DEPRESSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,906
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    La depressione è una condizione caratterizzata da disturbi molto vari, ma del tutto tipici: variazioni dell'appetito con aumento o perdita di peso, insonnia o soonoleza, calo dell'energia, apatia, tristezza e mancanza della stima di sé, sensi di colpa immotivati, difficoltà dic oncentrazione, desiderio di morire...Spesso è possibile individuale una causa come un dispiacere, uno stato di insoddisfazione, una malattia grave. In questi casi, lo stato depressivo è di solito temporaneo e, con la scomparsa del motivo scatenante, tende ad autorisolversi. Se, al contrario, non si intravedono delle cause precise, aiutare la persona dpressa può costituire un problema di difficile soluzione e diventa indispensabile l'intervento del medico.

    Alimenti consigliati

    Albicocca, alghe, arancia, avena, carciofo, carota, cipolla, lavanda, lievito di birra, melissa, polline, rosmarino, salvia, timo

    Fitoterapia

    Avena sativa TM
    50 gocce, con poca acqua, due volte al giorno

    Hypericum perforatum TM
    30 gocce, con poca acqua, tre volte al giorno

    Oligoterapia

    Rame-Oro-Argento
    1 dose due volte alla settimana

    Idroterapia

    Fregagione fredda

    Praticata ogni giorno tonifica l'organismo, migliora la circolazione e l'irrorazione dei tessuti, rilassa il sistema nervoso.

    Che cosa serve

    Un panno di cotono un piccolo asciugamano

    Come fare

    Bagnate l'asciugamano nell'acqua ben fredda e strizzatelo non troppo forte. Passate l'asciugamano freddo su tutto il corpo. Periodicamente bagnate l'asciugamano perché, a contatto con il corpo, si riscalda molto rapidamente. Non è necessario asciugarsi. Vestitevi rapidamente, curano dpoi lo sviluppo di una reazione di calore coricandovi a letto oppure camminando di buon passo.

    Fonte: Rimedi sempilici e naturali, Ed. Giunti Demetra
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,906
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Depressione: individuala e combattila

    in Lifestyle

    Semplici consigli per dire addio a quel velo di tristezza e apatia che avvelena la vita. I sintomi, gli effetti sulla vita quotidiana e i diversi volti di uno stesso male. Come diagnosticarla e le cure per dire addio al male oscuro


    Se sentirsi giù rientra ormai nella quotidianità, se il vostro umore è finito sottoterra e non accenna a risalire, potrebbe essere colpa della depressione. Se ne parla tanto, ma in fin dei conti cos’è? Si tratta principalmente di episodi di tristezza e apatia che si protraggono per almeno due settimane consecutive, che hanno ripercussioni sulle proprie attività giornaliere. Non è una cosa da sottovalutare, visto il numero crescente che casi registrati (in Italia se ne contano 15 milioni, cioè una persona su quattro), che ne l'hanno resa la nuova piaga dei Paesi industrializzati.

    SINTOMI

    Il depresso subisce un peggioramento dell’umore e la perdita d’interesse nei confronti della vita. L’entusiasmo per le attività che un tempo si consideravano piacevoli va scemando. Si perde la speranza che le cose possano migliorare, i pensieri vanno spesso alla morte e al suicidio. Si è soffocati da un senso di colpevolezza, niente sembra degno di essere vissuto. Si subiscono cambiamenti dell’appetito e di conseguenza di peso. A qualcuno viene una fame smisurata, altri la si perdone. Possono verificarsi anche nausea, diarrea, stitichezza persistenze.

    EFFETTI

    L’impatto sulla vita quotidiana è tutt’altro che irrilevante. La depressione può compromettere la propria attività lavorativa, così come le attività praticate nel tempo libero e i rapporti con le persone. Mina lo stato di concentrazione e la capacità di prendere decisioni, fa perdere l’interesse nelle attività un tempo considerate divertenti, incluso il sesso.

    VOLTI DIVERSI DELLA STESSA ANIMA

    La depressione stagionale è legata ai mutamenti del tempo. Migliora in estate e peggiora in inverno, quando le giornate si accorciano. Circa il 3% della popolazione degli Usa ne soffre, e vivono principalmente al Nord. La depressione post partum si verifica dopo la nascita del bambino, e colpisce tre madri su quattro, ma è nel 12% dei casi che la malattia diventa più acuta. Ma la depressione può colpire anche i bambini, interferendo sulla loro capacità di giocare e fare amicizia coi coetanei, fino a compromettere la carriera scolastica. È molto simile a quella degli adulti e se non curata può portare al suicidio.

    COME INDIVIDUARLA

    Non è possibile diagnosticare la depressione per mezzo di esami, come si fa con alter malattie. L’unico metodo di fare una diagnosi accurata per un medico è ascoltare la descrizione dei sintomi fatta dal paziente e informarsi sull’eventuale uso di farmaci che possono favorirne l’insorgere. Parlando con la persona affetta lo specialista individua il grado di depressione per individuare il tipo di trattamento più efficace.

    CURE

    I farmaci antidepressivi agiscono aumentando il livello di serotonina, un ormone prodotto dal cervello che determina il buonumore. L’antidepressivo più noto è il Prozac, ma ne esistono decine di simili. Da prendere in considerazione gli effetti collaterali, che includono disturbi allo stomaco, mal di testa, insonnia, problemi legati alla sfera sessuale. L’ideale è associare ai medicinali una terapia. La terapia da sola può contribuire alla cura di una depressione moderata: ne esistono diversi tipi. La terapia cognitivo-comportamentale, una delle psicoterapie più diffuse, aiuta il paziente aa adottare comportamenti nuovi per reagire al proprio malessere. La terapia interpersonale si focalizza sui rapporti interpersonali che minano l’umore. A seconda dei casi possono essere sufficienti pochi mesi di terapia oppure a lungo termine. Per i cari resistenti alle cure farmacologiche è stato messo a punto un elettrodo con elettrostimolatore per la stimolazione del nervo vago (Vns), una sorta di pacemaker per il cervello. Nonostante in senso di impotenza e disperazione, sappiate che oltre l’80% delle persone colpite migliora grazie a farmaci, colloqui o la combinazione di entrambi.

