Posizione dei pianeti nelle case

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Facciamo ora una ricapitolazione della posizione dei pianeti nelle case che può servirci ad interpretare i temi natali ed anche i transiti o le progressioni che sono una proiezione del significato del pianeta in termini di giorno e di anni.

    SOLE: tutte le case dove si trova il Sole sono illuminate e beneficiano quindi della sua presenza. Anche nella XI casa, che corrisponde all’Acquario, dove il Sole si trova in Esilio, il Sole porta comunque e sempre il suo contributo. Il Sole si esprime meglio nella metà est del tema, dove può agire direttamente. A ovest, è costretto a reagire, e dipende quindi dalle posizioni planetarie.

    Nell’emisfero “azione”, è più facile vivere nella parte al di sopra dell’orizzonte, poiché le energie solari vengono esteriorizzate a proprio modo. Nelle case VI e VII che inquadrano il Discendente, è più difficile esprimere tali energie, a parità di condizioni. Ci troviamo nel cuore del processo di reazione, quindi dipendiamo maggiormente dagli Alti.

    LUNA: in casa IV rivela spesso un focolare domestico poco stabile. Quindi non si sa, a priori, se la posizione è felice o meno. In casa VII, essa favorisce gli incontri femminili per un uomo, ma in una donna, indica un’attrazione verso gli uomini la cui virilità è poco sviluppata.

    MERCURIO: si trova a proprio agio dappertutto! E’ lecito pensare che sarebbe a proprio agio nelle case mentali, la III e la IX ma non è così evidente perché dallo studio di temi natali di personaggi importanti è stato riscontrato che la posizione di Mercurio può cadere anche in altre case ma queste persone restano delle menti brillanti. Es. Vinci ha Mercurio in VI casa; Galileo in I; Keplero in XII, Milton in II; Newton in III; Kant in I; (fonte The Circle Book of Charts).

    VENERE: posizione fortunata se collocata in II casa, quanto meno sul piano finanziario, ma spesso riguarda persone che amano il danaro o che sono generalmente possessive. Venere si adatta particolarmente nella V e VII casa.

    MARTE: senza dubbio è in casa I che pone meno problemi, e dà molto dinamismo. Sembra anche adattarsi facilmente alla posizione in X. Se può far carriera a spron battuto.

    GIOVE: a suo agio in tutte le case (un po’ come Mercurio). Come Nettuno, si adatta molto bene nella XII casa mentre la Luna, Venere, Marte o Saturno non mancano di creargli difficoltà.

    SATURNO: in casa I dà molta resistenza, ostinazione e serietà. In III e in IX può favorire gli studi. In X, la carriera si svolgerà lentamente ma sicuramente, poiché la posizione è pericolosa solo per le imprese rischiose o equivoche.

    Le posizioni di Urano, Nettuno e Plutone corrispondono spesso a difficoltà nelle case in cui risiedono questi pianeti: trattandosi dei pianeti dell’evoluzione, come potrebbe essere diversamente? L’Ascendente, Urano e Plutone sono, più vissuti di Nettuno che talvolta trascina l’essere in una nuvola abbastanza oscura, a meno che non vi sia una solida posizione saturniana che fa da contrappeso.

    TUTTO QUELLO SCRITTO SOPRA E’ IN FUNZIONE DELL’INSIEME DEL TEMA NATALE



    Edited by Nausicaa* - 4/4/2014, 11:37
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    Interessante l'interpretazione della Luna in IV come instabiltà nel focolare domestico. Io ce l'ho e pure molto lesa, non avevo mai preso in considerazione questa lettura! Non si finisce mai di imparare. Sembra una contraddizione perchè è nella posizione domiciliare, e invece!!!
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    E' nella sua casa, perché corrisponde al Cancro, ma non è in domicilio. Il Domicilio si ha solo per la posizione dei pianeti nei segni. Lì si vede quanta energia il pianeta sprigiona.

    Certo, la Luna è molto "fluttuante" ed in stabile, come le maree che fanno alzare ed abbassare il livello del mare. Stessa cosa. Quindi anche in 2a, ad esempio, se leso può portare instabilità economica.

