Quadrato a T nel tema natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    ll quadrato a T - che è una delle cinque principali configurazioni che si possono trovare in un tema natale insieme alla grande croce, allo yod, allo stellium e al grande trigono - non indica solo le contraddizioni e i conflitti presenti in una persona, ma anche talenti e potenzialità che, se sviluppati e vissuti consapevolmente, portano alla realizzazione.

    image
    Esempio di quadrato a T

    Un quadrato a T classico è del tipo raffigurato qui sopra, dove due pianeti sono in opposizione tra loro (aspetto di 180°) e un terzo pianeta si pone in quadratura ad entrambi (aspetto di 90°). Nel quadrato a T raffigurato, Mercurio è il pianeta focale e la sua parte opposta è chiamato spazio vuoto e, per dirla in modo molto semplice, è proprio lì che si trovano le lacune dello sviluppo personale ma anche le qualità e i settori della vita che, se sviluppati, permetteranno l'espressione del pianeta focale in modo equilibrato e produttivo per la persona.

    Nella figura quindi ci sono Marte e Saturno in opposizione tra loro, Mercurio pianeta focale del quadrato a T e il segno dell'Ariete - e più precisamente il grado 4 - è lo spazio vuoto che indica, soprattutto se il segno e la casa che lo ospitano sono vuoti, una mancanza o un buco nella personalità.

    Il segno dello spazio vuoto indica le qualità che devono essere sviluppate, la casa invece il settore della vita nel quale devono essere espresse.

    Utilizzando inoltre anche i gradi sabiani è possibile ottenere un'ulteriore informazione circa queste qualità.

    Uno dei modi per utilizzare e interiorizzare nel modo migliore l'energia di un quadrato a T è quello d'imparare a esprimere il pianeta focale in modo costruttivo e in armonia con il segno e la casa dello spazio vuoto, quindi capire per prima cosa come agisce l'opposizione... per poi integrare il tutto con il pianeta focale del quadrato a T.

    Per non lasciare di quest'aspetto solo l'idea di configurazione negativa, bisogna anche dire che il quadrato a T pare sia la configurazione più comune nei temi delle persone di successo e in genere indica i loro talenti e quanto hanno raggiunto, intendendo a mio avviso per successo anche il saper vivere in armonia con se stessi, con le proprie contraddizioni e con la vita in generale.

    Anche l'incontro con una persona, che piazza i suoi pianeti nel nostro spazio vuoto del quadrato a T, può avere molta importanza.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Definizione:

    Tecnicamente, un quadrato a T coinvolge tre o più pianeti dei quali almeno due sono in opposizione, cioè sono situati a una distanza di circa 180° con un’orbita di 8°. Inoltre uno dei due o entrambi possono essere congiunti ad altri pianeti, sempre con un’orbita di 8°. Entrambi devono formare un quadrato a un terzo pianeta situato approssimativamente a 90° da ciascuno. Il pianeta quadrato all’opposizione è chiamato pianeta focale e ha anch’esso un’orbita di tolleranza di 8°. Come i pianeti opposti, può far parte di una congiunzione. Nella maggior parte dei casi i pianeti opposti e il pianeta focale che formano il quadrato a T sono nello stesso modo: cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), fisso (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) o mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Il segno e la casa opposti al pianeta focale sono generalmente vuoti. Se invece ci fosse un pianeta, la configurazione non sarebbe più un quadrato a T, ma una grande croce.

    Variazioni di forza

    Un quadrato a T è particolarmente forte se 1) comprende più di tre pianeti; 2) questi pianeti hanno un’orbita stretta (meno di tre gradi); 3) contiene uno o più aspetti esatti (meno di un grado); 4) è angolare; 5) il pineta focale è al mezzopunto tra i due pianeti opposti.

    E’ debole se: 1) un pianeta occupa un segno di modo diverso dagli altri due (esempio: Marte a 27 dei Pesci, Giove a 0 del Cancro, Sole a 2 del Capricorno); 2) le orbite sono oltre sei gradi; 3) un pianeta è situato nel segno opposto al pianeta focale ed è quasi quadrato o opposto a un pianeta del quadrato a T. Un pianeta situato nel segno opposto al pianeta focale dovrebbe essere almeno a 15 gradi lontano dall’opposizione altrimenti la configurazione può essere considerata una grande croce o una combinazione di quadrato a T e grande croce.

