Gli Aspetti Planetari

di N. Campion

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline

    Gli Aspetti Planetari



    SOLE-LUNA

    Aspetti armoniosi: questi contribuiscono alla formazione di un carattere equilibrato, pacifico e stabile, oltre ad aumentare le occasioni di realizzazione e di successo nella vita. I rapporti con la casa, la famiglia e l’altro sesso dovrebbero essere buoni.

    Congiunzione: queste persone possono essere individualiste e avere dei problemi nell’adattarsi a circostanze mutevoli. I rapporti con la casa e la famiglia possono essere così forti da rendere difficile un’autonomia dalla loro influenza.

    Aspetti tesi: questi si risolveranno in un confitto fondamentale, magari tra i due genitori oppure tra genitori e figli o ancora tra il lavoro e gli affari pubblici da una parte e gli interessi privati e domestici dall’altra. Le emozioni possono essere forti e difficili da controllare.

    SOLE-MERCURIO

    Questi due pianeti non distano MAI più di 28 gradi l’uno dall’altro, quindi l’unico aspetto maggiore che si verifica tra loro è la congiunzione: queste persone sono individualiste e creative, abili nell’esprimere le proprie opinioni e al lavoro in ambito artistico, ma incapaci di servirsi della logica e dei dettagli e scarse negli studi tecnici. Spesso, dimostrano una certa arroganza accompagnata da pregiudizi intellettuali. Questo è un aspetto che caratterizza tutti coloro che recitano.

    SOLE-VENERE

    Questi pianeti non distano mai più di 48 gradi l’uno dall’altro, dunque l’unico aspetto maggiore sarà la congiunzione.

    Congiunzione: questa rafforza la natura femminile sia degli uomini che delle donne ed è eccellente per tutte le attività creative ed artistiche. Queste persone ricercano in ogni cosa la raffinatezza ed il piacere sensuale; hanno bisogno di rapporti sentimentali; riguarda la moda e lo stile in generale e i loro modi sono affascinanti. I loro difetti sono costituiti principalmente dalla vanità e da un comportamento piuttosto egocentrico.

    SOLE-MARTE

    Aspetti armoniosi: la personalità è autonoma, avventurosa, energica e competitiva, decisa e insofferente. Queste persone possono diventare degli investigatori, degli studiosi oppure dei cercatori di verità nascoste.

    Congiunzione: questo è l’aspetto esploratore e del guerriero. Queste persone possiedono un’ampia riserva di energie, ma a volte, tendono a prodigarsi fino all’esaurimento.

    Aspetti tesi: questi incrementano la tendenza a lavorare troppo, a correre dei rischi e ad adattarsi alle situazioni disagevoli. Sono persone benevole ed affettuose ma anche piuttosto impulsive, eccitabili, avventate ed egoiste.

    SOLE-GIOVE

    Aspetti armoniosi: questi denotano una personalità generalmente razionale, ottimista e di buon carattere. Queste persone si dividono in due categorie: quelli che traggono ispirazione dai viaggi e dalle avventure e quelli che cercano l’ispirazione interiore negli studi religiosi o intellettuali. Il loro idealismo e ottimismo attrae a sé le opportunità favorevoli.

    Congiunzione: questa conferisce sia la saggezza intellettuale che i benefici materiali. Queste persone sono spesso orgogliose e mondane e anche coloro che seguono un cammino religioso o ascetico tendono a darsi molta importanza.

    Aspetti tesi: queste persone sono degli idealisti, che seguono spesso delle cause impopolari e impraticabili, fino al punto di sacrificarsi a tale scopo. Credono ciecamente nel proprio destino, hanno un profondo senso della libertà personale, non amano l’ordine e la routine e diventano spesso dei viaggiatori.

    SOLE-SATURNO

    Aspetti armoniosi: queste persone lavorano coscienziosamente, portando sempre a termine i propri compiti e tenendo conto delle proprie responsabilità, il che, a volte, causa qualche inibizione.

    Congiunzione: c’è qui molta autodisciplina e un amore per la routine. Queste persone si trovano spesso a dover fronteggiare difficili circostanze materiali, conflitti con l’autorità oppure ostacoli e ritardi. Le difficoltà corrodono la loro fiducia in sé stesse, che possono però recuperare grazie ad un duro lavoro.

    Aspetti tesi: queste persone si dividono in due categorie: quelli che cedono al fallimento ed alla frustrazione e quelli che reagiscono e ottengono alla fine grandi cose tramite un lavoro estremamente disciplinato. Se necessario, sanno adattarsi alle circostanze difficili.

    SOLE-URANO

    Aspetti armoniosi: queste persone sono indipendenti e anticonformiste. Sono idealiste per natura, di conseguenza sposano delle grandi cause e si associano a movimenti che le promuovano. Spesso diventano dei capi, in quanto gli altri ammirano il loro modo di agire fuori del comune.

