Interpretazione della sinastria

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. leAlidelDestino
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    LE SINASTRIE


    Per sinastria si intende l'azione reciproca esercitata dalle posizioni planetarie di due diversi temi natali. Esistono principalmente due tecniche sinastriche: la comparazione delle due carte natali e il tema integrato.

    La prima consiste nel determinare il grado di affinità e compatibilità tra due persone confrontando le posizioni dei pianeti di una carta rispetto alle Case e alle posizioni dei pianeti dell'altra, senza dimenticare di esaminare anche la combinazione degli Elementi delle due carte. Il secondo consiste nel costruire un terzo tema natale basato sui punti medi di minor distanza tra ognuno dei pianeti delle due carte natali e ognuna delle cuspidi delle Case. Il risultato sarà il tema natale della coppia, che sarà interpretato come qualsiasi altro tema natale. L'esperienza ha dimostrato la validità di entrambi i metodi, anche se la comparazione permette un'analisi più approfondita e dettagliata rispetto al tema integrato.


    LA COMPARAZIONE DI DUE CARTE NATALI

    Quando si utilizza questo metodo è bene tenere presenti alcuni presupposti fondamentali:

    - le relazioni importanti di qualsiasi tipo vedono un coinvolgimento massiccio delle Case angolari (I, IV, VII, X);

    - due persone entrano in rapporto tra loro quanto maggiore è il numero degli aspetti formati dai pianeti di una carta con quelli dell'altra, indipendentemente dal tipo di aspetto;

    - quando il numero degli aspetti reciproci è basso e di scarso significato, le due persone tendono ad avere poco interesse reciproco, sia nel bene che nel male;

    - gli aspetti dissonanti non sempre si manifestano in senso negativo, ma molto dipende dal grado di maturità e di evoluzione delle due persone;

    - la presenza o meno di similitudini tra la combinazione degli elementi di una carta con la combinazione di quelli dell'altra è da considerarsi un fattore essenziale.


    VALUTAZIONE DEGLI ASPETTI RECIPROCI


    Congiunzione

    E' l'aspetto più potente e importante, che indica un rapporto stretto e profondo tra le due persone nelle componenti relative ai pianeti coinvolti, soprattutto quando riguarda i luminari o pianeti enfatizzati. La qualità dell'aspetto dipende dal grado di affinità tra i pianeti interessati e dagli aspetti che la congiunzione riceve.

    Opposizione

    Anche questo è un aspetto molto importante, che può manifestarsi in modo conflittuale quando il grado di maturità delle due persone è basso o medio-basso ma che può diventare armonico e complementare nel caso che il grado di maturità sia alto o medio-alto. In ogni caso richiede sempre che ognuno dei due individui abbia la volontà di andare incontro all'altro.

    Quadrato

    La quadratura può creare una forte tensione-attrazione reciproca che anche in questo caso si manifesterà in modo più o meno conflittuale a seconda del grado di maturità e di evoluzione dei due soggetti. Si tratta comunque dell'aspetto sinastrico più difficile ma che contiene in sè, quando viene ben gestito, il maggiore potenziale di crescita evolutiva.

    Sestile e Trigono

    Questi aspetti armonici indicano una buona e spontanea intesa reciproca tra le due persone nelle componenti associate ai pianeti coinvolti. Assumono una speciale importanza quando interessano i luminari o i pianeti enfatizzati.

    Quinconce

    Il quinconce è un aspetto tendenzialmente disarmonico che per essere armonizzato richiede da parte dei due soggetti una sorta di dono di sè e di rinuncia alle pretese del proprio Ego rispetto ai valori associati ai pianeti coinvolti.