    Significato generale

    Il quadrato a T è una configurazione sbilanciata, ma dinamica. I due quadrati che coinvolgono il pianeta focale provocano frustrazione e tensione, le quali interferiscono con l’espressione costruttiva del pianeta in accordo con il segno e con la casa in cui si trova. Questo pianeta sembra essere forzato verso due direzioni dall’opposizione. Essendo i pianeti opposti non integrati e non equilibrati, essi sono in conflitto, e questo conflitto aumenta la pressione subìta dal pianeta focale.. Il tentativo del pianeta focalre di far fronte a questa pressione, di raggiungere il suo equilibrio e di esprimersi liberamente, spesso provoca un potente rilascio di energia (che si manifesta in modo ossessivo o estremo, o viene sprecata) e un invito all’azione.

    Il quadrato a T richiede l’azione. Racchiudendo in se stesso la fonte della sua motivazione, indica un grande potenziale di realizzazione. La natura di questa realizzazione è di solito in rapporto al carattere del pianeta focale, del suo segno e della sua casa, , e degli aspetti che esso forma nel tema natale.
    La persona con un quadrato a T nel tema di solito spreca una considerevole quantità di energia manifestando eccessivamente il pianeta focale, senza dare la dovuta considerazione agli altri lati della sua personalità. Il segno e la casa opposti al pianeta focale, nella zona chiamata spazio vuoto, indicano le lacune o le deficienze dello sviluppo personale, le qualità o i settori della vita che, se sviluppati, consentono l’espressione del pianeta focale in modo moderato, equilibrato e costruttivo.

    Talvolta la persona con un quadrato a T rifugge i problemi originati dal pianeta focale dando eccessiva importanza al segno e alla casa dello spazio vuoto. Tende troppo verso una direzione finché non è sommersa dai suoi problemi e poi cambia completamente svoltando nella direzione opposta, ma evita di approfondire il vero significato di quel segno e di quella casa. Questa tendenza a passare alternativamente da un estremo all’altro non funziona a suo vantaggio perché lo sviluppo dello spazio vuoto e l’espressione costruttiva del pianeta focale sono legati tra loro e devono essere affronti simultaneamente.

    Modo

    Le persone che hanno un quadrato a T in segni cardinali sono le più attive e le più inclini a sprofondare in situazioni critiche riguardanti le attività personali, la vita familiare, le relazioni amorose o gli impegni professionali. Inclini a perseguire i loro scopi (a meno che l’Ariete non occupi lo spazio vuoto), si lasciano coinvolgere totalmente nei problemi dell’esistenza, crogiolandosi nell’eccitamento e nella sfida. Spesso, come il tipo Ariete, hanno bisogno di coltivare le qualità positive della Bilancia, a meno che il pianeta focale non sia proprio in questo segno: quindi, equilibrio, moderazione, consapevolezza degli altri, prospettiva, capacità di valutazione e compromesso.

    I soggetti con quadrato a T insegni fissi possiedono una considerevole forza di volontà, potere e determinazione, particolarmente se si tratti di esaudire i loro desideri. Accumulando energia lentamente per poi liberarla di forza, come un autocarro che si inerpica su una ripida colina e poi scende a rotta di collo dall’altra parte. Sanno quello che vogliono e perseverano per raggiungerlo; sono ostinatamente attaccati ai loro principi, rifiutano il compromesso e non permettono agli altri di controllare la loro energia. Può essere vantaggioso per queste persone scoprire canali costruttivi per la loro intensa energia generata dai desideri frustrati e sviluppare valori quali la sensibilità verso i desideri e i bisogni di chi li circonda.

    I soggetti con quadrato a T in segni mobili sono eccessivamente adattabili e mutevoli, irrequieti, versatili e facilmente influenzabili nel campo delle relazioni personali. Il nervosismo mentale e la suggestionabilità li rendono inclini a disperdere energia, dilettandosi in una moltitudine di interessi diversi o svolazzando da una relazione a un’altra. Adattandosi così facilmente al cambiamento di circostanze, sembrano spesso vacillanti e poco volitivi. Essi dovrebbero coltivare l’equilibrio nel rapporto con gli altri, spesso attraverso la scoperta di uno scopo o missione comune che permetta una perfetta coesione delle forze e ne impedisca la dispersione.

