Lisa Morpurgo - Biografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     -1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Lisa Morpurgo

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Lisa Morpurgo Dordoni (Soncino, 19 maggio 1923 – Milano, 9 marzo 1998) è stata una scrittrice e astrologa italiana.

    Biografia

    Laureatasi in lettere all'Università Statale di Milano, si avvicinò al mondo dell'astrologia grazie al suo impiego come traduttrice di testi per delle case editrici. Fu infatti la traduzione di un testo francese di François-Régis Bastide Lo Zodiaco - Segreti e sortilegi a stimolarle la curiosità per la disciplina astrologica che la occupò poi per il resto della sua vita.

    Nel 1968 pubblica il suo primo romanzo, Madame andata e ritorno.

    Nel 1971 pubblica il suo primo trattato sull'astrologia, Introduzione all'astrologia e decifrazione dello zodiaco già critico della tradizione e portatore di alcune nuove chiavi dei lettura astrologiche. Nel 1975 pubblica Macbarath, un romanzo fantascientifico anticipatorio delle sue teorie astrologiche.

    Nel 1979 pubblica quello che è stato definito il suo più importante testo astrologico: Il convitato di pietra.

    Nel 1988 esce il suo quarto romanzo: La noia di Priapo. Negli anni compresi invece tra il 1983 ed il 1992 sono invece i 4 volumi delle Lezioni di Astrologia a dare un ulteriore approfondimento delle sue teorie astrologiche: La natura dei segni, La natura dei pianeti, La natura delle case e l'ultimo, La natura dei transiti. Tra le altre sue opere, "L'astrologia e l'amore" e "Bimbo astrologo".

    Ha organizzato e diretto " i 12 congressi di studi astrologici " il primo nel 1976 a Laveno, poi altri a Ferrara Varese Mantova Verona Riccione, l'ultimo nel 1993.

    Teoria

    La caratteristica principale del lavoro di Lisa Morpurgo è l'approccio logico-razionale alla disciplina astrologica. Ha cercato di legare le osservazioni sperimentali alle simbologie zodiacali con l'obiettivo di smentire, o confermare, antiche credenze e supposizioni astrologiche tramite un'osservazione razionale dei fenomeni osservati. Ha quindi rivisitato le teorie astrologiche classiche riconfigurando il supposto corrotto sistema dei domicili e delle esaltazioni planetarie con l'obiettivo di ricostruire lo schema originario.

    La conseguenza è stata la rivalutazione di alcune teorie astrologiche sull'esistenza di altri due pianeti oltre a Plutone, che la Morpurgo li definì, tra altri nomi, come X-Demetra ed Y-Eolo. Il primo avrebbe la cosignificanza del grande principio femminile opponendosi in modo complementare ai significati di Plutone, mentre il secondo sarebbe il grande regolatore del tempo lento ed inesorabile, signore dei fenomeni meteorologici e geologici opposto alla metaformosi continua di Nettuno. Per ogni pianeta ha definito un doppio domicilio nel segno, quello primario (dove il pianeta è più forte) nei primi gradi e uno base negli ultimi. Ha lasciato aperta la questione del domicilio base di Sole e Luna. Ha inoltre proposto l'esistenza di 2 sistemi zodiacali:

    A (quello che utilizziamo)
    B (più occulto dove i domicili e le esaltazioni sono diversi)

    Ogni sistema zodiacale si suddivide in 2 sotto-zodiaci: uno maschile dove il sole è la stella e uno femminile dove la stella è Saturno (Atena). Nella spiegazione della caratteristiche del segno si basa principalmente sulla struttura dello zodiaco A maschile con l'aggiunta dell'influsso del pianeta esaltato nel sistema B chiamato "trasparenza"...

    Edited by Nausicaa* - 17/9/2016, 10:09
     
    Top
    .
0 replies since 15/1/2010, 15:56   394 views
  Share  
.