SATURNO

...e la consapevolezza dei nostri limiti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +8   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    di A. Lanzoni

    Funzioni saturniane: sviluppo dell’autodisciplina e del rispetto per se stessi; sviluppo della fede/fiducia nel prorpio destino; venire a patti con la solitudine; integrazione del limite interno.

    Manifestazioni disfunzionali: depressione, malinconia, cinismo, freddezza, irresponsabilità, mancanza di immaginazione, soppressione delle emozioni, materialismo

    La posizione di Saturno nel tema natale indica una sfera della vita in cui l’individuo è stato in qualche modo limitato o arrestato nella crescita, e in cui proprio per questo può sentirsi ipersensibile, inadeguato o goffo, e in cui sarà sempre teso alla compensazione, tentando di mostrare una faccia coraggiosa e talvolta insensibile.

    La posizione di Saturno costella anche l’area della nostra vita in cui l’ombra si esprimerà più prontamente, in cui si è più sulla difensiva e più critici verso gli altri, e in cui si è più soggetti ad attrarre l’ostilità e l’opposizione dell’ambiente proprio a causa di questo atteggiamento inconscio di inferiorità.

    Saturno tende ad estrarre le peggiori qualità del segno in cui è posto alla nascita, portando spesso la persona a reagire in due modi diametralmente opposti: o l’individuo si allontanerà, intimidito dai suoi apparenti difetti, tormentadosi per questo, oppure cercherà di compensarli esagerando gli attributi del segno in cui si trova Saturno.

    In realtà il compito più importante di Saturno consiste nell’insegnarci l’autodisciplina. Questo pianeta ha infatti la finalità positiva di concentrare la nostra volontà affinché le nostre vere intenzioni prevalgano sulle nostre paure.

    Alcuni dei più importanti significati di Saturno

    Saturno può essere visto come:

    Il principio di autoconservazione e contrazione che si può manifestare puramente con atteggiamenti difensivi e timorosi, o con u no sforzo verso il raggiungimento delle proprie ambizioni nel mondo e una realizzazione delle proprie mansioni e responsabilità. In questo caso, la contrazione personale verso l’interno può essere usata positivamente per acquisire maggiore fiducia e forza interiori.

    Il principio di forma, struttura e stabilità; per questo è riferito alla legge, alle tradizioni culturali e sociali, al padre e a tutte le figure che impersonano l’autorità.

    Il principio del tempo e dell’apprendimento attraverso l’esperienza immediata che viene solo da ripetute lezioni di vita, e la relativa associazione a qualità come la serietà, la prudenza, la saggezza, la pazienza, l’economia pratica e il conservatorismo. In ciò è associato anche alla cristallizzazione, cioè a quel processo a causa del quale i vecchi modelli di vita e della personalità diventano più rigidi col tempo. La lezione del tempo può rendere le persone saturnine più distaccate, auto-oppressive, scettiche, preoccupate di qualunque cosa nuova e timorose di rivelare i loro veri sentimenti, ma lo stesso tipo di esperienza può portarle a sviluppare una maggiore sensibilità verso valori duraturi, verso l’apprezzamento della moderazione, del metodo e dell’efficienza.

    Il bisogno imperioso di difendere la propria struttura di vita e l’integrità personale, e la necessità di raggiungere uno stato di sicurezza personale attraverso realizzazioni tangibili.

    Secondo Rudhyar, Saturno si riferisce alla natura fondamentale di una persona, alla purezza del suo vero Sé, e ha assunto oggi una valenza prevalentemente negativa nella nostra cultura perché la maggior parte della gente non vive in termini della propria natura fondamentale, ma piuttosto, in termini di mode e giochi dell’Io.

    A livello psicologico, indica quel gruppo di modelli del comportamento e di abitudini profondamente radicate capaci di legare una persona ai nodi della paura. E’ legato anche a ciò che Jung chiama l’Ombra, cioè quelle parti noi stessi blocchiamo, temiamo o di cui ci sentiamo in colpa, proiettandole quindi sugli altri. Ma dato che l’Ombra contiene anche le nostre potenzialità inespresse, è anche la pressione interna dell’ambizione a diventare o raggiungere qualcosa di definito in linea col nostro modello personale di potenzialità.