    Congiunzione: queste persone sono dotate d’inventiva, indipendenti, radicali e anticonformiste. Costringono gli altri a rivedere i loro pregiudizi per mezzo del loro rifiuto di accettare valori e comportamento prestabiliti.

    Aspetti tesi: la personalità è individualista, egocentrica e non convenzionale. L’indipendenza ha la priorità assoluta per queste persone, che, spesso, si comportano in modo avventato e disorganizzato.

    SOLE-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: la personalità è gentile, sentimentale e incline alle opere caritatevoli. Queste persone hanno una grande immaginazione creativa, si sentono attratte dalle arti e dal misticismo e preferiscono una vita comoda.

    Congiunzione: le principali qualità sono l’intuizione, l’immaginazione, la sensibilità, lo spirito di abnegazione, la compassione e la mancanza di senso pratico. Queste persone si dividono in due categorie: quelli che trovano il proprio scopo nell’ascetismo, nel misticismo e nelle opere di carità disinteressate e quelli che si sentono attratti dal mondo della moda, dell’eleganza, dell’arte e dello stile.

    Aspetti tesi: troppa compassione e disinteresse fanno si che queste persone siano prone allo sfruttamento e agli inganni altrui. La religione, la moda o l’uso di alcol e droghe sono i mezzi per poter evadere dal mondo reale.

    SOLE-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: questi danno energia emotiva e determinazione del carattere. Queste persone possono essere ostinate, amanti dei segreti e dedite allo studio dei più profondi e oscuri misteri della vita.

    Congiunzione: questo è un aspetto intenso, emotivo e vulcanico; la vita di queste persone è spesso sconvolta da cambiamenti improvvisi e radicali. Si possono scegliere vari metodi per attuare questa rivoluzione personale: alcune persone scelgono la psicanalisi e la terapia, altre la religione, la magia o la politica.

    Aspetti tesi: queste persone amano scontrasi sul terreno emotivo. Sono ostinate, decise ed appassionate: stimolano gli altri ad abbandonare i propri preconcetti.

    LUNA-MERCURIO

    Aspetti armoniosi: le qualità principali sono una buona memoria, una mente poetica e una buona dose di buon senso. Queste persone si affermano spesso nel campo del giornalismo e nell’insegnamento.

    Congiunzione: le qualità poetiche e di buon senso degli aspetti armoniosi si rafforzano. Il miglior modo di risolvere i problemi di carattere emotivo è attraverso il pensiero razionale e analitico. Sono amanti del pettegolezzo e i loro contatti con la famiglia sono spesso intensi.

    Aspetti tesi: ci potranno essere tensione nervosa, incomprensioni in famiglia e si tenderà a conclusioni affrettate. Queste persone hanno un’acutissima percezione della verità.

    LUNA-VENERE

    Aspetti armoniosi: Dotate di temperamento instabile, di buone maniere e di aspetto attraente, queste persone si sforzano di raggiungere il successo sociale. Spesso, esse adoperano le proprie qualità artistiche per creare un confortevole ambiente domestico.

    Congiunzione: queste persone raggiungono il successo grazie al loro fascino personale piuttosto che al lavoro e all’abilità. Hanno il gusto delle cose migliori della vita e amano il lusso; l’ambiente in cui vivono dovrà essere piacevole e stabile, soprattutto per quel che riguarda la casa e la famiglia.

    Aspetti tesi: i sentimenti e le esigenze di carattere emotivo sono spesso confusi; si possono prospettare scelte difficili in famiglia e ostacoli esterni, ad esempio rivali in amore.

    LUNA-MARTE

    Aspetti armoniosi: la personalità è, di norma, costruttiva e pratica. Queste persone si compenetrano nei problemi domestici e sono spesso risolute nel risolverli. Esprimono i sentimenti in modo onesto e hanno modi affettuosi e affabili.

    Congiunzione: emotive, coraggiose, audaci e amanti dell’avventura, queste persone rischiano sulla propria pelle. Sanno quello che vogliono per quanto riguarda la casa e la famiglia e non si accontentano mai del secondo posto. Spesso, diventano imprenditori, esploratori o grandi viaggiatori.

    Aspetti tesi: questi aspetti portano tensione emotiva, comportamenti impulsivi e attriti in famiglia. Gli atteggiamenti nei confronti della vita domestica sono di tre tipi: c’è il tipo del casalingo convinto, sempre intento a fare e disfare qualcosa; il “combattente sentimentale”, sempre alla ricerca di uno scontro; e infine il vagabondo, che è sempre troppo inquieto per potersi creare una vera casa.

    LUNA-GIOVE

    Aspetti armoniosi: solidali, generose, ottimiste e sempre pronte ad aiutare il prossimo, queste persone attirano a sé la fortuna, a causa della loro grande apertura mentale. Sono idealisti, ma sanno apprezzare anche un ambiente domestico piacevole e confortevole. Aspetto propizio alle questioni legali e all’educazione superiore.

