Astrologia Oraria

Predizione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Come la rupe massiccia non si scuote per il vento, così pure non vacillano i saggi in mezzo a biasimi e lodi (Buddha)

    Group
    Founder
    Posts
    35,913
    Attendibilità/Fiducia
    +10,802
    Location
    Dalla Nebulosa...

    Status
    Offline
    L'astrologia oraria è uno strumento di predizione che viene usato in astrologia per porre delle domande precise alle quali si vuole avere una risposta. Le risposte alle domande sul futuro vengono spesso utilizzate come guida per un modo di agire migliore, mostrando così le conseguenze che derivano da opzioni contrastanti.

    Quello che vi riporto qui sotto è tratto dal "Manuale Pratico di Astrologia" di Nicholas Campion, Gremese Editore (fuori stampa)

    CALCOLO

    Il calcolo dell'oroscopo avviene esattamente seguendo lo stesso metodo adoperato per il tema natale. Il luogo è sempre quello in cui si trova l'astrologo stesso al momento e l'ora è sempre quella in cui l'astrologo viene a conoscenza della domanda: se, per esempio, la domanda viene formula a Londra e inviata per lettera a un astrologo di Los Angeles, il tema verrà preparato per Los Angeles e per l'ora in cui l'astrologo leggerà la lettera.

    RILEVANZA DELLA POSIZIONE

    Al contrario dell'astrologia natale, quella oraria utilizza solo quelle parti dell'oroscopo che sono direttamente rilevanti per la domanda. Quando vengono coinvolte delle questioni complesse, si può rimettere in discussione l'intero tema. In alcuni casi, possono essere sufficienti anche solo due pianeti e due case. Il primo stadio dell'interpretazione consiste nel correlare la domadna all'oroscopo e viene detto rilevanza della posizione: questa viene sempre applicata in prima istanza, assegnando il richiedente e la richiesta alle rispettive case e pianeti rilevanti.

    IL RICHIEDENTE

    La persona che pone la domanda è il richiedente ed è sempre dominato dalla Prima Casa. Il pianeta che domina il segno sulla prima cuspide, l'Ascendente, è il significante del richiedente. La Luna è sempre cosignificante del richiedente e, spesso, rivela il risultato di una situazione quando il significante del richiedente non può farlo. Per questo, al momento in cui si pone la domanda, è necessario che la Luna NON sia priva di corso (n.d.r.).

    LA RICHIESTA

    La richiesta è l'oggetto della domanda ed è sempre dominata dalla casa pertinente. Ad esempio, la finanza è dominata dalla seconda casa, la salute dalla sesta e la carriera dalla decima. Il pianeta che domina il segno sulla cuspide della casa è il significante della richiesta. I principianti dovrebbero usare come significanti SOLO i sette pianeti tradizionali.

    I PIANETI

    I domini delle cuspidi delle case conferiscono ruoli specifici ai pianeti nell'ambito del tema orario. Le informazioni supplementari sui retroscena vengono date dai loro domini ordinari. Ad esempio, se la cuspide della sesta casa (che domina la salute) è in Ariete, allora Marte, dominatore dell'Ariete, sarà il significante della salute.

    BENEFICI E MALEFICI

    Le antiche definizioni de pianeti come benefici o malefici hanno un'importanza vitale per l'astrologia oraria. Giove (il benefico maggiore) e Venere (benefico minore) sono, generalmente, i pianeti più benefici, che portano circostanze favorevoli; Saturno (il malefico maggiore) e Marte (il malefico minore) sono i pianeti più difficili, che portano ritardi, ostacoli e conflitti. Queste etichette decadono però nel casi in cui il pianeta in questione sia il significante del richiedente e dela richiesta. Ad esempio, se il Capricorno è sorgente, allora il significante del richiedente sarà Saturno, dominatore del Capricorno.

    Il grado di beneficio o di maleficio varia, inoltre, anche a seconda della poszione dela casa del pianeta in questione e a seconda che questo sia i n Dignità o in Detrimento. Ad esempio, se Saturno è retrogrado (cosa che indebolisce sempre i pianeti nei temi orari), e nel Cancro, io segno del suo Detrimento, allora il suo potere di ostruzione verrà diminuito considerevolmente.