    Fonte: Tracy Marks – Gli aspetti planetari , dal conflitto alla cooperazione. Astrolabio
     
    Top
    .
  3. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (leAlidelDestino @ 10/2/2010, 09:33) 
    CITAZIONE
    Significato generale

    Il quadrato a T è una configurazione sbilanciata, ma dinamica. I due quadrati che coinvolgono il pianeta focale provocano frustrazione e tensione, le quali interferiscono con l’espressione costruttiva del pianeta in accordo con il segno e con la casa in cui si trova. Questo pianeta sembra essere forzato verso due direzioni dall’opposizione. Essendo i pianeti opposti non integrati e non equilibrati, essi sono in conflitto, e questo conflitto aumenta la pressione subìta dal pianeta focale.. Il tentativo del pianeta focalre di far fronte a questa pressione, di raggiungere il suo equilibrio e di esprimersi liberamente, spesso provoca un potente rilascio di energia (che si manifesta in modo ossessivo o estremo, o viene sprecata) e un invito all’azione.

    Il quadrato a T richiede l’azione. Racchiudendo in se stesso la fonte della sua motivazione, indica un grande potenziale di realizzazione. La natura di questa realizzazione è di solito in rapporto al carattere del pianeta focale, del suo segno e della sua casa, , e degli aspetti che esso forma nel tema natale.
    La persona con un quadrato a T nel tema di solito spreca una considerevole quantità di energia manifestando eccessivamente il pianeta focale, senza dare la dovuta considerazione agli altri lati della sua personalità. Il segno e la casa opposti al pianeta focale, nella zona chiamata spazio vuoto, indicano le lacune o le deficienze dello sviluppo personale, le qualità o i settori della vita che, se sviluppati, consentono l’espressione del pianeta focale in modo moderato, equilibrato e costruttivo.

    Talvolta la persona con un quadrato a T rifugge i problemi originati dal pianeta focale dando eccessiva importanza al segno e alla casa dello spazio vuoto. Tende troppo verso una direzione finché non è sommersa dai suoi problemi e poi cambia completamente svoltando nella direzione opposta, ma evita di approfondire il vero significato di quel segno e di quella casa. Questa tendenza a passare alternativamente da un estremo all’altro non funziona a suo vantaggio perché lo sviluppo dello spazio vuoto e l’espressione costruttiva del pianeta focale sono legati tra loro e devono essere affronti simultaneamente.

    Ecco finalmente ho capito come si legge esattamente un quadrato a T...non riuscivo a capire quale fosse il vero compito del pianeta focale, e in realtà non consideravo affatto lo spazio vuoto antistante il pianeta focale!!!
    Grazie Nausicaa :wub:

    Ecco,idem con patate! Devo dire che è vero,nel mio caso lo spazio vuoto è davvero una mia lacuna... :(
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (†¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆ @ 17/11/2011, 01:54) 
    Ecco,idem con patate! Devo dire che è vero,nel mio caso lo spazio vuoto è davvero una mia lacuna... :(

    Se posso, quali sono le lacune che hai identificato nel tuo spazio vuoto e soprattutto, come pensi di risolverle?