    LA COMBINAZIONE DEGLI ELEMENTI


    In ogni carta natale è possibile esaminare la combinazione dei quattro elementi Fuoco, Aria, Acqua e Terra, individuando quali fra questi sono dominanti e quali eventualmente deboli. Risultano compatibili tra loro gli elementi appartenenti alla stessa tipologia energetica, e quindi Fuoco con Fuoco e Aria (tipologia Yang), e Acqua con Acqua e Terra (tipologia Yin). Nella comparazione si terrà quindi presente che maggiori sono le similitudini nella combinazione degli elementi delle due carte e maggiori saranno le possibilità che si realizzi una relazione spontanea, positiva e soddisfacente. Si tratta di un fattore essenziale che talvolta può avere un'importanza pari a quella dei reciproci aspetti planetari.


    I PIANETI RISPETTO ALLE CASE


    Un altro fattore essenziale nella comparazione tra due carte natali è la posizione dei pianeti di una carta rispetto alle Case dell'altra. Questo indicherà quali settori della vita di una persona saranno attivati dai valori associati ai pianeti dell'altra. Di particolare importanza sono naturalmente le posizioni dei luminari, dell'Ascendente e dei pianeti enfatizzati. Nel caso di relazioni di coppia hanno una speciale importanza anche Venere e Marte. In linea di massima si possono considerare valide le seguenti indicazioni:


    - le relazioni importanti di qualsiasi tipo vedono un coinvolgimento massiccio delle Case angolari (I, IV, VII, X);

    - nei rapporti di coppia tradizionali sono generalmente interessate la V (innamoramento, passioni) e la VII Casa (unioni);

    - nei rapporti di profonda amicizia o di amore incondizionato prevale l'XI Casa (libertà, amore disinteressato);

    - nelle collaborazioni professionali la X (realizzazione) ma anche la VII (unioni, collaborazioni) e la II (denaro e beni materiali);

    - quando è coinvolta la XII casa (karma) ci può essere un debito karmico che lega le due persone;

    - se è massicciamente coinvolto l'asse III-IX casa, si tratta di rapporto prevalentemente intellettuale-comunicativo;

    - se sono enfatizzate la V e l'VIII casa, la relazione può avere una forte componente passionale e sessuale.

    AFFINITA' ELETTIVA E SPIRITUALE


    Questo tipo di affinità si verifica quando sono presenti congiunzioni o aspetti armonici che interessano Sole e Luna. Sono favorevoli i buoni aspetti Sole-Sole, indicativi di una compatibilità energetica di fondo, ma in particolare sono di grandissima importanza gli aspetti Sole-Luna soprattutto nei casi di rapporti di coppia o di relazioni contrassegnate da spiritualità o ideali elevati. L'incrocio Sole-Luna indica una relazione comunque forte e profonda indipendentemente dalle circostanze e dal tipo di rapporto. Nel caso di aspetti dissonanti, molto dipende dal grado di maturità dei due soggetti e dal contesto generale. Per quanto riguarda le Case, l'affinità sarà maggiore se sono interessate quelle angolari (I, IV, VII, X); nel caso di rapporto di coppia se sono interessate la V o la VII; nel caso di affinità idealistica o spirituale la IX o la XI.


    AFFINITA' AFFETTIVA ED EMOTIVA

    Il coinvolgimento sentimentale, affettivo ed emotivo è indicato dagli aspetti che Venere forma con Sole e Luna e anche dagli aspetti Luna-Luna e Venere-Venere. Data la natura dolce e armonizzante di Venere, non c'è una grandissima differenza tra aspetti armonici e dissonanti, anche se ovviamente nel primo caso l'intesa sarà più facile e spontanea. Nel caso che siano interessate la V o la VII casa l'intesa può essere favorevole al rapporto di coppia; se è coinvolta l'XIa si può trattare di una profonda e affettuosa amicizia o di una relazione amorosa insolita che lascia ampi spazi di libertà.