    COMBATTILA COSÌ

    Oltre alla terapia e ai farmaci, anche l’attività fisica può risultare utile a combattere uno stato depressivo moderato. Stando in movimento si liberano le endorfine, che migliorano l’umore. Non è importante il tipo di attività: può essere il nuoto come la corsa, il pilates, la danza, da fare per una mezzora dalle quattro alle cinque volte la settimana. La fototerapia consiste in un bagno di luce di luce con lampade ad hoc. Anche gli animali domestici hanno influenze positive sull’umore, col loro amore incondizionato che nutrono nei confronti del loro padrone: si chiama pet theraphy. Proprio perché la depressione porta a isolarsi, è molto importante creare una rete di contatti, dal un gruppo di sostegno psicologico allo sforzasi di vedere più spesso gli amici e la famiglia. Anche il prendere parte a corsi di diverso tipo, da quello di ginnastica a quello di lingue, aiuta tenersi in contatto col mondo esterno. E questo non fa che bene.

    Libero News
     
    Top
    .
  3. Raggiodiluna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Depressione: da sorelle e fratelli buone emozioni

    Chi ha una sorella o un fratello ha un tesoro.

    Secondo uno studio della Birgham University (USA), mentre i fratelli sono in grado di proteggere l'altro da sentimenti negativi, come la solitudine o la paura, le sorelle allontanerebbero la depressione nell'adolescenza.

    La ricerca pubblicata dalla rivista Journal of Family Psychology, ha coinvolto 395 famiglie con più di un figlio (almeno uno dei quali aveva un'età compresa tra i 10 e i 14 anni).

    Ebbene, dai risultati è emerso che un fratello, indipendentemente dal sesso o dalla differenza di età, rappresenta un fattore protettivo.

    Inoltre, i ricercatori hanno osservato che l'influenza di avere un compagno di giochi potrebbe essere addirittura superiore a quella dei genitori e suggeriscono che i bambini hanno imparato dai loro fratelli, i sentimenti di generosità o di bontà anche più che dai loro genitori.

    Se avere un fratello maschio si è dimostrato essere un elemento di protezione, sono le sorelle a offrire il maggiore potenziale 'antidepressivo'.

    Questo probabilmente perchè le donne hanno più probabilità di parlare e queste capacità di comunicazione agiscono in positivo.

    AGI Salute
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,906
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E' assolutamente vero!

    Mio fratello mi è sempre stato di sostegno nei miei momenti di disperazione e tutt'ora, benché lontano fisicamente da me, cerca di farlo. Pensate che ha già programmato dove ci ritireremo una volta pensionati ed anziani!! :lol:

    Ha detto: "Quando saremo anziani ce ne andremo in Liguria" !! :D

    Per me è stato bello perché significa che lui pensa a me e a non abbandonarmi quando saremo vecchi. :wub: :wub:
     
    Top
    .
  5. Raggiodiluna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scoperto 'interruttore' genetico depressione

    AGI Sanità

    Scoperta la chiave genetica della depressione: un vero e proprio 'interruttore' che attiva le sindromi depressive attaccando i neuroni e favorendo la comparsa dei sintomi.

    La scoperta, da parte dei ricercatori della Yale University, può portare a un nuovo 'superfarmaco' che, attaccando il gene incriminato e inibendone le funzioni, potrà impedire o curare molte forme depressive.

    "Questo studio - ha detto Ronald S. Duman, professore di psichiatria e farmacologia all'Università di Yale e autore senior dello studio - ha individuato il gene che potrebbeessere una causa primaria, o almeno un fattore di contributo importante, per le anomalie che portano alla depressione".

    La depressione, che solo negli Stati Uniti ha un costo sociale ed economico annuale di 100 miliardi di dollari, è dovuta a una serie di componenti psicologiche, ma anche da fattori fisiologici.

    Questo spiega perchè le persone rispondono in modo diverso agli antidepressivi più comunemente prescritti, che operano manipolando l'assorbimento del neurotrasmettitore serotonina.

    Tuttavia, ben il 40 per cento dei pazienti depressi non rispondono ai farmaci attualmente disponibili, che richiedono settimane o mesi per produrre una risposta terapeutica. Il team di Yale ha condotto analisi del genoma su campioni di tessuto da 21 persone decedute, a cui era stata diagnosticata la depressione, e li hanno confrontati con i livelli di espressione genica di 18 individui sani.

    Scoprendo che un gene chiamato MKP-1 aumenta di più di due volte nei tessuti del cervello di individui depressi. Il gene, infatti, riesce a disattivare una molecola essenziale per per la sopravvivenza e la funzione dei neuroni, e quando questa molecola viene deteriorata subentrano i sintomi tipici della depressione.

    Quando il 'cattivo' gene MKP-1 è disattivato nei topi, hanno inoltre scoperto gli scienziati, i topi diventano resistenti allo stress. Quando il gene viene attivato, i topi presentano sintomi depressivi.

    Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Medicine, conclude sottolineando che la scoperta del ruolo negativo del MKP-1 può identificarlo come un potenziale bersaglio per una nuova classe di agenti terapeutici, in particolare per il trattamento della depressione resistente.

     
    Top
    .
4 replies since 14/3/2010, 13:11   250 views
  Share  
.