    Congiunzione: questo aspetto ha due facce: da una parte è molto generoso, spontaneo, affettuoso e ospitale ma, dall’altra, può essere molto esigente (talvolta addirittura egoista) per quanto riguarda l’affetto, l’amore, le grandi famiglie, le case lussuose, i viaggi all’estero e, per i più introversi, l’esperienza religiosa e lo studio.

    Aspetti tesi: c’è qui un continuo desiderio di “qualcosa in più”: più emozioni, più affetto, più lusso o, per i tipi introversi, più religione. Le esigenze emotive possono essere soddisfatte, temporaneamente, dal consumismo, dalle ossessioni religiose o dalle credenze esasperate. Queste persone hanno bisogno di essere fortemente motivate, in modo da alleviare la loro dipendenza dagli stimoli provenienti dall’esterno.

    LUNA-SATURNO

    Aspetti armoniosi: queste persone controllano la propria vita sentimentale e familiare e fanno sempre ciò che ritengono più giusto; sono fedeli dotate di senso pratico e puntuali.

    Congiunzione: fedeli, affidabili e leali, anche nei momenti di difficoltà, queste persone sono però insicure dei propri sentimenti. Possono evitare d’impegnarsi troppo a livello sentimentale assumendo un atteggiamento di freddezza. Gli uomini con questo aspetto sono generalmente attratti da donne più anziane di loro. I rapporti sentimentali importanti possono giungere tardi, ma saranno senz’altro stabili.

    Aspetti tesi: c’è spesso difficoltà ad esprimere le proprie emozioni e molte volte i sentimenti vengono nascosti dietro una maschera. C’è l’esigenza di un ambiente familiare stabile e sicuro ma, frequentemente, le responsabilità domestiche dominano la vita della famiglia.

    LUNA-URANO

    Aspetti armoniosi: l’indipendenza a livello sentimentale e familiare è molto importante per queste persone. Risentono delle pressioni sociali e le condizioni domestiche in cui vivono sono spesso insolite.

    Congiunzione: il bisogno di libertà in campo sentimentale e familiare è così forte che queste persone resisteranno a ogni legame e la cooperazione con i partner e i membri della propria famiglia diventerà difficili. Queste persone hanno bisogno di continui cambiamenti. Il loro modo di esprimere le proprie emozioni è superficialmente disinvolto e i veri sentimenti, troppo spesso ignorati, finiscono con l’esplodere in un secondo momento.

    Aspetti tesi: l’atteggiamento di non-cooperazione può portare a inaspettati sconvolgimenti nell’ambito domestico. Il caos casalingo viene preferito alla routine. Queste persone sono attratte dagli stili di vita “alternativi”, come ad esempio le comuni, ma il loro individualismo lavora anche contro tali avventure.

    LUNA-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: questi aspetti denotano spesso una personalità affabile e compassionevole; la casa è quasi sempre un luogo piacevole ed ospitale, anche se un po’ disorganizzato. C’è la tendenza ad assumere un atteggiamento romantico nei confronti della casa e della famiglia.

    Congiunzione: c’è quasi sempre un profondo desiderio di qualcosa di più grande dell’io; questo qualcosa verrà ricercato nella religione, nell’amore romantico o nell’attaccamento alla propria famiglia. Quasi immancabili sono una tendenza al sacrificio di sé, di cui gli altri possono avvantaggiarsi, e, inoltre, una particolare attenzione alla moda. La casa potrà essere esotica o misteriosa, anche se piuttosto disordinata.

    Aspetti tesi: le qualità degli aspetti tesi sono simili a quelle della congiunzione, soprattutto per quel che riguarda la casa. Le fantasie irrealistiche tendono a oscurare la realtà quotidiana. C’è una vivida immaginazione artistica e una passione per la moda e lo stile.

    LUNA-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: in questo caso è presente intensità emotiva e desiderio di cambiare e migliorare l’ambiente domestico. Queste persone portano in superficie i loro problemi emotivi, anche se ciò causa scontri in famiglia.

    Congiunzione: queste persone sono molto ostinate, soprattutto per quel che riguarda le questioni familiari. Il loro rifiuto di compromettersi è spesso garanzia di conflitto. Quanto più esse tenteranno di reprimere i propri sentimenti, tanto più questi avranno probabilità di esplodere. Queste esplosioni potranno fungere da catalizzatori di una rivoluzione completa per ciò che concerne la famiglia e il loro modo di vivere.

    Aspetti tesi: le emozioni profonde, i rapporti familiari e quelli di coppia possono essere difficili. Le crisi domestiche possono essere causate da avvenimenti apparentemente inevitabili. Gli interessi sono profondi e comprendono spesso la psicologia, l’occulto, gli stili di vita rivoluzionari e la cura delle persone.

