Feng Shui

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    Feng Shui: Armonia della Casa e Qualità della Vita



    La bio-casa La Bio-Architettura si occupa dei materiali da costruzione più sani e dell'aspetto energetico della costruzione. Il Feng Shui si concentra sull'anima dell'abitazione, sulle influenze dell'ambiente... dei colori... e dell'arredamento suggerendo soluzioni per aumentare o migliorare l'armonia e il benessere di chi vi abita. Vivere oggi in una bio-casa non è costoso né per pochi eletti; infatti, con alcuni accorgimenti ogni "vecchio" appartamento può ridurre fortemente i rischi di inquinamento. Assodato che è difficile cambiare casa su due piedi e vivere in una campagna incontaminata, da quali pericoli bisogna guardarsi maggiormente? Intanto distinguere tra inquinamento esterno come traffico elettrosmog fabbriche e quello interno. Non tutti sanno che, un traliccio o un ripetitore emettono onde nocive che passano anche attraverso i muri domestici e che esistono intonaci con fibre di carbonio o anche guaine di impermeabilizzazione in grado di schermare questi nocivi campi elettromagnetici. Alcuni materiali favoriscono l'accumulo di cariche elettrostatiche, con il risultato che producono mal di testa, irritabilità e disturbi respiratori quindi. Evitare collanti chimici. Esempio: non serve a nulla posizionare il parquet se poi il tipo di colla utilizzato è un collante chimico o la sostanza per la lucidatura favorisce l'accumulo di cariche elettrostatiche e quant'altro. La formaldeide è un componente chimico che fuoriesce sotto forma di gas dal legno pressato, dai siliconi e dalle colle, le sue esalazioni si mescolano nell'aria che si respira e può causare irritazione agli occhi e allergie. Lo stile di vita odierno ha dato origine a problemi un tempo inesistenti L'elettricità ci dà l'energia, ma ci toglie il benessere quando senza rendercene conto stiamo nel suo campo di forza. Anche lo stress geopatico è oggi più forte, in quanto deriva da una distorsione delle radiazioni naturali provenienti dalla terra, in seguito agli scavi sotterranei per le tubature, alle reti di comunicazione e agli spostamenti e agli sfregi di strade ed edifici. Nell'universo c'è un ordine naturale del quale i nostri progenitori erano consapevoli e che forniva loro un codice di vita. Non c'è da stupirsi, se dentro di noi, c'è un desiderio istintivo ditornare ad un modo di vivere più naturale, di vedere come possiamo semplificare le nostre vite... senza rinunciare alle comodità del ventesimo secolo!

    Casa dolce casa Vivere in uno spazio armonico e favorevole può migliorare sensibilmente la qualità della vita... Si può valutare il benessere di un individuo, di una famiglia, di un'istituzione analizzando il loro ambiente: il rapporto dell'essere umano con lo spazio che lo circonda è interattivo e la salute dell'uno si riflette nell'altro! Non regoliamopiù i nostri ritmi di vita secondo il sorgere e il tramontare del sole, costringiamo il nostro organismo a tenere un ritmo costante tutto il giorno senza consentirgli di rallentare o accelerare il passo in armonia con la luminosità esterna. Studi sulla psicologia ambientale e comportamentale hanno dimostrato che la luce solare ed il contatto con il mondo naturale riducono il livello di ansia e di stress notevolmente. Il giardino o un angolo verde rappresentano la risposta al bisogno della persona di stare a contatto con la natura ed i processi naturali di crescita e di rinnovamento. Un aiuola diventa un acquerello, la luce ed il colore delle piante trasmettono la leggerezza, la trasparenza e la matericità...

    La percezione dello spazio Segnare l'orientamento, verificare dove sorge il sole, tenere conto dell'ambiente, curare e rispettare i materiali e trattare i colori come, se non ci fosse nient'altro! Progettare uno spazio fluente ed organico, non chiuso solo da muri, ma aperto, trasparente, schermato da pareti di vetro colorate, dove il paesaggio ha una vitalità propria che va rispettata e potenziata attraverso l'umana interpretazione. Leggerezza e semplicità: Consideriamo la casa per il nostro benessere dove prevedere ambienti flessibili semplici e facilmente modificabili nel tempo....

    Sapore d'oriente I Giapponesi c'erano arrivati da tempo: una casa fluida e continuamente riprogrammabile, senza pareti fisse, senza muri rigidi e opachi, senza destinazioni vincolanti degli ambienti. Tutto grazie a uno strumento architettonico semplice ma dalle grandi potenzialità: la parete mobile e spesso trasparente con i sistemi di pannelli scorrevoli, scorrevoli a scomparsa, a libro o a trascinamento. L'uso di divisori di questo tipo , infatti permette una notevole flessibilità: un unico ambiente può trasformarsi nel tempo, in modo semplice e con costi relativamente ridotti, seguendo le esigenze dovute a cambiamenti d'uso e di destinazione. La tradizionale parete divisoria, fissa e opaca, potrebbe essere facilmente sostituita, in molti casi, da pannelli anche mobili e traslucidi, dando vita ad una casa in cui le pareti non definiscono più spazi univoci, ma ambienti modificabili nelle loro dimensioni e nella loro percezione.

