Regole di Interpretazione del Tema Natale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Regole di Interpretazione secondo Hadès

    Hadès, astrologo francese, affermava che logica e rigore sono necessari nell’interpretazione di un tema natale. Solo successivamente ci si puó affidare all’intuizione. Solo a questa condizione il tema natale sarà perfetto.

    Ecco le regole che Hadès si è sforzato di riassumere in un inquadramento generale.

    1. Bisogna prendere in considerazione il significato generale dei pianeti: per esempio, Saturno rappresenta sempre il tempo, o un ostacolo; Marte l’azione, ció che penetra; Plutone la creazione, ecc.

    2. Un pianeta è ‘benefico’ quando si trova in un segno gli che consente di esprimere al massimo le sue potenzialità, cioè in domicilio o in esaltazione; per esempio, Venere in Toro, Marte in Capricorno.

    3. Un pianeta è ‘malefico’quando si trova in un segno contrario alla sua natura: per esempio, Venere in Vergine, Marte in Cancro, cioè in esilio o in caduta.

    4. Gli aspetti non possono modificare la natura dei pianeti e la loro forza. Possono solo orientarne gli effetti.

    5. I temi natali di personalità notevoli presentano sempre pianeti angolare (cioè in casa I, X, VII o IV).

    6. Un pianeta in dignità segnala che il nativo potrà godere senza problemi di tutto ciò che a quel pianeta corrisponde; Venere in dignità fa presagire amori felici.

    7. Quando il governatore della Casa I è in dignità o si trova in una Casa angolare l’azione del nativo avrà ripercussioni importanti sugli altri.

    8. Le azioni del nativo sono sempre segnalate dalla natura del maestro dell’Ascendente. Esempio: se Mercurio è governatore dell’Ascendente, il nativo sarà portato a rapporti fondati sull’intelligenza o sul commercio.

    9. Ogni pianeta che si trova in una Casa trasferisce in essa le caratteristiche del segno e della Casa in cui esso è governatore, oltre alle sue caratteristiche proprie. Esempio: Saturno, governatore della Casa I in un tema che presenta Ascendente Capricorno, si trova in Casa VI in Gemelli. Gli effetti sono i seguenti:

    a) Le caratteristiche della Casa I, cioè la personalità del nativo: ambizioni, calcoli e progetti.

    b) Le caratteristiche del Capricorno di cui Saturno è governatore, cioè il desiderio di elevazione.

    c) Le sue caratteristiche proprie, quelle della natura di Saturno, che eserciteranno la loro influenza nell’ambito delle valenze dei Gemelli (segno intellettuale) e della Casa VI (significatrice della salute e del lavoro).

    10. Un pianeta esplica al massimo grado le sue potenzialità solo se è in buon aspetto con il suo governatore. Riprendiamo l’esempio precedente. L’efficiacia di Saturno in Gemelli in Casa VI e governatore dell’Ascendente sarà potenziata da un trigono di Mercurio in Bilancia (aspetto positivo), ma anche da una quadratura di Mercurio in Vergine (aspetto negativo).

    11. Un pianeta che non sia in dignità dipende essenzialmente dal governatore della Casa in cui si trova. Pertanto bisogna esaminare quest’ultimo per avere ragguagli sull’evoluzione e la conclusione degli avvenimenti. Ritornando all’esempio precedente, Saturno in Gemelli dipende essenzialmente da Mercurio, governatore dei Gemelli. Infatti Saturno nel segno dei Gemelli non ha alcuna dignità.

    12. Per giudicare rettamente di una questione è necessario esaminare i significatori generali e particolari di quella questione. Esempio: per giudicare un matrimonio bisogna considerare:

    a) il maestro della Casa VII

    b) Il significatore generale del matrimonio (Sole e Marte in un tema natale femminile, la Luna e Venere in un tema natale maschile).