    MERCURIO-VENERE

    Mercurio e Venere formano due aspetti maggiori: congiunzione e sestile.

    Sestile: questo denota buon senso, equilibrio e modi piacevoli e affascinanti. Tutte le questioni sociali, emotive ed educazionali ne traggono beneficio e la comunicazione diventa semplice e diretta.

    Congiunzione: questo aspetto indica eloquenza, fascino in società, abilità nell’insegnamento, poteri di persuasione ed opinioni equilibrate. Queste persone riescono a capire le proprie emozioni ma, se diventano troppo razionali, possono giungere a negare i propri sentimenti.

    MERCURIO-MARTE

    Aspetti armoniosi: questi aspetti rafforzano l’intelligenza, che è energica e percettiva. C’è un’inclinazione alla ricerca pratica e all’investigazione, che verranno affrontate con buon senso e precisione.

    Congiunzione: l’intelligenza è acuta, percettiva e ingegnosa, con un gusto del sarcasmo e della satira. Queste persone amano le discussioni e sono fortemente attratte dalla ricerca che si occupi di argomenti pratici, ma spesso si esauriscono per il troppo lavoro. Il loro difetto è l’insofferenza.
    Aspetti tesi: queste persone hanno un’intelligenza forte ed energica, ma possono essere troppo litigiose o insofferenti. A volte, sposano delle grandi cause, diventando convinti riformatori e lottando contro gli abusi della società; possono diventare dei buoni giornalisti, soprattutto come inviati speciali.

    MERCURIO-GIOVE

    Aspetti armoniosi: queste persone sono ottimiste, prendono la vita con filosofia, sono dotate di senso dell’umorismo e sono sempre aperte a nuove idee. Perseguono spesso i prpri interessi intellettuali a detrimento delle loro esigenze materiali. Sono inquiete per natura e amano viaggiare.

    Congiunzione: questo aspetto denota un amore per le idee e una sete di sapere che possono esprimersi in vari modi. Alcuni studieranno gli eventi, altri la filosofia o la religione, mentre altri ancora viaggeranno per il mondo. Credono nella libertà di parola e non amano l’educazione ortodossa, che potrebbe limitare il loro successo in campo accademico.

    Aspetti tesi: queste sono persone che tendono agli estremi, che vanno dallo scetticismo alla credulità. Hanno difficoltà a conciliare i fatti con le teorie e a pensare in modo razionale. Sono molto inquiete e curiose: spesso viaggiano molto o risiedono all’estero. Come tutti gli aspetti tesi di Giove, ci possono essere dei problemi con la legge.

    MERCURIO-SATURNO

    Aspetti armoniosi: queste persone si trovano a loro agio nella routine, tendono alle opinioni conservatrici, pensano in modo razionale e sono attratte dagli argomenti pratici. La loro capacità di lavoare alacremente e con costanza aumenta le probabilità di successo in campo accademico.

    Congiunzione: queste persone sono molto serie e hanno atteggiamenti conservatori e pratici, ma difettano di sicurezza nelle prorpie idee e nella propria immaginazione, rifugiandosi nei dettagli e nella precisione. Nel campo intellettuale, anche se studieranno moltissimo, avranno comunque una certa difficoltà ad esprimere le proprie idee.

    Aspetti tesi: questi, come la congiunzione, sono indici di conservatorismo e di studi pratici, ma in questo caso aumenta la mancanza di fiducia nelle proprie idee e nella propria immaginazione. Queste persone, tuttavia, sono ostinate, materialiste e portate agli affari e, se devono lottare per superare la prospettiva di un fallimento in campo accademico, possono ottenere successi insperati.

    MERCURIO-URANO

    Aspetti armoniosi: Urano fornisce alla mente le sue qualità elettriche e, di conseguenza, questi aspetti sono indici di un’intelligenza pronta, di inventiva e di abilità nel trovare nuove soluzioni per i vecchi problemi. Tali soluzioni possono avere luogo nel campo dell’alta tecnologia oppure in nuove possibilità del pensiero e della coscienza umana.

    Congiunzione: si tratta di persone dotate di una mentalità indipendente. Il loro scopo principale è mettere alla prova i valori precostituiti; è facile che diventino dei reazionari eccentrici o dei fanatici anarchici. Coloro che hanno interessi più pratici, saranno generalmente attratti dalle nuove tecnologie.

    Aspetti tesi: queste persone tendono alle opinioni estreme, sono vanitose e arroganti nelle loro credenze e nelle loro idee, che spesso sono insolite e poco pratiche. Spesso, diventano membri di bizzarre sette religiose o di gruppi politici estremisti. Sono spesso all’avanguardia da un punto di vista intellettuale, in quanto un’idea che oggi sembra estrema domani potrà essere comunemente accettata.

