti mi sembrano più "tranquilli" e su cui si può stare "meno in guardia"
     
    Top
    .
  10. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti posso dire il mio parere da inesperta a riguardo, io credo che sia fondamentale qua anche analizzare le case e i segni occupati in questo caso dalla luna e da plutone, sappiamo infatti che ci sono case malefiche e pianeti che si possono trovare in esilio etc, quindi questo può aiutare nel determinare quali tipo di forze si incentrano in un'aspetto tra plutone in tal caso una luna.

    Per esempio nel mio caso il plutone si trova in dodicesima, una casa difficile anche se in domicilio in scorpione ma lo scorpione è un segno che è creativo quanto distruttivo e va a quadrare, quindi a entrare in conflitto con una luna in acquario che invece desidera una certa libertà di comunicazione delle emozioni, in questo caso l'effetto sembra negativo per via di tutti gli elementi che entrano in gioco.

    Nel tuo caso invece io vedo un plutone in decima in scorpione, la decima non è una casa malefica e un plutone in scorpione in una casa già di per se positiva secondo me spinge all'approfondimento della sua creatività e delle materie ad esso connesse come la psicologia e l'esterismo. Trigona una luna che è in seconda casa e ci parla di fluttuazioni finanziarie, forse qua spinge positivamente ad utilizzare proficuamente questa tua facoltà e ambizione professionale a mio parere, quindi lo interpreterei come nel complesso positivo, poi certo non ho tenuto conto del discorso madre etc... non so se in questo caso tua madre possa avere influito positivamente sulla tua affermazione professionale etc, e neanche se ho detto tante castronerie :P


    baci
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    A parte che forse sto scoprendo di avere sole,mercurio e plutone in undicesima casa dopo che per diverso tempo li consideravo in undicesima quindi devo rivalutare le cose....xd :(

    bhè si mia mamma ha sempre contribuito a cercare di rendermi autonoma sotto i diversi punti di vista e la luna in seconda casa come madre indica difatti che economicamente ha badato lei a me in assenza di una figura maschile che fungeva da padre :)
    Professionalmente non ti so dire perchè non ho mai lavorato ancora visto che studio (e in base a novità non so neppure se potrò lavorare per quel che sto studiando :( )
    tutt'al più ho guadagnato qualcosina ogni tanto proprio tramite attività come medicina alternativa ecc :)
     
    Top
    .
  12. Helkaerniliel
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi ritrovo anch' io perfettamente nella descrizione fatta da Nausicaa... per quanto mi riguarda, sono una Bilancia apparentemente molto gentile, diplomatica e per niente tormentata... invece, la mia Luna in Scorpione in XI casa congiunta a Plutone sempre in Scorpione in XI mi è foriera di sentimenti di ossessività e autodistruttività davvero forti, che in un' analisi del mio tema natale (dove Luna e Mercurio sono appunto congiunti a Plutone e quadrano Giove, governatore del mio ascendente Sagittario) sono stati definiti addirittura come "bisogno di soffrire". Tutto questo è del tutto nascosto e i miei tormenti non appaiono mai a chi non mi conosce più che bene, nonostante la loro potenza. Il fatto che questa congiunzione avvenga in XI casa l' ho notata nel vedere come mi sia capitato più di una volta, a causa di una ferita del passato mai rimarginata, di rovinare con le mie stesse mani delle amicizie salde (anzi, più grandi sono le mie amicizie e più è probabile che io prima o poi cerchi un motivo per distruggerle) a causa di "ossessioni immaginarie" e gelosie che non avevano un vero riscontro nella vita reale. Inutile poi negare che la radice di questo comportamento è riscontrabile tra me e mia madre: infatti, fin dall' infanzia, il nostro modo per esprimere l' affetto reciproco è stato quello di demolirci vicendevolmente con parole, recriminazioni e critiche, che lei ha sempre detto di fare per il mio bene e a cui ho sempre reagito "vendicandomi" a parole, insomma un rapporto davvero autodistruttivo e distruttivo. I lati positivi di questa congiunzione li riscontro principalmente nel mio rendermi profonda, ipersensibile nel capire quello che provano le persone, interessata a scoprire tutto quello che va al di là di ciò che appare, e intuitiva, nel senso che è davvero difficile mentirmi perchè capisco quello che l' altra persona cerca di nascondermi.
     
    Top
    .
  13. biancajana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutto questo è del tutto nascosto e i miei tormenti non appaiono mai a chi non mi conosce più che bene, nonostante la loro potenza.

    Sì Plutone rappresenta anche il "nascosto", congiunto alla tua Luna, le tue emozioni, indica proprio la capacità di nascondere le proprie emozioni...tra l'altro tutto questo ti crea forse vari problemi nelle amicizie, che come hai detto tendi a distruggere per via di tue pulsioni od ossessioni nascoste, perchè questo accumulo di pianeti rientra nella tua undicesima casa, quella delle amicizie, e perciò coinvolge proprio queste situazioni come hai ben detto.

    Poi appunto i valori scorpionici evidenziati anche da mercurio, è una bella lotta sicuramente per te...senza contare che vedo dal tuo tema postato in un'altra discussione che hai anche saturno in scorpione e in dodicesima..


    Baci ;)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Ciao Nau!
    Volevo chiederti una cosa su questo aspetto Luna-Plutone, in particolare sulla congiunzione.
    Che differenza c'è se la congiunzione si trova in un tema maschile o in un tema femminile?
    Stavo guardando il tema natale di mio fratello e anche lui, come me, ha questa stessa congiunzione, ma in X Casa.
    Secondo te, significa che entrambi abbiamo percepito nostra madre come dominatrice e limitante e che abbiamo un senso di attaccamento reciproco profondo?
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (water_violet @ 1/3/2016, 13:38) 
    Ciao Nau!
    Volevo chiederti una cosa su questo aspetto Luna-Plutone, in particolare sulla congiunzione.
    Che differenza c'è se la congiunzione si trova in un tema maschile o in un tema femminile?
    Stavo guardando il tema natale di mio fratello e anche lui, come me, ha questa stessa congiunzione, ma in X Casa.
    Secondo te, significa che entrambi abbiamo percepito nostra madre come dominatrice e limitante e che abbiamo un senso di attaccamento reciproco profondo?


    Ah! Interessante quanto raro! Due fratelli con lo stesso aspetto Luna-Plutone....beh, penso che il legame e la dipendenza che vostra madre ha creato con voi sia dello stesso tipo. Molto probabile si, anche se dipende molto da come ognuno di voi vive la propria parte femminile.
     
    Top
    .
23 replies since 6/5/2010, 11:24   12181 views
  Share  
.