PARTE DEL MATRIMONIO

procedura calcolo e significato nel TN e in Sinastria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    CALCOLO PARTE DEL MATRIMONIO

    La formula è la seguente:

    Ascendente + Discendente - Venere

    Esempio:

    - Longitudine dell'Ascendente 10° dell'Ariete
    - Longitudine del Discendente 10° della Bilancia
    - Longitudine di Venere 20° del Toro

    La prima cosa da fare è portare i valori longitudinali dell'Ascendente, del Discendente e di Venere in gradi assoluti, ovvero 10° della Bilancia corrisponde nel cerchio zodiacale di 360° a 190° assoluti. Pertanto avremo i seguenti valori:

    - Ascendente 10° dell'Ariete = 10° assoluti
    - Discendente 10° della Bilancia = 190° assoluti
    - Venere 20 gradi del Toro = 50° assoluti

    Quindi procederemo alle seguenti operazioni:

    10 + 190 = 200 - 50 = 150° assoluti che corrispondono a 0° della Vergine ovverno alla posizione nel tema natale della Parte di Matrimonio.

    Se il risultato avesse superato la somma di 360°, si sottrae 360°.


    SIGNIFICATO PARTE DEL MATRIMONIO


    RICORDA: le variabili classica del Tema Natale che indicano la vita affettiva sono la Luna e Venere per gli uomini, Sole e Marte per le donne. In generale, Luna e Venere indicano il nostro modo di porci rispetto ai sentimenti. Per quanto riguarda le Case, le cuspidi delle Case V e VII e dei loro maestri, ecc)


    La Parte di Matrimonio fornisce indicazioni su quale tipo di relazione è più adatta a noi. Il fatto che si chiami "matrimonio" non indica che la relazione sarà destinata al matrimonio ma più che altro riguarda relazioni di lunga durata.

    Il simbolo grafico sono due fedi che si uniscono e per un piccolo spazio si sovrappongono, che indica la capacità che abbiamo di entrare in rapporto con l'altro. Lo spazio di sovrapposizione (la parte centrale del glifo) indica il Noi, il rapporto, la fusione, la simbiosi, mentre il resto dei due cerchi rappresenta l'Io dei due partner, gli spazi inviolabili dei propri Sé, la privacy, la libertà d'azione e di pensiero indipendente dall'altro.

    Questo punto, che fa parte delle Parti Arabe, indica quanto spazio siamo predisposti alle relazioni.

    La cosa importante è controllare che aspetti forma coi pianeti radix. L'orbita da tenere in considerazione è 2° (-2 o +2).

    Quadrature e opposizioni: rendono difficile e sofferte le relazioni affettive sotto il profilo della convivenza. Se si riesce a superare l'iniziale resistenza, si possono costruire rapporti solidi e duraturi. Con alcune quadrature, fin dal primo momento, si può diventare ossessivi ed asfissianti, vivendo il rapporto in maniera patologica.

    Trigoni: chiarezza negli obiettivi da raggiungere, il pianeta che forma l'aspetto con la Parte di Matrimonio, dona l'energia capace di realizzarli.

    Sestili: aiutano ad armonizzare le nostre necessità con quelle dell'eventuale partner. Donano duttilità e giusta dose di creatività per trasformare tutte quelle rigidità e una giusta dose di creatività per trasformare tutte quelle rigidità che impediscono a volte la capacità di lasciarsi andare ad una nuova storia d'amore.

    Congiunzioni: sono gli aspetti più forti ed importanti, specie se il pianeta che si trova in congiunzione è il Maestro dell'Ascendente o del Discendente. Indica il fine della convivenza o quello che si desidera sviluppare all'interno della coppia.

    Transiti: il pianeta transitante sblocca e quindi potenzialmente realizza ciò che essa rappresenta nel TN, sempre che altri transiti non predispongano diversamente.

    Sinastria: gli aspetti armonici tra le due Parti, in particolare le congiunzioni, possono predisporre la coppia alla realizzazione di un progetto comune che può durare anche un'intera vita; gli aspetti dissonanti invece creano problemi di comprensione tra i due partners, che hanno fini e prospettive diverse.

    Edited by Lagertha• - 17/4/2021, 14:39
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    UP
     
    Top
    .
1 replies since 12/1/2010, 21:42   3734 views
  Share  
.