TORO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Segno femminile, di Terra, fisso.
    Domicilio di Venere, Esilio di Marte.
    Esaltazione della Luna, caduta di Urano.


    Segno della primavera culminante, rappresenta la fertilità della Terra, la piena fioritura, la procreazione. Il simbolo grafico presenta l’immagine della testa stilizzata del toro, ma anche del cerchio sormontato dalla falce di luna, principio di istintività e fecondità legato al potere femminile.

    Nel ciclo evolutivo dell’uomo rappresenta il contatto con l’habitat naturale, la presa di possesso del proprio ambiente. Come processo psicologico indica l’appagamento dei bisogni istintivi e il senso di proprietà che dà sicurezza all’individuo.

    PIANETA GOVERNATORE e MITOLOGIA


    Venere, principio di attrazione e di desiderio, di amore come sensualità, gioia di vivere, rivolta alla soddisfazione dei sensi e alla ricerca del piacere. Il simbolo di Venere il cerchio con la croce nella parte inferiore sottintende il proiettarsi dell’energia verso il basso, verso la materia.

    Sono riferiti al Toro tutti i miti legati alla fecondità della terra, alla Dea Madre, presente in ogni antica tradizione religiosa (Cibele, Isthar, Iside eccetera). Altro mito specifico è quello del Minotauro, il mostro rinchiuso nel labirinto di Creta e ucciso dall’eroe Teseo, che riecheggia lo scatenamento degli istinti e la loro sublimazione.

    PERSONALITA'



    Il tratto più evidente nella personalità taurina è la concretezza, che si esprime nel senso pratico, nella tendenza a indirizzare le energie verso solidi obiettivi, ma anche nel gusto per la vita, nelle sue forme più semplici e naturali. Vi è una sana saggezza di fondo nel Toro che rende concilianti e adattabili i nativi; non amano infatti la lotta fine a se stessa e cercano sempre le soluzioni più moderate di fronte ai problemi che si presentano. Si impegnano però con molta determinazione per raggiungere le loro mete, e ben difficilmente si lasciano convincere a desistere, perché la tenacia, che spesso sconfina nell’ostinazione vera e propria, non li abbandona mai. La loro natura terrestre ricerca soprattutto la sicurezza, psicologica e materiale, e una condizione di vita confortante e materialmente gratificante. A volte, se non sanno trovare stimolanti interessi o valori più elevati, possono anche cadere in un materialismo che restringe i loro orizzonti e li rende diffidenti verso le nuove esperienze e verso chi non rientra nei loro schemi di giudizio.

    In genere non amano i cambiamenti o le improvvisazioni; una serena routine sarebbe il loro ideale di vita, meglio ancora se a contatto con la natura, che amano profondamente. Non sono attratti dalla mondanità e non sono propensi ad ampliare la cerchia delle loro relazioni sociali: poche e più che collaudate amicizie bastano a rallegrare la privacy dei Toro, riservati e abitudinari. La loro natura appassionata e forte produce sentimenti intensi e duraturi, perché ben difficilmente il Toro può staccarsi da ciò che ama, sia che si tratti di cose o di persone. Il suo tarlo segreto è la gelosia, perché il possesso è la prerogativa del suo segno. L’altra è l’istintività, che ha volte può esplodere in reazioni a lungo trattenute, in collere furiose, sproporzionate alla causa che le ha provocate. Vivamente attaccato alla famiglia e alle tradizioni, il Toro è un conservatore, dai gusti semplici ma raffinati, dalla fantasia tranquilla, che conosce molto bene l’arte di rilassarsi e di provare pieno godimento da quanto la vita gli offre.

    L'UOMO TORO



    E’ l’uomo dei tempi lunghi e delle realizzazioni certe.