    13. Ogni pianeta che si trovi vicino alla cuspide di una casa appartiene a questa casa.

    14. Quando una Casa è occupata da parecchi pianeti la sua importanza ne risulta potenziata. Esempio: numerosi pianeti in Casa IV conferiscono a questa Casa particolare importanza, che riguarderà i beni immobili e la fine della vita.

    15. Per valutare le possibilità di accordo fra due persone rappresentate in un Tema si esamina l’aspetto formato tra i pianeti significatori di tali persone. Esempio: per sapere se il nativo andrà d’accordo con il coniuge si esamina l’aspetto formato dal maestro della Casa I e quello della Casa VII. Se non ci sono aspetti, indifferenza; se figurano aspetti negativi, disaccordo. O, ancora, se si vogliono valutare le possibilità di una carriera politica, si esamina il maestro di Casa I e quello della Casa XI, ecc.

    16. Il valore di un tema natale non si giudica sulla base degli aspetti buoni o cattivi (che piuttosto sono indice della vita interiore), ma in base al significato dei vari gradi dello Zodiaco, il numero dei pianeti in dignità e la loro angolarità.

    17. Ogni fratello minore è segnalato dalle Case contate di tre in tre a partire dalla Casa III, secondo l’ordine dei segni. Esempio: il primo fratello o sorella minore è indicato dalla Casa III, il secondo dalla Casa V, e cosí via. Ogni fratello o sorella maggiore è indicato dalle Case contate di tre in tre a partire dalla casa I, andando in senso contrario a quello dei segni. Cosí il primo fratello maggiore che precede il nativo è indicato dalla Casa XI. Ogni figlio del nativo è rappresentato dalle Case contate di tre in tre a partire dalla Casa V, seguendo l’ordine dei segni; il primo figlio è indicato dalla Casa V, il secondo dalla Casa VII ecc. Ogni coniuge è rappresentato dalle Case calcolate contate di tre in tre a partire dalla Casa VII. Primo matrimonio: Casa VII; secondo matrimonio, Casa IX; terzo matrimonio Casa XI; ecc.


    Hadès (Alain Yaouanc) è uno dei più noti autori di opere sull’astrologia, membro attivo del Sindacato degli scrittori francesi; ha scritto più di trenta opere sull’argomento.

     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Scusa Nausicaa, ma quando si parla di dignità cosa si intende? domicilio, esaltazione o qualcos'altro?
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Soprattutto esaltazione...poiché il pianeta è al massimo delle sue potenzialità. Anche il domicilio, comunque, può essere definito una dignità...il pianeta non è in detrimento e quindi si sente a casa sua...
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    13. Ogni pianeta che si trovi vicino alla cuspide di una casa appartiene a questa casa.

    Vorrei capire questa cosa...se un pianeta e' alla fine di una casa, a qualche grado dalla cuspide della casa che segue, viene considerato in quest'ultima? Ho visto che alcuni software astrologici piazzano, in questi casi, il pianeta nella casa successiva!! Se fosse così, quanti gradi max. dalla cuspide bisogna considerare?


    Grazie!! :)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (mar-landy @ 27/1/2010, 10:00)
    13. Ogni pianeta che si trovi vicino alla cuspide di una casa appartiene a questa casa.

    Vorrei capire questa cosa...se un pianeta e' alla fine di una casa, a qualche grado dalla cuspide della casa che segue, viene considerato in quest'ultima? Ho visto che alcuni software astrologici piazzano, in questi casi, il pianeta nella casa successiva!! Se fosse così, quanti gradi max. dalla cuspide bisogna considerare?


    Grazie!! :)

    Si, è cosí. Anche se questo valeva molto di più prima perché non si aveva mai l'orario certo. Oggi si possono fare le rettifiche e le mamme o chi per loro sono molto attente all'orario al momento del parto. Ci sono le registrazioni ufficiali, insomma, si presta più attenzione all'orario per via della divulgazioine che l'astrologia ha avuto nel tempo.