    Il Sole, la Luna e Mercurio sono neutrali. Il Sole, tuttavia, potrà rivelarsi benefico o malefico se si trova in tre particolari aspetti minori (vedi più sotto). I tre pianeti moderni, Urano, Nettuno e Plutone, non hanno definizione specifica come malefici o benefici, sebbene vengano comunemente considerati malefici.

    Oltre ai pianeti, anche altri corpi celesti hanno proprietà malefiche o benefiche. La Parte della Fortuna e il Nodo Nord sono benefici, mentre il Nodo Sud è malefico. Anche le maggiori stelle fisse hanno la loro importanza in tal senso: Spica e Regolo sono fortemente benefiche, mentre Algol, Vindemiatrix e Scheat sono dei potenti malefici.

    Gli aspetti tra i significanti, del richiedente della richiesta, e i benefici indicano risposte positive, mentre quelli tra i significanti e i malefici tendono alle soluzioni negative.

    DIGNITA' E DEBOLEZZE

    L'Esaltazione e la Caduta, la Dignità e il Detrimento sono di vitale importanza nel tema orario. Se un significante si trova nella sua Esaltazione o Dignità, esso avrà un'importanza maggiore e unprobabile risultato positivo. I significanti in Caduta o Detrimento, al contrario, hanno un'importanza minore, mentre maggiori sono le probabilità di risultati negativi.

    GLI ASPETTI

    Mentre in astrologia natale l'uso degli aspetti supplementari o minori può aiutare a focalizzare i dettagli di una particolare situazione, in astrologia oraria essi creano solo confusione. Per questa ragione, degli aspetti comuni, si useranno qui solo i cinque maggiori: congiunzione, sestile, quadrato, trigono e opposizione.

    Esistono, tuttavia, tre aspetti supplementari che devono essere usati e che sono tutti delle varianti di congiunzioni con il Sole:

    Sotto i raggi del Sole si verifica quando un pianeta è nello stesso segno in cui si trova il Sole ed entro 17 gradi. Il pianeta viene così moderatamente indebolito.

    Combusto si verifica quando un pianeta è in regolare congiunzione con il Sole entro un'orbita di 8 gradi (alcuni astrologi usano orbite minori). si dice che esso viene "bruciato" dal calore del Sole e quindi indebolito.

    Cazimi descrive lo stato, rinforzato di molto di un pianeta che si trovi entro 0 gradi e 17' dal Sole.

    SEPARAZIONE ED APPLICAZIONE

    Gli aspetti applicativi (pianeti in avvicinamento di aspetto) indicano gli avvenimenti futuri, gli sviluppi e le circostanze, mentre gli aspetti separativi (pianeti in allontanamento) indicano quelli del passato. Se si pone quindi una domanda sul passato, gli aspetti significativi saranno quelli separativi mentre se si pone una domanda sul futuro lo saranno quelli applicativi.

    Bisogna comunque controllare che l'aspetto separativo non diventi retrogrado e ritroni su un esatto aspetto er una seconda e magari anche per una terza volta. Quando due pianeti formano un aspetto esatto, ciò indicherà il verificarsi di un avvenimento, mentre la natura dell'avvenimento stesso verrò descritta dai pianeti.

    GLI ASPETTI DELLA LUNA

    I soli aspetti che dovrebbero essere presi in considerazione sono quelli che sono esatti durante il transito della Luna nel segno da essa occupato al momento in cui viene posta la domanda.

    L'ultimo aspetto esatto maggiore della Luna, prima che questa lasci il segno stesso, rivelerà il risultato finale. I migliori risultati sono, in genere, indicati dai sestili e dai trigoni con i pianeti benefici (Venere e Giove) e il miglior risultato possibile si riscontra nel trigono con il Sole. Gli aspetti difficili con Marte e Saturno indicano generalmente conseguenze negative.

    BENEFICI E MALEFICI

    Gli aspetti benefici (sestile e trigono) facilitano il tranquillo evolversi degli eventi, mentre gli aspetti malefici (quadrato e opposizione) portano condizioni difficili che ostruiscono il normale flusso degli eventi. La congiunzione è neutrale.