    La casa di Saturno

    Saturno nel tema natale mostra dove siamo troppo rigidamente attaccati e centrati sull’Io, e quindi dove tentiamo di controllare noi stessi troppo severamente, reagendo in modo difensivo, perché lì siamo legati ad un nodo di negatività. Spesso per poterci disfare di questi muri difensivi e atteggiamenti eccessivamente egocentrici, in quel settore la vita ci impartirà alcune lezioni piuttosto dure.

    La casa in cui si trova Saturno è un’area in cui viviamo specifici doveri e responsabilità karmiche che ci servono a sviluppare la mente e i nostri desideri. E’ una disciplina finalizzata a farci assumere la responsabilità delle nostre azioni e dei nostri desideri, che può generare frustrazione, offrendo però al contempo l’opportunità di sviluppare forza interiore tramite il contatto con le proprie risorse più profonde.

    La posizione di Saturno è un punto di grande sensibilità, in cui dobbiamo lottare per superare il limite grazie ad un appoggio serio, efficace e totale. Oppure dove possiamo costruire un muro intorno a noi per autoproteggerci, alimentando in tal modo la negatività. Dove si trova Saturno siamo afflitti da sensi di inferiorità, risentimento e amarezza, ma se si accetta la sfida saturnina di lavorare alla costruzione di una nuova struttura e di nuovi atteggiamenti in quel settore della nostra vita, allora la posizione di Saturno può rivelarsi come l’area in cui possiamo fare esperienza delle soddisfazioni più profonde di tutta la nostra vita.

    La posizione di Saturno indica la nostra parte più seria, in cui ci accorgiamo che l’esperienza è grave e importante, in cui perciò ci sentiamo disposti a lavorare più duramente per acquisire sicurezza e stabilità. E’ qui che dobbiamo adattarci alle necessità pratiche della vita, nonostante l’ansia e la paura che possiamo provare, impegnandoci maggiormente e assumendo ulteriori responsabilità.

    La posizione di Saturno mostra il settore in cui siamo particolarmente sensibili alle norme e alle aspettative sociali, in cui abbiamo bisogno di approvazione sociale e/o vogliamo raggiungere qualche modello di successo o riconoscimento. In molti casi la persona agisce come se rifiutasse un suo ruolo in quel settore, ma il rifiuto in questo caso è spesso solo una reazione alla paura del fallimento, perché la persona avverte che quell’area della sua vita è profondamente importante e così può volerla evitare o rifiutare completamente per non dover affrontare la paura e assumersi la gravosità dell’impegno che richiede.

    Saturno retrogrado

    I tratti caratteristici e le esperienze psicologiche presenti con un Saturno retrogrado rimandano al background mitologico del dio Crono, divoratore dei propri figli. Imprigionando i prodotti della propria creatività, il dio Crono esemplifica la nostra paura di far nascere un nuovo aspetto di noi stessi per paura del rifiuto e dell’incomprensione degli altri. Le persone con Saturno retrogrado inghiottono la propria paura, soffocano le proprie emozioni e divorano le persone che più amano, e più la relazione è intima più è forte la paura di mostrare le proprie debolezze o la propria vulnerabilità.

    Saturno retrogrado assomiglia molto, dunque, al Crono con la pancia pregna dei figli che ha ingoiato per preservare lo status quo, sospendendo i naturali cicli della gestazione. Un Saturno infelice nel tema natale si presenta spesso sotto forma di un ego distorto o inutilmente limitato oppure un ego infantile privo di confini efficaci, che proprio per questo si costruisce muri inutili.

    Le persone che presentano un Saturno retrogrado sono spesso molto ricettive, quasi porose, nei confronti dell’ambiente e dei suoi messaggi subliminali. E’ come se lo schermo dell’ego avesse dei minuscoli fori che creano un passaggio libero tra l’identità più autentica della persona e l’identità definita dalla società. E spesso c’è un’ansia di fondo legata al problema di essere accettati e amati per ciò che realmente si è, e per placare quest’ansia si va alla ricerca di rassicurazione da parte degli altri in merito al proprio valore.

