IL PUNTO DI FORTUNA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    PUNTO DI' FORTUNA IN CASA DODICESIMA

    E' questa una posizione molto psichica che facilmente può trascendere nel metafisico. L'individuo con questa collocazione della Parte di Fortuna, riesce facilmente a sconfinare dal sé al Sé di tutta la Creazione, comprendendo tutti i limiti e anche le banalità dei problemi quotidiani. Questa è una posizione molto particolare della Parte di Fortuna perché ha in sé la promessa di condurre l'individuo più vicino a Dio. La comprensione delle esperienze del mondo esterno, provenienti dalla Sesta Casa porteranno alla fine alla realizzazione della bellezza divina e del pieno significato della vita nel suo fluire cosmico.

    Ecco il mio...
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore nello Spazio-Tempo
    ★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    3,151
    Attendibilità/Fiducia
    +9

    Status
    Anonymous
    Ho il punto di fortuna in casa 8 sotto il segno della bilancia.
    La casa otto in bilancia parla di una possibile eredità del coniuge e spero proprio che non sia il mio caso.
    Non voglio diventare ricco e perdere la mia futura compagna allo stesso tempo...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    CITAZIONE (JohnKramer87 @ 13/7/2016, 00:31) 
    Ho il punto di fortuna in casa 8 sotto il segno della bilancia.
    La casa otto in bilancia parla di una possibile eredità del coniuge e spero proprio che non sia il mio caso.
    Non voglio diventare ricco e perdere la mia futura compagna allo stesso tempo...



    Buongiorno John anche qui ,come al solito , anche il Punto di Fortuna va studiato contestualmente al tuo tema ..ed alla Parte di Coscienza Impersonale nel tuo caso in Ariete .
    Devi guardare quindi anche ai valori della tua II casa che si oppone all'VIII oltre che gli aspetti che forma il tuo Punto di Fortuna.
    Comunque si parla di energie che potenzialmente ti sono state messe a disposizione e cosa con quelle ci potrai fare ..e non di eredità
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Danna, che cos'è il punto di Coscienza impersonale? Espressione filosofica molto attraente!
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Dory, non voglio prevaricare Danna, quindi aspetto che sia lei a spiegare cos'è la Parte di Coscienza Impersonale (IC).

    Vorrei ricordare di fare attenzione, quando si fa il calcolo per il Punto o Parte di Fortuna, perché calcolando con Astro.com avrete notato che c'è una distinzione nella formula di calcolo. Una distingue giorno/notte e il punto di fortuna sballa e va in un'altra casa. La formula corretta, a mia avviso, rimane quella classica, come si fa manualmente: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=45896486

    Quindi bisogna selezionare: formula uguale giorno/notte

    Ricordo anche che nei temi di nascita durante la Luna Piena, il Punto o Parte di Fortuna cade sempre in VII casa. L'opposizione Luna/Sole indica sempre qualche tipo di conflitto coi genitori che cominciano a risolversi dopo il matrimonio e l'esperienza paterna o materna (riferimento alla VII casa). Matrimonio a parte, l'esperienza di vita col punto di fortuna in VII casa passa attraverso gli "Altri" coi quali la persona si arricchisce e cresce spiritualmente.

    In un tema di Luna Nuova, ovvero congiunzione Sole-Luna, il PF cadrà sempre sull'Ascendente, trovandosi entro un grado o due nella XII o I casa. In questo caso il soggetto dovrà comprendere se stesso ed il mondo attraverso i suoi propri occhi piuttosto che quelli degli Altri. Obiettivo che può raggiungere imparando ad utilizzare al meglio questa congiunzione.

