LE CASE DERIVATE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    LE CASE DERIVATE

    Nel Tema di natività è possibile individuare il congiuge (Casa VII), la madre (per un uomo, Casa X), il padre (Casa IV), lo zio (Casa VI), il nonno (Casa VII) ecc.
    Le Case derivate si ottengono prendendo come punto di partenza e come nuovo Ascendente il fatto o la persona su cui si vuole indagare.

    Per esempio: se si vuole conoscere il destino della madre del nativo, si prende in considerazione la Casa II a partire dalla Casa X del tema, che diventa così il nostro nuovo Ascendente. Abbiamo dunque: la II dalla X = l’XI del Tema di natività del soggetto darà responsi sulla madre.

    Le Case derivate ampliano in modo interessante le possibilità di analisi, ma la loro interpretazione richiede prudenza ed esperienza.

    SULLE CASE

    Le Case angolari: sono la I, la X, la VII e la IV, elencate in ordine di importanza; la I e X sono paritetiche ed esprimono la forza e la vitalità al massimo della potenza.

    I pianeti che si trovano in queste Case, specialmente quelli più vicini agli angoli, sono talmente forti che dominano il Tema e imprimono sulla personalità un marchio indelebile. La loro importanza non sarà mai sottolineata abbastanza.

    Le Case succedenti: sono la II, la V, la VIII e la IX. La più forte è l’XI, segue la V. Le altre due sono molto più deboli. L’importanza delle Case succedenti non arriva nemmeno ad un terzo delle Case angolari.

    Le Case cadenti: sono la III, la VI, la IX e la XII. Solo la IX ha un’importanza paragonabile a quella delle Case succedenti. Le altre non sono molto deboli.

    Le Case V e XI sono considerate benefiche; malefiche invece sono la VI e la XII (soprattutto quest’ultima).


    Fonte: Hadès
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Seguendo però questo ragionamento il secondo figlio ad esempio non dovrebbe corrispondere alla settima casa ma alla nona....perchè si dovreebbe partire dalla casa quinta,casa dei figli e che rappresenterebbe il primo figlio.Il secondo sarebbe rappresentato dalla nona casa e il terzo dalla prima ecc...invece ho letto qui sul forum (tra l'altro ocn riscontri guardando un tema nella mia famiglia) che:

    1 figlio=5 casa
    2 figlio=7 casa
    3 figlio=9 casa

    in base a quale procedimento?forse perchè la terza casa si lega a mercurio?anche la sesta però....

    Se si hanno due fratelli minori?terza casa per il fratello più piccolo in assoluto e la quinta per quello di mezzo (se sono la più grande) oppure la terza casa rappresenta il fratello non più piccolo in assoluto ma più piccolo di me?
    Ad esempio io ho due fratelli maggiori.Devo contare indietro partendo dalla terza casa e in ordine di grandezza?

    La casa dei nipoti (considerandosi zii) quale potrebbe essere?Forse bisogna calcolare tre case indietro o avanti (a seconda se il fratello e la sorella sono maggiori o minori come ho letto anche qui...non trovo più il topic!)e poi altre cinque per il primo nipote?
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (_Sybille_ @ 19/3/2013, 22:34) 
    Seguendo però questo ragionamento il secondo figlio ad esempio non dovrebbe corrispondere alla settima casa ma alla nona....perchè si dovreebbe partire dalla casa quinta,casa dei figli e che rappresenterebbe il primo figlio.Il secondo sarebbe rappresentato dalla nona casa e il terzo dalla prima ecc...invece ho letto qui sul forum (tra l'altro ocn riscontri guardando un tema nella mia famiglia) che:

    1 figlio=5 casa
    2 figlio=7 casa
    3 figlio=9 casa

    in base a quale procedimento?forse perchè la terza casa si lega a mercurio?anche la sesta però....

    Se si hanno due fratelli minori?terza casa per il fratello più piccolo in assoluto e la quinta per quello di mezzo (se sono la più grande) oppure la terza casa rappresenta il fratello non più piccolo in assoluto ma più piccolo di me?
    Ad esempio io ho due fratelli maggiori.Devo contare indietro partendo dalla terza casa e in ordine di grandezza?

    La casa dei nipoti (considerandosi zii) quale potrebbe essere?Forse bisogna calcolare tre case indietro o avanti (a seconda se il fratello e la sorella sono maggiori o minori come ho letto anche qui...non trovo più il topic!)e poi altre cinque per il primo nipote?