    Le persone creative con Saturno retrogrado spesso si lamentano del fatto di non credere a sufficienza nella bontà e validità delle loro creazioni. E’ molto importante per loro che ciò che creano venga accettato dagli altri. La loro capacità di portare la loro creatività alla luce dipende molto dal fatto se tali prodotti verranno o meno incorporati nello status quo, e se queste persone vengono lasciate sole troppo a lungo, cominciano a dubitare di se stesse e tendono a regredire verso uno stato infantile di minore autonomia e autosufficienza. Per equilibrare l’isolamento che sembra necessario al loro processo creativo, mettono spesso in atto per reazione un modello di comportamento di socializzazione estrovertita e indiscriminata, che alla fine li esaurisce, riportandoli di nuovo a ritrarsi in se stessi.

    La casa in cui si trova Saturno retrogrado indica l’area in cui la persona è più insicura e inibita e in cerca di stimoli e incentive per realizzare le proprie capacità creative. La casa e il segno del Sole indicano, invece, dove lo spirito creativo potrebbe esprimersi al meglio. Il Sole, è infatti, la lente attraverso la quale il pianeta retrogrado può manifestare il suo lato “diretto”, poiché il Sole “solarizza” il blocco creativo.

    Con Saturno retrogrado spesso si oscilla tra una sensazione di potenza e di centratura, e la sensazione di essere infantili e impotenti. Ciò è il risultato di un complicato insieme di meccanismi di difesa volti a proteggere l’ego in formazione da pressioni o aggressioni eccessive. Tali meccanismi di difesa sono parte integrante della natura umana, ma Saturno retrogrado tende ad essere inconsciamente incoerente e ambivalente circa l’impiego di questi schermi naturali. Le persone con Saturno retrogrado conservano anche in età adulta una porzione visibile di ego non sviluppato, che è la chiave per comprendere il loro apparentemente strano miscuglio di forza e vulnerabilità.

    Gli uomini con Saturno retrogrado sono spesso molto in contatto con la loro parte femminile e riescono bene nelle professioni che implicano l’aiuto e la cura degli altri. La loro sensibilità nei confronti della natura e dell’aspetto evolutivo dei cicli della vita è molto creativa e li porta a facilitare l’espressione della creatività negli altri.

    Le donne con Saturno retrogrado vivono invece la perdita del padre in un modo molto doloroso. Spesso hanno avuto un contatto molto intimo col proprio padre da bambine, ma poi maturando il contatto si è interrotto o per circostanze oggettive, come un divorzio o un decesso, oppure su di un piano psicologico, allorché il padre si è allontanato dalla figlia che diventa donna. Ciò può dare vita ad una funzione animus particolarmente dura, dove la donna è tormentata da un senso di inadeguatezza e deve lavorare molto duramente per compensare la sua vulnerabilità alle critiche.

    Bibliografia

    Liz Greene, Saturno, Armenia

    Melanie Reinhart, Saturno, Chirone e i Centauri, Astrolabio

    Stephen Arroyo, Astrologia, karma e trasformazione, Astrolabio

    Liz Green & Stephen Arroyo, The Jupiter/Saturn Conference Lectures, CRCS

    Liz Green & Howard Sasportas, Dynamics of the Unconsciuous, Weiser Books

    James Hillmann, Puer Aeternus, Adelphi

    Robert Graves, I miti greci, Longanesi

    Erin Sullivan, Retrograde Planets, Weiser Books

    Edited by Nausicaa* - 2/1/2011, 11:10
     
    Top
    .
  2. iceland
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante!
     