    Nulla è affidato al caso per lui, ma ogni conquista è frutto di una programmazione ordinata e di una abile gestione delle sue risorse. Nulla brilla per intraprendenza, è vero, ma la sua fermezza e l’obiettività di giudizio, suppliscono egregiamente a questa carenza. E poi è in genere un "self made man" che, sorretto sia dal desiderio di riuscire sia dall’amor proprio, si prepara con grande scrupolo e impegno per svolgere con competenza la sua attività. Non è attratto dal successo chiassoso, dalla popolarità e nemmeno dal potere vero e proprio: è attratto, se mai, da tutte le soddisfazioni morali e materiali che il successo e il potere gli garantiscono. E difficilmente antepone la carriera alla vita privata e agli affetti.

    Amante delle cose belle e delle comodità, nessuno meglio di lui sa godersi gioiosamente la vita, e farla godere altrettanto gioiosamente alle persone che ama. La stessa tenacia che impiega nel lavoro lo distingue un amore; alla conquista della donna che ama il Toro dedica la sua incontrollabile pazienza, il suo calore avvolgente; ma è un amante esigente che non ammette tante sottigliezze psicologiche e vuole la massima attenzione dalla sua compagna. Nella vita di coppia può peccare di egoismo perché è spesso troppo attento a se stesso per occuparsi delle difficoltà altrui e pur essendo capace di affetto e comprensione non tiene nel dovuto conto le esigenze della partner. Può accadere che si adagi molto nella routine familiare, imponendo uno stile di vite abitudinario e metodico. Rigoroso, a volte, e poco adattabile, è un po’ severo nell’educare i figli ma non lesina cure e attenzione perché ci tiene a spronarli ad avere il meglio dalla vita. E’ un compagno fedele, ma guai a provocare la sua gelosia: un semplice sospetto può scatenare tutte le sue più violente reazioni e un Toro infuriato è davvero temibile.

    LA DONNA TORO



    La sua natura venusiana traspare nella femminilità intensa, sensuale, priva di sottintesi e sanamente esuberante.

    E’ una donna spontanea e semplice, che manifesta con calore le proprie emozioni e si abbandona senza remore razionali alla sua gioia di vivere. Ma dietro la dolcezza si nasconde una personalità forte e concreta, con le idee chiare e la ferma determinazione a raggiungere i suoi obiettivi. E’ abilissima nel gestire la sua vita, distribuendo saggiamente le sue energie tra la sfera affettiva e quella professionale, senza tralasciare i suoi hobby e la sua passione per la natura, che la ricarica e le offre infiniti piaceri. Sul lavoro si fa apprezzare per la sia abilità pratica, la capacitò di concentrazione e la disponibilità verso gli altri, sia pure velata dalla sua riservatezza. Ma anche se raggiunge una posizione professionale di rilievo il suo vero regno è la casa. Ama garantire a sé e ai suoi cari il massimo comfort e, da saggia amministratrice del patrimonio domestico, sa investire bene il denaro e fare acquisti lungimiranti. In genere è un’ottima cuoca e ama ricevere gli amici, creando un’atmosfera allegra e distensiva che le procura molta simpatia. Non è però esente da difetti, questa donna Toro dal cuore caldo e dal carattere deciso: dietro le sue maniere accattivanti e il sorriso gentile, ci sono i suoi giudizi molto soggettivi, la sua diffidenza per le novità, il carattere possessivo. Se è amata, appagata sessualmente, gratificata dagli agi materiale, tende a chiudersi troppo nel suo mondo, senza aperture all’esterno. Se non è pienamente soddisfatta, non trascura di far valere le sue ragioni, rendendosi a volte un po’ assillante per chi le vive accanto. C’è poi la piaga della gelosia, irrazionale e incontenibile, punto debole del suo segno; e per finire la sua rigidità: difficilmente dimentica un Toro e, alla distanza, pareggia sempre i conti.


