Trutina Hermetis

ovvero rettifica dell'orario di nascita

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    TRUTINA HERMETIS

    di Margherita Fiorello









    Se è vero che l’astrologia ha delle regole precise, che applicate ad arte permettono di acquisire insight profondi, è necessario stendere un tema per un’ora che sia la più precisa possibile. Il metodo della Trutina può rivelarsi un ottimo aiuto per l’astrologo, soprattutto considerando il fatto che con l’uso dei PC calcolare un tema è una operazione davvero semplice e veloce.

    Questa regola, nata con la finalità di stendere la carta del concepimento da cui ottenere informazioni aggiuntive soprattutto dal punto di vista spirituale ed evolutivo, ha come prezioso by-product quello di fornire una rettifica dell’ora di nascita nei casi in cui questa non sia certa.

    Il nome “bilancia di Ermete” deriva dalla leggenda che attribuisce a questo grande personaggio, i cui libri sarebbero bruciati nel rogo di Alessandria, la sua paternità. In realtà le prime tracce storiche risalgono a Tolomeo, che sebbene la citi nel suo Tetrabiblos, la discute in ampiezza solo nel Centilogo (I 100 detti). Di questa regola si servirono molti famosi astrologi del ‘600 come Lilly e Morin, fino a Leo e Bailey in tempi più recenti.

    Così come il tema del concepimento è spesso interpretato in chiave di astrologia evolutiva, non deve stupirci il fatto che la Regola viene modificata e perfezionata proprio in ambiente rosacruciano, in un ambiente cioè che non è solo astrologico, ma più genericamente esoterico. Così la Luna diventa il simbolo della Donna, del ciclo mestruale, e dell’inizio della vita. Inoltre la Luna indica il mondo astrale, ed il tema del concepimento indica in effetti il momento in cui l’anima si incarna in un corpo fisico.



    Il metodo è molto semplice. Occorre considerare:

    a) se la Luna è crescente o calante;

    b) se la Luna è sopra o sotto l’orizzonte;

    c) la durata di una gestazione media (260-285 giorni) di 273 giorni.



    Le quattro leggi che regolano il funzionamento della Trutina sono:

    1. Quando la Luna natale è crescente corrisponde all’Ascendente del concepimento, e la Luna di concepimento è l’Ascendente di nascita.

    2. Quando la Luna natale è calante corrisponde al Discendente del concepimento, e la Luna di concepimento è il Discendente di nascita.

    3. Quando la Luna natale è crescente e sotto l’orizzonte, o calante e sopra l’orizzonte, la gravidanza è più lunga della norma e bisogna aggiungere dei giorni.

    4. Quando la Luna natale è crescente e sopra l’orizzonte, o calante e sotto l’orizzonte, la gravidanza è più breve della norma e bisogna sottrarre dei giorni.

    I giorni da aggiungere o sottrarre si calcolano misurando la distanza più breve (cioè sempre minore di 180°) che separa: la Luna e l’Asc. se la Luna è crescente; la Luna e il Discendente se la Luna è calante, e dividendo per 12.





    Un esempio chiarirà meglio la pur semplice regola.

    Prendiamo in considerazione il tema di Carl Gustav Jung nato a Kesswill il 26/07/1875 alle 19:30.

    image


    Figura 1 Tema natale: Luna 15°31’ Toro - Ascendente 3°28’ Acquario


    Il Sole si trova a 3°18’ del Leone, mentre la Luna, calante e sotto l’orizzonte, a 15°31’ del Toro.

    In base alla regola n.4 la gestazione è stata più breve di quella media; i giorni da sottrarre saranno dati dalla distanza tra la Luna ed il discendente. Nel nostro caso tra la Luna ed il discendente ci sono 78°/12 = 6,5 giorni, che vanno sottratti a 273 ottenendo una gestazione di 273-6= 267 giorni. Contando 267 giorni indietro a partire dal 26/07/1875 si arriva al 31 ottobre 1874, giorno del concepimento.
    Si stende la carta per quel giorno applicando la regola n.2, ponendo la posizione della Luna (15°31’ del Toro) al discendente del tema.



    image


    Figura 2 Tema del concepimento: Luna 28°06’ Cancro – Discendente 15°31’ Toro

    In questo tema di concepimento la Luna si trova 28°06’ del Cancro.
    Applicando la seconda parte della regola n.2 avremo che il nuovo discendente sarà a 28°06’ gradi del Cancro.

    image


    Figura 3 Tema natale: Luna 15°31’ Toro– Discendente 28°06’ Cancro

    Si può notare che aver spostato di un quarto d’ora ha spostato l’ascendente dall’Acquario al Capricorno. Dobbiamo tenere il risultato ottenuto?
    L’esempio trattato ci fa capire che il metodo della Trutina deve essere usato insieme ad altri metodi di rettifica, come l’uso dei gradi sabiani, ed ogni risultato va attentamente valutato. Nei casi di dubbio come questo, si può provare ad applicare anche la regola speculare: se abbiamo considerato la Luna di nascita come discendente possiamo provare invece a considerarla come ascendente.
    Nel caso avremo:


    image


    Figura 4 Tema del concepimento: Luna 3°17’ Leone – Ascendente 15°31’ Toro

    La Luna in questo tema di concepimento si trova a 3°17’ del Leone.
    Tracciando il tema di nascita con questa Luna al discendente (sempre secondo la regola n.2) si ha il tema per le 19:29. Questo vuol dire che l’ora fornita dalla figlia di Jung è esatta al minuto.

    image



    Figura 5 Tema di nascita: Luna 15°31’ Toro – Discendente 3°17’ Leone

    tratto da: www.convivioastrologico.it
     
    Top
    .
  2. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciaoo, io stessa ho provato questo metodo, prima con l'orario che pensavo fosse il mio di nascita, e dopo con l'orario rettificato da me...e con grande sorpresa, in entrambi i casi, la Luna nel tema di concepimento cade sul grado esatto del discendente del mio tema rettificato :woot: !! Immagino quindi di aver scoperto l'orario esatto di nascita :D . Ora provo con altri temi :)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Quindi quale sarebbe quello giusto?
     