    Top
    .
  3. Talia_
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Molto interessante e utile !
    Grazie mille !! ^_^ ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Saturno mi mette sempre parecchia ansia anche se mi rendo conto che c'è bisogno anche del rigore per bilanciare tutto.
    Per quanto riguarda Saturno, come lo interpretate nella V casa? È l'unica casa che non mi è proproo chiara... una persona con un saturno in V può vedere la sua creatività limitata ed essere confinata ad una serietà difficile da sdradicare?
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (GiorgiaJagoda @ 26/4/2016, 12:40) 
    Saturno mi mette sempre parecchia ansia anche se mi rendo conto che c'è bisogno anche del rigore per bilanciare tutto.
    Per quanto riguarda Saturno, come lo interpretate nella V casa? È l'unica casa che non mi è proproo chiara... una persona con un saturno in V può vedere la sua creatività limitata ed essere confinata ad una serietà difficile da sdradicare?



    Ecco una vecchia discussione su Saturno in V: https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=53928189
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore fai da te

    Group
    Member
    Posts
    28
    Attendibilità/Fiducia
    0
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ciao Nau,
    Avevo già visto questa discussione un po' di tempp fa ed era circoscritta al tema dei bambini e dei figli in generale. Le principali definizioni portano sempre la discorso dei figli e bambini e mi chiedevo se ci fosse qualche altra caratteristica cardine riguardante la V.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .

    Esploratore nello Spazio-Tempo
    ★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    3,151
    Attendibilità/Fiducia
    +9

    Status
    Anonymous
    La V casa riguarda anche i divertimenti in generale
     
    Top
    .
  8. •Nàga
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Saturno: il vecchio saggio

    Liz Green, astrologa, in un vero e proprio atto d'amore verso questo "pesante" pianeta, gli ha dedicato uno splendido libro da cui è interessante trarne alcune considerazioni.
    Iniziamo subito col dire, tanto per cambiare, che l’interpretazione di Saturno va posta in rapporto organico con le combinazione Sole – Luna – Ascendente, che corrispondono all’espressione cosciente dell’individuo, alle sue reazioni inconsce o istintive e i suoi schemi di comportamento. Tutto ciò che l’individuo vuole (Sole), ciò di cui ha bisogno (Luna), il modo in cui agisce nel cercare di ottenere tali cose e sulle motivazioni profonde per cui non riesce ad ottenerle o le ottiene e ne è soddisfatto. Il linguaggio del corpo, la natura dei sentimenti, la mente e l’intuizione sono gli stessi sia sul piano fisico, astrale, mentale e spirituale.
    Un significato di Saturno è la sua tendenza ad assumere false sembianze. Freud definì emozione ambivalente: noi possiamo odiare ed amare qualcuno, una cosa non esclude l’altra, dove c’è luce c’è anche ombra.


    Se Saturno rappresenta un blocco di energia, salta subito all'occhio nel tema che tipo di energia è bloccata nell'individuo:

    i segni d'Acqua rappresentano “vita del desiderio” ovvero la natura delle sensazioni dell’essere umano, l’energia psichica che di norma cercherebbe una via di sbocco attraverso la manifestazione dei sentimenti deve seguire invece un’altra modalità espressiva, attraverso il corpo fisico o attraverso degli eventi;

    i segni di Terra sono in analogia con il piano della materia come il denaro, le risorse, la sicurezza, il lavoro, il servizio e la realizzazione nella professione quindi rappresenta le limitazioni che affliggono l’individuo nella buona condizione fisica, nella capacità di alimentarsi, sostenersi, nella sua abilità di trovare un lavoro soddisfacente, nell’affermazione nel proprio ambiente;

    i segni d'Aria sono in analogia con il principio della mente logica e Saturno in questa sede comporta isolamento mentale, difficoltà a comunicare con gli altri e l'incapacità a instaurare relazioni superficiali gli impone di esplorare i potenziali della mente, di diventare maestro di se stesso;

    i segni di Fuoco infine sono in analogia con la funzione dell’intuizione e in rapporto con lo spirito, l’energia e l’iniziale fonte di vita e di coscienza, possiedono un’innata consapevolezza del proprio individualismo e in questa sede Saturno suggerisce l’esistenza di una barriera tra la personalità cosciente e la percezione intuitiva e induce a perdere il senso di quello che è il significato e lo scopo interiore di un individuo nel più ampio contesto della vita.