    MERCURIO-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: queste persone hanno molta immaginazione, sono idealiste, raffinate e artistiche, ma incapaci di considerare i dettagli. Possono avere interessi tanto diversi tra loro come la fotografia, la moda e il misticismo, ma sono anche facilmente ingannabili.

    Congiunzione: questo aspetto denota intuizione, immaginazione, misticismo, sensibilità intellettuale e larghezza di vedute, tutte le qualità che si esprimono meglio attraverso le arti o il lavoro basato sui principi idealistici, piuttosto che su studi pratici. Queste persone possono essere maldisposte ad affrontare scelte difficili e spesso si ritirano in un mondo fantastico.

    Aspetti tesi: se diventano artisti o mistici, costoro si dimostrano altamente motivati. Le loro opinioni sono flessibili, ma possono sostenere con sincera convinzione i loro valori. Troppo spesso, finiscono per ingannare se stessi e gli altri, per uscire agevolmente da una situazione complicata.

    MERCURIO-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: queste persone sono ostinate, percettive e si interessano alla ricerca che riguarda gli argomenti più profondi e misteriosi come la psicologia, la magia, la criminologia e la fisica subatomica. Amano le discussione e i dibattiti.

    Congiunzione: l’inconscio e la coscienza convergono, i valori e le idee diventano un tutt’uno, col risultato che queste persone sono ostinate, intransigenti, e polemiche. Alcuni si dedicano a scienza come l’astronomia o la fisica, mentre altri s’interessano all’occulto o alla psicologia.

    Aspetti tesi: la mente è dominata da credenze e istinti e, spesso, queste persone sono piene di pregiudizi. Studiano in modo irregolare, spesso giungono all’esaurimento. C’è qui una incessante ricerca della verità, mentre le considerazioni di carattere pratico vengono ignorate.

    VENERE-MARTE

    Aspetti armoniosi: passionali in amore, affabili e amichevoli anche con gli estranei, costoro sono inclini ai “piaceri della carne” e alle attività di svago. Sono di carattere energico e hanno un atteggiamento tranquilli e rilassato nei confronti del lavoro.

    Congiunzione: queste persone hanno emozioni calde e potenti; hanno continuamente bisogno di nuove esperienze sociali, fisiche e sessuali. Sono energiche, autoritarie, egocentriche, ma riescono simpatiche quasi a tutti. Pronte all’ira, tuttavia esse non serbano rancori e non hanno problemi ad ammettere i propri errori.

    Aspetti tesi: questi aspetti hanno la stessa forza della congiunzione, ma queste persone sono più suscettibili e permalose; un momento sono amichevoli ed quello dopo ostili. Sono insofferenti e impulsive e hanno delle pretese smodate per ciò che riguarda i loro partner.

    VENERE-GIOVE

    Aspetti armoniosi: la personalità è affettuosa e i modi gradevoli. Queste persone capiscono sempre qual è la tendenza sociale da seguire al momento e si adattano a tutte le ultime novità. Di solito, sono ospitali e generose. Questo aspetto influenza positivamente anche tutte le questioni legali e finanziarie.

    Congiunzione: queste persone sono eccezionalmente generose ed amorevoli, ma richiedono in cambio molto affetto e molti stimoli a livello sociale. Spesso si aspettano dal partner anche il sostegno materiale.

    Aspetti tesi: queste persone sono spontanee e vivaci, ma molto pretenziose da un punto di vista emotivo. Le loro amicizie vengono spesso rovinate dalle attività di Giove come, ad esempio, la religione, i viaggi o la dedizione a cause idealistiche. Hanno ambizioni artistiche, ma non necessariamente delle reali capacità in tal senso. Queste persone si trovano meglio quando sono indipendenti nello loro imprese.

    VENERE-SATURNO

    Aspetti armoniosi: queste persone sono tranquille, responsabili e fedeli i n tutte le questioni sociali e sentimentali, il comportamento convenzionale e le relazioni stabili danno loro un senso di sicurezza e fanno da contrappeso alla loro paura di essere respinti e alla mancanza di fiducia in se stessi. Spesso, i loro amici sono più anziani. Generalmente, sono prudenti col denaro e i beni materiali.

    Congiunzione: la congiunzione presenta le stesse qualità degli aspetti armoniosi, solo molto più accentuate. I rapporti sentimentali possono arrivare tardi nella vita ma saranno poi molto stabili. Il concetto di fedeltà e il senso di lealtà può spingerli a continuare un rapporto matrimoniale anche dopo che l’amore è sparito. Queste persone dovrebbero avere più fiducia nei propri sentimenti.