    Allora, no, se fai partire l'Ascendente dalla 5a casa, le case derivate ci daranno informazioni sul 1o figlio, quindi la nostra 9a casa sarà la 5a casa derivata del 1o figlio e ci darà informazione sul significato della 5a casa.

    Per quanto riguarda il nostro tema è come hai detto, la 5a il 1o figlio, la VIIa, il 2o figlio, la 9a il 3o figlio.

    I fratelli o sorelle maggiori sono rappresentati dalla 11a casa mentre i fratelli minori dalla 3a casa.

    Per quanto riguarda i pianeti:
    i fratelli minori sono rappresentati da Mercurio
    i fratelli maggiori da Marte
    le sorelle minori dalla Luna
    le sorelle maggiori da Venere

    Gli Zii ed i nipoti sono la 6a casa ed il pianeta che li rappresenta è Giove mentre i Nonni la 7a e il pianeta è Saturno.

    :)
     
    Top
    .
  4. cristina9696
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao scusa non mi è chiara una cosa...
    per il partner hai detto è la VII casa ma la mia non ha pianeti come dovrei fare?
    grazie :rolleyes:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore gourmet

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    773
    Attendibilità/Fiducia
    +554

    Status
    Offline
    Dovresti vedere il governatore della tua settima casa
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,056
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    Quindi se non sbaglio (infatti era una cosa che ricordavo dai miei vecchi studi di astrologia ma non vo9rei sbagliare!)
    per un uomo X casa= madre IV casa= padre
    per una donna X casa= padre IV casa = madre.
    E' guisto?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Naty @ 17/11/2013, 11:47) 
    Quindi se non sbaglio (infatti era una cosa che ricordavo dai miei vecchi studi di astrologia ma non vo9rei sbagliare!)
    per un uomo X casa= madre IV casa= padre
    per una donna X casa= padre IV casa = madre.
    E' guisto?



    Questo è un tema molto dibattuto. Qui ne va anche dell'esperienza di chi legge la carta.

    Di regola, la IV è il padre e la Xa la madre, sia per uomini che x donne, ma molti tendono a fare come dici tu.

    Io penso che essendo la IV la famiglia intesa come nucleo famigliare, per me il padre è ben riappresentato, anche se il Cancro e il suo governatore, la Luna, sono corrispondenti della madre, mentre il Capricorno e Saturno del padre (insieme al Sole).

    Dipende anche che peso hanno e cosa segnalano queste due case nel tema natale.
     
    Top
    .
  8. Acquafresh_06
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma zii e zie sono collocati in un unica casa/pianeta? non c'è distinzione di sesso?.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come sopra così sotto, come dentro così fuori, come l'Universo così l'Anima

    Group
    Moderatore
    Posts
    4,056
    Attendibilità/Fiducia
    +1,426

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    ma zii e zie sono collocati in un unica casa/pianeta? non c'è distinzione di sesso?.

    No, non c'è distinzione di sesso. Per precisione gli zii materni sono della 6 casa, quelli paterni della 12, sempre facendo riferimento al fatto che si tratta di fratelli/sorelle del genitore.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,754
    Attendibilità/Fiducia
    +30

    Status
    Offline
    Scusate e per il futuro marito?dalla settima si fa partire l'ascendente? Grazie...

    Faccio un es. Per vedere se ho capito.. Io ho la settima in capricorno e in questa casa ho Saturno e luna... Quindi ad es l ottava sarà la seconda casa? E così via? E i pianeti contenuti nelle case danno indicazioni sulle caratteristiche della persona?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, è così. I pianeti contenuti nelle case danno delle indicazioni in riferimento al significato della casa stessa, ovvero, la tua 8a casa sarà la 2a casa di tuo marito/convivente.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,754
    Attendibilità/Fiducia
    +30

    Status
    Offline
    Grazie nau... Mi aiuteresti se faccio un'interpretazione??
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Certamente carissima. Quando a settembre il Vascello tornerà alla sua normale navigazione potremo fare uno studio, anche perché il Vascello diventerà una Nave Scuola a tutti gli effetti. :)
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Superavventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,754
    Attendibilità/Fiducia
    +30

    Status
    Offline
    Ok allora a settembre....grazie
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore per caso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    127
    Attendibilità/Fiducia
    +4

    Status
    Offline
    Devo dire che questa spiegazione molto dettagliata è abbastanza sufficiente per capire alcuni concetti dell’ astrologia. Questo post lo definisco utilissimo ai fini di studio
     
    Top
    .
14 replies since 13/3/2010, 19:40   3043 views
  Share  
.