    STELLE FISSE

    Il solo aspetto che viene usato con le stelle fisse è la congiunzione. L'orbita massima consentita è di 1 grado.

    LIMITAZIONE DEL GIUDIZIO

    Il tema non può essere fatto se:

    L'Ascendente è tra 0 e 3 gradi

    L'Ascendente è tra 27 e 30 gradi

    La Luna è nella Via Combusta tra i 15 gradi della Bilancia e i 15 gradi dello Scorpione

    settima casa

    Saturno è nella settima casa

    Saturno è nella prima casa


    Tratto da "Manuale Pratico di Astrologia" di N. Campion, Ed. Mursia (fuori stampa)

    Edited by Nausicaa* - 11/3/2014, 18:56
     
    Top
    .
  2. isottalabionda
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se posso aggiugere una cosa che ho letto, a proposito della radicalità di un tema di Astrologia oraria

    " Gli astrologi antichi attribuivano molta importanza ai governatori delle ore.Molti di loro sostenevano che un tema di A. oraria potesse essere interpretato soltanto se il governatore dell'ascendente fosse rappresentato dallo stesso governatore delle ore ( in qst caso dell'ora in cui viene posta la domanda), oppure quando tutti e due i pianeti appartengono alla stessa triplicità. Quest'ultimo caso si realizza ad esempio quando il Sole è governatore dell'asc e marte o giove governanop l'ora in cui è stata posta la domanda"

    Per determinare i governatori bisogna tener presente che ogni giorno della settimana è governato da un pianeta ( dom= sole, lun= luna , etc..). La prima ora dopo lo spuntar del sole è governata dal rispettivo governatore del giorno, ed ogni ora seguente le succede in questo ordine: Sole venere, mercurio,luna,saturno, giove, marte.

    tratto da: Manuale di astrologia oraria. L'oroscopo immediato: domande e risposte.
    di Erik Van Slooten
    http://books.google.it/books?id=thSNeyXwfx...0oraria&f=false
     
    Top
    .
  3. musica74
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille
     
    Top
    .
  4. dorada
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie. Molto interessante
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .

    Esploratore Universale Quantico
    ★☆★☆★☆★☆★☆★☆

    Group
    Pirati
    Posts
    15,851
    Attendibilità/Fiducia
    +2,553
    Location
    Liguria e non solo

    Status
    Offline
    CITAZIONE (isottalabionda @ 3/7/2014, 18:15) 
    Se posso aggiugere una cosa che ho letto, a proposito della radicalità di un tema di Astrologia oraria

    " Gli astrologi antichi attribuivano molta importanza ai governatori delle ore.Molti di loro sostenevano che un tema di A. oraria potesse essere interpretato soltanto se il governatore dell'ascendente fosse rappresentato dallo stesso governatore delle ore ( in qst caso dell'ora in cui viene posta la domanda), oppure quando tutti e due i pianeti appartengono alla stessa triplicità. Quest'ultimo caso si realizza ad esempio quando il Sole è governatore dell'asc e marte o giove governanop l'ora in cui è stata posta la domanda"

    Per determinare i governatori bisogna tener presente che ogni giorno della settimana è governato da un pianeta ( dom= sole, lun= luna , etc..). La prima ora dopo lo spuntar del sole è governata dal rispettivo governatore del giorno, ed ogni ora seguente le succede in questo ordine: Sole venere, mercurio,luna,saturno, giove, marte.

    tratto da: Manuale di astrologia oraria. L'oroscopo immediato: domande e risposte.
    di Erik Van Slooten
    http://books.google.it/books?id=thSNeyXwfx...0oraria&f=false

    Ho trovato la tabella, in inglese delle ore e i governatori, la metto qui, se dovesse servire. https://vascello-stelleperdute.forumfree.it/?t=63709394 qui c'era un link per il calcolo, ma non riesco o non si iesce ad aprire. :)

     
    Top
    .
4 replies since 6/1/2010, 11:36   3614 views
  Share  
.