    La casa fluida Il vantaggio maggioreofferto dalle pareti leggere, nel caso delle abitazioni, è quella di "rompere " in maniera decisa il consolidato schema delle nostre case, divise in zone (giorno, notte, servizi) rigide e immutabili, a favore di un concetto d'abitazione molto più fluido einterscambiabile, libero, aperto alla fantasia e alle variazioni del tempo. Se poi alla mobilità si aggiunge la trasparenza o la semitrasparenza e il fascino dei colori, questo concetto viene esaltato, tanto da creare un tipo di casa profondamente diversoe... molto più ricco di quello tradizionale: è qualcosa di più, è un percorso attraverso il design, le tendenze, la tecnologia e il rispetto dei materiali... il vero rapporto tra i nostri sogni e i nostri bisogni.

    Space cleaning, l’arte di purificare IlFeng Shui ha ampliato il concetto di Space Clearing collegandosi ad una serie di pratiche molto utili per preservare l'energia di un'abitazione sempre fresca e vitale. In generale si consiglia di non tenere in casa oggetti che non abbiano una funzione pratica o che non siano considerati belli e gradevoli. Ogni oggetto che non ha uno scopo è come un'energia bloccata ed inutilizzabile. Gli effetti degli ammassi disordinati bloccano l’energia. Casa vostra respira come un organismo vivente. Il suo respiro il ' chi va e viene attraverso porte e finestre e scorre nei corridoi e nelle stanze. Quando passa indisturbato, trasmette una sensazione di tranquillità e serenità, quando invece il suo flusso è disturbato da disordine e confusione: accade il contrario.Eliminare il superfluo e fare pulizia. Gli amassi di oggetti che non usiamo più (e sicuramente sono tanti) sono legati agli istinti di conservazione e di accumulazione da una parte e di insicurezza, dall’altra.. Abituarsi a liberarsi di tutto quello che è diventato inutile, a rendere le nostre case armoniosamente ordinate è anche un modo per fare ordine anche nella nostra mente, per vivere in modo più leggero e salutare come suggerisce l’uso dello space clearing.

    Pulizia energetica degli ambienti Decongestionare gli ambienti per creare uno spazio nel quale l'energia possa scorrere liberamente e possano fiorire nuove possibilità. Il nuovo si può sviluppare solo dove c'è abbastanza spazio a disposizione. Si può imparare a disporre gli spazi in modo che possano essere di sostegno per il raggiungimento dei nostri obiettivi, qualunque essi siano: crescere una famiglia in un ambiente sicuro, creare un paradiso protetto dal quale esplorare il mondo esterno, oppure semplicemente raggiungere la serenità della mente realizzando un giardino d'inverno...

    Fonte: www.spiritual.it/cultura/feng-shui-...lita-della-vita

    Ecco la spirale Feng Shui:

    image

    Il feng shui è un'antica arte geomantica taoista della Cina, ausiliaria dell'architettura, affine alla geomanzia occidentale.

    Non esiste una dottrina unificata o testi canonici sul feng shui, ma esistono numerose scuole che hanno sviluppato una serie complessa di regole.

    Feng shui significa letteralmente vento e acqua, in onore ai due elementi che plasmano la terra e che col loro scorrere determinano le caratteristiche più o meno salubri di un particolare luogo. Secondo la filosofia del taoismo esistono due principi generali che guidano lo sviluppo degli eventi naturali, essi sono il Ch'i e l'equilibrio dinamico di Yin e Yang. Lo yin è il principio umido oscuro e femminile, mentre lo yang è il principio caldo luminoso e maschile. Nel feng shui lo yin è rappresentato dall'acqua e lo yang è il vento inteso forse più come respiro, in fondo acqua e aria sono indispensabili per la vita. Nel Feng Shui l'I Ching viene praticato nel Bagua quando si arreda l'interno di edifici.

    Origini

    Una delle principali scuole di pensiero è quella che pone le origini del Feng Shui nell'astrologia, ed in particolare nel Ki delle 9 stelle, anch'esso basato sui principi di Yin e Yang. Questo oroscopo consta di 9 numeri,associati ai 5 elementi (fuoco, terra, metallo, acqua, legno), ognuno dei quali corrisponde ad una direzione. Il fuoco è associato al Sud, e sta ad indicare la luminosità, la creatività e l'estro, lo spirito. L'acqua è associata al Nord e riguarda il riposo, l'interiorità e i rapporti interpersonali. Il metallo al Nord-Ovest e all'Ovest e riguarda l'organizzazione, le attività finanziarie, gli investimenti. La terra al Nord-Est e al Sud-Ovest e riguarda il governo, il sociale, l'alimentazione e la salute. Il legno all'Est e al Sud-Ovest e riguarda i viaggi, il commercio, le invenzioni e l'informatica

    I punti cardinali e i colori del Feng shui

    Blu - Colore del Nord, si riflette positivamente sulla carriera e il successo
    Viola - È il colore dell'amicizia, degli scambi e dei viaggi e va a Nord-Ovest
    Giallo - ad Ovest stimola la creatività ed è perfetto per i bambini
    Arancione - Sud-Ovest, protegge il matrimonio e le relazioni sociali
    Rosso - Da posizionare a Sud, evoca saggezza e buona forma fisica
    Marrone - Salute e ricchezza da preferire a Sud-Est
    Verde - Ad Est, perfetto per chi studia evoca conoscenza e illuminazione
    Azzurro - All'insegna della famiglia il colore di Nord-Est


    Tratto da Wikipedia
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    42,771
    Attendibilità/Fiducia
    +24
    Location
    Avalon

    Status
    Offline
    nella mia stanza da letto predomina l'arancione e secondo il Feng shui è la stanza del potere...:)
     
    Top
    .
1 replies since 14/3/2010, 10:43   281 views
  Share  
.