    Grazie
    Nau

     
    Top
    .
  5. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora,il mio spazio vuoto si trova in 3^ casa,che inizia in capricorno e finisce in aquario ed è vuota,se escludo lilith (che comunque non fa aspetti con i pianeti del quadrato a T). I problemi che riscontro maggiormente sono con la mia famiglia,ma ho anche problemi a livello di comunicazione onestamente,nel senso che questa non è proprio il mio forte... :D Provo a spiegarmi meglio: un po' per indole diffidente e un po' per la totale mancanza di autostima o comunque per i continui dubbi su me stessa (cosa visibile nei pianeti coinvolti dal quadrato),sono sempre un po' chiusa in me stessa e difficilmente riesco a relazionarmi con gli altri e comunicare in senso tradizionale (mi riesce meglio scrivendo,anche se non mi firmo in genere,oppure con altre forme d'arte magari,comunque comunico in modo indiretto e sono sempre molto ermetica). Questo mi pare che generi sempre un senso di "timore" negli altri nei miei confronti e di certo non mi aiuta... :D Per la risoluzione,beh ci sto ancora lavorando,solo che mentre con la famiglia trovare una soluzione mi risce ancora difficile,per la parte comunicazione mi aiutano molto le persone che ho attorno,o meglio,alcune di queste. In genere vedo che attiro sempre persone che hanno uno o più pianeti (spesso sole e/o luna) in capricorno e acquario,fatalità nei gradi che corrispondono al mio spazio vuoto...Mi sono sempre chiesta perché e forse questa cosa risponde anche a quanto ho letto sopra;mi riferisco all'importanza delle persone che mettono uno o più pianeti nel nostro spazio vuoto. In effetti queste sono sempre persone con cui perdo la mia mancanza di stima e anche i miei modi "aspri" di comunicare e rapportarmi agli altri e questo mi aiuta molto ad attenuare i miei contrasti interiori devo dire! :) Infatti,la casa che contiene il mio spazio vuoto,la 3 nel mio caso,è uno dei settori a cui tengo di più,se così posso dire,ma anche uno di quelli in cui ho più difficolta.
    Visto che le case coivolte sono 9 e 3 potrei considerare anche lo studio e i viaggi,ma includo anche questo nei problemi con la mia famiglia,nel senso che il problema è che mi sono sempre dovuta arrangiare perché la mia famiglia cerca sempre di impormi scelte che vanno bene a loro,ma non sono idonee alla mia perosnalità... Questo lo affronto con "l'olio di gomito",come si dice! :D
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie per questa spiegazione!

    Pensa che io di Quadrati a T ne ho due nel tema, uno cardinale, con Saturno apex in 1a casa, ed uno mobile, con Venere apex in 5a casa!! Sto messa bene!

    :( :cry:
     
    Top
    .
  7. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uhmm ... E sei riuscita a capire cosa ti "dicono" i punti vuoti?
    Beh anche i miei sarebbero due,in pratica ho quasi tutti i pianeti coinvolti! xD Devo ancora capire quella che ha come vertice mercurio nelle case 8^ e 2^ però... Quella col sole al vertice invece mi sembra piuttosto lampante nella mia vita e quindi mi ci sono trovata subito! Però ho trovato molto utile questo post per aiutarmi nel trovare una soluzione a queste tensioni,che interiormente vivo in modo anche troppo intenso... :(
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si, essendo il punto vuoto di Saturno apex in VII (dove ho anche Urano fra l'altro) riguarda i miei disastri con gli Altri, e la mia prima convivenza...

    L'altro riguarda i rapporti sentimentali e le amicizie...altro disastro della mia vita...
     
    Top
    .
  9. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 17/11/2011, 15:29) 
    Si, essendo il punto vuoto di Saturno apex in VII (dove ho anche Urano fra l'altro) riguarda i miei disastri con gli Altri, e la mia prima convivenza...

    L'altro riguarda i rapporti sentimentali e le amicizie...altro disastro della mia vita...

    Se può consolarti,pur non avendo gli stessi aspetti,questi sono due disastri anche nella mia vita,ma proprio disastri disastri! :D Il problema è che fatico a capire cosa sbaglio... :wacko: Infatti voglio imparare un po' di karmica,perché il problema secondo me sta lì. In effetti fin da bambina ho sempre sentito di essere stata un disastro in qualche vita passata. Altro che "anima bianca" come mi vede una mia amica,io mi vedo tanto tanto nera... :(
    Ma qualcosa ci capirò prima o dopo e allora riuscirò a capire in che direzione andare,meglio tardi che mai! :P
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    eh ma io lo so cosa sono stata...ehm...ma qui non si può dire...uahauahauahauah
     
    Top
    .
  11. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 17/11/2011, 16:28) 
    eh ma io lo so cosa sono stata...ehm...ma qui non si può dire...uahauahauahauah

    Ahahah oddio! E' così grave? :D Io devo essere stata un mostro credo,non ho altre spiegazioni! :D Ehm...Ma come si fa a saperlo? :o:
     
    Top
    .
  12. Francesca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (†¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆ @ 17/11/2011, 16:24) 
    CITAZIONE (Nausicaa* @ 17/11/2011, 15:29) 
    Si, essendo il punto vuoto di Saturno apex in VII (dove ho anche Urano fra l'altro) riguarda i miei disastri con gli Altri, e la mia prima convivenza...