    Aspetti tesi: simili agli altri aspetti, ma aumentano qui le probabilità d’incontrare ritardi e ostacoli, a causa dei genitori, di mancanza di denaro o del lavoro. Leali e fedeli, queste persone subordinano i propri sentimenti alle considerazioni pratiche e, spesso, si sposano solo per trovare una sicurezza nella vita. Come per altri aspetti, anche qui c’è bisogno di maggiore fiducia nelle proprie esigenze emotive. Di solito, sono piuttosto prudenti nella gestione del denaro.

    VENERE-URANO

    Aspetti armoniosi: c’è qui un continuo bisogno di cambiamenti e un interesse per tutte le amicizie. Queste persone preservano, anche dopo il matrimonio, la propria indipendenza emotiva e riducono i legami al minimo indispensabile. A livello sociale, il loro comportamento originale ed insolito le rende simpatiche.

    Congiunzione: l’indipendenza emotiva diventa qui vitale; queste persone risentono delle conseguenze, degli obblighi e delle responsabilità. Benché, apparentemente, esse esprimano le proprie emozioni direttamente e apertamente, in realtà tengono segreti i loro veri sentimenti. Se la loro indipendenza viene minacciata, possono diventare fredde e distaccate o abbandonare il campo senza preavviso alcuno; ma se si concede loro la libertà di cui hanno bisogno, saranno devote e leali. Originali le loro facoltà artistiche.

    Aspetti tesi: il bisogno d’indipendenza è così forte che ogni legame viene visto come una minaccia. Le emozioni sono fluttuanti e queste persone potranno sperimentare varie relazioni prima di trovare il partner ideale. Hanno grandi ambizioni e preferiscono un conflitto emotivo a un rapporto insoddisfacente. In ambito finanziario, sono soggette a improvvisi guadagni o perdite.

    VENERE-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: questi portano fantasia, solidarietà e intuizione in tutti i rapporti di coppia. Queste persone hanno un’immaginazione inventiva che le avvantaggia nelle attività artistiche, oltre al senso dello stile, dell’immagine e della moda.

    Congiunzione: nei rapporti personali, queste persone si rivelano molto sensibili, romantiche e idealiste e, di conseguenza, spesso confuse e disorientate. Sono piuttosto timide. Una volta trovato il partner ideale, gli si consacreranno, anche a costo di penosi sacrifici personali. L’immaginazione artistica è vivida e ci potrebbe anche essere una passione per il cinema, la fotografia e la moda.

    Aspetti tesi: queste persone sono estremamente romantiche, col risultato che la confusione e le incomprensioni sono qui più comuni. La fantasia può essere preferita alla realtà di un rapporto. A volte, queste persone indirizzano le proprie energie al misticismo e alle arti. Hanno bisogno di sviluppare una mentalità più razionale e una maggiore fermezza.

    VENERE-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: queste persone tendono a dedicarsi totalmente ai rapporti personali. Si aspettano molto dai propri partner e sono preparate ai rischi che possono derivare da uno scontro, laddove le loro aspettative non siano state soddisfatte.

    Congiunzione: le emozioni sono profonde, intense e irremovibili; c’è una esigenza di coinvolgimenti emotivi e sessuali. Queste persone sono ferocemente gelose e detestano essere respinte. Sono piuttosto riservate e tendono a reprimere i propri sentimenti.

    Aspetti tesi: queste persone possono amare e odiare con uguale intensità; sono riservate e nascondono le loro passioni. Coltivano la loro grande immaginazione che spesso si esprime in campo artistico. La loro sete di potere, a livello emotivo, può essere sfruttata negli affari e nell’accumulo di denaro.

    MARTE-GIOVE

    Aspetti armoniosi: queste persone sono dei solerti lavoratori. Spesso diventano buoni imprenditori perché, benché siano cauti riescono a sopportare le difficoltà e i pericoli. Hanno poca immaginazione, il che è una vantaggio per chi deve affrontare compiti rischiosi.

    Congiunzione: queste persone sono lavoratori instancabili, organizzatori dotati di senso pratico, pieni di risorse nell’affrontare quegli ostacoli che spesso incontrano sul loro cammino. Apprezzano la sicurezza e la stabilità e non corrono rischi inutili.

    Aspetti tesi: queste persone si entusiasmano facilmente per dei progetti di carattere pratico, ma, spesso, li abbandonano a causa di qualche ostacolo esterno, oppure per mancanza di volontà, di energia o di fiducia in se stesse.

    MARTE-URANO

    Aspetti armoniosi: queste persone sono molto individualiste e le loro attività sono generalmente fuori del comune. Possono entrare a far parte di gruppi politici oltranzisti o di movimenti riformisti, oltre che applicare le proprie capacità inventive alla tecnologia e alla meccanica.

    Congiunzione: indipendenti, individualiste e dotate d’inventiva, queste persone non riescono ad adattarsi alla routine giornaliera o ad un lavoro di equipe. Devono riuscire ad assumersi la responsabilità delle proprie azioni.