    Se la Luna ed il Sole sono in quadratura anche il PF formerà un quadrato con l'ASC cadendo o nella X o nella IV casa. Come si vede Sole e Luna sono strettamente connessi col ruolo dei genitori nella nostra vita. IV e X sono connesse al Cancro ed al Capricorno, dominio della Luna e di Saturno e le potenzialità latenti dell'individuo. La quadratura porta tensioni che vengono percepite dalla persona e che la persona si porta appresso nel corso della vita e che l'individuo sente di dover sciogliere. Creare un'armonia di pensiero con uno dei genitori è un modo per sciogliere le tensioni. La posizione del PF indica con quale dei due genitori.

    Infine l'opposizione. Qui vi è un karma che si trascina da molte vite. Un piede nel passato, uno nel futuro, si può essere attivi o passivi. Pensate che molti Maestri Illuminati, tra cui il Buddha, possedevano questa configurazione. Egli aveva questa opposizione Sole/Luna in VII casa, aspetto che è la montagna più alta da scalare ma da cui sommità, una volta raggiunta, si gode di una vista impareggiabile. Cosa fece lui? Era ricco, viveva in un palazzo, protetto, nei piaceri. Decise di scendere a vedere cosa vi fosse e come vivesse la gente in città (VII casa) e si trovò davanti alla povertà più assoluta, malattia, disperazioni. E lì la sua vita cambiò, lasciando la casa del padre, rinunciando ai piaceri, agli ori, alla carne per diventare quello che sappiamo. Ecco, il gioco del karma negli opposti. Questi sono necessari per crescere e comprendere, per prendere coscienza. Senza di essi noi non potremmo evolverci.
     
    Top
    .
  6. dorada
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie, Nau. :)
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie per questa bellissima spiegazione Nau! :wub:
    Mi stavo appunto chiedendo del mio Punto di Fortuna, perchè astro.com lo mette alla fine della VI Casa, ma è chiaro che devo considerarlo in VII, con tutto ciò che ne consegue.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (water_violet @ 13/7/2016, 10:53) 
    Grazie per questa bellissima spiegazione Nau! :wub:
    Mi stavo appunto chiedendo del mio Punto di Fortuna, perchè astro.com lo mette alla fine della VI Casa, ma è chiaro che devo considerarlo in VII, con tutto ciò che ne consegue.



    Fai il conto seguendo le indicazioni del post. Mettilo qui se non sei sicura, lo vediamo insieme.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie Nau!
    In effetti anche facendo il conto cade a 0,75 gradi dell'Acquario...quindi alla fine della VI, perchè la cuspide della VII è a 2,10° dell'Acquario.

    Ac: 2,10° Leone
    Luna: 2,19° Scorpione
    Sole: 3,55° Toro


    Metto la carta natale in spoiler per non appesantire il topic! :)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Lo possiamo considerare in VII poiché in aspetto stretto all'Asse I-VII sul cui Ascendente si trova il Punto di Coscienza Impersonale.

    Dunque sei nata con l'opposizione Sole-Luna, :) (sorella del Buddha? ;) ) ed il post che ho scritto capita "a faciolo" come si dice dalle mie parti....ahhahahah. Possiedi un pesante aspetto karmico con la madre che svolge funzioni da padre. E' un karma vecchio, antico, che devi sciogliere e passa attraverso quel PF in VII casa. Anche tu devi staccarti dalla famiglia e guardare attraverso gli occhi degli altri per poter realizzare il Punto di Coscienza Impersonale, i tuoi desideri e che ha come caratteristica l'auto-identificazione, che non è quella dei tuoi genitori. Con ed attraverso gli altri potrai trovare la tua identità che vacilla di continuo sotto le influenze prevaricanti dei tuoi genitori. Tu devi realizzare te stessa, il tuo Sé e la gioia attraverso gli Altri che sono un punto di forza e di grande crescita per te. Il tuo non è un tema facile, è squilibrato, tutti i punti e pianeti sono verso il tramonto. Dunque quel IC del punto di Fortuna assume un significato maggiore per l'affermazione del tuo Sé, del compito che ti sei scelta in questa esistenza.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Il Cielo è eterno, la Terra è perenne. La ragione per cui essi sono eterni e perenni è che non vivono per se stessi: perciò possono vivere per sempre. (Tao Tê Ching)