    :)
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    In effetti la sola lettura delle "lettere zodiacali" alla Arroyo può essere fuorviante.. Certo è un bell'aiuto perchè semplifica e aiuta a sintetizzare l'analisi ma uno rischia di perdere certe sfumature, tipo questa che è notevole!
     
    Top
    .
  5. maryrm84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutte, vorrei avere due chiarimenti in merito alle case:
    1. Come mai alcuni siti mi dicono ad esempio, che ho Nettuno in X casa ed altri in XI? (Ma come x Nettuno, mi è capitato anche x altri pianeti)
    2. Mi interessa capire bene quali sono le case che interessato la riuscita lavorativa. E soprattutto come calcolarle?
    Grazie.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maryrm84 @ 1/11/2016, 20:24) 
    Buonasera a tutte, vorrei avere due chiarimenti in merito alle case:
    1. Come mai alcuni siti mi dicono ad esempio, che ho Nettuno in X casa ed altri in XI? (Ma come x Nettuno, mi è capitato anche x altri pianeti)
    2. Mi interessa capire bene quali sono le case che interessato la riuscita lavorativa. E soprattutto come calcolarle?
    Grazie.



    Ciao, non lo possiamo sapere perché se non vediamo il tuo tema natale. Possiamo supporre che differiscano nei calcoli.

    La casa del lavoro è la VI, del denaro la II e della realizzazione la X. Investimenti finanziari l'VIII ma ovviamente bisogna considerare il tema nell'insieme.

    Nausicaa
     
    Top
    .
  7. maryrm84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perfetto! Già quello che mi hai detto in grandi linee è qualcosa, grazie 😊
    Comunque leggo che molte di voi conoscono cose del quale io non ne avevo neanche idea che esistessero, dove approfondite i vostri studi? Dove posso avvicinarmi a studiare un quadro completo del mio tema natale?
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CITAZIONE (maryrm84 @ 1/11/2016, 20:40) 
    Perfetto! Già quello che mi hai detto in grandi linee è qualcosa, grazie 😊
    Comunque leggo che molte di voi conoscono cose del quale io non ne avevo neanche idea che esistessero, dove approfondite i vostri studi? Dove posso avvicinarmi a studiare un quadro completo del mio tema natale?



    Dunque, prima di cominciare a studiare un tema natale bisogna apprendere la parte teorica dell'astrologia. Nella Biblioteca del Vascello trovi suggerimenti di quale libro acquistare per cominciare a studiare. Poi abbiamo una sezione pratica di esercizi in Astrologia e dunque se vuoi puoi partecipare.

    Poi quando avrai imparato le basi ed anche un pò di più puoi cominciare a muovere i primi passi per l'interpretazione.
     
    Top
    .
  9. figureheadgirl
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Nausicaa* @ 21/1/2010, 21:33) 
    LUNA: in casa IV rivela spesso un focolare domestico poco stabile. Quindi non si sa, a priori, se la posizione è felice o meno. In casa VII, essa favorisce gli incontri femminili per un uomo, ma in una donna, indica un’attrazione verso gli uomini la cui virilità è poco sviluppata.

    Ok, aggiudicata la mia Luna in VI perché a me gli uomini piacciono virili ahahah!
     
    Top
    .
  10. Silviab206
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, io sono nuova e sto studiando da poco l'astrologia.
    Vorrei capire una cosa, se mi potete aiutare...se una persona è bilancia ascendente cancro e saturno alla nascita è in bilancia, si trova nella quarta casa? Perchè se calcolo il tema natale (diciamo nei siti automatici) mi dice che è in quinta casa?! Non capisco... :huh:
    Grazie a chi i rispinderà,
    Silvia
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    La posizione dei pianeti nelle case non si stabilisce in base al segno ma dai gradi che occupa all'interno della casa. Dunque se nel grafico Saturno è posizionato in Quinta, significa che si trova in Quinta.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Silvia,

    Se guardi il grafico vedrai che partendo dalla linea dell'ascendente vi sono 12 spicchi detti case. Dove cade la cuspide inizia una casa e quindi se un pianeta è in quello spicchio si guarda alla casa e non al segno, come ha spiegato anche Virgi.

    :)
     
    Top
    .
11 replies since 21/1/2010, 21:33   4658 views
  Share  
.