    Aspetti tesi: eccentriche e individualiste, queste persone, a volte, entrano a far parte di gruppi religiosi o politici di avanguardia ma sono troppo inquiete per potervisi impegnare seriamente. Potranno attuare i loro progetti solo sviluppando abilità pratiche.

    MARTE-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: questi aspetti indicano mancanza di praticità; quindi, queste persone si troveranno a proprio agio se potranno esercitare un lavoro che richieda immaginazione, capacità artistica o idealismo.

    Congiunzione: in questo caso si evidenzia l’esigenza di dare un più alto significato alla vita e le persone realizzeranno i propri sogni. Altrimenti, saranno poco pratiche e confuse. Un lavoro idealistico o che richieda immaginazione potrebbe essere nel campo artistico, in quello della moda o del cinema.

    Aspetti tesi: questi aspetti incrementano la passione per la musica, le arti, la fantasia e il misticismo, ma indicano anche mancanza di senso pratico. Alcune di queste persone diventano dei rivoluzionari o dei mistici, in opposizione alla società materialista. In generale, queste persone sacrificano la propria vita alla loro immaginazione.

    MARTE-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: questi aspetti denotano dedizione, tenacia e coinvolgimento emotivo in tutti i lavori e le attività. Queste persone sono ostinate ed è difficile farle deviare da un corso di azioni intrapreso.

    Congiunzione: queste persone sono caparbie e risolute e, di solito, non prestano ascolto ai consigli altrui. Se sono attratte da grandi cause religiose o politiche, possono diventare dei buon capi.

    Aspetti tesi: è probabile in questo caso una serie d’importanti scontri e cambiamenti improvvisi. Queste persone sono decise, tenaci, caparbie e percettive e hanno una fede esagerata nella verità assoluta e nel proprio destino.

    GIOVE-SATURNO

    Aspetti armoniosi: questi aspetti sono estremamente benefici e costruttivi; essi costituiscono una solida base, sulla quale si può sviluppare il potenziale dell’intero tema.

    Congiunzione: queste persone devono operare una scelta tra il limitativo Saturno e l’espansivo Giove. Se si raggiunge un equilibrio tra le due esigenze si potranno avere dei notevoli risultati.

    Aspetti tesi: queste persone dovranno fronteggiare una serie di opportunità contrastanti. Si porrà il dilemma se cambiare o meno, se correre un rischio o rifiutare un’occasione.

    GIOVE-URANO

    Aspetti armoniosi: la personalità è idealistica, riflessiva e indipendente.

    Congiunzione: indice di ottimismo, espansività e tendenza all’avventura, questo aspetto denota grandi ambizioni e desideri che è difficile soddisfare a livello pratico.

    Aspetti tesi: c’è qui un bisogno imprudente e totalmente distruttivo di esperienze, di varietà e d’indipendenza. A volte, ciò dà luogo a originalità e inventiva, a cui però si accompagnano credenze dogmatiche.

    GIOVE-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: questi aspetti indicano solidarietà, ideali di riforma, inclinazioni artistiche, uno spirito errabondo, e, a volte, una visione religiosa della vita. Queste tendenze sono comunque tenui e facilmente sopraffatte da tendenze più robuste.

    Congiunzione: questo aspetto indica una sensibilità eccessiva. Spesso, c’è un eccezionale idealismo e amore per la religione. Potrebbe anche esserci un’attrazione per i viaggi, le arti e la moda.

    Aspetti tesi: c’è qui un’esigenza di esplorare se stessi attraverso i viaggi, i cambiamenti o la religione, spesso accompagnata da un atteggiamento egoistico, ostinato e combattivo.

    SATURNO-URANO

    Aspetti armoniosi: questi aspetti combinano le solide qualità pratiche a capacità innovative e originali, fondando così una base estremamente produttiva per il potenziale innato.

    Congiunzione: la determinazione e un duro lavoro si combinano con originalità per fornire soluzioni nuove a problemi vecchi. Queste persone hanno ideali di democrazia, ma nella pratica sono alquanto autoritari.

    Aspetti tesi: questi aspetti inducono a comportarsi in modo estremamente variabile, che va da un bisogno autoritario di ordine all’anarchia totale.

    SATURNO-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: i sogni, l’immaginazione e l’ispirazione diventano la base su cui si fonda l’azione pratica; i valori sono generalmente tradizionalisti.

    Congiunzione: se queste persone riescono a conciliare gli opposti principi dei due pianeti, la loro immaginazione sarà disciplinata e i loro sogni potranno realizzarsi.

    Aspetti tesi: questi aspetti tendono a bloccare la libera espressione della propria immaginazione e creano disorientamento nelle questioni pratiche. I valori e le opinioni tendono ad essere reazionari.

    SATURNO-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: queste persone hanno scopi ben precisi, desiderano migliorarsi sempre e s’impegnano seriamente, anche a livello emotivo, per raggiungere i loro obiettivi.