    Però resta fra gli astrologi questa cosa...se un pianeta è vicino alla cuspide si considera esaurito il suo influsso all'interno di quella casa e gli si attribuisce la casa successiva...entro i 5 gradi appunto.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,849
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    Ho capito grazie!! Certo un tempo, almeno fino agli anni 70, si tendeva a mettere orari arrotondati che venivano registrati in comune
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    6,133
    Attendibilità/Fiducia
    +101

    Status
    Offline
    cosa si intende per angolarità dei pianeti?
     
    Top
    .
  8. Liquerizia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 27/1/2010, 10:04) 
    Però resta fra gli astrologi questa cosa...se un pianeta è vicino alla cuspide si considera esaurito il suo influsso all'interno di quella casa e gli si attribuisce la casa successiva...entro i 5 gradi appunto.

    Chiedo scusa, Vale anche per i pianeti che stanno agli ultimi gradi di un segno (ad es. 29/30°)?
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Diciamo che in questo caso il pianeta all'ultimo grado del segno non sarà più tanto influenzato dal segno stesso quando dal segno succedente.

    Per effetto dei pianeti progressi 1 giorno = 1 anno di vita, ad un anno di età il pianeta sarà già nell'altro segno.

    Nel mio caso, ho Mercurio a 29 gradi e rotti del Toro ma da subito ho mostrato avere un Mercurio gemelliano più che in Toro.

    :)

    CITAZIONE (_Sybille_ @ 10/12/2012, 01:15) 
    cosa si intende per angolarità dei pianeti?

    Pianeti vicini alle cuspidi delle case.
     
    Top
    .
  10. Liquerizia
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Nausi!!!! Interessante l'effetto delle progressioni, non ci sarei mai arrivata :wub:
     
    Top
    .
  11. Pramides
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non avevo mai letto di Hades, non lo conoscevo, ne mai di queste regole,
    le trovo interessanti e molto utili, poiché io non riesco ancora a trovare un metodo fisso da seguire nel fare i temi natale
    e più che altro delle regole da seguire con rigore proprio come lui sostiene e mi trova d'accordo.
    Per esempio che le azioni del nativo sono sempre segnalate dalla natura del maestro dell’Ascendente, è una cosa che fin qui mi accorgo di non avere mai considerato
    e che invece può essere fondamentale in un tema.
    Grazie Nausicaa per questo materiale che metti a disposizione :)
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Grazie a te, Pramides, per essere qui e per il tuo apprezzamento !

    :)
     
    Top
    .
  13. Hope2014
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissimo questo articolo!
    Ho una domanda: per interpretare la convivenza di una persona, che però non è sfociata nel matrimonio e che ora è terminata, vale comunque l'indicazione di guardare la VII casa?
    Nel caso di una seconda reale convivenza, senza matrimonio, vale invece guardare la IX casa, giusto?
    Grazie mille
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Si ad entrambe le domande.

    Ciao
    Nau .)
     
    Top
    .
  15. Butterfly7777
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diciamo che in questo caso il pianeta all'ultimo grado del segno non sarà più tanto influenzato dal segno stesso quando dal segno succedente.

    Per effetto dei pianeti progressi 1 giorno = 1 anno di vita, ad un anno di età il pianeta sarà già nell'altro segno.

    Nel mio caso, ho Mercurio a 29 gradi e rotti del Toro ma da subito ho mostrato avere un Mercurio gemelliano più che in Toro.

    :)

    Nau allora qui riprendo il discorso della mia Venere a 29'52..
    Direi che leggendo le caratteristiche di una Venere Scorpionica femminile,mi ci ritrovo completamente o quasi..
    Il gusto per la moda,arredo e musica lo ritrovo nella mia Luna in Bilancia e basta :)
     
    Top
    .
38 replies since 26/1/2010, 13:29   2470 views
  Share  
.