    FASCINO E MAGNETISMO


    Quando uno o più pianeti lenti (Urano, Nettuno, Plutone) formano aspetto con Sole, Luna o Venere dell'altro, può determinarsi una forte attrazione reciproca dovuta al fascino e al magnetismo che uno dei due soggetti (in genere quello contrassegnato dal pianeta lento) riesce ad esercitare sull'altro. Nel caso siano presenti aspetti armonici è più probabile che il coinvolgimento sia più facilmente gestibile dalle due persone, mentre nel caso di aspetti dissonanti tutto dipende dal contesto generale e sono possibili tanto situazioni cariche di mistero e di magia quanto situazioni morbose che creano dipendenza risultando distruttive e schiavizzanti. Se è coinvolto Plutone è anche possibile che uno dei due tenti di esercitare la propria volontà di dominio e manipolazione sull'altro, in certi casi anche attraverso la sessualità.


    ATTRAZIONE FISICA

    Nel caso che l'età e il sesso delle due persone siano appropriate, può essere presente una forte carica erotica e può verificarsi attrazione fisica se sono presenti aspetti Marte-Sole, Marte-Luna, Marte-Venere e Plutone-Venere. Anche gli Ascendenti possono avere un ruolo di una certa importanza quando formano aspetti tra di loro oppure con Marte o Venere. Nel caso siano presenti aspetti dissonanti (soprattutto la quadratura), l'attrazione può essere molto forte ma anche difficile da gestire e avrà una tendenza a consumarsi rapidamente, dando luogo facilmente a relazioni molto intense e passionali ma spesso di breve durata. Nel caso di aspetti armonici l'attrazione sarà un po' meno intensa ma tendente a dilazionarsi maggiormente nel tempo, offrendo così maggiori garanzie di armonia, durata e stabilità.


    AFFINITA' INTELLETTUALE E COMUNICATIVA


    I due pianeti più legati all'attività mentale sono Mercurio e Giove. Aspetti armonici tra di loro sono favorevoli ad un positivo scambio a livello intellettuale, mentre nel caso di opposizioni e soprattutto quadrature lo scambio può essere molto intenso ma anche tendenzialmente conflittuale, richiedendo da parte di entrambe le persone un notevole sforzo di apertura e comprensione verso le idee dell'altro. Mercurio è decisivo anche per la comunicazione e il dialogo, che può essere positivo e costruttivo quando il pianeta forma aspetti armonici con Sole, Luna o Mercurio dell'altro; nel caso di dissonanze, anche qui la potenziale conflittualità comunicativa richiede sforzi di apertura e ascolto da parte di entrambi.


    PIACERE E BENESSERE


    Venere e Giove sono tradizionalmente i due indicatori del piacere e del benessere. Quando sono presenti aspetti armonici di tra di loro o di uno di loro con i luminari, il rapporto può favorire il benessere reciproco un po' sotto tutti i punti di vista, creando un'atmosfera gradevole e piacevole in grado di mettere a proprio agio ognuna delle due persone. Nel caso di coinvolgimento della II o dell'VIII Casa, può trattarsi anche di benessere materiale dovuto a fortunate combinazioni, e nel caso di età e sesso appropriati può essere interessata anche la sfera sessuale. In caso di aspetti dissonanti sono invece possibili conflitti e incomprensioni che come sempre necessitano di un impegno reciproco per essere risolte.


    COLLABORAZIONI PROFESSIONALI

    Nelle collaborazioni professionali è essenziale esaminare la posizione di Giove e Saturno. Buoni aspetti tra di loro o con il Sole sono favorevoli ad un rapporto costruttivo ed armonioso, mentre nel caso di aspetti dissonanti è presente il rischio di lotte di potere, incomprensioni, difformità di vedute e altro ancora. Il rapporto sarà più intenso e importante se saranno coinvolte la VII e soprattutto la X Casa, mentre un interessamento della VI Casa farà pensare ad un rapporto di lavoro subordinato.