    Congiunzione: questo aspetto indica un profondo desiderio di cambiamento e di evoluzione. Spesso, queste persone sono molto caparbie e ambiziose. Tendono all’autocontrollo.

    Aspetti tesi: potrebbe esserci un desiderio di rivoluzionare la propria vita o di riformare la società, ma le aspirazioni sono confuse.

    URANO-NETTUNO

    Aspetti armoniosi: questi aumentano la capacità immaginativa e il desiderio di dare significato alla propria vita, ma si tratta di un’influenza tenue.

    Congiunzione: quest’aspetto indica un profondo desiderio di cambiamenti, che trascendono l’individuo, nell’ambito di una rivoluzione politica o mistica. Sole chi è all’avanguardia rispetto alla propria generazione manifesterà veramente questo aspetto.

    Aspetti tesi: questi indicano un potenziale di caos e crisi, nonché una volontà distruttiva nei confronti di ciò che è vecchio e una grande propensione alle novità. Molte persone sperimenteranno questi aspetti tramite avvenimenti esterni.

    URANO-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: questi aspetti aumentano il coinvolgimento emotivo nei confronti dei cambiamenti, nonché il desiderio di trasformazione a livello individuale. La gran parte delle persone sperimenterà tali aspetti in termini di eventi esterni.

    Congiunzione: queste persone sperimenteranno, nel corso della loro vita, dei cambiamenti profondi e rivoluzionari. Questa congiunzione è poco frequente e coincide con i periodi di crisi della storia umana.

    Aspetti tesi: gli effetti di questi aspetti sono simili a quelli della congiunzione. Da un punto di vista psicologico, essi indicano confusione e desiderio di cambiamenti.

    NETTUNO-PLUTONE

    Aspetti armoniosi: i due pianeti sono stati in ininterrotto sestile dal 1945 al 1995; questo è un aspetto, quindi, associato agli enormi cambiamenti avvenuti in seguito alla IIa guerra mondiale.

    Congiunzione: questa indica le epoche critiche della storia: le persone nate sotto questo aspetto nell’ultima decade dell XIXo secolo appartengono alla generazione che ha vissuto la Ia guerra mondiale. Questo aspetto rappresenta l’intensità emotiva, il misticismo e l’esigenza di un radicale cambiamento.

    Aspetti tesi: questi indicano un periodo di cambiamenti storici, in parte causati da crisi intellettuali e religiose. Quando è preminente in un tema, i valori personali tenderanno all’estremismo e all’incertezza.

    PIANETI IN ASPETTO COI 4 ANGOLI (Asc-Dsc e MC-IC)

    Gli aspeti tra i pianeti e i quattro angoli sono significativi per il carattere in generale (Ascendente o prima casa), la casa e la famiglia (la IV casa o Inum Coeli), i rapporti di coppia e le associazioni (Discendente o VIIa casa ) e la carriera e le realizzazioni (la Xa casa o Medium Coeli).

    L’aspetto più importante è la congiunzione, che è sempre essenziale nell’interpretazione del tema natale.

    Per l’interpretazione si possono utilizzare gli esempi forniti per i pianeti nelle case.

    Per i pianeti congiunti all’Ascendente, possono essere consultate le interpretazioni per i pianeti nella prima casa, mentre, per le congiunzioni con l’IC, quelle per i pianeti nella quarta casa; per le congiunzioni con il Discendente si possono consultare le interpretazioni per i pianeti nella settima casa e, infine, per le congiunzioni con l’MC, quelle per i pianeti nella decima casa.

    I pianeti in quadrato con gli angoli portano tensioni e quelli in trigono o in sestile indicano armonia.

    ESEMPI DI INTERPRETAZIONE DEGLI ASPETTI

    1° esempio:

    Aspetto: Mercurio opposto a Saturno

    Processo astrologico: Saturno inibisce Mercurio

    Processo psicologico: Mancanza di sicurezza nelle idee

    Soluzione: il ragionamento pratico può essere usato per compensare la mancanza di sicurezza

    Se l’aspetto fra Mercurio e Saturno è invece armonioso: capacità di ragionamento.

    2° esempio:

    Aspetto: Marte opposto a Saturno

    Processo astrologico: Saturno inibisce Marte

    Processo psicologico: mancanza di sicurezza, difficoltà nei rapporti, ritardi, fallimento

    Soluzione: il lavoro duro può aiutare a superare gli ostacoli

    Se l’aspetto fra Marte e Saturno è invece armonioso: autodisciplina



    Tratto dal "Manuale Pratico di Astrologia" di N. Campion, Ed. Mursia

    Edited by Nausicaa* - 14/3/2017, 12:18
     
    Top
    .
0 replies since 21/1/2010, 21:48   1013 views
  Share  
.