    Colpisce molto quando Saturno si trova in prima casa soprattutto se risulta essere la dominante del tema. Il vecchio saggio ha popolato gli incubi astrologici di tanti astrologi nell'antichità e solo ultimamente è stato rivalutato e si è capito quanto questo pianeta può essere occasione di crescita e consapevolezza.
    Saturno in congiunzione con l’Ascendente comporta spesso una nascita difficile, dal punto di vista fisico e psicologico. Il soggetto impara fin dall’infanzia che è scomodo farsi coinvolgere troppo dalla vita, lo induce a identificarsi troppo e troppo poco con l’aspetto esterno della propria personalità, è vulnerabile ad essere attaccato e dominato dall’esterno. Molto sospettoso e poco fiducioso in se stesso, crea una barriera invisibile che lo isola dal reale impatto con la vita.
    Le reazioni a questo tipo di blocco energenico possono essere di due tipi, o l’individuo si defila per evitare una lotta e che si ritrae da quelle situazioni che gli richiedono di dar prova di forza, di aggressività o per evitare un scontro diretto, o l’estremità opposta si manifesta nell’effetto più aggressivo e la sua filosofia vuole che la migliore difesa sia l’attacco, senza rendersi conto che si può dominare se stesso senza la necessità di dominare gli altri.
    In dodicesima casa, a ridosso dell’Ascendente, simboleggia sia un punto di arrivo che un punto di partenza. È un punto di arrivo perché rappresenta il sacrificio che deve essere fatto dalla personalità cosciente come unità di separazione; è un punto di partenza perché ha a che fare con gli elementi del passato, che agendo dalla nascita ci portano a quelle situazioni che ci richiedono di rinunciare a noi stessi e di morire per rinascere in una coscienza di gruppo.
    La dodicesima, definita come la casa del Karma, i pianeti non si esprimono in maniere normale, agendo spesso come forze inconsce piuttosto che consce. Un pianeta in dodicesima è soggetto all’influsso di distruzione e trasformazione che blocca le normali modalità espressive del pianeta, ha luogo in segreto, simile alla gestazione di un bambino.
    Un Saturno in dodicesima e in minor misura Saturno in Pesci, è difficile dal punto di vista della personalità; le energie sono indirizzate verso l’auto-protezione, la difesa contro l’ambiente, sono rese inefficaci. Saturno in questa posizione può far perdere la capacità di comunicare i propri sentimenti agli altri ed accresce la sensazione di isolamento. In questo caso riconoscere l’importanza dell’evoluzione spirituale e capire che il senso di colpa che spesso spinge ad agire diversamente dai propri desideri può essere attenuato aiutando gli altri, se non addirittura supe
    art-teka.blogspot.it
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Up
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,873
    Attendibilità/Fiducia
    +152

    Status
    Anonymous
    Una curiosità, quando si parla di Saturno contro?
    Ad esempio, nel caso di un transito di Saturno che forma un cattivo aspetto sul medio cielo, si può parlare di Saturno contro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Il modo di dire "Saturno contro" proviene dal titolo di un film di Ferzan Ozpetek 😀
    Un Saturno in aspetto di transito disarmonico può riferirsi sia a pianeti sia agli angoli del tema. Bisogna vedere che aspetti forma col resto del tema.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    7,873
    Attendibilità/Fiducia
    +152

    Status
    Anonymous
    Grazie Virginella per il chiarimento. Io so solo che avrò questo transito di Saturno che forma un cattivo aspetto col medio cielo e anche con lo stesso Saturno di nascita.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Le quadrature di Saturno a se stesso sono cicliche e indicano momenti, che sono ciclici e fisiologici, di presa di coscienza in determinati ambiti della propria vita. Occorre poi integrare il singolo aspetto di transito con l'insieme degli altri del periodo, sempre rapportandolo ai pianeti natali, e giudicare il suo passaggio anche in base al suo posizionamento al momento della nascita.
     
    Top
    .
12 replies since 24/1/2010, 11:13   2081 views
  Share  
.