    STABILITA', DURATA E RESPONSABILITA'


    Si tratta di tre fattori posti sotto il controllo di Saturno, la cui posizione è quindi determinante per stabilirne la presenza o meno. Gli aspetti armonici che Saturno forma con i luminari o con pianeti importanti dell'altro sono favorevoli ai rapporti seri e duraturi di qualsiasi tipo, mentre nel caso di dissonanze la questione è più complessa e risulta decisivo il grado di maturità e di evoluzione di entrambi. Sono possibili sia relazioni un po' tormentate e difficili ma comunque destinate a durare e a risultare costruttive come pure delle relazioni contrassegnate da atmosfere cupe e opprimenti che prima finiscono e meglio è. Gli aspetti armonici Saturno-Venere sono particolarmente favorevoli alle relazioni affettive stabili e durature.


    CONFLITTUALITA'


    Esistono anche alcune configurazioni che indicano chiaramente la presenza di una conflittualità che può essere più o meno esplicita o latente. Sono naturalmente i pianeti più legati all'aggressività quelli che possono determinare situazioni di questo tipo, e quindi andranno esaminate le posizioni reciproche di Marte rispetto ai luminari, Saturno, Urano e Plutone, e di questi ultimi due rispetto ai luminari. Se sono presenti forti dissonanze (in particolare la quadratura e se ce ne sono più di una) e se il livello di maturità di uno o di entrambi i soggetti è basso o medio-basso non si può escludere anche la possibilità che venga esercitata violenza fisica o psicologica.


    LEGAMI KARMICI

    Certe relazioni sono dovute a legami karmici di vario tipo iniziati in vite precedenti e che vengono ulteriormente sviluppati in questa vita. Tali legami possono essere indicati da aspetti stretti che coinvolgono i Nodi lunari di una o entrambe le persone, la qualità dei quali dipende dal tipo di aspetto, dai pianeti e dalle Case interessate. Da esaminare anche eventuali aspetti che riguardano la Luna Nera, possibili indicatori di relazioni passate che hanno lasciato qualcosa di incompiuto oppure un rimorso o un rimpianto. Infine sono da valutare anche gli eventuali aspetti che interessano il punto Vertex, che generalmente sono considerati rivelatori di legami inevitabili per destino. Come sempre, anche in questi casi saranno il tipo di aspetto e le Case coinvolte a indicare il tipo di legame presente, le potenzialità e le eventuali problematiche da risolvere.



    IL TEMA INTEGRATO



    Il tema integrato rappresenta il quadro astrale della relazione tra le due persone. Va interpretato come qualsiasi tema natale tenendo presente che nell'integrato possono formarsi aspetti che in un normale tema non si possono verificare per ragioni astronomiche, come ad esempio il quadrato o l'opposizione Sole-Mercurio o Sole-Venere.

    Nel tema integrato la posizione del Sole è ovviamente essenziale e darà la sua impronta a tutto il rapporto. La Casa in cui è posto indica il tipo di relazione: in V o in VII è favorevole alle relazioni amorose tradizionali (naturalmente se età e sesso sono appropriati); in XI può indicare una profonda amicizia o un legame amoroso più libero e aperto; in XII un rapporto dovuto a un debito karmico; in VI o X rapporti lavorativi o professionali e così via. Le Case angolari sono generalmente indicatrici di rapporti importanti. L'Ascendente rappresenta il modo in cui la coppia si presenta nel mondo esterno e come viene percepita dagli altri.

    Il tipo di affettività e i sentimenti che pervadono la relazione sono invece indicati dalla posizione della Luna e di Venere (quest'ultimo decisivo nei rapporti di coppia); Marte rivelerà il modo di agire e l'impulso volitivo della coppia, ma anche la componente di passionalità e sessualità.

    Le possibilità a livello sociale e professionale sono segnalata dala posizione di Giove e Saturno, che indicano rispettivamente anche l'impulso ottimistico ed entusiastico verso la vita e il grado di serietà e di responsabilità del rapporto.