    IL BAMBINO TORO



    Ha un indole semplice e affettuosa, un carattere allegro e socievole che facilita molto il compito agli educatori. Lento e metodico, ha bisogno di elaborare con i suoi ritmi pacati ogni esperienza che vive. Le emozioni e i sentimenti rimangono a lungo impressi nel suo animo e memorizza tutto quanto colpisce la sua sensibilità: difficilmente dimentica una promessa ricevuta o un rimprovero immeritato. Per crescere bene, per sviluppare armoniosamente le solide qualità della sua natura ha bisogno di un’atmosfera serena e di un ritmo di vita regolare. Ha gusti e interessi precisi, in genere rivolti alla natura, gli animali, i lavoro manuali e i giochi costruttivi. Nello studio preferisce le materie tecnico-pratiche e quelle artistiche, perché ha un vivo senso estetico. Assimila in profondità gli argomenti, ma è poco elastico mentalmente, più riflessivo che dinamico. Ha una volontà ferma e si impegna a fondo nei suoi compiti, senza preoccuparsi di entrare in competizione con i compagni perché ci tiene a raggiungere i risultati che si è prefisso e non si lascia influenzare facilmente. E’ moderatamente generoso, il suo senso di proprietà non gli permette di staccarsi dai suoi "beni" sia pur per dividerli con gli amici. Se ha fratelli osserva attentamente la distribuzione di affetto e doni: il timore di ricevere meno di quanto si aspetta scatena nel piccolo Toro accese proteste..

    LA SALUTE



    Al Toro si riconosce un’influenza sulla gola. La bocca, le ovaie, la tiroide e l’equilibrio ormonale. La costituzione fisica dei nativi è piuttosto robusta e consente loro di superare facilmente ogni fase debilitante. Sono soggetti alle forme infiammatorie che possono colpire l’apparato laringo-faringeo. Essendo dei buongustai hanno tendenza a eccedere nell’alimentazione, orientandosi verso grassi, zuccheri e alcolici che non giovano certo alla loro salute. Spesso nelle native si possono manifestare squilibri nella sfera ormonale o disturbi ai reni. Da evitare anche per tutti i Toro un eccessivo affaticamento delle corde vocali.
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Cosignificante della seconda casa: IO HO

    Stabilità della natura,il fiore
    Terra, fisso,femminile, segno governato da Venere
    Sensuale, alla ricerca del piacere, risoluto, aspira a sicurezza


    IL VIAGGIO DEL TORO

    Il giardiniere

    Segno fisso,governato da Venere

    Elemento-TERRA

    Cosignificante della seconda casa

    Coltiva le rose del proprio giardino,e si preoccupa di tutto ciò che ama,il possesso è il suo difetto..e anche una notevole testardaggine…ma rimane a tutti gli effetti un padre adorabile…se poi la figlia è femmina…beh,la gelosia aumenta!

    In questo viaggio deve apprendere che la sicurezza quella autentica non si ottiene accumulando beni materiali e imprigionando i suoi affetti ..ma imparando una lezione assai difficile per il suo temperamento:aver cura del suo fantastico giardino per donare poi i suoi fiori al mondo non per goderne solo lui!!Deve capire una volta di più che le sicurezze che lui ricerca per tutta la vita devono venire dal di dentro..

    Purtroppo troppo spesso per non riuscire a condividere,perde tutto.. “sconfiggere la rigidità che deriva dall’incapacità di ascolto del mondo”questa è la sua missione.

    AVERE O ESSERE,questo è il dilemma!!

    Meno male che è dotato di una grande pazienza..

    IL MITO :MINOSSE,per la sua eccessiva cupidigia non restituendo come pattuito il Toro bianco a Poseidone,perdette la tranquillità,la moglie ed ebbe come figlio il famoso Minotauro.