    Group
    Moderatore
    Posts
    6,300
    Attendibilità/Fiducia
    +3,028

    Status
    Offline
    Grazie Nau! La tua analisi è perfetta. :wub:

    Sul rapporto con i miei genitori, e in particolare mia madre, potremmo parlarne per giorni e giorni...
    Per quanto riguarda il rapporto con gli Altri, posso dirti che, effettivamente, quando riesco ad aiutare gli altri io mi sento bene, fisicamente proprio...mi sento più leggera! Il mio sogno più grande è proprio quello di creare un luogo che mi rispecchi, in cui gli altri possano sentirsi accolti... una specie di rifugio sicuro lontano dal mondo esterno! :)
    Spero di riuscire a realizzare me stessa e il compito che mi sono prefissata...ma sono consapevole che per farlo devo abbandonare il bisogno di sicurezze che mi accompagna da sempre...questa è la parte più difficile!

    Grazie ancora cara Nau!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Prego cara. La congiunzione Luna-Plutone genera dipendenza dalla figura materna che è poi distruttiva. Crescere attraverso gli altri è molto bello !

    :wub:
     
    Top
    .
  13. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il mio punto di fortuna è a quindici gradi del Cancro in seconda, trigono ( forse troppo largo?) alla Luna e opposto a Saturno e Marte in ottava-Capricorno, congiunti al punto d'illuminazione.Interessantissimo!Ci devo pensare bene!
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore avventuroso

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    1,157
    Attendibilità/Fiducia
    +288

    Status
    Offline
    Grazie come sempre per la tua magnifica ed esaustiva spiegazione Nau.

    Edited by Nausicaa* - 13/7/2016, 14:37
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (dorada @ 13/7/2016, 13:51) 
    Il mio punto di fortuna è a quindici gradi del Cancro in seconda, trigono ( forse troppo largo?) alla Luna e opposto a Saturno e Marte in ottava-Capricorno, congiunti al punto d'illuminazione.Interessantissimo!Ci devo pensare bene!



    Il che significa che il punto di Coscienza impersonale è nella tua VIII casa.

    Valore verso sé stessi, sicurezza che si acquisisce nel corso degli anni, costruzione di una solidità a dispetto degli eventi che possono essere molto negativi, a volte. La sperimentazione passa anche attraverso i valori degli altri, assorbendo questi valori stando attenta a non confondere i tuoi con quelli degli altri. La via della felicità è un'acquisizione interiore di una stabilità che non si confronta o sminuisce rispetto agli altri. Gli altri ti metteranno alla prova, cercando di deviarti, ma tu avrai realizzato questo PF quando imparerai a non lasciarti deviare ma rimanendo ferma sui tuoi valori interiori. Provieni da un'esistenza dove ti sono mancate le basi economiche, per cui per te in questa incarnazione è necessario sentirti protetta da quel punto di vista ma per te la ricchezza si presenterà sotto diverse forme e soprattutto sotto il principio che gli altri devono essere lasciati liberi di trovare i loro rispetti principi. Devi imparare a vedere i valori del mondo in modo distaccato, accettando credenze ed opinioni altrui anche se non sei d'accordo, poiché non minacciano la tua sicurezza.

    Ricapitolando:
    La PF in II casa propone di acquisire sicurezza, solidità e la loro costruzione.
    L'IC posizionato in VIII casa implica la distruzione dei falsi aspetti di questa solidità, sia fisica che mentale.

    La riluttanza al cambiamento è estremamente dannosa, con perdite di persone a causa di fondamentali differenze nei valori.

    La lezione è quella di imparare ad essere impersonali. In questo modo non vi saranno più conflitti che non interferiranno più con la costruzione della tua felicità personale attraverso la PF nella II casa.
     
    Top
    .
60 replies since 1/2/2010, 21:05   30923 views
  Share  
.