    Urano può indicare le possibilità creative e inventive della coppia; Nettuno gli slanci idealistici e il grado di elevazione spirituale; Plutone il modo e il settore della vita in cui la coppia può esprimere le sue potenzialità nascoste e le proprie pulsioni inconsce. Per quanto riguarda i significati karmici della relazione, si esaminerà la posizione dei Nodi Lunari.

    -Testo di Gabriele Bertani -da: http://xoomer.virgilio.it/sothis/sinastria.htm
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Questi sono gli elementi da considerare in una sinastria karmica:

    1. Il Vertex: indica il tipo di relazione che andremo a vivere proprio da un punto di vista destinico, per poter evolvere da un punto di vista emotivo e spirituale staccandoci dai condizionamenti e da legami provenienti da vite precedenti. L’attivazione del Vertex si ha con i transiti in aspetto di congiunzione e secondariamente di quadratura ed opposizione, di Saturno, Chirone ed Urano.

    2. I Nodi Lunari: nella sinastria karmica è importante studiare in quale casa si colloca l’Asse dei Nodi Lunari perché è dalla posizione all’interno delle case che si può comprendere la natura della relazione e se il legame affonda le radici nel passato e soprattutto qual è il progetto che si svilupperà in questa esistenza. Il segno e la casa in cui cade il Nodo Nord nel tema natale fornisce indicazioni sul tipo di partner che tendenzialmente siamo portati ad incontrare ma è nel Nodo Sud, con le sue congiunzione ai nostri pianeti personali, od aspetti , che troviamo l’indicazione se si tratta di un incontro karmico. Le congiunzioni al Nodo Nord indicano invece il percorso da vivere insieme a questa persona nell’attuale incarnazione. Le quadrature e il quinconce indicano vite precedenti di sofferenza, violenza o altro, contrasti duri che hanno lasciato un segno e che spesso si manifestano nella presente esistenza con una forte attrazione e familiarità iniziale, di cui però si può avvertire un pericolo, paura, o angoscia.

    3. Saturno: dove cade Saturno, nella casa del partner indica il tipo di ansie che nel rapporto vive chi lo ospita. La sua posizione è strategica per quanto riguarda i legami karmici perché indica un passato in cui si è stati trattati male da quella persona oppure può indicare un rapporto piuttosto precario. Gli interaspetti di Saturno coi pianeti personali o con l’Ascendente spesso si manifestano al primo impatto come sentimento di circospezione circa l’altra persona. Solitamente è l’individuo il cui pianeta persona o l’Ascendente è coinvolto nell’aspetto, ad essere prudente e persino timoroso di entrare in una relazione con la persona-Saturno per via del karma. Ma c’è forte attrazione e bisogno profondo di riprendere da dove si è lasciato.


    Fonte: Paolo Crimaldi
     
    Top
    .
  3. ‚‚Sally‚‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bisogna vedere anche sole-luna e poi marte-venere.

    se sole e luna sono congiunti è un buon aspetto, idem marte e venere

    tipo:

    una donna con luna in acquario e un uomo con sole in acquario-----> buon aspetto

    lei venere in sagittario, lui marte in sagittario----> buon aspetto

    un aspetto negativo è la cong. luna-marte

    tipo

    lei luna in acquario, lui marte in acquario-----> va male

    mi stavo informando anche sulle sinastrie omosessuali ma mi han detto che il metodo è lo stesso, però mica ho capito...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Che ne pensi di una congiunzione Saturno-Luna?

    Saturno di lei su Luna di lui in Acquario

    e

    Nodi Lunari opposti

    Lui Nodo Nord in Acquario e lei Nodo Nord in Leone ?


     
    Top
    .
  5. ‚‚Sally‚‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    guarda, prendi molto con le pinze con le mie parole perchè è da poco che cerco di studiare le sinastrie...

    sui nodi lunari francamente non saprei, saturno-luna non lo vedo molto bene perchè secondo me saturno inibirebbe un po' quella luna...
    poi considera che una luna in acquario è molto vivace...

    anche se credo che un marte-luna sia molto peggio...