    IL SUO GLIFO è un TORO,” animale maschile, simbolo di fertilità e di fecondità, quasi a significare un nucleo di forza, di istintività e di aggressività non ben identificato a livello cosciente che deve divenire “sostanza vera” da rendere produttiva”

    Il viaggio del Toro è imperniato sulla costruzione di sicurezze e di valori personali che gli permettano di andare al di là della sua possessività e del suo egoismo. Il Toro fatica ad allargare la visione del mondo; spesso non vede al di là del suo piccolo territorio, per il quale è disposto a tutto pur di proteggerlo e di non aprirlo a nessuno che non sia della sua famiglia. In questo è rappresentato il suo problema; deve aprirsi, deve costruire una sicurezza che sia interna che gli permetta poi di poter sentirsi rassicurato anche quando è in contatto con altri e con ciò che è diverso dal suo modo di pensare e di comportarsi; per raggiungere questo obiettivo deve abbandonare il suo naturale paraocchi, quello che gli limita la visione imprigionandolo nella ristrettezza di opinioni, nella paura del diverso e del nuovo e, a volte, nel suo bisogno di trattenere e di aggrapparsi alle cose e agli affetti.

    Solo quando farà luce su questa parte il Toro potrà rivelare appieno la sua parte positiva, che consiste nel dare affetto, protezione e contenimento e nell’affermare il valore della vita sopra qualunque altro valore effimero, alimentandola e nutrendola.(a cura di Lidia Fassio,Eridano school)

    TORO (21 aprile - 20 maggio) SEGNO FISSO DI TERRA



    Il segno zodiacale del Toro rappresenta simbolicamente la Madre Terra, il grembo fertile che ha ricevuto il seme e si prepara alla gestazione e alla crescita. E' la fase culminante della primavera, la natura deve garantire la sopravvivenza alla vita appena nata, diventa perciò passiva, ricettiva, il suo ritmo si fa più lento e pacato, l'attività frenetica del periodo arietino, ora sarebbe dannosa: la terra, in questa fase del ciclo vegetativo, necessita di calore e nutrimento. In modo analogo, a livello psicologico, avviene il consolidamento e la stabilizzazione della nascente personalità emersa con il segno zodiacale dell'ariete.

    L'energia del Toro risveglia in noi un potente istinto di conservazione e ci spinge a concentrare e dirigere tutti i nostri sforzi verso la costruzione di un ambiente favorevole alla nostra espansione tanto fisica quanto psicologica. In questa fase siamo fortemente dipendenti e condizionati dall'ambiente più vicino a noi, abbiamo bisogno di un habitat che ci accolga e sostenga nel nostro cammino di crescita, come la pianta necessita di terra, umidità, calore e luce per crescere. L'impulso è quello di costruire un porto sicuro che ci contenga e protegga, e non c'è ostacolo che possa intralciare il nostro cammino, con determinazione, perseveranza, pazienza e metodicità giungeremo alla nostra meta. Tuttavia queste qualità, rappresentative del segno zodiacale del Toro, quando non sono dominate e saggiamente orientate, si possono facilmente trasformare in atteggiamenti di testardaggine ed ottusità. Ed ancora, tale è il nostro bisogno di sicurezze, che ogni cambiamento ci spaventa, ed è pericolosamente facile diventare preda di sentimenti logoranti come la possessività o la gelosia, e restare ostinatamente arroccati a un estremo conformismo e conservatorismo.

    Sotto l'influsso dell'energia taurina si acutizzano i sensi, emerge la parte più istintiva di noi, il fine di tale spinta istintuale non è però quello di dare libero sfogo alle nostre pulsioni o alle potenti passioni che vivono in noi, bensì quello di garantire la sopravvivenza della specie attraverso la conservazione della vita e la procreazione. Se l'energia istintuale del Toro è sufficientemente sublimata e canalizzata nella realizzazione di obiettivi che vadano oltre il semplice appagamento delle pulsioni, allora saremo in grado di esprimere pienamente le nostre potenzialità creative, al contrario, diventeremo vittime dei nostri istinti, naufraghi in balia dei nostri incontrollati desideri.

    www.astrologiainlinea.it
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,342
    Attendibilità/Fiducia
    +471

    Status
    Offline
    Che bello! Non sapevo che i segni avessero un genere ^^
     
    Top
    .
2 replies since 24/4/2018, 10:03   349 views
  Share  
.