    L'altro riguarda i rapporti sentimentali e le amicizie...altro disastro della mia vita...

    Se può consolarti,pur non avendo gli stessi aspetti,questi sono due disastri anche nella mia vita,ma proprio disastri disastri! :D Il problema è che fatico a capire cosa sbaglio... :wacko: Infatti voglio imparare un po' di karmica,perché il problema secondo me sta lì. In effetti fin da bambina ho sempre sentito di essere stata un disastro in qualche vita passata. Altro che "anima bianca" come mi vede una mia amica,io mi vedo tanto tanto nera... :(
    Ma qualcosa ci capirò prima o dopo e allora riuscirò a capire in che direzione andare,meglio tardi che mai! :P

    idem per me ... distastrooo! credo che specialmente ora sia da attribuire al mio saturno in 7 casa di rivoluzione solare... perchè si è vero che ho sempre cambiato amicizie, gruppi ecc, ma mai come in questo momento in modo così drastico... a parte 2 o 3 persone fedeli con gli altri non riesco a mantenere un rapporto saldo nel tempo.. da una parte è anche un bene variare e conoscere varie personalità diverse.. meno male che ora ci ho fatto l'abitudine, ma all'inizio soffrivo un po' per questo, cioè mi chiedevo ma come mai non riesco a tenermi dei punti di riferimento?? però ho capito anche che prima magari mi legavo agli altri per insicurezza quindi ora sto imparando a beneficiare della presenza delle persone, ma cercando sempre di mantenere un margine di libertà- la cosa giusta da fare secondo me è dare amore senza pretendere di riaverlo in cambio, in modo disinteressato
     
    Top
    .
  13. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca3 @ 17/11/2011, 21:45) 
    la cosa giusta da fare secondo me è dare amore senza pretendere di riaverlo in cambio, in modo disinteressato

    questo è sicuro,sto cercando di farmene una ragione! :D In realtà più che pretendere nel mio caso diciamo che mi farebbe piacere riceverne in cambio ogni tanto ecco... cheezy
     
    Top
    .
  14. Francesca3
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma si che c'è l'amore :) a volte è di fronte a noi e non lo vediamo ;) :wub:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (Francesca3 @ 17/11/2011, 21:45) 
    idem per me ... distastrooo! credo che specialmente ora sia da attribuire al mio saturno in 7 casa di rivoluzione solare... perchè si è vero che ho sempre cambiato amicizie, gruppi ecc, ma mai come in questo momento in modo così drastico... a parte 2 o 3 persone fedeli con gli altri non riesco a mantenere un rapporto saldo nel tempo.. da una parte è anche un bene variare e conoscere varie personalità diverse.. meno male che ora ci ho fatto l'abitudine, ma all'inizio soffrivo un po' per questo, cioè mi chiedevo ma come mai non riesco a tenermi dei punti di riferimento?? però ho capito anche che prima magari mi legavo agli altri per insicurezza quindi ora sto imparando a beneficiare della presenza delle persone, ma cercando sempre di mantenere un margine di libertà- la cosa giusta da fare secondo me è dare amore senza pretendere di riaverlo in cambio, in modo disinteressato

    Un Saturno in 7a di RS non è per niente negativo! Anzi, aiuta a tagliare "i rami secchi'. Saturno, si sa, porta via tutto ciò che non serve, invita al cambiamento là dove vi sono situazioni deteriorate, che non portano a nulla. Dà questa possibilità. E quindi credo che ti potrà aiutare a far piazza pulita di tutti quei rapporti che sono ormai esauriti, che non hanno più senso di esistere, anche in coppia. Probabilmente avrai bisogno di persone più mature, di spessore, che ti possono dare qualcosa di costruttivo ed aiutarti a crescere anche intelletttualmente.

    :)
     
    Top
    .
59 replies since 6/2/2010, 17:54   6681 views
  Share  
.