     
    Top
    .
  6. ‚‚Sally‚‚
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ho trovato questo.

    Grazia Mirti


    IL CONFRONTO AMOROSO IN ASTROLOGIA

    Ad una prima occhiata....

    LA COMPARAZIONE INCROCIATA TRA I PIANETI DI COPPIA:

    IL SOLE E TUTTI GLI ALTRI CORPI CELESTI.

    Il rapporto Sole/Sole si riferisce al modo di vedere la realtà della vita. Difficilmente il Sole si sovrappone sul Sole. La tradizione considera positivo che esso si trovi nello stesso elemento (Fuoco e Fuoco, Aria ed Aria e così via). Positivo è anche il rapporto tra segni Maschili (come Fuoco e Aria) e tra segni Femminili (come Terra e Acqua). Alla prima categoria appartiene il caso di segni opposti, che sono considerati tra loro in posizione di mutua attrazione. Da non sottovalutare l’effetto quinconce (150°) come nel caso di Ariete e Vergine o Scorpione, di Capricorno e Gemelli o Leone e così via. Se la posizione del Sole non forma aspetti la conseguenza è semplicemente che le due persone hanno un modo differente di vedere la vita, o contrastante se la posizione solare è in conflitto (quadrato).

    Il rapporto Sole/Luna è considerato particolarmente significativo dalla tradizione, Karmico, cioè predestinato, è considerato il sovrapporsi del Sole di Lui sulla Luna di Lei. Meno positivo il caso inverso, della Luna di lei sul Sole di lui, in quanto lei offrirebbe la sua componente maschile e lui quella femminile, invertendo i ruoli classici del rapporto. Pregevole è anche un rapporto positivo tra il Sole di un partner e la Luna dell’altro, così nel caso di sestile, e ancora nel caso di un’opposizione, per esempio Sole in Scorpione, Luna in Toro o viceversa. I conflitti tra Sole e Luna coinvolgono la sensibilità e l’emotività, e possono provenire dal modo di intendere i genitori nella fase infantile della vita. Gli aspetti Sole/Sole e Sole/Luna possono essere molto significativi nei rapporti di famiglia e di amicizia, in quanto costituiscono solo un preliminare al sentimento.

    Il rapporto Sole/Mercurio coinvolge il dialogo, la comunicazione, il rapporto con giovani e bambini, quindi con i propri figli. Molto significativo il sovrapporsi di Sole e Mercurio di uno sulla quinta casa dell’altro partner: Trattandosi di due pianeti che la tradizione giudica positivi è sempre benefico il loro rapporto anche sotto forma di trigono, sestile, opposizione, quinconce.

    Il rapporto Sole/Venere è il primo che mette veramente in risalto un rapporto amoroso o di predilezione. Il Sole di un partner sulla Venere dell’altro o viceversa implica diletto e predilezione, istintiva simpatia e piacere di stare insieme. Così può accadere se il Sole non è in aspetto con il Sole, ma lo è per esempio con Venere. Es. Sole in Cancro e Sole in Bilancia; Venere del partner in Scorpione. Può costituire la premessa per un innamoramento.

    Il rapporto Sole/Marte come ho già accennato in una precedente lezione può costituire un deterrente molto significativo. Come dire che se una persona ha Marte sul nostro Sole ha sempre effetto su di noi, e viceversa se noi abbiamo Marte sul Sole di qualcuno lo colpiamo vivacemente anche al primo incontro: Incisivo è anche il rapporto di trigono o sestile, mentre il quadrato o l’opposizione possono creare presupposti di future tensioni.

