Come Meditare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (sillotti @ 7/2/2011, 09:45) 
    Io non riesco a meditare, non so dove sbaglio, ma la mia mente vaga e mi ritrovo a pensare alle solite problematiche quotidiane, alla lista della spesa oppure ho il vuoto mentale.......riesco a volte a focalizzare qualche cosa ma solo se non mi sento bene e cerco di lenire il dolore utilizando alcune focalizzazioni.
    C'è un perchè io non ci riesca? E' solo una curiosità
    Grazie :wub:

    Se posso, si, certo che c'è un perché e la risposta alla tua domanda l'hai data tu stessa...devi calmare la mente...se la mente arzigogola ed ha le rotelle in continuo movimento non potrà mai staccarsi dal quotidiano e dal materiale nel quale siamo immersi...l'esercizio della meditazione consiste proprio in questo...prova 15-20 minuti ogni giorno e vedrai che piano piano ci riuscirai... :)
     
    Top
    .
  2. sillotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ci provo, dev'essere una sensazione bellissima, come uno scaricarsi dal peso sulle spalle.
    Mi sa che mi farebbe proprio bene staccare il cervello! image image
     
    Top
    .
  3. taxine
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Credo che ci proverò domani mattina :) è da un po' che volevo iniziare
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    Metto qui un altra tecnica che utilizzavo quando un anno e mezzo fa ho cominciato a fare meditazione.forse l'ho già scritta sul forum ma la metto qui perchè a me ha aiutato
    La cosa buona è che la si può applicare anche quando c'è rumore.....anzi.Il silenzio completo attorno a noi è sconsigliato.Si sta seduti come meglio si preferisce e si chiudono gli occhi.Si ascoltano i rumori che si hanno attorno.Può trattarsi della tv del nostro vicino,del camion che passa sulla strada davanti la nostra camera o di un gatto che miagola.Ascoltiamo attentamente questi rumori e cerchiamo di immaginarci la scena.Di che colore sarà il camion che sta passando?Cosa porterà e dove si dirigerà?Il gatto che sta miagolando sarà un certosino,un siamese o cosa?Perchè miagolerà?
    Piano piano ci rilassiamo e sgombriamo la mente

    Ho notato che mi riusciva meglio quando ascoltavo i rumori di "paese" che quelli di città.Forse perchè sono meno caotici e ci sono più suoni legati alla natura,il mondo animale.Da me almeno in paese si sentono spesso gatti che miagolano,campane che suonano,non molto baccano.Quando mi trovavo in appartamento in città sentivo solo parecchia confusione che consisteva in rumori causati dal traffivo...rumori assordanti e spesso non gradevoli come invece potrebbe essere il cinguettio di un uccellino.:)
     
    Top
    .
  5. musica74
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meditare mi aiuta tantissimo svuotare la mente aiuta a rilassarsi tantissimo
    Io ogni tanto eseguo la meditazione e sento una grande pace in me mi fa molto bene grazie
     
    Top
    .
19 replies since 4/3/2010, 13:27   1085 views
  Share  
.