    Top
    .
  4. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le 23.48 ;)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    QUOTE (leAlidelDestino @ 20/1/2010, 23:11)
    le 23.48 ;)

    :lol: :lol:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Universale Quantico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    11,752
    Attendibilità/Fiducia
    +4
    Location
    Ore 14.18 IsLaNdA

    Status
    Anonymous
    Consiglio di leggere queste faq sull'argomento: www.alessandroguzzi.com/files/Downl...ermetis_FAQ.pdf

    & www.alessandroguzzi.com/files/Download/trutina.pdf

    e
    www.alessandroguzzi.com/files/Downl...ige_trutina.pdf

    **************************************
     
    Top
    .
  7. leAlidelDestino
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Marcello della segnalazione, molto interessante, è da studiare con calma, comunque da quel che ho potuto capire è un metodo che in molti casi può essere di aiuto e si può applicare, anche se complesso :)
     
    Top
    .
  8. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho provato con me stessa, ma non funziona.
    Sono nata con il primo quarto di luna, quindi luna crescente e sopra l'orizzonte. Qui dice che significa che la gravidanza è stata più breve della media: proprio il contrario, so da sempre che avrei dovuto nascere almeno 10 giorni prima e infatti non ero messa bene bene quando sono nata.... avevo la pelle che si stava macerando. Ovviamente ai tempi non avevano gli strumenti che ci sono ora.

    Dei miei figli conosco anche la data di concepimento (di entrambi).... io e mio marito eravamo lontanti e in entrambi i casi quello è stato l'unico incontro nel mese... sono nati entrambi in ritardo di 10 giorni. Adesso devo andare al lavoro ma quando torno faccio anche i calcoli per loro.
     
    Top
    .
  9. annika2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccomi con le prove.

    Figlio 1 è nato con luna crescente, luna natale sotto l'orizzonte, quindi gravidanza più lunga della media. Facendo il calcolo dei gradi e dividendo per 12, si ottengono 10,5 giorni di ritardo. E qui ci siamo.

    Quindi darebbe una gravidanza di 283 giorni.

    Non è così, contando i giorni sono 280. Provare per credere: è stato concepito il 6 luglio (come vi ho detto data certa) ed è nato il 12 aprile (anno non bisestile). La sua Luna di concepimento vera è in Leone e il suo ascendente vero è in Capricorno. La Luna di concepimento secondo il calcolo Trutina Hermetis sarebbe invece al'inizio del Cancro.

    Figlio n. 2: nato con luna calante, luna natale sopra l'orizzonte. Bisogna aggiungere giorni alla gravidanza. Giusto, perché come dicevo è stata più lunga della norma. I gradi di distanza dal discendente sono 167 e diviso 12 fa 13,9.
    Quindi 273+ 13,9= 286 (o forse 287???)

    E' stato concepito il 13 marzo ed è nato il 28 dicembre: ho contato i giorni e sono 291.

    La sua luna di concepimento (vero) è in Ariete, ma il suo discendente di nascita è Toro.
    La luna di concepimento secondo il calcolo Trutina Hermetis sarebbe alla finde del Cancro, ma come dicevo il suo discendente di nascita è Toro.

    Quindi mi dispiace, ma mi sa che questo metodo non funziona per rettificare l'ora di nascita, e nemmeno per trovare la Luna di concepimento. Almeno, su 3 casi esaminati non ha funzionato in nessuno dei 3.

    Ritengo che sia più corretto il procedimento segnalato da Al Rami (segno solare genitori) seguito dall'analisi dei transiti per confermare o smentire (come indicato da Nausicaa).
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Annika, grazie mille per il tuo riscontro.

     
    Top
    .
  11. †¢aNNeLL@&ƒiØRið’A®an©i؆
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avevo provato qualche sera (ehm...Notte :P) fa a provare questo metodo,fra il sonno e il rimbambimento dell'influenza,mi sono un po' confusa leggendo l'esempio (più che altro perché non mi trovavo) :D In pratica ho avuto questo risultato,che in parte ci sta e in parte no: la mia Luna è calante e sotto l'orizzonte,quindi sono nata prima del previsto e fino a qui è giusto. Nel mio caso la Luna in ariete dovrebbe corrispondere al Ds di concepimento e la Luna di concepimento al Ds di nascita. Per trovarmi ho dovuto posticipare la mia data di concepimento (e vabbeh è possibile :D) per avere quindi As bilancia,Ds ariete e luna in toro. Fino a qui nessun problema se non che per far corrispondere i gradi della Luna in toro al Ds di nascita devo anticipare la mia nascita alle 15.06. Il problema resta col numero dei giorni di anticipo sul termine previsto: Io avrei dovuto nascere attorno al 29 luglio e sono nata invece il 14,cioè 15 giorni prima mentre con questo calcolo i giorni prima sono uno o due se correggo l'orario (se prendo la mia ora di nascita e calcolo la distanza tra Luna e Ds ci sono 13°/12=1 e qualcosa,mentre con l'orario corretto diventano 19°/12=1,58 c.ca)... :huh:
     
    Top
    .
10 replies since 20/1/2010, 16:33   1665 views
  Share  
.