    Il rapporto Sole/Giove è sempre positivo, a condizione che Giove sia in posizione felice: Può accadere infatti che Giove esiliato o depresso non favorisca troppo le cose, sebbene possa pur sempre fungere da polo di attrazione. Sono i casi di sovrapposizione ad essere maggiormente significativi, o il trovarsi Giove sul Sole del partner in una casa particolarmente adatta al sentimento. Favorevoli anche i rapporti di trigono, sestile e benefici. Il quadrato può indicare conflitto tra quanto per una persona è bello e gioioso, che contrasta con la realtà dell’altra.

    Il rapporto Sole/Saturno indica che tra due persone non vi è un flirt, ma l’esigenza della serietà, e del rapporto durevole. Specie quando Saturno di un partner è sul Sole dell’altro o viceversa. In genere chi porta Saturno è un po’ noioso e un po’ troppo maturo. Può anche darsi che egli finisca per recare dispiaceri, a lungo andare. Specie se Saturno si oppone al Sole del partner. Positivi i rapporti di sestile o trigono.

    Il rapporto Sole/Urano indica grave vivacità nella reciproca comunicazione, stimolo per una visione moderna della vita, intensa comunicazione con mezzi moderni, come telefono o fax e affini. Può trattarsi di un partner uraniano, o di qualcuno che svolge professioni uraniane, come cinema o meccanica, o computer. A volte si tratta di incontri travolgenti ma poco durevoli, che hanno ritmi uraniani. Esempi celebri: Andrea d'Inghilterra e Sarah Ferguson (Urano di lei opposto al Sole di lui); Michael Douglas e Catherine Zeta-Jones (Urano in Bilancia di lei sul Sole di lui).

    Il rapporto Sole/Nettuno coinvolge la sfera dell’immaginario, del fantasioso, e spinge a volte la persona che inserisce il suo Nettuno ad essere misteriosa e difficile da inquadrare da parte dell’altra che espone nel rapporto la sua realtà della vita. E’ opportuno che questo aspetto sia accompagnato da altri più pratici e significativi. Questo rapporto appare particolarmente significativo quando uno dei due partner appartiene al segno dei Pesci, o è fortemente segnato da Nettuno sul suo tema natale.

    Il rapporto Sole/Plutone coinvolge un discorso psicanalitico profondo, e può dare significati inquietanti, quando i protagonisti siano particolarmente caratterizzati da Plutone, come nel caso dello Scorpione. Una persona che ha Plutone sul Sole del partner tende a coinvolgerlo in vicende un po’ diaboliche e inattese. O, semplicemente, a richiedergli un forte spirito di comprensione, in certi risvolti difficili della sua indole. Migliore il caso di un bel trigono Sole/Plutone, o sestile, che potrebbe anche indicare il rapporto con il proprio terapeuta, in positivo. La natura del pianeta può anche indicare il tipo di coinvolgimento. Per Nettuno può trattarsi anche di droga o alcool, per Marte del settore sportivo, per Giove di quello politico o legato alla giustizia e legalità.


    fonte: http://www.graziamirti.com/pubblicazioni/c...rosocchiata.htm
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,912
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    Riguardo gli aspetti Sole-Plutone nella sinastria questi coinvolgono anche la sfera sessuale. A parte l'aspetto psicologico di cui parla la Mirti, la parte invece più carnale di questo aspetto comporta un'intesa sessuale molto forte ed una passionalità sconvolgente. Non si è mai sazi dell'altro in questo senso!

    :) :B):
     
    Top
    .
  8. Rosanna Marotti
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    saturno di lui opposto a urano di lei. quadrato a giove e nettuno di lei
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Esploratore Intergalattico

    Group
    Vascellonauti
    Posts
    4,064
    Attendibilità/Fiducia
    +3

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Rosanna Marotti @ 4/7/2016, 13:57) 
    saturno di lui opposto a urano di lei. quadrato a giove e nettuno di lei



    Gli utenti sono invitati a presentarsi prima di postare!
    Si prega di postare in modo chiaro e coerente. Questo commento è incomprensibile.
     
    Top
    .
8 replies since 12/1/2010, 18:15   33794 views
  Share  
.